Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Udinese
1-0
Milan
72' Becão  
Cronaca Formazioni
20:00 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:59 Brutta prestazione dei rossoneri, al tappeto dopo un primo tempo equilibrato. Esordio con gol per Rodrigo Becão, al suo primo centro tra i professionisti. Inizia in salita l'avventura in campionato degli uomini di Giampaolo.
19:59 Triplice fischio di Fabrizio Pasqua, non c'è più tempo! Milan k.o. all'esordio in campionato: vince l'Udinese, decide il gol di Rodrigo Becão!
Fine 2° tempo
90'+5 Punge il Milan con Piatek, che per un frangente si ritrova il pallone tra i piedi a pochi passi dalla porta: salvifico Becão, che allontana con il destro.
90'+4 Kessié rimbalza su Samir che pulisce l'area di rigore senza troppi fronzoli. Si gioca ormai in una sola metà campo: forcing degli uomini di Giampaolo.
90'+3 Calibra male il traversone Bennacer: telefonata per Musso, che blocca in uscita. Poco più di centoventi secondi al triplice fischio, c'è forse tempo per un ultimo disperato attacco dei rossoneri.
90'+2 Nestorovski dà il via a un contropiede sbracciando su Calhanoglu: colpo giudicato irregolare da Pasqua, che comanda un piazzato per il Milan. Salgono le torri rossonere: affollatissima l'area friulana.
90'+1 Cinque i minuti addizionali concessi da Pasqua.
90' Affonda a destra Calabria, che scucchiaia dal lato corto dell'area: pallone troppo lungo per i compagni, sfuma un'altra offensiva dei rossoneri.
88' Fallo di Lasagna, che cintura Musacchio. Rimangono entrambi a terra per alcuni istanti, ma si riprende celermente a giocare. Si riversa in avanti il Milan.
87' Finale incandescente alla Dacia Arena, l'Udinese prova a mettere in ghiaccio il pallone, ma il Milan pressa per tentare l'ultimo assalto.
85' Ancora proteste! Lasagna tocca a rimorchio per Mandragora, che mastica il mancino: proteste veementi dei bianconeri, che vorrebbero un fallo di mano in area di un rossonero. Anche in questo caso fa cenno di proseguire Pasqua.
84' Non cambia idea Pasqua! Dopo un esame prolungato Pasqua decide di non modificare la sua decisione iniziale. Giudicato dunque involontario il tocco di Samir.
82' ON FIELD REVIEW! Fabrizio Pasqua si dirige a bordocampo per visionare il replay del tocco di Samir. Da valutare la volontarietà dell'intervento.
81'
Non ce la fa Pezzella, sostituito da Sema. Intanto è in corso un altro silent check, per un sospetto tocco con il braccio in area da parte di Samir. Momento topico della gara.
80' Crampi per Pezzella, che viene assistito dallo staff sanitario friulano. Da verificare la disponibilità a proseguire del difensore bianconero.
79' Samir alza il muro su Leão, ma è costretto a concedere un calcio d'angolo al Milan. Undici minuti più recupero per le speranze rossonere. Intanto è a terra Pezzella.
78' Esordisce con un fallo nei pressi della linea di metà campo Rafael Leão. Calcio di punizione per l'Udinese, che adesso prova a giocare con il cronometro.
76'
Esordio ufficiale per Bennacer, gli lascia il posto Paquetá.
75' LASAGNA! Udinese ad un passo dal raddoppio! Giocata super di Kevin Lasagna, che regge al pressing di Musacchio e gira con il sinistro spalle alla porta: Donnarumma smanaccia in corner!
75'
Giampaolo si gioca la carta Leão, che rileva Castillejo.
74' È successo di tutto negli ultimi minuti: dopo le schermaglie tra Piatek e Troost-Ekong l'Udinese ha trovato il gol su palla inattiva. Prima rete da professionista per Rodrigo Becão.
73' Il neo-entrato De Paul pennella con il destro dalla bandierina: traiettoria ad uscire che premia Becão, abile a svettare più in alto di Kessié e a insaccare con un colpo di testa deciso.
72'
GOL DI BECAO! L'UDINESE È IN VANTAGGIO!
