Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Udinese
1-3
Parma
17' Lasagna   Gervinho 43'
Gagliolo 59'
Inglese 75'
Cronaca Formazioni
22:38 Finisce qui! Il Parma sbanca Udine: finisce 3-1, con i crociati che nella ripresa ribaltano la partita. Rabbia e amarezza per i bianconeri, che hanno sprecato tanto.
Fine 2° tempo
90'+5 Inizia l'ultimo minuto: l'Udinese sembra ormai essersi arresa.
90'+3
Cartellino giallo anche per Teodorczyk, entrato in ritardo su Iacoponi.
90'+2 DE PAUL! L'argentino va di controbalzo sul cross di Fofana: il tiro fa la barba al palo! Udinese molto sfortunata oggi.
90'+1 CORNELIUS! Gran contropiede del Parma gestito da Kulusevski: lo svedese serve Cornelius, che va al tiro e va vicinissimo al gol. Parma ad un passo dal 4-1.
90' Saranno ben cinque i minuti di recupero.
89' ANCORA TEODORCZYK! Svetta l'attaccante classe '91, blocca sicuro a terra Sepe.
89' TEODORCZYK! Tiro a botta sicura del polacco, salva Bruno Alves a botta sicura!
88' Fasi finali della gara. L'Udinese prova gli ultimi attacchi, il Parma cerca di amministrare il risultato.
86'
Ammonito anche Hernani, che ha bloccato fallosamente De Paul. Soffre il Parma, nonostante il doppio vantaggio.
85' Altro tiro dell'Udinese con Jajalo, deviato da Kucka: l'arbitro però non vede il tocco dello slovacco e il pubblico di fede bianconera rumoreggia. Non concesso l'angolo ai friulani.
85' PUSSETTO! Udinese ancora pericolosa, Sepe deve alzare sopra la traversa il colpo di testa di Pussetto.
84' Calcio d'angolo per l'Udinese, che prova a restare aggrappata al match.
83' Sussulto dell'Udinese con un tiro sporco di Fofana. C'è qualche abbraccio in area, seguito da qualche mugugno dei friulani. Non c'è nulla secondo l'arbitro Piccinini.
82'
Debutto nel Parma per il danese Andreas Cornelius: l'ex Copenaghen va a sostituire Roberto Inglese.
82'
Ammonito Barillà per proteste.
81' Il Parma non sembra ancora sazio: ennesimo scatto di Gervinho che ora trova immense praterie, ma Inglese non trova poi il passaggio giusto per Barillà.
80' La partita è entrata negli ultimi dieci minuti di gioco, escludendo il recupero. Il gol di Inglese sembra aver tagliato un po' le gambe all'Udinese, che ora pare demoralizzata dal doppio svantaggio.
78'
Tudor si gioca il terzo cambio: entra Teodorczyk al posto di Stryger Larsen.
77' Breve controllo al VAR che convalida il gol di Inglese: c'era qualche dubbio che il pallone fosse uscito sull'ultimo scatto di Gervinho, ma è tutto buono. Parma dunque in vantaggio di due gol alla Dacia Arena.
76' Gran gol del Parma in ripartenza. Il pallone arriva a Gervinho che sfida la difesa dell'Udinese e serve l'accorrente Inglese che anticipa tutti e batte Musso per il 3-1 del Parma.
75'
INGLESE! IL TRE A UNO DEL PARMA!
75' L'Udinese si riversa in attacco. Assalto dei friulani alla ricerca del pareggio.
73' Ultimi 20' di gioco già iniziati, con il Parma in vantaggio a Udine. Ancora un cambio per parte a disposizione.
72' FOFANA! Scorribanda di Sema sulla sinistra, il pallone va a Fofana che cerca il tiro, ma viene deviato e sarà corner.
70'
Cambia anche il Parma: Pezzella rileva Laurini.
70'
Cambio Udinese: fuori Nestorovski, dentro Pussetto.
