Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Udinese
2-1
Lazio
7' Lucca
50' Thauvin
  Isaksen 90' +5
Cronaca Formazioni
20:32 FINE PARTITA! Alla prima in casa, l'Udinese di Kosta Runjaic festeggia davanti ai propri tifosi. Vittoria contro la Lazio per la squadra friulana, decidono le reti di Lucca e Thauvin. Nel finale il 2-1 di Isaksen, assalto finale con i friulani bravi a resistere in inferiorità numerica.
Fine 2° tempo
90'+6 La Lazio trova la rete che regala speranza in questo finale, conclusione di Castellanos dal limite dell'area di rigore e trova la respinta di Okoye con la sfera che finisce sul mancino di Isaksen che manda in rete. Partita riaperta.
90'+5
GOL DELLA LAZIO! HA SEGNATO ISAKSEN!
90'+4 Calcio d'angolo in favore della squadra di Baroni, prosegue l'assedio con il tredicesimo corner di questa partita per la squadra biancoceleste che non è riuscita a battere Okoye.
90'+2 Continua ad attaccare la squadra di Baroni per riaprire la sfida, l'Udinese sta resistendo agli assalti quando manca sempre meno al termine di questa partita.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' VECINO! TRAVERSA! Ad un soffio dal gol la squadra di Baroni, traversone del solito Lazzari lungo la corsia destra e testa di Matias Vecino che però colpisce la traversa.
88' Ha provato la girata di testa nel cuore dell'area di rigore Boulaye Dia dopo la solita discesa a destra di Manuel Lazzari, trova una deviazione e sarà calcio d'angolo.
87' C'era stato qualche screzio tra Patric e Davis, pestone dell'attaccante dell'Udinese ai danni del centrale della Lazio. Nessun provvedimento per l'autore del gol salvezza dello scorso anno.
85' Mancano cinque minuti al termine di questo secondo tempo, l'Udinese è sempre in vantaggio di due reti. Prima Lucca poi Thauvin per la squadra di Kosta Runjaic.
84'
Cambio per l'Udinese, fuori Lucca ed in campo Davis.
83' Cambi terminati per la Lazio quando ci stiamo avvicinando a grandi passi verso il termine di questa sfida, l'Udinese è sempre avanti di due reti grazie al sigillo di Thauvin.
82'
Cambio per la Lazio, fuori Zaccagni ed in campo Tchaouna.
81'
Dopo il fallo commesso su Lucca, il secondo nel giro di pochi minuti, protesta nei confronti del direttore di gara e arriva il cartellino giallo per il centrale biancoceleste Alessio Romagnoli.
80' Mancano dieci minuti al termine di questo secondo tempo, vedremo se la Lazio riuscirà a sfruttare la superiorità numerica per tornare in partita al Bluenergy Stadium.
79' Problemi per Nehuen Perez che si accascia a terra per crampi, vedremo se riuscirà a proseguire la sfida il difensore della squadra di Runjaic per questo finale.
78' Proteste da parte del pubblico di casa per un cintura di Romagnoli ai danni di Lorenzo Lucca, calcio di punizione in favore dell'Udinese che guadagna secondo importanti in quest'ultima parte di gara.
77' ZACCAGNI! Ha provato a rendersi pericolosa la Lazio, girata in area di rigore di Mattia Zaccagni con il mancino dopo il traversone di Lazzari ma parata a terra di Okoye.
75'
Cambio per l'Udinese, fuori Giannetti ed in campo Kabasele.
74' Sarà Kabasele la prossima mossa di Kosta Runjaic in questo secondo tempo, aumenterà gli uomini in fase difensiva dopo il rosso rimediato da Kamara in questo secondo tempo.
72' Concluso il cooling break, ancora non arrivano i cambi per la squadra di Runjaic che per il momento a sinistra ha spedito Ekkelenkamp. Vedremo quali saranno le mosse.
71' Intanto si prepara un altro cambio per l'Udinese con Oier Zarraga che ha tolto la pettorina, si sta scaldando anche Kabasele per la squadra di Runjaic che adesso è in dieci uomini.
70' CASTELLANOS! Ad un passo dal gol la Lazio, traversone dalla corsia destra di Lazzari per il terzo tempo di Castellanos che anticipa Karlstrom e di testa manda di un soffio a lato.
69' Prima il fallo di Lazzari, poi su Isaksen. Arriva il cartellino rosso per Kamara che lascia l'Udinese in dieci uomini a venti minuti dal termine di una sfida tiratissima.
68'
ROSSO PER KAMARA! Incredibile ingenuità da parte di Kamara, secondo fallo dell'esterno dell'Udinese ai danni di Isaksen. L'ex Watford era già ammonito e lascia i suoi in dieci uomini.
67'
Cambio per l'Udinese, fuori Brenner ed in campo Ekkelenkamp.
66'
Cambio per l'Udinese, fuori Martin Payero ed in campo Lovric.
65' Sta per arrivare qualche cambio anche per la squadra di Kosta Runjaic, in panchina infatti c'è Sandi Lovric che potrebbe entrare in campo così come Ekkelenkamp.
64' Sta provando in ogni modo a rendersi pericolosa la Lazio, Okoye ci arriva su Patric. I biancocelesti stanno provando ad assaltare senza successo l'area bianconera.
63'
In questo secondo tempo arriva il cartellino giallo anche per Payero, intervento in ritardo del centrocampista argentino ai danni di Zaccagni. Calcio di punizione per la Lazio.
62' Scelta forte da parte di Marco Baroni che ha deciso di mandare in campo Boulaye Dia al fianco di Castellanos, doppio centravanti adesso in questo secondo tempo per la Lazio.
61'
Cambio per la Lazio, fuori Noslin ed in campo Isaksen.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, vedremo quali saranno le scelte di Baroni con i cambi che arriveranno. Vedremo chi sarà ad uscire dal campo in un secondo tempo deludente.
59' Pronti due cambi per la Lazio in questo secondo tempo, spazio tra poco sia per Isaksen che per Dia. Sicuramente qualcosa in attacco, il reparto che ha sofferto questo pomeriggio.
57' BRENNER! Occasione per l'Udinese, spinge la squadra di Runjaic con Brenner che ci prova di destro dall'ingresso dell'area di rigore ma la sfera viene respinta da Provedel.
56' Prosegue la grande partita di Florian Thauvin in questo secondo tempo, altri discesa palla al piede del francese che si guadagna un calcio d'angolo. Che prova dell'ex Marsiglia.
55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo come il primo, avanti l'Udinese che ha raddoppiato grazie al mancino di Thauvin che è il grande protagonista di questa serata.
54' Aveva provato il colpo di testa il Taty Castellanos sull'assist di Zaccagni dalla bandierina, nulla di fatto con il pallone che si spegne sul fondo. Giornata difficile per l'ex Girona.
52' Una prova da campione del mondo per Florian Thauvin, dopo l'assist splendido è arrivato anche il gol da assoluto protagonista per il francese per il raddoppio dei friulani.
51' E' festa bianconera adesso al Bluenergy Stadium, arriva il raddoppio della squadra di Runjaic. Pallone perso in mezzo al campo da Guendouzi, riconquista Thauvin che si lancia palla al piede e si incunea in area di rigore per poi segnare con la punta del mancino.
50'
GOL DELL'UDINESE! HA SEGNATO THAUVIN!
49'
Tutta la corsia mancina ammonita per l'Udinese, dopo Lautaro Giannetti adesso tocca a Kamara. Intervento ingenuo e in ritardo su Lazzari per l'ex Watford.
48' Nessun cambio invece per l'Udinese, la squadra di Kosta Runjaic ha rischiato soltanto in un'occasione quando però Ehizibue ha salvato sulla linea su Romagnoli.
47' Un cambio per la Lazio in questo avvio di secondo tempo, qualche problema per Casale che ha dovuto alzare bandiera bianca. Al suo posto in campo adesso lo spagnolo Patric.
46'
Cambio per la Lazio, fuori Casale ed in campo Patric.
Inizio 2° tempo
19:22 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione di gioco al Bluenergy Stadium di Udine, avanti l'Udinese per 1-0 sulla Lazio. Per il momento la decide la rete di Lucca su assist splendido di Thauvin, nel finale un salvataggio sulla linea di Ehizibue sul colpo di testa di Romagnoli.
Fine 1° tempo
45'+5 Ha preso coraggio la Lazio in questo finale di primo tempo dopo la grande occasione per Romagnoli, è assedio dei biancocelesti quando ne manca uno al termine del primo tempo.
45'+4 E' servito il salvataggio di Ehizibue a negare la gioia del gol del pareggio alla Lazio con il colpo di testa di Romagnoli, primo vero tentativo di questo primo tempo dei biancocelesti verso la porta di Okoye.
45'+3 ROMAGNOLI! Ad un passo dal pareggio la Lazio su azione di calcio d'angolo, battuta del corner di Zaccagni per il tocco di testa di Romagnoli ma sulla linea di porta arriva il salvataggio di Ehizibue.
45'+2 Spreca un ottimo contropiede la formazione di Kosta Runjaic affidandosi alla fantasia di Thauvin, tre contro tre Udinese ma il tocco del francese è troppo corto per l'arrivo di Karlstrom a rimorchio.
45'+1 Concessi ben sei minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo al Bluenergy Stadium, sempre avanti l'Udinese grazie alla rete dopo sette minuti di Lorenzo Lucca inizialmente annullata e poi convalidata al VAR.
44' Da dimenticare il tentativo di Payero dalla lunga distanza, il destro dell'argentino termina ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Provedel. Rimessa dal fondo in favore della Lazio.
43' Chi si è visto meno in casa Udinese è Jesper Karlstrom, prima da titolare per il centrocampista svedese arrivato dal Lech Poznan. Solo otto tocchi in questo primo tempo.
42' Si è un po' abbassato l'Udinese in questo finale di primo tempo concedendo il palleggio alla Lazio, si gioca in una porzione di campo abbastanza intasata da maglia bianconere.
41' Marusic prova a trovare tra le linee Castellanos che però viene anticipato da Giannetti che non ci pensa due volte e allontana la sfera, perfetta fin qui la retroguardia friulana.
40' Ne mancano cinque di minuti al termine di questo primo tempo, il risultato però non si sblocca con la Lazio che prova ad aumentare la pressione offensiva senza però trovare sbocchi.
39' Ennesimo calcio d'angolo non sfruttato dalla squadra di Baroni, complicata la gara fino a questo momento per la Lazio che ancora non ha mai calciato veramente verso la porta di Okoye.
38' Ci ha provato dai venticinque metri Castellanos, conclusione anche strozzata da parte dell'attaccante della Lazio e la sfera si spegne a lato rispetto alla porta difesa da Okoye.
37' Si riprende dopo quasi due minuti al Bluenergy Stadium, torna in campo anche Castellanos. Sicuramente ci sarà da recuperare abbastanza, prima il check del VAR sul gol di Lucca e adesso il problema per l'attaccante della Lazio.
36' Spray sulla caviglia per Valentin Castellanos, staff medico della Lazio sul terreno di gioco ma dovrebbe riuscire a proseguire questa sfida. Un gol alla prima gara contro il Venezia per il Taty.
35' Pestone involontario di Jaka Bijol ai danni di Castellanos, urla di dolore dell'attaccante della Lazio che rimane a terra dolorante. Intanto si muove qualcosa sulla panchina dei biancocelesti.
34' Contrasto di gioco tra Manuel Lazzari e Martin Payero, rimane dolorante a terra il centrocampista argentino. Non lascia però il campo l'ex Middlesbrough in questo primo tempo.
33' Secondo giallo in altrettante gare per Lautaro Giannetti, stavolta per un intervento ruvido su Lazzari mentre con il Bologna fu ammonito per proteste dopo il rigore fischiato ai felsinei poi realizzato da Orsolini.
32'
Arriva la prima sanzione da parte del direttore di gara, cartellino giallo per Lautaro Giannetti. Intervento in ritardo in scivolata dell'argentino ai danni di Manuel Lazzari lanciato a destra.
31' Un assist a referto per Florian Thauvin in questo inizio campionato, non era cominciata nel modo giusto la sua stagione a Bologna facendosi ipnotizzare dal dischetto da Skorupski.
30' THAUVIN! Altro brivido per la Lazio, azione personale in contropiede da parte di Florian Thauvin che arriva in area di rigore e calcia con il destro trovando però la risposta in tuffo di Provedel.
29' Forse sta mancando la regia in mezzo al campo per la Lazio in questa sfida, Baroni ha scelto la fisicità di Vecino come regista rispetto alla sfida con il Venezia dove giocò invece Rovella.
28' E' la seconda rete contro la Lazio per Lorenzo Lucca, anche nello scorso campionato infatti l'attaccante dell'Udinese portò in vantaggio i bianconeri nella vittoria per 1-2 all'Olimpico con rete decisiva dello spagnolo Zarraga.
27' Si riprende adesso con la rimessa dal fondo in favore della Lazio con Ivan Provedel alla battuta, si è visto poco fino a questo momento il Taty Castellanos poco rifornito dai compagni di squadra.
26' Un minuto di cooling break in corso al Bluenergy Stadium di Udine, un minuto per dissetarsi e poi si ritornerà di nuovo in mezzo al campo con la squadra di casa in vantaggio di una rete.
25' Avvia l'azione Brenner con un tunnel ai danni di Vecino, pallone per Thauvin che trova in area di rigore Ehizibue che difetta nel controllo e poi calcia trovando però soltanto l'esterno della rete.
24' Prima Noslin e poi Lazzari protestano nei confronti del direttore di gara per un doppio intervento ruvido di Kamara, per l'arbitro non ci sono gli estremi per concedere la punizione.
23' Altro calcio d'angolo battuto da Thauvin, pallone alla ricerca di Bijol che viene però anticipato dal colpo di testa a liberare di Alessio Romagnoli. Nessun pericolo per la porta di Provedel.
22' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto con il mancino da Thauvin, aveva provato l'inserimento Perez che ha soltanto sfiorato la sfera. Si dispera l'ex Atletico Madrid.
21' Primo calcio d'angolo in favore dell'Udinese in questo primo tempo, lancio panoramico di Bijol per la corsa di Kamara che aggancia e mette in mezzo trovando la deviazione in corner di Lazzari.
20' Venti minuti di questo primo tempo al Bluenergy Stadium, per il momento è la parla di Florian Thauvin unito al colpo di testa di Lucca ad aver stappata la partita tra Udinese e Lazio.
19' Adesso sta aumentando la spinta offensiva della squadra di Marco Baroni dopo il brutto inizio di partita, dopo sei minuti infatti l'Udinese si è portato avanti con il colpo di testa vincente di Lorenzo Lucca.
18' Aveva provato la conclusione in grande stile dal limite dell'area di rigore Noslin, il tentativo dell'ex Hellas Verona però termina altissimo rispetto alla porta difesa da Manuel Okoye.
17' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo in favore della Lazio, ha provato a rispedire in mezzo Mattia Zaccagni ma è puntuale il colpo di testa a liberare da parte di Lautaro Giannetti.
16' Altro calcio d'angolo in favore della Lazio, il quarto di questo primo tempo per la squadra di Baroni, sta mancando l'ultimo passaggio ai biancocelesti. Sul punto di battuta sempre Zaccagni.
15' Nulla di fatto dopo ben tre corner consecutivi per la Lazio, sempre molto attenta la difesa dell'Udinese che sta facendo buona guardia. Forti nel gioco aereo i tre difensori di casa.
14' Dopo il primo calcio d'angolo battuto dalla Lazio, colpo di testa ad allontanare nuovamente in corner di Lorenzo Lucca, qualche problema per Payero ma nulla di grave per l'argentino.
13' Prova a mettere la testa oltre la propria metà campo la squadra di Baroni, prima discesa di Dele-Bashiru lungo la corsia mancina guadagnandosi un calcio d'angolo. Alla battuta c'è Zaccagni.
12' Intervento falloso di Jaka Bijol ai danni di Castellanos, il roccioso centrale dell'Udinese segue anche nell'altra metà campo il centravanti biancoceleste per consentirgli di non giocare di sponda.
11' Lazio in difficoltà nel tessere qualche trama di gioco interessante, pressione abbastanza alta da parte della squadra di Runjaic. Sicuramente un passo avanti rispetto all'approccio di Bologna.
10' Per la seconda volta consecutiva, così come accaduto nel match contro il Venezia, la Lazio va subito sotto nel punteggio. Partita tutta in salita adesso per la formazione di Marco Baroni.
9' Lo scorso maggio l'ultimo gol in Serie A per Lorenzo Lucca contro il Lecce, il secondo stagionale per l'attaccante dell'Udinese che aveva segnato anche in Coppa Italia contro l'Avellino.
8' Dopo il lungo check con la sala VAR, viene convalidata la rete del vantaggio all'Udinese. Incredibile tocco con l'esterno del mancino di Florian Thauvin, morbido il francese per lo stacco di testa di Lorenzo Lucca perso completamente da Casale. Avanti la squadra di Runjaic.
7'
GOL DELL'UDINESE! HA SEGNATO LUCCA!
6' Si era subito portata in vantaggio l'Udinese, tocco delizioso con l'esterno del mancino di Thauvin che trova nel cuore dell'area di rigore Lucca che di testa manda la sfera alle spalle di Provedel. Bandierina però alzata.
5' Primo fischio del direttore di gara, intervento in ritardo in mezzo al campo di Jesper Karlstrom ai danni di Valentin Castellanos. Calcio di punizione in favore della formazione di Marco Baroni.
4' Errore in fase di impostazione da parte dell'Udinese che stava occupando bene la metà campo della Lazio, sbaglia il tocco Ehizibue per Payero. Rimessa laterale regalata alla Lazio.
3' Intanto si è subito sbloccato invece il match del Tardini che si sta giocando in contemporanea, avanti il Parma sul Milan grazie al secondo gol consecutivo dell'esterno Dennis Man.
2' Subito un rischio per la Lazio con un rinvio attardato da parte di Provedel, pressione di Brenner che riesce ad intercettare la sfera che non inquadra però lo specchio della porta.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Udinese.
Inizio 1° tempo
18:10 Se Runjaic ne cambia uno nel suo Udinese rispetto alla prima giornata, fa altrettanto Marco Baroni sempre in mezzo al campo: spazio infatti per Matias Vecino con Nicolò Rovella in panchina. L'ex Inter completerà il trio di centrocampo con Dele-Bashiru e Guendouzi mentre davanti il tridente sarà formato da Noslin, Castellanos e Zaccagni. Non cambia nulla nemmeno nella linea difensiva a protezione della porta di Provedel, da destra a sinistra spazio per Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic.
18:05 Prima scelta importante per Kosta Runjaic, il tecnico dei friulani dopo l'esordio contro il Bologna ha deciso di lasciare fuori dall'undici titolare Sandri Lovric che è stato uno dei meno convincenti contro i felsinei. Esordio dal primo minuto in mezzo al campo per Karlstrom al fianco di Payero mentre sugli esterni confermati Ehizibue e Kamara. In difesa il trio davanti alla porta di Okoye sarà formato da Perez, Bijol e Giannetti. Davanti invece non si cambia, Lucca sarà il riferimento con alle sue spalle Thauvin e Brenner.
18:01 Un punto conquistato alla prima di gara di campionato, Kosta Runjaic ha cominciato la sua avventura in terra italiana con un pari sudato e sofferto in casa del nuovo Bologna di Vincenzo Italiano. La capocciata di Lautaro Giannetti su azione di corner ha permesso ai friulani di non partire con un passo falso. Test probante oggi al Bluenergy Stadium, c'è la nuova Lazio di Marco Baroni che ha vinto e convinto alla prima di campionato contro il Venezia nonostante l'iniziale svantaggio. In grande forma il Taty Castellanos, sua l'eredità di Ciro Immobile.
17:40 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la seconda giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Bluenergy Stadium di Udine, in campo l'Udinese contro la Lazio.
Cronaca di Antonino Sergi