Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Udinese
3-1
Napoli
14' Bruno Fernandes
45' +1 Bruno Fernandes
57' Thereau
  Higuain 24'
Cronaca Formazioni
14:27 Con la doppietta di Fernandes, e la rete di Thereau, l'Udinese supera 3-1 il Napoli. Agli azzurri non basta la rete di Higuain, poi espulso nel finale. La Juventus allunga così a +6 sulla squadra di Sarri.
14:27 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi secondi di attesa per il pubblico della Dacia Arena, che potrà festeggiare la vittoria dei suoi al termine di una grande prestazione. Molto delusi i tifosi del Napoli presenti.
90'+3 Gestione del possesso dell'Udinese, che con Matos guadagna una punizione in zona d'attacco che permette alla squadra di tenere il pallone lontano dalla porta di Karnezis.
90'+1 Fallo in attacco di El Kaddouri, che stende Badu all'ennesimo pallone recuperato. Prestazione super del mediano dell'Udinese.
90' Saranno 6 i minuti di recupero per chiudere il match.
89' Il solo Mertens prova a creare qualcosa per il Napoli, ma la gara è in realtà finita da diversi minuti.
88' Palla dentro per Gabbiadini, che viene però fermato per posizione irregolare. Errata, in questo caso, la chiamata del primo assistente di Irrati.
86' Tanto possesso ma poche occasioni per il Napoli. L'Udinese si limita a contenere senza correre rischi.
85' HAMSIK! Su angolo battuto da Mertens, lo slovacco anticipa tutti ma non trova la porta con il suo colpo di testa!
84'
Finisce la gara di Thereau. Al suo posto Perica.
83'
Simulazione a centrocampo di Mertens. Ammonito il numero 14 del Napoli.
83' EL KADDOURI! Cross di Mertens dalla sinistra, colpo di testa del numero 77 che non riesce però ad angolare. Blocca Karnezis.
82' Ultimi attacchi confusi del Napoli, che con l'uomo in meno e sotto di due reti fatica a creare pericoli alla porta dell'Udinese.
80'
Altro fallo di Widmer, giallo per il laterale dell'Udinese.
79'
Fallo di Fernandes su El Kaddouri. Giallo per lui.
79' Punizione per l'Udinese, pallone messo al centro sul quale svetta Koulibaly.
78' Adesso il Napoli ha completamente perso la testa. L'Udinese controlla agevolmente il pallone.
76'
ESPULSO HIGUAIN! Secondo giallo per l'argentino per una reazione su Danilo. Nervosissimo l'argentino che prende a muso duro Irrati.
76'
SECONDO GIALLO PER HIGUAIN!
75'
Nell'Udinese fuori Armero, dentro Piris.
74'
Cambio nel Napoli. Dentro El Kaddouri, fuori Jorginho.
74' Angolo battuto sul primo palo: Hamsik allontana via il pallone.
73' UDINESE PERICOLOSA! Palla di Widmer per Matos, che arriva sul fondo e prova il cross. Albiol chiude in corner.
72'
Termina la gara di uno spento Insigne. Dentro Gabbiadini.
71' Ancora un lancio in profondità senza successo per il Napoli. Jorginho vede Insigne, ma il pallone è troppo lungo.
70' Pallone sulla destra di Allan, che di prima intenzione gira verso l'area di rigore, dove però non ci sono compagni pronti a raccogliere il suo traversone.
69' Movimento di Higuain, Hamsik prova a servire l'argentino ma sbaglia la misura del passaggio. Pallone comodo per Karnezis.
68' Prova a dare continuità alla manovra offensiva il Napoli, ma c'è poco movimento senza palla, rendendo così comodo il compito dell'Udinese.
67' INSIGNE! Lampo per i Napoli, con Allan che recupera palla e serve Insigne, destro in diagonale del numero 24 che non trova lo specchio della porta.
66' Possesso palla sterile del Napoli, che non trova soluzioni capaci di impensierire la difesa dell'Udinese. Grande spirito di sacrificio della squadra di De Canio.
64'
Termina la gara del generoso Zapata. Al suo posto Matos.
64' Ci prova Insigne da lontanissimo, con una conclusione che finisce completamente fuori misura.
63' Napoli in confusione, Udinese padrona sul piano psicologico della gara. Brutta sbandata della squadra di Sarri.
62'
Napoli nervoso. Jorginho stende Thereau e prende un cartellino giallo.
61'
Proteste di Higuain verso Irrati, che viene ammonito per proteste.
60' Scosso il Napoli, che adesso ha 30' più recupero per provare a ribaltare una situazione che adesso è davvero complicata.
59'
Cambio nel Napoli. Fuori Callejon, dentro Mertens.
58' Altra grande giocata di Widmer sulla destra, cross perfetto a centro area sul quale si avventa Thereau, che al volo batte Gabriel! E' notte fonda per il Napoli.
57'
GOL DI THEREAU! TRIS DELL'UDINESE!!!
56' Sembra pronto a rientrare Badu, con la gara che riprende regolarmente. Tante le interruzioni in questa prima parte di ripresa.
55' Contrasto tra Allan e Badu, con il centrocampista dell'Udinese che resta a terra dolorante.
54' Risposta dell'Udinese. Pallone ricevuto da Thereau sui venti metri, con l'attaccante prova il destro in diagonale. Blocca Gabriel.
53' Grande idea di Insigne, che controlla un gran pallone e mette un filtrante che Higuain non si aspettava. Pallone bloccato da Karnezis.
52' Altro errore in fase di impostazione di Hamsik, che fino a questo punto non è mai riuscito ad entrare in partita.
51' Possesso palla prolungato del Napoli, che adesso attacca a testa bassa. Troppo arretrata l'Udinese.
50' Bella giocata di Hysaj, che salta con un tunnel Armero e crossa in area. Felipe anticipa in tuffo Callejon.
49' Si rialza in questo momento Callejon, che pare poter proseguire.
48' Scontro area tra Armero e Callejon. Ad avere la peggio è lo spagnolo del Napoli, che resta a terra dolorante.
47' Palla in profondità di Jorginho per Insigne: giusta la chiamata del primo assistente, che ferma l'attaccante pronto a calciare in porta.
47' Prima iniziativa offensiva della ripresa dell'Udinese. Sul lancio di Badu, Hysaj è bravo a seguire il pallone ed appoggiarlo a Gabriel.
46' Non ci sono cambi rispetto agli undici iniziali.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
13:36 Le squadre sono pronte ad iniziare la ripresa.
13:30 Bruno Fernandes, autore della doppietta che sta dando la vittoria all'Udinese, ha parlato ai microfoni di Mediaset nell'intervallo della gara contro il Napoli: "La squadra è compatta, lottiamo su ogni pallone. Sul secondo gol il merito è tutto di Duvan. Dobbiamo continuare così e non lasciare spazi al Napoli che è una squadra piena di campioni che può farci male".
13:20 Incredibile finale del primo tempo, con l'Udinese che trova la rete del 2-1 con l'errore di Gabriel e la gran giocata di Fernandes, che firma la doppietta personale. Per il Napoli, 1-1 momentaneo firmato dal solito Higuain.
13:20 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Errore di Gabriel, che sbaglia un rilancio e serve Zapata. Il portiere lascia la sua area, permettendo al colombiano il cross, che viene girato nella porta sguarnita da Fernandes in rovesciata!
45'+1
ROVESCIATA DI FERNANDES! UDINESE DI NUOVO IN VANTAGGIO!
45' Ci sarà 1' di recupero in questo primo tempo.
44' INSIGNE! Buona occasione per il numero 24, che dall'interno dell'area non riesce a trovare la giusta misura del suo destro, che finisce sull'esterno della rete. Poteva far meglio l'attaccante del Napoli.
43' Inizia ad affiorare un po' di stanchezza nell'Udinese, che ha tenuto ritmi vertiginosi fino a questo momento.
42' Prova il lancio lungo Ghoulam per Insigne, molto puntuale la copertura di Danilo.
41' Vuole chiudere in attacco il Napoli questo primo tempo, che dopo le grandi difficoltà nella prima parte del primo tempo, pare aver ritrovato convinzione.
39' Punizione in zona di attacco per il Napoli, Jorginho calibra male il cross e regala il pallone a Karnezis.
38'
Vistosa trattenuta di Kuzmanovic su Insigne. Giallo per lui.
38' Ancora movimento di Higuain, che attacca la profondità cercando di infilare Danilo alle spalle. Attento il difensore dell'Udinese nella chiusura.
37' HIGUAIN! Dormita della difesa dell'Udinese, che lascia tutto solo l'argentino al limite dell'area. Il numero 9 del Napoli prova a piazzare il destro a giro, ma calibra male la conclusione.
35' ZAPATA! Colpo di testa da posizione centrale dell'attaccante dell'Udinese, che non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta.
34' GABRIEL SALVA! Che occasione per l'Udinese: Badu controlla pallone in area e prova la rovesciata: Gabriel in tuffo salva ed anticipa su Zapata, pronto alla deviazione decisiva.
33' KARNEZIS SALVA SU CALLEJON! Errore della linea difensiva, che si perde lo spagnolo, che arriva in area di rigore: fondamentale l'uscita del portiere che alla disperata allontana il pallone.
32' Ancora Napoli. Palla dentro di Callejon per Insigne, provvidenziale il recupero sul numero 24 di Danilo.
31' Si fanno sentire adesso i tifosi del Napoli presenti alla Dacia Arena. Cresce la squadra di Sarri dopo il pareggio di Higuain.
29' Ora è il Napoli ad attaccare. Angolo battuto da Jorginho per la testa di Albiol, che non trova lo specchio della porta.
28' Sta accadendo di tutto alla Dacia Arena. Gara incredibile e ricca di emozioni.
27' ESPULSO SARRI! Irrati invita il tecnico a lasciare il campo, dopo le vistose proteste del tecnico per il secondo rigore assegnato dall'Udinese.
26' Doppio intervento miracoloso del portiere del Napoli, che respinge il rigore di Fernandes ed è bravo sul tentativo di tap-in di Kuzmanovic.
26' PARATA DI GABRIEL! SI RESTA 1-1 AL FRIULI!
26' Di nuovo Fernandes contro Gabriel.
26'
Ghoulam sgambetta Widmer in area: Irrati non ha dubbi ed indica il dischetto. Emozioni incredibili alla Dacia Arena.
25' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE!
25' Pareggio del Napoli! Pallone vagante al limite dell'area, arriva Higuain che di prima intenzione di esterno destro batte Karnezis con una conclusione potentissima. Rete numero 30 in campionato per l'argentino.
24'
UNA BOMBA DI HIGUAIN! PAREGGIO DEL NAPOLI!
23'
Heurtaux atterra Insigne colpendolo alle spalle. Giallo per il difensore dell'Udinese.
23' Davvero sorpreso il Napoli dall'atteggiamento dell'Udinese, che sta giocando con grandissima intensità e lottando su ogni pallone.
22' GHOULAM! Ci prova da lontano l'algerino, che calcia con il destro (non è il suo piede) sull'assist di Insigne. Pallone che termina molto alto.
21' Gran palla di Insigne, che ha lo spazio per arrivare in area di rigore ma rallenta troppo la sua corsa e favorisce il recupero di Danilo.
20' Sciocchezza di Ghoulam che serve Insigne in evidente posizione irregolare. E' lo specchio delle difficoltà del laterale algerino e di tutto il Napoli.
19' Ancora Widmer, sfonda sulla destra e va al cross al centro dell'area. Allan spazza ed evita nuovi guai per il Napoli.
18' Prova la giocata Higuain, che cerca di liberarsi con un tacco di Danilo al limite dell'area. Attento il difensore dell'Udinese. Ha bisogno di una scossa il Napoli.
17' UDINESE VICINA AL RADDOPPIO! Cross di Badu a centro area, Fernandes ha tutto il tempo di controllare il pallone e caricare il destro, che finisce di poco alto!
16' E' una furia in panchina Maurizio Sarri, evidentemente insoddisfatto dell'approccio dei suoi in questo avvio di gara.
15' Trasformazione con il brivido dal dischetto. Fernandes calcia sulla sinistra di Gabriel che intuisce, ma si fa passare il pallone sotto la pancia. Esplode la Dacia Arena.
14'
GOL DI BRUNO FERNANDES! UDINESE IN VANTAGGIO!
13' Batterà Fernandes.
13'
Fallo di Koulibaly su Badu in area di rigore azzurra. Penalty e giallo per il difensore del Napoli.
13' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE!
12' Calcio di punizione in zona d'attacco per l'Udinese, che porta i suoi saltatori in area di rigore del Napoli. Fernando crossa in area, con Gabriel che esce e fa suo il pallone in presa alta.
10' Angolo per il Napoli. Jorginho batte corto per Insigne, che sbaglia però il tocco di ritorno. Sprecata una buona occasione dalla squadra azzurra.
9' Tanta intensità in mediana, ma pochi spazi per gli attacchi. Avvio piuttosto timidi della gara, che non decolla sul piano delle occasioni per gli attacchi.
8' Poderoso anticipo di Koulibaly su Zapata. Si annuncia un grande duello fisico tra il difensore del Napoli e l'attaccante colombiano.
7' Non ci sono spazi ed il Napoli prova ad affidarsi ai lanci lunghi. Allan calcia per Higuain, che viene ben contenuto da Felipe.
6' Il Napoli adesso prova a prendere il controllo del possesso, l'Udinese arretra il suo baricentro ma concede pochi spazi alla squadra di Sarri.
5' Prova la giocata Insigne, che riceve pallone sulla sinistra e prova il sombrero su Danilo, trascinandosi il pallone direttamente sul fondo.
4' Bello l'atteggiamento in partenza dell'Udinese, che si mostra compatta ed aggressiva su ogni pallone.
3' Solito atteggiamento molto aggressivo del Napoli, che cerca di recuperare palla nella trequarti dell'Udinese con il pressing della mediana.
2' Ci prova da lontanissimo Bruno Fernandes. Conclusione ambiziosa, che non trova però una felice realizzazione. Pallone che finisce sbilenco sul fondo.
1' Inizia la gara: splende un meraviglioso sole sulla Dacia Arena.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
12:32 Anche la Dacia Arena regala un meritato e commosso tributo a Cesare Maldini, scomparso nelle scorse ore all'età di 84 anni. Una leggenda del calcio italiano ci lascia, non certo il suo ricordo.
12:30 Le squadre sono schierate sul terreno di gioco. Manca davvero poco all'inizio di questa importantissima sfida. Il Napoli deve provare a rispondere alla Juve, ora avanti di 6 punti, vittoriosa nell'anticipo contro l'Empoli.
12:26 Meravigliosa cornice di pubblico alla Dacia Arena, che proverà a trascinare la squadra di De Canio in una gara sulla carta molto complicata.
12:22 Bruno Fernandes, centrocampista dell'Udinese, è intervenuto a Premium Sport: "E' un avversario difficile e la partita è complicata. Abbiamo già dimostrato di poter fare bene con le grandi. Daremo tutto per far vedere che possiamo fare bene. Di Natale? Sono scelte che fa il mister, noi non pensiamo a quello. Ognuno deve pensare a sé".
12:18 Faouzi Ghoulam, terzino del Napoli, è intervenuto ai microfoni di Premium Sport: "E' un'ora difficile per giocare, anche perché di mezzo c'è stata la sosta per la Nazionale. Abbiamo un gruppo straordinario e un grande allenatore, abbiamo lavorato tanto da quando siamo tornati e questa è la cosa più importante. Giochiamo sempre dopo la Juventus, ma non cambia niente perché una partita è sempre una partita".
12:15 Nell'Udinese una sola variante rispetto alle indicazioni della vigilia. Nel 3-5-2 di De Canio c'è Badu in mediana, con Hallfredsson in panchina.
12:08 Arrivano le scelte ufficiali dei due tecnici. Nel Napoli tutto confermato, tranne il portiere: niente da fare per Reina, c'è Gabriel dal primo minuto.
12:06 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Napoli, anticipo domenicale delle 12.30 del 31° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini