Menù Notizie
Serie A (2012-2013)

Udinese
2-2
Parma
9' Di Natale
50' Pereyra
  Marco Marchionni 46'
Raffaele Palladino 89'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3 La difesa dell'Udinese mantiene palla, alla chiara ricerca della perdita di tempo.
90'+1 Benalouane vicinissimo al clamoroso 3-2! Stacco perfetto del difensore su cross da angolo di Marchionni ma Brkic para bene.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
89' Azione fotocopia rispetto a quella che ha portato in vantaggio l'Udinese: lancio con il contagiri per Palladino che si presenta davanti a Brkic e lo batte con un pallonetto chirurgico che si infila dolce in rete.
89'
PPPPPAAAAAAAAALLLAAAAADDDDIIIIIINOOOOO!!! PAREGGIO DEL PARMA!!!!
88' Tiraccio di Parolo dai 35 metri, con palla che finisce lontanissima dai pali.
86'
Ammonizione dopo 6-7 secondi dall'ingresso, in vero record per Faraoni che ha steso Marchionni.
86'
Fuori Maicosuel e dentro Faraoni nell'Udinese. Si concludono così i cambi disponibili anche per Guidolin.
84'
Fuori di Natale e dentro Ranegie nell'Udinese: scontata e meritata ovazione per il capitano friulano.
82' Conclusione di Pabon da fuori, Coda devia e favorisce l'uscita di Brkic.
81' Botta di Benalouane dal limite dell'area, Brkic si distende e blocca sulla sua destra.
80'
Fuori Belfodil e dentro Pabon nel Parma, con Donadoni che spera nel colombiano per l'assalto finale.
79' Fallo in attacco fischiato da Russo, l'Udinese riparte da punizione in area piccola.
79' Amauri conquista palla di forza sulla sinistra e si guadagna un corner.
78' Azione manovrata del Parma ma troppo lenta con Palladino che perde palla in maniera ingenua.
74' Scambio al limite dell'area tra Maicosuel e Di Natale, conclusione dello stesso numero 10 e palla di poco alta.
72' Contropiede dell'Udinese su angolo battuto in maniera pessima da Marchionni, cross di Di Natale e colpo di testa di Maicosuel che chiama all'intervento Mirante.
71' Parma in 10, Acquah ha problemi di scarpini e se li sta cambiando in panchina.
70'
Secondo cambio per Donadoni che concede 20 minuti a Palladino, fuori va Sansone.
70'
Fallo tattico di Domizzi su Rosi, giallo anche per il numero 11 bianconero.
68' Occasione divorata da Rosi che salta Armero ma arrivato in area conclude su un avversario invece di servire Amauri solissimo a centro area.
68'
Armero per Pasquale è la scelta di Guidolin.
67'
Giallo anche per Paletta, che ha steso Maicosuel.
67' Belfodil si incunea a sinistra e cerca il sevizio per Amauri, ma Coda lo anticipa.
65'
Primo cambio della gara, fuori Musacci e dentro Acquah nel Parma.
64' Fase confusa della gara: Marchionni perde due palloni al limite dell'area ma anche l'Udinese fatica a mantenere il possesso.
62'
Giallo meritatissimo per Lucarelli che ha steso Maicosuel lanciato nella metàcampo avversaria deserta.
57' Belfodil riceve palla in area di rigore, si gira facendo leva con il corpo su Domizzi ma il suo sinistro finisce a lato.
55' Conclusione improvvisa ma debole di Parolo, Brkic blocca in distensione.
55' Cross e controcross del Parma, il primo di Belfodil, il secondo di Amauri, ma la difesa dell'Udinese si fa forte della propria densità e rinvia.
53' Sansone si coordina dal limite dell'area e prova il destro violento: palla alta di circa un metro sopra la traversa.
51' Cross di Pasquale che attraversa tutta l'area, tiro teso di Basta che trova la respinta a terra di Mirante. La palla finisce sui piedi di Pereyra che a porta vuota deposita in rete il 2-1.
50'
PEEEEERRRRREEEEEEEYYYRRRRRAAAA!! UDINESE DI NUOVO AVANTI!
49' Il Parma a caccia del raddoppio: bel inserimento centrale di Sansone ma il suo assist per Belfodil è troppo lungo e l'azione sfuma.
48' Fallo su Paletta a centroarea, il Parma riparte da Mirante.
48' Badu beffa ancora il lento Benalouane e affonda sulla destra, conquistando un corner.
47' Sponda di Amauri che sfrutta una indecisione di Coda, inserimento fulmineo di Marchionni che controlla, fa fuori un avversario e di esterno destro batte Brkic imparabilmente.
46'
MMMMMAAAAAARRRRRRCCCCCHIIOOOONNNNIIIIII!!!! PAREGGIO IMMEDIATO DEL PARMA!
46' Si riparte al Friuli.
Inizio 2° tempo
15:45 Finisce qui il primo tempo. Di Natale implacabile davanti al portiere, il Parma decisamente no.
Fine 1° tempo
45' Grande contropiede dei padroni di casa ma Paletta ferma Maicosuel con una scivolata alla disperata.
42' Parma ancora vicinissimo al pari: retropassaggio suicida di Angella che costringe Brkic a uscire con la testa fuori dall'area. Parolo arriva sul pallone e conclude da 50 metri ma il pallone sfila a lato di almeno un metro con la porta sguarnita. Parma troppo sprecone al Friuli.
38' Sulla ripartenza il Parma parte e trova scoperta la difesa di casa, ma Sansone spreca tutto sbagliando il suggerimento per Rosi. Il Parma era in 5 vs 3 nella metàcampo avversaria!
37' Grande azione dell'Udinese che torna a farsi vedere dalle parti di Mirante: Badu scappa a destra e serve di Natale, il cui cross trova a centro area il tiro di Pasquale, deviato in corner da un difensore.
36' Numero di Belfodil sulla sinistra ma Basta anticipa il suo cross e devia in fallo laterale.
34'
Giallo per Allan per un fallo di mano volontario che ha interrotto un possesso del Parma.
30' Incredibile errore di Belfodil che si fa 40 metri palla al piede, salvo farsi anticipare al momento clou da Domizzi.
28' Parma in pressione: l'Udinese sta sbagliando molto in fase di possesso palla.
27' Parolo viene pescato in area da Belfodil e conclude di prima intenzione, ma troppo centralmente. Brkic para senza problemi.
27' Scambio di posizione continuo tra Belfodil e Sansone, con gli esterni di casa che faticano a contenere la verse di quelli ospiti.
24' Musacci prova il tiro da 45 metri, palla altissima.
23' Sull'angolo battuto da Marchionni ospiti ancora vicinissimi al pari: Benalouane la tocca e Belfodil non riesce nella deviazione decisiva a Brkic battuto.
22' Grande salvataggio di Brkic che si allunga e devia in corner un intelligentissimo colpo di testa di Amauri dal limite dell'area su cross di Sansone.
21' Lancio lunghissimo di Marchionni per Amauri che abbandona subito l'idea di rincorrere la sfera.
19' Tacco di Di Natale che prova a liberare Pereyra a centro area, ma il Parma riesce ad intercettare.
16' Grande scambio al limite dell'area tra Amauri e Parolo, ma il centravanti si allunga il pallone nel momento decisivo.
15' Contropiede fulmineo dell'Udinese ma l'assist di Di Natale è troppo in ritardo e la difesa del Parma si salva con Musacci.
15' Punizione battuta perfettamente da Marchionni ma ne Paletta ne Lucarelli riescono ad arrivare sul pallone.
14' Il Parma prova a riversarsi nella metàcampo avversaria, Belfodil conquista una pericolosa punizione al limite destro dell'area di rigore friulana.
11'
Primo giallo della gara, è per Parolo che ha steso Basta e salterà la prossima gara interna con l'Inter essendo diffidato.
9' Lancio centrale di Domizzi, la difesa del Parma si addormenta, Di Natale scatta in posizione assolutamente regolare, stoppa con una magia e beffa Mirante con un pallonetto. Malissimo Paletta nell'occasione che si ferma nel momento peggiore possibile, lasciando il numero 10 avversario in posizione regolare ma liberissimo.
9'
DI NAAAATTTTTAAAALLLLEEEEEEEE!!! SEMPRE LUI!!! UDINESE IN VANTAGGIO!
7' Prima occasione della gara, è per l'Udinese: Badu vince lo scontro aereo con Benalouane, la palla rimane li ed è calciata di prima intenzione verso la porta di Mirante, salvato però da una deviazione amica. Sarà corner.
6' Lancio lungo di Basta per lo scatto di Di Natale, che si infuria e rinuncia alla rincorsa della sfera.
5' Gara che si gioca sin dai primi minuti su ritmi decisamente alti.
4' Cross teso in mezzo all'area su cui non riesce ad arrivare nessuno, così Brkic raccoglie il pallone e fa ripartire l'azione.
3' Risponde Rosi sulla destra, Maicosuel rincula in difesa ma stende irregolarmente l'esterno del Parma.
3' Primo affondo di Basta sulla destra, ma Belfodil e Benalouane riescono a bloccare la sua azione.
1' Si parte! Primo pallone giocato dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
14:50 Roberto Donadoni: “Tutte le componenti sono importanti, ma soprattutto dovremo avere una motivazione forte, come sempre questo farà la differenza. Lo si vede in tutte le partite del campionato, con squadre inferiori o più deboli dell’avversario riescono a fare partite di spessore e a vincere contro squadre importanti. Questa è la chiave che deve essere rimarcata ogni volta. La mia squadra deve riuscire a fare questo, non trovare motivazioni solo contro la squadra importante ma esprimere il meglio di se stessa anche contro avversarie di diversa caratura per fare il vero salto di qualità. Questo è l’obiettivo che dobbiamo porci. Concedere all’Udinese le stesse opportunità che abbiamo concesso al Siena vorrebbe dire venire puniti. Ho posto questa attenzione a tutti quanti per tutta la settimana. Dovremo ad essere bravi ad essere sempre propositivi ma senza concedere il fianco a queste possibilità di ripartenza perché l’Udinese ha giocatori che hanno tecnica, che hanno gamba e che hanno forza, per cui se gli concedi spazi per andare a segno, difficilmente sbagliano”.
14:45 Francesco Guidolin: "La partita con il Parma sarà difficile, loro vengono da un'ottima stagione ed è una squadra che ha un vissuto comune importante. Diversi ragazzi erano al Parma anche in Serie B come Pavarini, Lucarelli, Morrone e Galloppa al quale vanno i miei auguri di pronta guarigione. Tra le esperienze in carriera, l'annata con il Parma in Serie B è stata una delle più belle e non è stato facile. Adesso è una squadra che ha un ottimo allenatore, che stimo molto anche come persona, e quindi è una partita complicata tra due squadre che finora hanno fatto più o meno lo stesso percorso. Dovremo essere bravi, non siamo tanti ma la squadra ha lavorato con grande impegno. Rivalsa Parma nei miei confronti? Quando si fa bene a Parma pensare di andare via è da folli, però io ho capito che era il momento di fare la valigia, con l'orgoglio di aver dato una grande mano alla società e di aver fatto bene. Tanti infortunati? Abbiamo 14/15 ragazzi più alcuni giovani e con questi dobbiamo fare il massimo. I miei preparatori e i miei medici lavorano sempre per migliorarsi, ma le annate non sono tutte uguali e lamentarsi sarebbe fare il gioco dell'avversario".
14:40 Al Friuli di Udine si incrociano due tra le squadre più in forma della Serie A, almeno se si guarda agli ultimi cinque turni: 9 punti per gli uomini di Guidolin, 10 per quelli di Donadoni, col punto di distanza che riflette anche la lunghezza che separa le due squadre attualmente in classifica. L'ultimo pareggio però ha causato qualche malumore tra i tifosi, ansiosi di tornare alla vittoria rispettivamente dopo il pari di Bologna ed il ko di Pescara. Andiamo a leggere le parole dei tecnici alla vigilia della sfida:
Cronaca di Simone Lorini