69' Prova ad andare in contropiede il Parma, ma Kulusevski non riesce a trovare lo scambio con Gervinho.
66' Attacca ancora l'Udinese, che conquista un altro calcio d'angolo.
64'
Cambio Parma: fuori Grassi, dentro Kucka.
63' L'Udinese tenta di reagire: Sema va al cross, ma Nestorovski non riesce a girare di testa verso la porta di Sepe.
63' Pronto il primo cambio anche nel Parma: sta per entrare lo slovacco Juraj Kucka.
61' Parma ultra cinico questa sera alla Dacia Arena! Da sottolineare anche la prova del giovanissimo Kulusevski, classe 2000 in prestito dall'Atalanta: lo svedese di origini macedoni ha collezionato i suoi primi due assist in Serie A.
60' Azione estemporanea del Parma che con Gervinho taglia a fette la difesa dell'Udinese. Pallone a Kulusevski, cross arretrato per Gagliolo che si inserisce dalle retrovie e di testa fulmina Musso! Raddoppio del Parma alla Dacia Arena!
59'
GAGLIOLO! SORPASSO PARMA!
58' Attacca ancora l'Udinese, che sta cercando di fare la partita. Il Parma si è messo dietro e cerca di non lasciare spazi.
55'
Primo cambio del match, lo spende l'Udinese: esce Mandragora, al suo posto Fofana.
54' Attacca l'Udinese sulle fasce. Bianconeri in pressione, i friulani conquistano un calcio d'angolo.
53' Problemi per Hernani, finito a terra dopo uno scontro di gioco. Potrebbe esserci però un guaio di carattere muscolare per il centrocampista del Parma.
50' Ancora Udinese: occasione per Nestorovski, ben imbeccato dall'ottimo Stryger Larsen. Anche questa volta Sepe si fa trovare pronto.
49' Bella iniziativa di De Paul, che nasce dopo una verticalizzazione di Jajalo. Controllo e tiro, ma la conclusione dell'argentino è centrale.
47' Inizio molto aggressivo da parte del Parma in queste prime battute della ripresa. La formazione crociata appare rinfrancata dal pareggio conquistato negli ultimi minuti della prima frazione.
46' Inizia il secondo tempo. Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:33 Finisce il primo tempo: 1-1 alla Dacia Arena.
Fine 1° tempo
45'+2 Scontro aereo tra Lasagna e Bruno Alves: nulla di grave in ogni caso, entrambi i giocatori possono continuare a giocare.
45'+1 Un minuto di recupero.
43' Pareggio totalmente inatteso da parte del Parma: Jajalo perde un pallone sanguinoso sulla trequarti, ne approfitta Kulusevski che serve Gervinho, il quale batte Musso con un diagonale. Portiere non esente da colpe, comunque. Tutto da rifare per l'Udinese, ora è 1-1!
43'
GERVINHO! PAREGGIA A SORPRESA IL PARMA!
40' Ultimi minuti di gioco del primo tempo. Udinese ancora avanti, il Parma deve ancora trovare una reazione degna di tal nome.
38' Tentativi di contropiede da una parte e dall'altra; prima ci prova il Parma, ma risponde bene la difesa dell'Udinese. Altrettanto fanno gli emiliani dall'altra parte, con Barillà che recupera palla e sventa l'ennesima ripartenza bianconera.
35' Altro tiro dell'Udinese, questa volta con Mandragora: tiro però poco pericoloso, nessun problema per Sepe in questa circostanza.
33' Qualche problema per Lasagna, a terra in seguito ad uno scontro di gioco. L'ex Carpi dovrebbe però essere in grado di continuare.
30' NESTOROVSKI! Ancora l'Udinese, ancora con Stryger Larsen: l'esterno danese riceve benissimo da Mandragora e quindi crossa al centro, dove trova liberissimo l'attaccante macedone. L'ex Palermo colpisce di testa, la conclusione sfiora il palo alla destra di Sepe. Brividi per il Parma.
28' Altra potenziale occasione per l'Udinese. Stryger Larsen va al cross, troppo lungo per Lasagna e Nestorovski, il pallone finisce quindi a De Paul che però sul più bello non riesce a stoppare.
26' GERVINHO! Squillo dell'attaccante del Parma, palla però molto alta. Difende bene l'Udinese, che sta chiudendo tutti gli spazi rendendo la vita difficile in particolare ad Inglese, sin qui per niente in evidenza.
23' Sta funzionando benissimo la transizione offensiva dell'Udinese in particolare nel lavoro di raccordo tra le fasce e l'attacco. La retroguardia del Parma sembra sorpresa dalla velocità degli scambi dei bianconeri, che in questo momento stanno mettendo in seria crisi la difesa emiliana.
21' SEPE! Doppio intervento miracoloso del portiere del Parma. Prima l'ex Napoli chiude la porta su una magia di Lasagna. Dopodiché nega la gioia del gol anche a De Paul, andato sul tiro a botta sicura! Rischia il Parma, al momento in balia dei padroni di casa.
20' I ritmi si mantengono bassi dopo il vantaggio dell'Udinese: il Parma cerca di ragionare, ma senza forzare la giocata.
19' Il Parma cerca subito di reagire. Iniziativa di Grassi che prova una mezza girata, ma il tiro non crea problemi a Musso.
17' La sblocca l'Udinese! Lancio lungo dalla difesa, Lasagna brucia Iacoponi sullo scatto e batte Sepe in uscita con un diagonale imprendibile. Udinese in vantaggio alla Dacia Arena.
17'
LASAGNA! VANTAGGIO DELL'UDINESE!
13' Ottimo intervento difensivo di Becao, che riesce a intercettare il tentativo di dribbling di Gervinho. Sinora l'ivoriano è costantemente raddoppiato dai giocatori dell'Udinese, che stanno cercando di limitarlo in tutti i modi. Può essere una chiave del match.
11' Sema si incaponisce in un'azione personale, ma poi si incarta un po' e finisce per commettere fallo.
9' Traiettoria molto tagliata quella di Hernani su punizione, Troost-Ekong preferisce rifugiarsi in corner ed evitare pericoli maggiori.
8' Contatto Mandragora-Barillà. Calcio di punizione per il Parma sulla trequarti dell'Udinese.
6'
Primo giallo del match. Ammonito Grassi per un colpo ai danni di De Paul.
5' Duello tra Lasagna e Iacoponi, ha la meglio il difensore del Parma, aiutandosi con un po' di esperienza. Match molto interessante sin dalle prime battute di gioco.
2' GERVINHO! Immediato ribaltamento di fronte, con l'ivoriano che va via sulla destra e crea un po' di scompiglio nella difesa friulana. Bianconeri in affanno, ma la retroguardia riesce a sbrogliare.
2' Inizia subito a spron battuto l'Udinese, che cerca una conclusione con De Paul, facile per Sepe.
1' Inizia in questo momento Udinese-Parma.
Inizio 1° tempo
20:40 Nell'ultimo precedente, sempre a Udine, il Parma espugnò la Dacia Arena grazie alle reti di Inglese e Gervinho: da allora i crociati non hanno più vinto fuori casa e l'Udinese non ha più perso in casa.
20:22 Per il Parma invece è 4-3-3: attacco che punterà tutto sulla verve di Inglese e la velocità di Gervinho. A centrocampo torna titolare Kucka ma non Grassi, che partirà invece dalla panchina.
20:17 Iniziamo dallo schieramento dell'Udinese, in campo con un 3-4-2-1. C'è De Paul dal primo minuto, che fungerà da riferimento dietro le punte alle spalle della coppia offensiva formata da Nestorovski e Lasagna.
19:59 Buonasera, amici di Tuttomercatoweb.com: questa è la diretta scritta del match tra Udinese e Parma, valido per la seconda giornata del campionato di Serie A. Tra pochi minuti andremo ad elencare le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone