Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Udinese
1-0
Roma
54' de Paul  
Cronaca Formazioni
16:57 Un ringraziamento da parte di Riccardo Caponetti e un invito a seguire il post partita su Tuttomercatoweb.com.
16:57 Successo fondamentale per l'Udinese, che lascia il terzultimo posto in classifica e sale a quota 12. La Roma, invece, non approfitta del big match di domani tra Lazio e Milan e rimane a -3 dal 4° posto.
16:55 Vince l'Udinese alla prima di Nicola in panchina. I friulani si impongono per 1-0 contro i giallorossi grazie a un bel gol di De Paul, che riceve un colpo di tacco di Pussetto e supera Mirante con l'interno. Nel finale a nulla serve il forcing di Dzeko e compagni, che lasciano punti pesanti alla Dacia Arena.
Fine 2° tempo
90'+7 Termina la partita.
90'+6 ZANIOLO! Ci prova dal limite in diagonale col sinistro: Musso la blocca lì.
90'+5 Fazio prende il tempo alla difesa dell'Udinese e prova a sorprendere Musso con un pallonetto con un colpo di testa: la palla però esce alta.
90'+5
Ultimo cambio per l'Udinese: D'Alessandro subentra per Pussetto.
90'+4 MACHIS! Sbaglia clamorosamente a tu per tu con Mirante: invece di servire Mandragora tutto solo, apre l'interno e si fa parare il destro. Si arrabbia tantissimo il suo compagno in area.
90'+2 Fazio è diventato un centravanti aggiunto.
90'+2 Machis riparte in contropiede, palla per Mandragora che invece di servire Pussetto si mette in proprio e calcia di sinistro dal limite: alto.
90'+1 6' di recupero.
90' DZEKO! Su assist di El Shaarawy dalla sinistra salta di testa e la gira bene verso la porta. La palla però viene deviata ed esce di pochissimo sul primo palo.
89' EL SHAARAWY! Brividi per l'Udinese. L'esterno giallorosso arriva in corsa e, da appena dentro l'area, calcia al volo dopo un colpo di testa di Dzeko: Musso blocca.
87' Tanti, troppi errori per la Roma, sopratutto negli ultimi 20 metri.
85' PUSSETTO! Su cross di Pezzella dalla sinistra, salta tra Jesus e Kolarov e di testa la manda fuori di un soffio.
84' Roma pericolosa. Under crossa a rientrare col sinistro, Dzeko, spalle alla porta, prova comunque a deviarla con la testa, ma la palla finisce sopra la traversa.
82' Rimpallo e una serie di batti e ribatti al limite dell'area della Roma, poi Pezzella conclude l'azione con un destro da dimenticare.
79'
Al posto di Pellegrini fa il suo ingresso in campo Zaniolo.
79'
Infortunio per Pellegrini, che si tocca i flessori.
79'
Fuori De Paul, dentro Machis: ecco il secondo cambio dell'Udinese.
78' Fofana sbaglia una palla in uscita, regalandola a Nzonzi. Poi Dzeko sulla sinistra arriva al cross, ma Ekong è attento e spazza.
77' PELLEGRINI! Ancora una super giocata per lui: controllo e diagonale destro dai 25 metri, Musso devia in angolo.
76' Sul ribaltamento di fronte Dzeko si fa vedere, ma il suo sinistro viene neutralizzato facilmente da Musso sul primo palo.
76' L'Udinese spreca una grande occasione in contropiede. De Paul serve Fofana, Pussetto è solo in mezzo all'area ma il centrocampista in maglia bianconera sbaglia l'assist e la regala a Mirante.
74' Under, suggerimento geniale in verticale per Dzeko, che parte in mezzo ai due centrali ma non riesce ad arrivare sulla palla che rimbalza sul dischetto di rigore prima di finire tra le braccia di Musso.
73' Squadre lunghe ora in campo, aumenta il divertimento.
71'
Secondo cambio per Di Francesco: Dzeko entra per Schick.
71' Nzonzi stacca ancora in area, ma come nell'occasione precedente non trova lo specchio.
70' Terzo corner consecutivo per la Roma, che aumenta la sua pressione.
70'
Al posto di Samir, Nicola mette dentro Pezzella.
68'
Samir rimane a terra dopo un contrasto e non riesce ad alzarsi. Chiede il cambio a Nicola ed esce in barella tra gli applausi della Dacia Arena.
66' Batte Kolarov la punizione, Mandragora anticipa Jesus e la devia in corner.
65'
Behrami abbatte Pellegrini: ammonito l'ex centrocampista della Lazio.
65'
Primo cambio per la Roma: dentro Under, fuori Kluivert.
64'
Giallo per De Paul per proteste.
64' Dopo aver controllato il monitor, su chiamata del VAR, Fabbri annulla il gol del 2-0 dell'Udinese. Pussetto, infatti, dopo il controllo col petto tocca la palla con la mano.
63' Cambio gioco di De Paul da sinistra a destro, Pussetto controlla col petto e col pallonetto supera Mirante in uscita.
62'
Gol annullato (VAR) GOL! PUSSETTO! RADDOPPIA L'UDINESE!
59' Reazione veemente della Roma. Nzonzi protegge palla, poi Pellegrini calcia dal limite: Musso in due tempi blocca il rasoterra del giallorosso.
57' NZONZI! La Roma non ci sta e risponde. Su angolo, il francese salta tutto solo dall'altezza del dischetto di rigore ma non centra lo specchio della porta.
56' L'Udinese vola sulle ali dell'entusiasmo. Ora Samir ha campo sulla sinistra, sale ma sbaglia il cross che diventa un tiro ma non inganna Mirante.
55' Udinese in vantaggio con De Paul, che raccoglie uno strepitoso tacco di Pussetto, entra in area dalla sinistra, salta netto Juan Jesus e davanti a Mirante non sbaglia. 1-0.
54'
GOL! DE PAUL! UDINESE AVANTI!
53' KOLAROV! Sinistro in diagonale micidiale dai 25 metri, conclusione che esce di un niente dal secondo palo della porta di Musso.
51' La Roma ha approcciato a questa ripresa in maniera impeccabile, scendendo in campo con un'intensità importante.
50' Sombrero di El Shaarawy su Mandragora, poi il giallorosso da appena fuori l'area calcia al volo ma la palla non si abbassa come vorrebbe e termina sopra la traversa.
49' Calcio d'angolo da sinistra per la Roma, ancora Pellegrini nel vivo della giocata.
48' Azione manovrata della Roma, poi Pellegrini controlla al limite dell'area, se la porta avanti e cerca il contatto con Samir. La palla esce e dopo un silent check l'arbitro fa battere la rimessa dal fondo.
46' Nessun cambio durante l'intervallo.
46' Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:47 Termina a reti inviolate il primo tempo tra Udinese e Roma. Nel complesso meglio i giallorossi, che per larghi tratti della gara hanno avuto in mano il pallino del gioco, tenendo gli avversari chiusi nella propria metà campo. Molto attendista la squadra di Nicola, che con Pussetto ha però avuto una buona occasione a metà frazione.
Fine 1° tempo
45'+2 Finisce il primo tempo.
45'+1 Cristante svetta sul primo palo, ma la colpisce male e non riesce a deviarla verso la porta.
45'+1 Kluivert sfonda sulla destra, arriva al cross e guadagna un corner.
45' 1' di recupero.
44' Si riprende a giocare
43' Gioco fermo, c'è Pussetto a terra che riceve le cure dallo staff medico.
41' KOLAROV! Calcia direttamente in porta, Musso è attento e con i pugni la manda in angolo.
40' Doppio passo di Kluivert su Samir sulla destra e fallo: punizione per la Roma dal lato corto dell'area.
39' Contropiede della Roma con Cristante che lancia sulla destra Pellegrini. Il numero 7 non ci pensa due volte e di prima serve al centro dell'area Schick, anticipato però con mestiere da Nuytinck.
36' SCHICK! Sugli sviluppi del secondo corner salta nell'area piccola e schiaccia di testa, senza però angolare la palla: Musso blocca centralmente.
36' Va Pellegrini, Musso non è perfetto e la rimette in angolo.
35' Cristante calcia dal limite col sinistro, palla deviata in corner da Behrami.
33' Sinistro potente di Kolarov dall'incrocio dell'area di rigore: la palla, fortissima, si alza sopra la traversa.
31' Sugli sviluppi della punizione dalla trequarti, la palla esce sui piedi di Behrami che si coordina, non benissimo, e calcia dal limite: Mirante la battezza fuori e fa bene.
30' Importante il lavoro di De Paul, che va sempre a prendere palla dai centrocampisti per portarla nell'ultimo terzo di campo. Ora l'argentino viene fermato da Kolarov.
28' PUSSETTO! La prima vera occasione da gol è per l'Udinese. De Paul porta palla sulla destra, alza la testa e serve Pussetto che salta tra 4 difensori della Roma e gira di testa fuori dallo specchio.
28' Provvidenziale la chiusura di Larsen sul primo palo dopo un cross basso di Kolarov. Schick era pronto in area a chiudere l'azione.
23' Prima vera azione manovrata dell'Udinese. Ter Avest serve Pussetto sulla destra, l'attaccante si accentra, lascia sul posto Jesus e manda nello spazio De Paul, che però non può arrivare sulla palla troppo lunga.
21' Scambio Nzonzi-Cristante a centrocampo, poi palla in verticale per El Shaarawy che si accentra per lasciare spazio a Kolarov, ma l'ex Milan non controlla e vanifica l'azione.
19' Intanto ci prova El Shaarawy dai 25 metri, palla in curva.
19' Nicola cambia già qualcosa a livello tattico. Samir si alza a fare il quinto di sinistra, mentre Larsen diventa uno dei tre centrali.
16' Brividi per Mirante. Fazio rischia di perdere palla sulla pressione di Pussetto ma il portiere della Roma è bravo e tempestivo a uscire e spazzare via con i piedi, anticipando così l'avversario.
14' Sembra impaurito l'Udinese, che non riesce a fare due passaggi di fila. La Roma invece è molto aggressiva e occupa la metà campo avversaria con tutti gli effettivi.
12' Ci prova Pellegrini col sinistro da fuori, si immola un giocatore dell'Udinese in scivolata a fare muro.
11' Manovra elaborata della Roma, che muove palla da sinistra a destra. Poi Santon serve Kluivert sullo spazio, ma l'olandese è sfortunato e non riesce a crossare.
8' Buona azione nello stretto della Roma, poi El Shaarawy arriva alla conclusione da dentro l'area, ma il suo interno destro è centrale e Musso blocca senza problemi.
7' Roma in controllo del match: il canovaggio tattico della partita sembrerebbe essere chiaro con l'Udinese attento nella propria metà campo e pronto a ripartire in contropiede.
5' Sbaglia il controllo Santon sulla trequarti offensiva, Samir ne approfitta e riparte ma viene steso dall'ex difensore dell'Inter.
3' In 3' minuti di gioco Pussetto è già finito per 2 volte in fuorigioco.
2' È la prima volta, in una gara ufficiale, che Fazio indossa la fascia da capitano della Roma.
1' Inizia la gara, palla subito alla Roma.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre già in campo, tra poco si comincia.
14:53 La Roma è la squadra che in questo campionato ha mandato a segno più calciatori differenti (13). L'Udinese, al contrario, è quella che vanta meno marcatori diversi (4).
14:49 . L’ultimo successo dell’Udinese contro la Roma risale al 28 ottobre 2012, all’Olimpico per 3-2: da lì in poi un pareggio e 10 vittorie consecutive dei capitolini.
14:31 Occasione importante per il Schick, reduce da due gol consecutivi contro la Sampdoria e con la sua nazionale. Dzeko verrà preservato in vista della sfida di martedì contro il Real.
14:22 Per la Roma la novità dell'ultimo minuto è l'assenza di Olsen per un problema ai flessori, dunque in porta spazio a Mirante, all'esordio con la maglia giallorossa. Confermato poi il 4-2-3-1 anticipato alla vigilia, con Santon e non Florenzi come terzino destro. In difesa non è stato convocato Manolas, al suo posto con Fazio c'è Jesus. Out anche De Rossi e Pastore.
14:17 Alla prima sulla panchina dell'Udinese, Nicola sceglie il 3-5-2 e sorprende tutti lasciando in panchina Kevin Lasagna: davanti con De Paul c'è Pussetto. In difesa Ekong, Nuytinck e Samir, mentre i quinti di centrocampo sono Ter Avest e Larsen. In mezzo al campo scelte obbligate viste le assenze di Badu e Barak: Behrami è il mediano, con Mandragora e Fofana ai suoi lati.
14:10 "Non dobbiamo pensare al Real Madrid", questo è stato l'avviso di Di Francesco alla sua Roma, alla ricerca della continuità giusta in campionato. Se in Champions il cammino dei giallorossi è stato netto e la qualificazione è ormai ipotecata, non si può dire lo stesso per il percorso in A: in classifica sono 6° a -3 punti dal quarto posto occupato dalla Lazio.
14:07 Cambiare allenatore per dare una scossa allo spogliatoio e all’ambiente, dopo un inizio di campionato non proprio entusiasmante. Nicola per Velazquez. Questa la scelta fatta durante la sosta dall’Udinese, terzultimo in classifica a pari punti con l’Empoli (9) e reduce da due sconfitte consecutive.
14:02 Buon sabato a tutti i lettori di TMW e benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Roma, anticipo della 13° giornata di A al via alle ore 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti