Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Udinese
0-1
Milan
  Romagnoli 90' +7
Cronaca Formazioni
22:31 TERMINA QUI! Che partita alla Dacia Arena. Vince il Milan all'ultimo respiro grazie ad Alessio Romagnoli, seconda rete consecutiva a tempo scaduto del capitano rossonero che regala i tre punti agli uomini di Gattuso. Buona prova dell'Udinese vanificata dall'errore clamoroso di Opoku. E' quarto posto per il Milan.
Fine 2° tempo
90'+10 Siamo arrivati praticamente al centesimo minuto alla Dacia Arena, il clamoroso errore di Opoku ha spalancato la porta al Milan per siglare la rete che potrebbe valere la vittoria.
90'+9
Dopo un confronto con il VAR viene convalidato il gol di Romagnoli, lo stesso capitano del Milan viene ammonito perchè si è tolto la maglia per esultare.
90'+8 Errore di Opoku che perde palla a metà campo, recupera Suso che fa partire il contropiede del Milan con Cutrone, serie di passaggi in area di rigore e pallone per Romagnoli che calcia con il mancino e manda alle spalle di Musso.
90'+7
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO ROMAGNOLI!
90'+5 Udinese in dieci in questo finale, sgambetto del difensore entrato in campo in questa ripresa. Partita infinita quella della Dacia Arena con i friulani in inferiorità numerica.
90'+4
CARTELLINO ROSSO PER NUYTINCK! UDINESE IN DIECI! Intervento cattivo del centrale dell'Udinese che colpisce da dietro Castillejo lanciato in corsa.
90'+3 Stavolta a commettere fallo è Kevin Lasagna, sprint dell'attaccante dell'Udinese affiancato da Zapata che cade nel contrasto. Rimane dubbio il fischio del direttore di gara.
90'+2
Ultimo cambio per l'Udinese, in campo l'ex Atalanta Marco D'Alessandro al posto dell'argentino De Paul.
90'+1 Intanto vengono concessi adesso cinque minuti di recupero.
90' Tentativo dal limite dell'area di rigore da parte del solito Suso, stavolta l'otto rossonero prova la soluzione sul primo palo senza sorprendere Musso che si distende e blocca agilmente.
89' Non riesce a sgasare lungo la corsia destra Suso, cade lo spagnolo sulla pressione di Samir ma stavolta non è stata ravvisata alcuna irregolarità del difensore dell'Udinese.
87' Tre minuti dal novantesimo alla Dacia Arena, risultato che rimane di parità ma viste le numerose interruzioni ci sarà un corposo recupero in questo finale di partita.
86' Primo tentativo dalla distanza del nuovo entrato Balic, il destro secco del centrocampista croato termina però abbastanza alto rispetto alla porta difesa da Donnarumma.
85' LASAGNA! Serie di rimpalli al limite dell'area di rigore, si infila Lasagna che strappa la sfera a Zapata e calcia con il mancino sul primo palo chiamando alla parata in tuffo di Donnarumma.
84'
Secondo cambio per l'Udinese, entra in campo il croato Balic al posto dell'argentino Pussetto.
83'
Primo cambio che arriva adesso per l'Udinese, fuori Ter Avest ed al suo posto in campo Bram Nuytinck.
82' Stava per entrare sul terreno di gioco Balic al posto di Pussetto, intanto si era fermato Ter Avest per i crampi. Gioco fermo ancora una volta in attesa di conoscere il cambio.
81' Castillejo riceve in area di rigore e non riesce a calciare, allarga per Borini che punta Fofana ma sbaglia l'ultimo tocco favorendo il centrocampista dell'Udinese che riesce a recuperare.
80' Dovrebbe farcela Samir che rimane comunque per il momento a bordo campo, congelato il cambio dell'Udinese che stava per inserire D'Alessandro in attesa di conoscere le condizioni fisiche del brasiliano.
79' Gioco fermo alla Dacia Arena, nel contrasto precedente tra Borini e Samir ha avuto la peggio il difensore dell'Udinese. Staff medico dei friulani nel rettangolo di gioco.
78' CASTILLEJO! Ancora una volta pericoloso lo spagnolo. Nasce tutto da una riconquista di Borini contro Samir, azione rossonera con la sfera che arriva in area per Castillejo che con il mancino trova la parata di Musso.
77' Ha abbassato i ritmi l'Udinese in questa fase di partita, è uscito il Milan che più volte si è reso pericoloso specie con Samu Castillejo che ha avuto un grande impatto con la sfida.
76' CASTILLEJO! Ha tentanto il mancino dal limite dell'area di rigore Castillejo, il tiro a giro sul secondo palo dell'attaccante spagnolo chiama alla parata in tuffo Musso con la sfera che comunque sarebbe terminata fuori di pochissimo.
75' Altro intervento irregolare di Samir ai danni di Suso, rischia il brasiliano che già nella prima frazione è stato ammonito per un intervento irregolare sullo stesso numero otto del Milan.
74' Maggiore spinta offensiva adesso sulla corsia mancina per il Milan con l'ingresso in campo di Fabio Borini, occasione importante per l'ex attaccante di Roma e Sunderland.
73'
Secondo cambio per il Milan, dentro Fabio Borini al posto di Diego Laxalt.
72' Si prepara un cambio per il Milan, sta per arrivare il momento di Fabio Borini che dovrà prendere il posto di Laxalt che si è acceso ad intermittenza nella serata friulana.
71'
Fioccano i cartellini gialli adesso, Di Bello ammonisce l'attaccante argentino Pussetto dopo l'intervento irregolare ai danni di Castillejo. Salgono a tre gli ammoniti dell'Udinese.
70' Lancio lungo di Kessié per lo scatto in area di rigore di Suso, accelera lo spagnolo che di prima prova a mettere il pallone per Cutrone ma è puntuale l'uscita di un ottimo Musso.
69' Gioco ancora una volta interrotto alla Dacia Arena, dopo il calcio di punizione di De Paul ha subito un colpo fortuito Zapata. Rimane a terra me dovrebbe continuare la sua partita.
68'
Altro cartellino nel giro di tre minuti, stavolta arriva il cartellino giallo per Cristian Zapata. Intervento in ritardo del difensore colombiano ai danni di Pussetto che era sfuggito in velocità.
67' Intervento irregolare di Samir ai danni di Suso, il brasiliano ha ricevuto un compito preciso dal proprio tecnico e cioè quello di seguire quasi ad uomo il forte mancino del Milan.
66' Non si ferma un attimo in panchina Velazquez, il tecnico spagnolo continua a dare indicazioni ai propri calciatori. Può fin qui ritenersi soddisfatto per la grande prestazione dei friulani.
65'
Secondo cartellino giallo di questa sfida per l'Udinese, stavolta l'ammonizione è per il centrale nigeriano Ekong per un fallo precedente ai danni di Kessié. L'altro ammonito è il brasiliano Samir.
64' Grande idea di Bakayoko che, liberato da Castillejo, lascia partire il filtrante per lo scatto in area di rigore di Cutrone. L'attaccante rossonero trova la strada sbarrata dall'intervento di Opoku.
63' Non sembra nulla di grave per Rodrigo De Paul, sarebbe grave perdere il numero dieci per la squadra di Velazquez. Rientra adesso l'ex Valencia e Racing.
62' Gioco per il momento interrotto, rimane a terra Rodrigo De Paul che ha subito un colpo da Samu Castillejo. Staff medico dell'Udinese in campo per le cure mediche del caso per l'argentino.
61' Manca esattamente mezz'ora al termine della sfida della Dacia Arena, 0-0 il parziale ma è partito meglio il Milan in questa ripresa anche senza il bomber Gonzalo Higuain.
60' Asse spagnolo per il Milan. E' entrato benissimo in partita Samu Castillejo che sta seminando il panico nella retroguardia dell'Udinese grazie alle sue grandi doti tecniche ed atletiche.
59' SUSO! Stavolta si divora il vantaggio il Milan, corsa eccezionale di Castillejo che sgasa sulla corsia mancina e mette il pallone al centro per Suso che tutto solo manda incredibilmente alto con il sinistro.
58' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo seguente al mancino di Castillejo, nessuno calciatore rossonero riesce a colpire e l'Udinese può liberare agilmente la propria area di rigore.
57' CASTILLEJO! Tentativo dal limite dell'area di rigore di Samu Castillejo, mancino forte e teso dello spagnolo che chiama Musso alla grandissima parata in tuffo per evitare il vantaggio dei rossoneri.
55' Timido il tentativo di Rodrigo De Paul dal limite dell'area, destro abbastanza debole del dieci dell'Udinese che non crea problemi a Donnarumma che blocca agilmente.
54' Qualche protesta di Bakayoko quasi al limite dell'area di rigore dell'Udinese, per l'arbitro è regolare l'intervento di Fofana ai danni dell'ex centrocampista di Monaco e Chelsea.
53' Dopo il calcio di punizione è arrivato il corner per l'Udinese, il pallone spedito al centro da De Paul viene allontanato da Romagnoli e non riesce il contropiede al Milan.
52' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Udinese, Rodrigo De Paul danza sul pallone e costringe all'intervento irregolare Zapata. Salgono le torri della formazione di casa.
51' Altro fischio del direttore di gara, cade Pussetto nello scontro con Romagnoli. Rimane per qualche secondo a terra l'ex attaccante dell'Huracan toccandosi la spalla destra.
50' Brivido per il Milan, traversone di Mandragora verso il centro dell'area di rigore. Esce Donnarumma che, disturbato da Ekong, non riesce a bloccare la sfera prima di essere liberata da Romagnoli.
49'
Primo cartellino giallo anche per il Milan, viene ammonito il centrocampista Kessié per l'intervento da dietro ai danni di Rodrigo De Paul. Calcio di punizione in favore dell'Udinese.
48' Mantiene alti i ritmi in questo avvio di ripresa la squadra di Velazquez, grandissima partita quella dell'Udinese questa sera alla Dacia Arena a cospetto di un discreto Milan.
47' Parte subito forte l'Udinese, De Paul gestisce l'ennesimo pallone sulla trequarti e prova l'imbucata per Lasagna. Pallone stavolta leggermente troppo lungo per l'attaccante friulano.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dai padroni di casa dell'Udinese.
Inizio 2° tempo
21:22 Queste le dichiarazioni di Kevin Lasagna, attaccante dell'Udinese, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida contro il Milan. "Stiamo lavorando con intensità, stiamo andando bene. Dobbiamo proseguire così nella ripresa, non possiamo abbassare i ritmi. Stiamo giocando per tutta la squadra, dobbiamo fare risultato per tutti".
21:20 FINE PRIMO TEMPO! Tanta corsa, tanta intensità e zero gol. Termina la prima frazione con il parziale di 0-0 alla Dacia Arena tra Udinese e Milan. Pericolosi ben cinque volte i padroni di casa specie con Pussetto e Lasagna, i rossoneri vicini al bersaglio grosso con Suso e Cutrone. Da segnalare l'infortunio di Higuain, problema alla schiena ed in campo Castillejo al suo posto.
Fine 1° tempo
45'+2 Si libera sulla corsia destra Rodrigo De Paul, l'argentino lascia partire il traversone per Pussetto sul secondo palo. L'ex Huracan lavora di sponda per Lasagna che viene però anticipato dall'intervento di Romagnoli.
45'+1 Vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
45' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo liberato dalla difesa dell'Udinese, il Milan arriva al limite dell'area di rigore con Suso che tenta stavolta il destro che termina però ampiamente a lato.
44' Calcio d'angolo in favore del Milan, vuole chiudere in attacco la formazione di Gennaro Gattuso. Sul punto di battuta c'è Ricardo Rodriguez mentre si infittiscono le marcature in area di rigore.
43' CUTRONE! Recupero importante di Laxalt a centrocampo, l'uruguayano vede Cutrone e lo serve sul filo del fuorigioco. La punta del Milan controlla ed esplode il mancino che chiama al grande intervento in tuffo Musso.
42' Tentativo dalla lunga distanza di Castillejo, ci ha provato con il mancino l'attaccante ex Villarreal. Pallone che si impenna e termina direttamente sugli spalti della Dacia Arena.
41' Grande intervento di Opoku che ci mette una pezza dopo un'incomprensione di Ekong, stava convergendo in area di rigore Patrick Cutrone fermato però dall'ottima lettura del centrale dell'Udinese.
40' Errore di Laxalt che favorisce Fofana, il centrocampista dell'Udinese arriva sul fondo e mette il pallone basso per De Paul all'altezza del dischetto del rigore ma l'argentino non ci arriva di un soffio.
39' Traversone dalla destra di Ter Avest per Pussetto, l'argentino controlla ed esplode il destro secco che viene però murato dall'ottimo intervento in scivolata del colombiano Zapata.
38' Le continue interruzioni hanno spezzato il ritmo della partita, l'Udinese stava andando meglio. Adesso sarà più complicato per il Milan per la prima volta a gara in corso senza Higuain.
36' Muta leggermente il modulo di gioco del Milan, Gattuso dovrebbe schierare i rossoneri con un 4-4-1-1 con l'ex Villarreal alle spalle dell'unica punta che per forza di cose sarà Cutrone.
35'
Arriva quindi il primo cambio forzato per il Milan, fuori l'infortunato Gonzalo Higuain ed in campo lo spagnolo Samu Castillejo.
34'
Problemi persistenti per Gonzalo Higuain, alza bandiera bianca stavolta l'attaccante argentino. Si accascia a terra il Pipita e chiama il cambio, fatale la ginocchiata subita alla schiena.
33' Continua il riscaldamento di Samu Castillejo a bordo campo, si stanno valutando le condizioni di Gonzalo Higuain che in più di qualche occasione si tocca la schiena dopo i problemi accusati diversi minuti fa.
32' Gioco ancora fermo alla Dacia Arena, per la seconda volta in questo primo tempo fa ingresso sul terreno di gioco lo staff medico del Milan per soccorrere l'ex della sfida Zapata.
31' Ottimo l'intervento di Zapata in scivolata a murare il tentativo di sprint di Lasagna, lo stesso attaccante dell'Udinese colpisce fortuitamente il centrale colombiano che rimane a terra.
30' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo, pallone che torna sempre a disposizione di Suso che prova a riproporre verso l'area di rigore ma calibra male la misura del traversone con la sfera che termina direttamente sul fondo.
29' SUSO! Ha provato la battuta in porta Suso nonostante la posizione defilata, pallone spedito verso il primo palo ma Musso capisce tutto e riesce in tuffo a mettere in calcio d'angolo.
28'
Arriva il primo cartellino giallo della partita, viene ammonito Samir che all'ingresso dell'area di rigore da posizione defilata trattiene Suso che era passato con un tunnel ai danni dello stesso attaccante spagnolo.
27' I ritmi si mantengono abbastanza alti, l'Udinese si è reso più pericoloso e ai punti avrebbe meritato qualcosa in più. Prova a manovrare il Milan occupando la metà campo friulana.
26' Rientra in campo Gonzalo Higuain, dovrebbe proseguire senza problemi la partita dell'attaccante argentino alla ricerca della rete che manca esattamente dalla scorsa settimana.
25' Gioco fermo alla Dacia Arena, problemi alla schiena per Gonzalo Higuian. Staff medico dei rossoneri in campo per il Pipita, Gattuso in via precauzionale manda a scaldarsi lo spagnolo Castillejo.
24' De Paul sulla trequarti alza la testa e ignora la discesa di Ter Avest, prova il tocco morbido sul secondo palo per la testa di Kevin Lasagna che viene però anticipato dall'uscita di Donnarumma.
23' Abate in verticale prova il servizio per Cutrone, l'attaccante rossonero tocca con il tacco nel tentativo di aggirare Ekong ma favorendo l'uscita bassa di Musso che blocca senza problemi.
22' Siamo arrivati alla metà della prima frazione, risultato di 0-0 alla Dacia Arena ma quasi casuale. Meglio l'Udinese che sta attaccando con continuità e qualità, meno il Milan che comunque è andato vicino al bersaglio grosso.
21' Azione travolgente dell'Udinese, scambio tra De Paul e Lasagna con quest'ultimo che sgasa e arriva in area di rigore. L'ex Carpi mette sul secondo palo per il taglio di Ter Avest che, disturbato da Laxalt, non riesce ad inquadrare la porta.
20' Interessante traversone partito dal mancino di Ricardo Rodriguez, si lancia in spaccata Cutrone senza trovare la sfera con la difesa dell'Udinese che si era persa la marcatura del giovane attaccante rossonero.
19' Prima iniziativa sulla destra di Abate, arriva quasi all'ingresso dell'area di rigore e lascia partire il traversone basso preda stavolta di Opoku che senza problemi allontana.
18' Subito partita dai grandi ritmi, già tre occasioni nitide per i padroni di casa con il Milan che è andato vicino al vantaggio prima con Gonzalo Higuain e poi con il solito mancino di Suso.
17' LASAGNA! Ad un passo dal vantaggio l'Udinese, sulla trequarti Samir lascia partire il traversone per Lasagna che in area di rigore non marcato da Romagnoli calcia al volo con il mancino mandando di un soffio a lato del palo.
16' MANDRAGORA! Contrasto vinto sulla trequarti da Mandragora contro Higuain, il centrocampista dei friulani si sposta la sfera sul mancino e calcia mandando di poco a lato.
15' Alla prima disattenzione ha rischiato di capitolare l'Udinese, i padroni di casa stanno affrontando di petto il Milan. Buona personalità da parte degli uomini di Velazquez in questa prima fase.
14' SUSO! Ad un passo dal vantaggio il Milan, lancio di Kessié per Suso che arriva in area di rigore, elude con una finta la marcatura di Ekong e calcia con il mancino a giro che termina di pochissimo a lato del palo della porta di Musso.
13' Prova ad accendersi il Milan, possesso palla della squadra di Gattuso con Suso al centro della manovra. Difende bene in questo momento l'Udinese che non concede metri ai rossoneri.
12' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Udinese, Rodrigo De Paul spedisce verso il primo palo dove è appostato bene Bakayoko che colpisce di testa e libera la propria area di rigore.
11' PUSSETTO! Ci ha provato ancora l'argentino, stavolta Pussetto dalla grande distanza ha inquadrato lo specchio della porta. In tuffo Donnarumma respinge in tuffo in corner per evitare il vantaggio friulano.
10' Qualche timida protesta in mezzo al campo di Gonzalo Higuain che viene richiamato dal direttore di gara, si riparte con un calcio di punizione in favore della formazione di Velazquez.
9' Il Milan si è reso pericoloso nella prima occasione creata, Gonzalo Higuain ha sfiorato il vantaggio. Nell'ultimo turno il Pipita è rimasto a secco contro il Genoa. L'ultima rete a San Siro domenica scorsa contro la Sampdoria.
8' HIGUAIN! Prima occasione per il Milan, pallone dalla corsia mancina per Higuain che all'ingresso dell'area di rigore lascia partire la girata che termina di poco a lato della porta di Musso.
7' Tentativo dalla distanza di Pussetto dai venticinque metri, pallone che scende all'improvviso quello dell'ex Huracan ma la sfera termina ampiamente fuori rispetto alla porta di Donnarumma.
6' Intervento irregolare di Ricardo Rodriguez ai danni di Mandragora, primo fischio del direttore di gara. Intanto prova ad attaccare l'Udinese soprattutto sulla corsia di Pussetto.
5' Ritmi abbastanza compassati in questa fase di gara, le due squadre si stanno studiando. De Paul si muove sulla trequarti in cerca di spazi, stesso lavoro di Suso che converge verso il centro del campo.
4' Colpo di tacco a liberare Suso di Bakayoko, esame di maturità per l'ex centrocampista di Monaco e Chelsea che in questa prima parte di stagione ha deluso nella nuova esperienza rossonera.
3' Prova subito a manovrare la formazione di Velazquez, sembra essere partita con il piede giusto la squadra bianconera. Milan che tenta di alzare la pressione con i due attaccanti.
2' Grandissimo pallone tagliato verso l'area di rigore da parte di Rodrigo De Paul, non ci arriva di pochissimo Kevin Lasagna che poteva fare male a Donnarumma da ottima posizione.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti del Milan con la classica maglia rossonera.
Inizio 1° tempo
20:27 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco della Dacia Arena di Udine, quasi tutto pronto per il fischio d'inizio del signor Marco Di Bello. Che lo spettacolo della Serie A abbia inizio.
20:19 Il direttore di gara designato per questa sfida della Dacia Arena sarà il fischietto di Brindisi Marco Di Bello. Quasi tutto pronto ad Udine quando mancano circa dieci minuti al fischio d'inizio della sfida tra Udinese e Milan.
20:17 Queste le dichiarazioni di Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro l'Udinese. "E' un periodo positivo, dobbiamo cercare di dare continuità ai risultati. Sappiamo che non sarà facile oggi, vogliamo fare una grande partita. Il mister ci sprona in ogni allenamento, abbiamo lavorato bene e stiamo veramente alla grande. Sono abituato a lavorare sempre al massimo, può capitare che le cose vadano male ma serve lavorare sugli errori".
20:10 Problemi alla schiena nel riscaldamento per Antonin Barak, rispetto alla formazione comunicata c'è un cambio in corsa con l'inserimento dal primo minuto di Seko Fofana al posto del centrocampista ceco.
20:07 Adesso è il turno del Milan che schiera con il 4-4-2, Gattuso sceglie la difesa a quattro scegliendo dal primo minuto il colombiano Zapata al fianco di Romagnoli. Sugli esterni titolare Ignazio Abate per l'assenza di Davide Calabria mentre sulla corsia opposta ci sarà Ricardo Rodriguez. A centrocampo confermato il francese Bakayoko al fianco di Kessié mentre a destra spazio per la fantasia dello spagnolo Suso con la corsa di Laxalt lungo l'out mancino. Davanti la nuova coppia rossonera, quella formata da Gonzalo Higuain e Patrick Cutrone.
20:01 Possiamo passare in rassegna le formazioni ufficiali del match della Dacia Arena partendo dai padroni di casa dell'Udinese. Il tecnico Velazquez conferma il 3-5-2 ma riserva la sorpresa Ter Avest, l'olandese trova posto a centrocampo al posto di Fofana con Mandragora che rileva Behrami insieme a Barak. Sugli esterni spazio per l'argentino Pussetto sulla corsia destra mentre sulla fascia opposta ci sarà Stryger Larsen. Davanti c'è l'inamovibile Rodrigo De Paul che farà da spalla a Kevin Lasagna. Confermato Musso tra i pali, Nuytinck non in perfette condizioni parte dalla panchina e in campo va Opou con Ekong e Samir.
19:54 Più di un mese dall'ultima vittoria, l'Udinese si presenta davanti ai propri tifosi dopo il pareggio contro il Genoa dell'ultima giornata grazie alla rete del solito De Paul che ha messo fine ad una serie di quattro sconfitte consecutive. Anche contro il Genoa è arrivata l'ultima vittoria del Milan, la squadra di Gattuso vuole mantenere il quarto posto e per farlo deve uscire da Udine con i tre punti.
19:50 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del posticipo domenicale dell'undicesimo turno di Serie A alla Dacia Arena tra i padroni di casa dell'Udinese ed il Milan.
Cronaca di Antonino Sergi