71'
Pussetto lascia il posto a De Paul
70' Intanto prepara un doppio cambio Igor Tudor: richiamati Rodrigo De Paul e Ilija Nestorovski, che hanno già smesso la pettorina e si apprestano ad entrare.
69' Nervi tesissimi in campo: Piatek, che aveva reclamato un rigore per un presunto sgambetto ai suoi danni di Troost-Ekong, va a muso duro con il nigeriano, che forse lo colpisce al volto.
68' LASAGNA! Torsione del centravanti, che prende il tempo a Musacchio sul cross teso di Pussetto: colpo di testa che non inquadra lo specchio.
67' PIATEK! Primo tiro verso la porta anche del polacco: destro solo potenza dal limite dell'area che si impenna e finisce abbondantemente sopra il montante.
66' Pressing molto alto di Pussetto che costringe Calabria a ripartire da Donnarumma. Apprezza il pubblico della Dacia Arena, non riesce ad accelerare il Milan.
64' CASTILLEJO! Grande preparazione dello spagnolo, che taglia fuori Samir con un controllo orientato, per poi vanificare tutto con un sinistro non all'altezza. Pallone che finisce in curva.
63' JAJALO! Mette fuori causa Calhanoglu con una finta a rientrare e conclude ancora in porta: anche in questo caso la soluzione non è angolata e viene raccolta da Donnarumma.
62' Fofana nasconde palla a Calabria, che abbocca e stende l'ivoriano. Fischio di Pasqua, che comanda un calcio piazzato a centrocampo in favore dei bianconeri.
60'
Finisce la partita di Borini, dentro al suo posto Kessié.
59' Azione insistita dell'Udinese: apertura di Mandragora per Pezzella, il cui cross sbatte sulla coscia di Borini. Restano in pressione i friulani.
58' Buon lavoro di Lasagna, che si defila a sinistra e attende il rientro di Calabria per guadagnare la touche in zona d'attacco. Applaude la Dacia Arena.
56' Si distende l'Udinese: Stryger Larsen finta la conclusione e rientra sul mancino, calciando verso la porta. Tiro rimpallato da Lucas Paquetá.
54' Fallo in attacco di Kevin Lasagna sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore dell'Udinese. Tocco con il braccio del centravanti in un duello aereo con Calhanoglu.
52' BORINI! Si vede il Milan: bell'azione solitaria di Borini, che resiste all'attacco di Pezzella e calcia da posizione defilata. Palla alta non di molto.
51' Buon piglio dell'Udinese in questa ripresa, sembra un po' sorpreso il Milan. Saranno presumibilmente decisive le mosse dei due tecnici per risolvere l'impasse che ha contraddistinto la gara sin qui.
50' FOFANA! Cresce l'Udinese: Fofana guadagna il limite dell'area e apre il piattone. Donnarumma si distende e blocca il pallone in due tempi.
49' MANDRAGORA! Al quarantanovesimo la prima conclusione in porta della gara: sinistro basso e centrale di Mandragora, Donnarumma intercetta in presa bassa.
47' Calhanoglu! Velenoso il turco, che si fa carico di un calcio di punizione dalla sinistra: spiovente a rientrare che taglia tutta l'area e scivola sul fondo.
46' Fischia Pasqua, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:53 Prima frazione avara di emozioni, in cui sostanzialmente le due squadre non si sono fatte male. Meglio l'Udinese sul piano fisico, Milan più manovriero ma a corto di idee negli ultimi metri. Ancora tutto aperto, quindi, alla Dacia Arena.
18:53 Duplice fischio di Pasqua, cala il sipario sul primo tempo! Squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45'+5
Riceve un cartellino giallo anche Mato Jajalo, che ha travolto Calhanoglu con un intervento scomposto. Pasqua che ha allungato il recupero per l'interruzione occorsa durante il check del VAR.
45'+3 Si riprende a giocare: il fallo di mano di Castillejo, che pure sembra esserci, è verosimilmente avvenuto fuori dall'area. A breve il duplice fischio di Pasqua.
45'+2 In corso un silent check per un presunto tocco con il braccio di Castillejo. Episodio al limite: non è chiaro se l'impatto con il pallone avvenga dentro o fuori dall'area. Aveva lasciato proseguire Pasqua.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
44'
Percussione di Pussetto, spintonato da Borini. Pasqua assegna un calcio di punizione ai friulani, protesta l'ex Liverpool, che viene anche ammonito.
43' Transizione friulana sulla quale si fa trovare un po' scoperto il Milan: Fofana rifinisce per Mandragora, chiuso da una grande copertura di Lucas Paquetá.
41' FOFANA! Carambola al limite dell'area rossonera che premia l'ivoriano, che cerca il jolly con una volée di destro: tiro ben indirizzato, rimpallato provvidenzialmente da Musacchio.
40' È a terra Borini, che ha ricevuto una pallonata involontaria in pieno volto da Pezzella. Cenno d'intesa tra i due. Ultimi scampoli della prima frazione.
38' ROMAGNOLI! Occasione Milan! Cerca l'eurogol Romagnoli, che prova a girare in porta il cross tagliato di Suso con un colpo di tacco volante. Palla a lato di circa un metro.
37' Di nuovo in campo Mandragora, subito ripristinata la parità numerica. Non cambia il canovaccio: rete fitta di passaggi del Milan, che cerca un varco.
36' Breve sosta a bordocampo per Mandragora, che sembra comunque in grado di proseguire. Nove più recupero all'intervallo, si riprende a giocare con il Milan in possesso.
35' È rimasto a terra dolorante Rolando Mandragora: problemi ad un braccio per il centrocampista, il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari dell'Udinese.
34'
Ammonito Hakan Calhanoglu, autore di un body-check nel cerchio di centrocampo ai danni di Mandragora. Secondo giocatore sanzionato nelle fila del Milan.
32' CALHANOGLU! Buon fraseggio al limite del Milan che libera al tiro Calhanoglu: destro strozzato del turco, rimpallato da un difensore dell'Udinese.
30' Pallone morbido di Fofana per l'inserimento a destra di Stryger Larsen, che cerca a centro area Lasagna con un colpo di testa. Tocco troppo corto, allontana senza fronzoli la difesa del Milan.
29' Breve interruzione per consentire le cure a Pussetto, che ha ricevuto un colpo al volto. Nessuna conseguenza grave per l'argentino, che si riposiziona dopo pochi istanti in attacco.
28' Sempre reti bianche tra Udinese e Milan dopo ventotto minuti di gioco. Fin qui una partita a scacchi tra i due tecnici, senza squilli di sorta dei rispettivi attacchi.
26' SUSO! Ci prova lo spagnolo, che arma il mancino da distanza siderale: conclusione che non preoccupa Musso e sfuma oltre la linea di fondo.
25' Semina il panico Piatek, che approfitta di un buco di Troost-Ekong involandosi in campo aperto. Poi un gran recupero del nigeriano, che rinviene sul centravanti con un tackle pulito sul pallone.
24' Pezzella, imbeccato da un'ottima apertura di Jajalo, scucchiaia in area dopo un controllo a seguire: pallone troppo potente per Pussetto, che fallisce l'aggancio.
23' Brivido sull'asse Rodríguez-Donnarumma: retropassaggio dello svizzero che rischia di mettere in gioco Lasagna, che era in agguato. Il portiere rossonero è però reattivo e disinfetta l'area.
21'
Intervento rude di Lucas Paquetá, che è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi: Pasqua, che aveva concesso il vantaggio, ha approfittato della prima interruzione per ammonire il brasiliano.
20' Suso! Si mette in proprio lo spagnolo, che affonda sul centro-sinistra con una serpentina e crossa al centro: Stryger Larsen è sulla traiettoria e mette in corner in spaccata.
19' Milan manovriero in questi primi diciannove minuti: possesso sempre prolungato da parte degli uomini di Giampaolo, che non sembrano però trovare soluzioni nei metri finali.
17' Rischia ancora il Milan: va a vuoto Donnarumma sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina per l'Udinese, sul secondo palo Pezzella alimenta l'azione con un cross radente allontanato dalla difesa rossonera.
15' Brivido Milan! Deviazione in mischia di Pussetto, il pallone carambola sul ginocchio di Borini, che rischia l'autorete. Sarà corner per i friulani.
14' Fallo di Piatek che sbilancia illegalmente Becão nei pressi della linea laterale. Si lamenta il polacco, visibilmente in disaccordo con la chiamata di Pasqua.
13' Gestione piuttosto difficoltosa del Milan che costringe Donnarumma ad un rinvio sbilenco. Raccoglie palla l'Udinese, che prova a ribaltare il fronte.
12' Break di Lasagna, che rientra sul mancino e prova ad imbucare per Pussetto: pallone troppo arretrato per l'argentino, si riparte dalla rimessa affidata a Donnarumma.
10' Prime fasi di studio: nessuna delle due squadre è ancora riuscita a produrre pericoli concreti. Possesso ampiamente a favore dei rossoneri, agisce di rimessa l'Udinese.
9' Si affida ancora ad un lancio lungo l'Udinese: Becão alza un campanile per il taglio in verticale di Lasagna, anticipato dall'uscita con buona scelta di tempo di Donnarumma.
8' Calhanoglu! Va direttamente in porta su punizione: conclusione smorzata dalla barriera, Musso esce dai pali e allontana il pericolo con un rinvio lungo.
7' Sterzata secca sulla trequarti di Suso, che prende in controtempo Jajalo, costretto a spendere il fallo. Buona occasione da fermo per il Milan, anche se la distanza sembra proibitiva.
6' Milan che prova ad imporsi sin da subito sul piano del palleggio. Udinese schierata dietro la linea del pallone, in attesa di un errore dei rossoneri.
5' Prima azione manovrata del Milan, con Rodríguez che riceve palla a sinistra e crossa al centro: Musso legge bene e riesce ad impedire che la sfera varchi la linea di fondo.
4' Troppo in profondità il lancio di Troost-Ekong all'indirizzo di Stryger Larsen: Rodríguez, in netto vantaggio, scorta fuori il pallone e guadagna la touche.
3' È di Pussetto il primo intervento irregolare della partita: manata al volto di Paquetá nel tentativo di prendere posizione sul brasiliano. Punizione a metà campo per i rossoneri.
2' Partita che ha preso il via con qualche minuto di ritardo per problemi tecnici legati alla funzionalità del VAR. Una volta ricevuto l'ok, Pasqua ha decretato l'inizio del match.
1' Fischia Pasqua, si comincia! È l'Udinese a muovere il primo pallone di questa partita. Casacca bianconera per i friulani, Milan in completo rossonero.
Inizio 1° tempo
17:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:05 Giampaolo perde, oltre a Caldara e Theo Hernández, anche Lucas Biglia. Sarà Calhanoglu a fare le veci dell'argentino in regia, con il rifornimento di Borini e Paquetá. Difesa tipo con Calabria e Rodríguez ai lati della coppia Musacchio-Romagnoli. Suso farà da raccordo alle spalle di Piatek e Castillejo, parte dunque in panchina il neo-acquisto Leão.
17:02 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Tudor lancia Becão, preferito a De Maio: il brasiliano chiuderà la difesa a tre insieme a Troost-Ekong e Samir. Stryger Larsen e Pezzella sulle corsie, Fofana vince il ballottaggio con De Paul, che va in panchina. Spazio a Jajalo al fianco del vertice basso Mandragora, davanti sarà Pussetto il partner di Lasagna.
16:50 Battesimo di fuoco per il nuovo Milan di Giampaolo a Udine. Prima panchina ufficiale per il neo-allenatore rossonero, che avrà l'onere in questa stagione di tirare i fili di un nuovo progetto per molti versi in netta controtendenza con il passato. Elementi giovani e funzionali, come dimostra il mercato che ha portato in dote, tra gli altri, Theo Hernández, Bennacer, Krunic e Leão. "È un sogno, sono in un ambiente straordinario", ha detto in conferenza il tecnico ex Samp, che in carriera ha vinto soltanto una delle sette trasferte complessive in terra friulana. Sarà l'ottantanovesimo incrocio in Serie A tra le due squadre: 'Diavolo' nettamente avanti nel conteggio delle vittorie (trentanove, contro le sedici bianconere). Il club meneghino è peraltro imbattuto nelle ultime quattro sfide contro l'Udinese: il bilancio è di due pari e due successi, l'ultimo in ordine di tempo lo scorso novembre, nell'uno a zero al fotofinish a firma Alessio Romagnoli.
16:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Udinese-Milan, incontro valido per il primo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini