Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Udinese
1-2
Lazio
13' Lasagna   Immobile 26'
Alberto 37'
Cronaca Formazioni
19:52 Crisi profonda per l'Udinese, che subisce l'ottava sconfitta consecutiva: è record negativo per il club friulano, a +5 dalla zona salvezza.
19:51 Tre punti e terzo posto raggiunto dalla Lazio, che sbanca la Dacia Arena e approfitta dei passi falsi di Roma e Inter. Contro l'Udinese succede tutto nel primo tempo: al gol iniziale di Lasagna rispondono Immobile e Luis Alberto, bravi a ribaltare la gara.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce qui, la Lazio vince!
90'+4 Dal corner la palla esce e arriva a Balic, che calcia malamente in curva.
90'+4 Angolo per l'Udinese, tutta la squadra in area della Lazio.
90'+4
Giallo per Murgia, brutto fallo su De Paul.
90'+2 Milinkovic spreca un'incredibile ripartenza per la Lazio, costretta ora a compattarsi nella propria area.
90'+1 MURGIA! Destro piazzato dal limite dell'area, tentativo fuori di pochissimo sul palo lontano.
90'+1 4' di recupero
89' JANKTO! Colpo di testa su Milinkovic che termina fuori di pochissimo, in ritardo Strakosha nel tuffarsi alla sua sinistra.
88' Cross di Felipe Anderson dalla sinistra, Milinkovic prova a staccare in area di rigore ma non riesce a impattare bene la palla, che si alza e termina fuori.
86' La Lazio ora fatica a tenere palla e si limita a contenere gli avversari arretrando di almeno 15 metri il proprio baricentro.
85' Forcing finale dell'Udinese, che vuole evitare l'8° sconfitta consecutiva.
82' Scintille in campo tra De Paul e Marusic, Rocchi è bravo a calmare subito gli animi.
81' Udinese pericoloso con Larsen, che arriva sul fondo e scarica dietro per l'accorrente Lasagna, anticipato da Bastos.
78' MARUSIC! Finta di calciare col destro, sterzata sul sinistro e interno sul secondo palo: Bizzarri si distende in angolo.
77' Anderson scende sulla sinistra, palla dentro per Murgia che si tuffa di testa: Danilo si oppone col corpo.
76' Ci prova Lasagna direttamente su punizione: palla alta in curva.
74'
Sugli sviluppi del corner la palla esce sui piedi di Balic, che viene steso da Caicedo: punizione per l'Udinese e giallo per l'attaccante della Lazio.
74' Attacca l'Udinese dalla sinistra, con Ingelsson che guadagna un angolo.
72'
Girandola di cambi che termina con l'entrata in campo di Caicedo per Immobile: anche Inzaghi finisce le sostituzioni.
72'
Ultimo cambio per l'Udinese: Ingelsson fa il suo ingresso in campo al posto di Adnan.
71'
Secondo cambio per l'Udinese: De Paul subentra al posto di Maxi Lopez.
70' Immobile scatta in profondità e calcia verso la porta, Danilo si oppone e devia in corner.
66' Destro di Murgia dai 25 metri: Bizzarri controlla che la palla esca alta sopra la traversa.
63' Lazio ancora pericolosa con Immobile. Traversone di Patric da sinistra, controllo e destro da posizione al limite dell'impossibile: palla fuori di molto.
62' DANILO! Che intervento su un cross delizioso di Felipe Anderson per Murgia, tutto solo in area.
60'
Secondo cambio per la Lazio: dentro Murgia, fuori Luis Alberto.
59'
Al posto dell'infortunato Samir, entra Widmer, con Larsen che diventa il terzo centrale di difesa.
58'
Samir si butta a terra e chiede il cambio
58' Destro piazzato di Luis Alberto, palla di poco alta sopra la traversa.
57' Importante chiusura di Nuytinck su Immobile, lanciato tutto solo verso la porta di Bizzarri.
56' Spreca la Lazio ancora un contropiede. Immobile serve Felipe Anderson a limite dell'area, ma il brasiliano perde il tempo per calciare. Milinkovic poi serve a rimorchio Leiva che calcia di prima intenzione, mandando la palla alta.
55' Entra lo staff medico dell'Udinese.
54' Ancora il gioco è fermo, ancora Samir è a terra, ancora dopo un contrasto con Felipe Anderson.
54' In fase di non possesso per l'Udinese, Balic si alza in marcatura a uomo su Leiva.
52' Gioco fermo: Felipe Anderson e Samir sono a terra dopo un duro scontro al limite dell'area, parte destra del campo, quella vicino alle panchine.
51' Felipe Anderson sbaglia il secondo tocco e perde palla: era una grande azione della Lazio, ripartita velocemente in contropiede.
48' Maxi Lopez, primo squillo del primo tempo. Su cross di Adnan spizza di testa la palla sul primo palo, non trovando però lo specchio della porta.
48' L'Udinese torna in campo con molta decisione per cercare di riprendere la partita.
46'
C'è un cambio nella Lazio: Patric rileva Lulic come esterno sinistro di centrocampo, tatticamente dunque non cambia nulla.
Inizio 2° tempo
18:46 Finisce 1-2 il primo tempo alla Dacia Arena. Parte bene l'Udinese, che si porta in vantaggio con un gran gol di testa di Lasagna. La Lazio si sveglia e trova prima il pareggio con Immobile e poi il gol del raddoppio con Luis Alberto, abile a trafiggere Bizzarri con un bel diagonale destro su assist di Immobile.
Fine 1° tempo
45'+1 Fine primo tempo.
45'+1 Un minuto di recupero.
43' Giro palla di almeno due minuti della Lazio, che cerca di far uscire fuori l'Udinese dalla propria metà campo.
40' Lazio ancora pericolosa. Leiva cambia gioco magistralmente per Marusic a destra, controllo col petto e cross basso in area per Felipe Anderson, anticipato con i tempi giusti da Danilo.
38' Lazio in vantaggio. Immobile serve Luis Alberto in profondità, lo spagnolo brucia Nuytinck e fredda con un diagonale destro Bizzarri.
37'
LUIS ALBERTO! 1-2 LAZIO!
35' Grand giocata di Lasagna: controllo e calcio al volo col destro. Il gioco però viene fermato dall'arbitro per posizione di fuorigioco.
34' Ora è la Lazio che fa la partita.
32' Tanto nervosismo in casa Udinese, con i giocatori che protestano su ogni decisione del sig. Rocchi.
29' IMMOBILE! Che occasione per la Lazio. Servito in verticale da Felipe Anderson, l'attaccante della Nazionale è tutto solo ma non riesce a controllare bene la palla, favorendo il rientro di Danilo.
28' Rocchi convalida il gol dopo il silent check con il Var: l'Udinese protesta per un presunto fallo non fischiato su Jankto, che ha dato il via all'azione del pareggio della Lazio.
27' La Lazio trova l'1-1 con il solito Ciro Immobile, abile a deviare da dentro l'area piccola un tiro sbagliato di Lulic dalla sinistra.
26'
IMMOBILE! PAREGGIA LA LAZIO!
24' L'Udinese sfonda sulla sinistra, Jankto va al cross dal fondo per Lasagna, ma De Vrij è bravo a opporsi e a deviare in angolo.
21' LEIVA! Di testa anticipa tutti sul primo palo, Bizzarri se la ritrova lì e la blocca sulla linea.
21' Si riprende a giocare, corner per la Lazio.
19' Gioco fermo: Adnan è a terra dopo l'intervento in chiusura su Milinkovic.
19' MILINKOVIC! Destro al volo su un cross morbido da sinistra di Anderson: palla deviata in angolo.
18' Dal corner la palla arriva sui piedi di Immobile sul secondo palo, ma il suo destro è potente ma poco preciso, tanto da finire in curva.
17' Bella azione della Lazio, che muove palla da destra a sinistra. Poi Leiva cerca il triangolo con Felipe Anderson, che non si chiude per l'intervento in angolo di Danilo.
16' Non si sveglia la Lazio, totalmente assente in questa prima parte di gara.
13' Bellissimo gol di Lasagna, che di testa, su cross dalla destra di Larsen, anticipa Bastos e batte Strakosha sul palo lontano.
13'
LASAGNA! UDINESE IN VANTAGGIO!
10' Ancora Udinese avanti. Jankto arriva sul fondo a sinistra, il cross arretrato viene sporcato da Bastos e arriva sui piedi di Luis Alberto, che fa ripartire Lulic.
8' L'Udinese arriva per la terza volta alla conclusione. Larsen, in corsa, calcia col destro dal 25 metri: palla bassa e centrale, Strakosha blocca.
7' Pessima scelta di Lasagna, che sfrutta un'indecisione di Bastos e De Vrij per prendere palla sulla sinistra, ma invece di servire Barak tutto solo in area, decide di calciare. Risultato: palla che scivola in rimessa dal fondo senza problemi.
7' Divertente l'avvio di match. Ora è Lulic a sfondare sulla sinistra, salta Larsen ma il cross è da dimenticare.
6' Bel recupero a trequarti campo di Bastos su Jankto, lanciato verso la porta da un velo di Lasagna.
4' Sapiente lettura difensiva di Balic, che impedisce a Felipe Anderson di servire Immobile al limite dell'area.
3' Lasagna! Il primo tiro è dell'Udinese. Scambio Maxi Lopez-Barak, palla poi in verticale per l'attaccante ex Carpi che si gira e calcia verso Strakosha: tiro centrale, parata facile.
3' Squadre in campo con due moduli molto simili: 3-5-2 per l'Udinese, 3-5-1-1 per la Lazio
2' Sbaglia il controllo Luiz Felipe e regala la rimessa laterale all'Udinese, zona di centrocampo.
1' Primo possesso dell'Udinese, con la Lazio che recupera subito palla e innesca Felipe Anderson sulla destra. Chiude bene Danilo.
1' Si parte.
Inizio 1° tempo
17:59 Bello l'abbraccio a bordo campo tra i due tecnici, Oddo e Inzaghi, ex compagni ai tempi della Lazio.
17:56 Entrano le squadre sul terreno di gioco.
17:41 La Lazio non perde a Udine dal 20 aprile 2013 (1-0): da lì in poi un pareggio e tre vittorie. All’andata all’Olimpico finì 3-0 per i ragazzi di Inzaghi.
17:26 Il bilancio degli 88 precedenti tra Udinese e Lazio pende nettamente a favore dei biancocelesti, che ne hanno vinti 40: 22 sono i pareggi mentre in 26 occasioni hanno trionfato i friulani.
17:21 Solito 3-5-1-1 per la Lazio di Inzaghi, che non fa turnover neanche in vista dei prossimi appuntimaneti: il ritorno di Europa League giovedì in Austria e il derby di domenica prossima. Luis Alberto e Immobile sono diffidati ma partono entrambi dal 1’: lo spagnolo gioca come intermedio, al posto dell’infortunato Parolo, con Felipe Anderson a dare imprevedibilità sulla trequarti. In difesa Radu riposa, con Bastos sul centro destra e Luiz Felipe sul centro sinistra.
17:19 Analizziamo le scelte dei due allenatori, partendo dal 3-5-2 dell’Udinese. In difesa c'è Nuytinck insieme a Danilo e Samir, con Strygen che alza la sua posizione a centrocampo, sulla fascia destra. Out Behrami e Fofana, in mediana trova spazio Balic, con Barak e Jankto come intermedi. Davanti torna Lasagna, in coppia con Maxi Lopez.
17:15 Dopo le sconfitte di Roma e Inter, la Lazio ha la grandissima occasione di raggiungere la zona Champions. Non possono sbagliare i biancocelesti, che nell’ultima settimana hanno vinto 2 gare: una di campionato (6-2 col Benevento) e una d’Europa League (4-2 nell’andata dei quarti di finale contro il Salisburgo).
17:13 Periodo nero per l’Udinese, reduce da 7 sconfitte consecutive: è il record negativo di tutta la storia del club. L'ultima vittoria risale al 28 gennaio, nel successo per 0-1 in casa del Genoa. La situazione in classifica è abbastanza tranquilla, con l 13° posto a 33 punti: +5 dalla zona retrocessione.
17:10 Buona domenica tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Udinese-Lazio, match valido per le 31a giornata di Serie A e al via alle ore 18.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti