Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Udinese
1-2
Parma
50' Okaka   Inglese 11'
Gervinho 68'
Cronaca Formazioni
19:53 Finisce qui! A Udine trionfa il Parma: è 2-1 per i crociati.
Fine 2° tempo
90'+4 Respira il Parma, fallo in attacco di Behrami. Crociati che vedono il traguardo...
90'+3 DE PAUL! Da buona posizione, l'argentino dell'Udinese alza la mira e spara alto. Altra occasione per i friulani.
90'+2
Terzo e ultimo cambio nel Parma: Scozzarella rileva Stulac.
90'+1 Intanto Biabiany ora agisce stabilmente sulla linea dei centrocampisti, quello del Parma è praticamente un 4-5-1.
90' Attacca ancora l'Udinese, ma Iacoponi anticipa Lasagna e mette in corner. Angolo per i friulani.
89' Poco più di un minuto al novantesimo. Poi ci saranno quattro minuti di recupero.
88'
Cambia anche l'Udinese: Balic rileva D'Alessandro.
88'
Secondo cambio nel Parma: dentro Gazzola, fuori Gervinho. D'Aversa passa al 5-3-2.
87' Il Parma cerca di difendere palla, guadagnando secondi preziosi, sia con Biabiany che con Inglese. L'Udinese sembra aver perso fiducia negli ultimissimi minuti.
84' Stiamo per entrare negli ultimi cinque minuti di gara, escluso il recupero. Risultato ancora in bilico, con l'Udinese ancora alla ricerca del pari.
82' Continua ad attaccare la squadra di casa. Il Parma, viceversa, è arroccato nella propria area a difesa del vantaggio.
79' PALO DELL'UDINESE! Gran tiro di De Paul da fuori area, deviazione decisiva di Sepe, che respinge sul palo! Poi c'è corner per i padroni di casa, ma l'Udinese è andata vicinissimo al gol.
77' MACHIS! Subito il venezuelano scalda i guanti di Sepe: conclusione violenta ma centrale, Sepe non si fida della presa e concede il corner.
76' Prova ad attaccare l'Udinese: Bruno Alves si rifugia in fallo laterale.
74'
Primo cambio anche nell'Udinese: entra il venezuelano Machis, esce Okaka.
73'
Entra in campo Kucka, ma non al posto di Stulac. A lasciare il campo allo slovacco è Deiola, peraltro già ammonito.
72' Prova a reagire l'Udinese, con un'iniziativa di De Paul. Gagliolo appoggia in corner.
71' Colossale però l'ingenuità dell'Udinese al momento del gol: sul calcio d'angolo i bianconeri si sono lanciati tutti in avanti, lasciando delle praterie in difesa. E il Parma, prontamente, ha colpito senza pietà.
70' Stulac, nell'occasione, si è anche fatto male: vedremo se ce la farà. Nel frattempo, si prepara Kucka tra le fila del Parma. Per lo slovacco sarebbe il debutto con gli emiliani.
70'
Nel frattempo è stato ammonito D'Alessandro, che sul passaggio di Stulac è intervenuto duramente sullo sloveno.
69' Ripartenza letale da parte del Parma! Stulac mette in moto Gervinho, che scatta addirittura prima della metà campo, porta avanti la sfera, dribbla anche Musso e mette dentro a porta sguarnita! E il Parma è di nuovo in vantaggio!
68'
GERVINHO! IL GOL DEL PARMA!
67' DE PAUL! ANCORA LUI! Ci ha provato l'argentino con un tiro delizioso dai venti metri, ma Sepe è bravissimo ad alzare in corner.
66' UDINESE VICINA AL GOL! Gran colpo di testa di Lasagna sul cross di Larsen: Sepe si allunga e riesce a respingere. Poi c'è De Paul che, da posizione defilata, centra la parte esterna del palo! Udinese molto vicina al gol del sorpasso.
63' Si accende Gervinho! Altra bella fuga sulla fascia sinistra, ma sul suo cross basso Musso riesce ad anticipare Biabiany.
62' Sembra avere poche idee il Parma in questi frangenti. I crociati si stanno perlopiù aggrappando agli spunti del suo giocatore più in mostra, Gervinho. Sin qui però l'ivoriano è stato controllato abbastanza bene dai friulani.
61' L'Udinese si fa subito vedere in modo pericoloso sul ribaltamento di fronte: sulla spizzata di Okaka, però, è brava la difesa del Parma a respingere.
60' BIABIANY! Azione travolgente di Gervinho, che crea problemi alla difesa dell'Udinese e serve Biabiany, ben posizionato. Il francese però spreca, tirando alto sopra la porta di Musso.
59' Attacca ancora l'Udinese, che ora sembra avere il morale dalla sua parte. Intanto si avvicina il momento delle sostituzioni, vediamo quale sarà la prima squadra ad effettuare qualche cambio.
55'
Ammonito Deiola. Primo giallo in casa Parma.
54' Adesso vedremo come si metterà la partita, con il Parma che ha visto vanificare il vantaggio maturato nel primo tempo.
51' Pareggia l'Udinese. Triangolazione tra Fofana e Okaka, si accende una mischia in area, Lasagna prova a ribadire in rete, ma poi a risolvere la situazione è Okaka, che batte Sepe: 1-1 ora il risultato, tutto da rifare per il Parma.
50'
OKAKA! PAREGGIO DELL'UDINESE!
48' INGLESE! Occasionissima per il Parma! Leggerezza di Nuytinck, ne approfitta Biabiany che serve Inglese, ma l'attaccante non riesce ad angolare a sufficienza e Musso si salva! Parma vicinissimo al 2-0.
48' Prova subito a scuotersi l'Udinese: troppo debole, però, la conclusione di De Paul, che è facile per Sepe.
47' Si torna in campo senza sostituzioni.
46' Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
19:03 Squadre di nuovo in campo, sta per iniziare il secondo tempo.
18:47 Finisce il primo tempo. Crociati in vantaggio alla Dacia Arena grazie al gol di Inglese su rigore.
Fine 1° tempo
45'+3 DE PAUL! Fuori di poco il tentativo dell'Udinese.
45'+2 Rumoreggia il pubblico per un intervento di Iacoponi in area di rigore. Il braccio del difensore era però molto attaccato al corpo.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' OKAKA! Prova a sfondare l'Udinese. Il tiro dell'attaccante sfiora la porta di Sepe.
42' Prova ancora a riorganizzarsi la squadra di casa, che cerca di ripartire costruendo dalla difesa.
39'
Ammonito anche Okaka per proteste, dopo un contatto con Bruno Alves.
36' Torna a farsi vedere anche il Parma. Prima con Inglese su punizione, poi con un tiro da fuori area di Deiola. In entrambi i casi, però, le conclusioni non creano problemi a Musso.
34'
Cartellino giallo per Opoku: il difensore ghanese blocca una ripartenza di Gervinho che stava per diventare molto pericolosa.
32' Prova ancora, in qualche modo, l'Udinese. La difesa del Parma però per ora regge senza grosse difficoltà.
30' Siamo arrivati in questo momento alla mezz'ora, con l'Udinese - sotto nel punteggio - che sta provando a reagire.
28' LARSEN! Occasione per l'Udinese! De Paul riesce a pescare Stryger Larsen alle spalle della difesa del Parma, premiando l'inserimento del laterale danese. Lo scandinavo non è però abbastanza freddo sotto porta, e non riesce a creare problemi a Sepe da buona posizione.
27' Altro break in favore del Parma, con Opoku che abbatte Gervinho sulla trequarti dell'Udinese.
24' Secondo corner per l'Udinese, che cerca di attaccare sulle fasce.
23' Superata la metà del primo tempo. L'Udinese cerca ancora di trovare una reazione convincente dopo il vantaggio degli ospiti.
20' Primo angolo per l'Udinese: lo conquista Stryger Larsen, che prova a suonare la carica per i suoi.
19' Prova a reagire l'Udinese. I bianconeri cercano di cogliere il Parma impreparato in contropiede: i crociati non sono messi benissimo, e D'Alessandro perviene al cross a centro area. Lasagna gira di testa, ma non centra la porta di Sepe.
18' Calcio piazzato insidioso da parte di Stulac: Musso è costretto ad allungarsi e a concedere il secondo corner al Parma.
17' Ottima punizione in fase offensiva conquistata dal Parma, con Inglese. Ha cominciato alla grande l'ex Chievo, e non solo per il gol segnato.
14' Vediamo adesso come si riorganizzerà l'Udinese dopo il gol del Parma.
11' Inglese realizza il calcio di rigore, spiazzando Musso: pallone da una parte, portiere dall'altra. E il Parma è in vantaggio alla Dacia Arena!
11'
INGLESE! PARMA IN VANTAGGIO!
10' CALCIO DI RIGORE! Dopo il consulto con il VAR, Mazzoleni non ha dubbi: grande occasione per il Parma.
9' C'è una verifica da parte del VAR sul contatto precedente ai danni di Gervinho. Mazzoleni va a controllare al monitor.
9' Si sveglia il Parma! Gran cross tagliato da parte di Iacoponi, ma sia Inglese che Gervinho sono in ritardo e non riescono a chiudere verso la porta.
8' Contatto tra De Paul e Gervinho nell'area di rigore dell'Udinese. Mazzoleni fa cenno che si può proseguire.
6' Sugli sviluppi del corner va a colpire di testa il capitano del Parma, il portoghese Bruno Alves. Pallone alto.
5' Primo calcio d'angolo della partita: sarà appannaggio del Parma.
4' Ancora Udinese! Okaka difende bene un pallone spalle alla porta e poi prova la conclusione. Pallone fuori misura.
3' Insiste ancora la formazione di casa, ma sul cross di D'Alessandro è attento il portiere del Parma Sepe, che blocca in presa.
2' Si fa vedere subito l'Udinese! Sul cross di Stryger Larsen incrocia bene Lasagna, che trova l'impatto con la sfera ma non colpisce bene di testa.
1' Inizia il match tra Udinese e Parma.
Inizio 1° tempo
17:55 Le squadre sono pronte a entrare in campo: mancano pochi minuti al calcio d'inizio.
17:45 Sarà Paolo Silvio Mazzoleni della sezione AIA di Bergamo l’arbitro della sfida, coadiuvato dai guardalinee Stefano Liberti di Pisa ed Edoardo Raspollini di Livorno. Il quarto ufficiale sarà Antonio Rapuano di Rimini mentre al VAR ci saranno Gianluca Aureliano di Bologna e Fabiano Preti di Mantova.
17:37 Per quanto riguarda il Parma, il neoacquisto Kucka partirà invece dalla panchina. D'Aversa sceglie il solito 4-3-3 e manda in campo un tridente velocissimo, con Biabiany e Gervinho insieme a Inglese.
17:31 Iniziamo dalla squadra di casa: l'Udinese di Nicola, che si schiera con un 3-4-1-2, con De Paul alle spalle delle due punte. Il tandem d'attacco sarà composto da Lasagna ed Okaka, quest'ultimo ex di turno appena rientrato nel campionato italiano.
17:25 Buonasera amici di Tuttomercatoweb.com, e benvenuti alla diretta scritta di Udinese-Parma. Tra poco elencheremo le formazioni ufficiali del match.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone