Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Udinese
2-0
Genoa
4' Okaka
62' Mandragora
 
Cronaca Formazioni
16:48 FINE PARTITA! Termina adesso la contesa della Dacia Arena, 2-0 il risultato finale. Colpo salvezza per l'Udinese alla prima di Igor Tudor, prima Okaka e poi il super gol di Mandragora valgono tre punti pesantissimi. Adesso i friulani si portano a più quattro dalla zona retrocessione. Rimandato l'appuntamento per il Genoa a caccia della definitiva salvezza.
Fine 2° tempo
90'+2 Continua a spingere in questo finale il Genoa nel tentativo di rendere meno amara la sconfitta alla Dacia Arena, controlla la retroguardia dell'Udinese in leggera difficoltà.
90'+1 Vengono concessi adesso tre minuti di recupero.
90' Ancora confusione all'interno dell'area di rigore dell'Udinese, come sempre ci mette una pezza in uscita sicura Juan Musso. Nel finale sta rischiando la formazione di Tudor.
89' KOUAME'! Ad un passo dal gol il Genoa, colpo di testa in piena area di rigore per Lapadula che viene alzato sulla traversa da Musso e sulla ribattuta arriva Kouamé ma è super l'intervento del portiere argentino.
88' LASAGNA! Ancora una volta pericoloso l'Udinese, sempre con Kevin Lasagna. L'ex Carpi viene servito in profondità da De Paul e scarica il mancino in diagonale che fa la barba al palo della porta di Radu.
87' Controlla senza patemi d'animo la formazione di Igor Tudor quando mancano ormai tre minuti al termine della sfida, l'Udinese ad un passo da una vittoria di platino.
86' Ovazione della Dacia Arena per il ritorno in campo di Emmanuel Badu, il centrocampista aveva chiuso a giugno la sua avventura al Bursaspor per far ritorno in Friuli ed oggi il suo nuovo esordio alla nona stagione in bianconero.
85'
Ultimo cambio per l'Udinese, fuori Seko Fofana ed in campo Badu.
84' MANDRAGORA! Ci ha preso gusto Rolando Mandragora, l'ex Genoa ha provato il mancino direttamente su calcio di punizione con la sfera che termina di poco a lato rispetto alla porta di Radu.
83' Calcio di punizione da ottima posizione in favore dell'Udinese, azione personale di Ignacio Pussetto che sulla trequarti viene steso dall'intervento in ritardo di Zukanovic.
81' LASAGNA! Si divora letteralmente il tris Kevin Lasagna, errore di Pedro Pereira che regala il pallone in area di rigore all'ex Carpi che tutto solo davanti a Radu calcia addosso al portiere.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida alla Dacia Arena, l'Udinese ampiamente in controllo della partita grazie alla grande rete del raddoppio firmata da Mandragora.
79' Il Genoa prova a pungere con un'azione corale, pallone al limite di Pandev per Kouamé che esplode il destro a giro che termina però ampiamente a lato rispetto alla porta di Musso.
78'
Grande giocata nello stretto di Rodrigo De Paul che esce palla al piede da una situazione complicata, stavolta il dieci argentino viene steso da Pedro Pereira che si prende anche il giallo.
77' Tentativo di apertura di Kevin Lasagna per il contropiede di Seko Fofana, stavolta pallone troppo lungo per il centrocampista dell'Udinese e si perde l'occasione per i padroni di casa.
76' Ha tentato la battuta direttamente in porta Domenico Criscito su calcio di punizione, pallone che si impenna e termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Juan Musso.
75' Calcio di punizione da posizione interessante in favore del Genoa, intervento ingenuo di Zeegelaar ai danni di Pedro Pereira. Occasione per gli ospiti per rimettersi in partita.
74'
Secondo cambio per l'Udinese, in campo Kevin Lasagna al posto di Stefano Okaka.
74' PUSSETTO! L'attaccante argentino stavolta si divora la rete del tris, traversone dalla destra di Fofana che viene arpionato male da Zukanovic favorendo lo stesso Pussetto che calcia però altissimo.
73' Prova subito a rendersi pericoloso Lapadula, l'attaccante riceve da Pedro Pereira e prova il colpo di testa senza però riuscire a mettere in difficoltà Musso che blocca.
72' Torna in campo Gianluca Lapadula che si era candidato anche per una maglia titolare alla vigilia, l'ex Milan fin qui in campionato ha giocato soltanto undici minuti complessivi.
71'
Ultimo cambio per il Genoa, in campo Gianluca Lapadula al posto di Stefano Sturaro.
70' Non funziona lo schema su corner per l'Udinese, Mandragora sventaglia al limite per De Paul che prova a servire nuovamente il compagno ma arriva puntuale l'uscita di Radu.
69' Stavolta il calcio d'angolo è in favore dell'Udinese, prova fin qui convincente della formazione di Igor Tudor che continua ad attaccare alla ricerca della rete che potrebbe chiudere definitivamente la sfida.
68' Siamo arrivati alla metà della seconda frazione, Udinese in pieno controllo della sfida alla Dacia Arena. 2-0 il risultato in favore della squadra di Tudor grazie al super gol di Mandragora.
67' Criscito caparbio conquista la sfera al limite dell'area di rigore friulana, pallone per Sturaro che prova il tocco per Pandev anticipato in calcio d'angolo da De Maio.
66' Ancora pericoloso Ignacio Pussetto che si lancia nello spazio, arriva in area di rigore e viene contrastato da Romero provando il destro che viene disinnescato da Radu.
65' Nel momento più complicato è arrivata la stoccata vincente di Rolando Mandragora, un gol da copertina per il centrocampista scoperto e lanciato giovanissimo proprio dal Genoa.
64'
Primo cambio per l'Udinese, in campo Valon Behrami al posto di Sandro.
63' L'Udinese raddoppia, magnifico gol di Rolando Mandragora. Pussetto va via sulla corsia destra e mette il pallone ai venticinque metri per Mandragora, stoppa l'ex di turno e calcia al volo con il mancino mandando la sfera lì dove Radu non può arrivarci. Strepitoso Mandragora.
62'
GOL DELL'UDINESE! HA SEGNATO MANDRAGORA!
61' Fischiato un fallo in attacco di Pedro Pereira ai danni di Rodrigo De Paul che aveva attardato il rinvio, si salva il dieci dell'Udinese che poco fa si è divorato il gol del raddoppio.
60' Prova l'azione personale Rodrigo De Paul andando via ad un uomo, arriva al limite dell'area di rigore ma non riesca a sfondare. Pallone recuperato dalla retroguardia del Genoa.
59' Sull'azione di calcio d'angolo ci ha provato il Genoa, lavora di sponda Criscito per Zukanovic che stoppa ed esplode il mancino troppo centrale per mettere in difficoltà Musso.
58' DE PAUL! Si divora il raddoppio l'Udinese, Pussetto va via in grande stile a Criscito e arriva sul fondo mettendo il pallone all'indietro per De Paul che calcia ma spara alto da ottima posizione.
57' Sempre Genoa in possesso della sfera ma stavolta è errato il suggerimento di Ervin Zukanovic per Bessa, controllo mancato di quest'ultimo e pallone regalato all'Udinese.
56' Fallo in attacco commesso da Stefano Okaka ai danni dell'argentino Romero, proteste dell'attaccante dell'Udinese che non si trova d'accordo con la decisione del direttore di gara.
55' Spinge il Genoa in questa prima fase della seconda frazione, la formazione di Prandelli ha forze fresche in zona offensiva con l'innesto di gente come Goran Pandev e Daniel Bessa.
54' Azione insistita del Genoa con il traversone di Criscito dalla corsia mancina, sponda di Lerager al limite per Sturaro ma il destro dell'ex Juventus termina altissimo.
53' Beccato in posizione irregolare Kouamé che era stato servito da Pandev, vanificato il tacco dell'attaccante del Genoa. Sarà ancora calcio di punizione in favore dell'Udinese.
52' Si libera lungo la corsia di destra Pedro Pereira, il portoghese converge sul mancino e prova il traversone irraggiungibile per tutti che termina direttamente sul fondo.
51' Strappo palla al piede di Sturaro che arriva al limite dell'area di rigore e libera con il tacco Goran Pandev, non arriva però il controllo del macedone che regala la sfera alla retroguardia friulana.
50' Fischiato il fallo in attacco di Koaumé che ha spinto Ekong, il nigeriano stava alleggerendo all'indietro per Musso. Si riparte con il calcio di punizione in favore dell'Udinese.
49' Con il doppio cambio in questo avvio di ripresa si schiera con il 4-3-1-2. Davanti la coppia formata da Kouamé e Pandev con Daniel Bessa nel ruolo di trequartista dietro le due punte.
48' Ennesimo tentativo dalla distanza da parte di Ivan Radovanovic dalla distanza, il destro del centrocampista del Genoa termina però a lato rispetto alla porta di Musso.
47'
Nemmeno il tempo di riprende il gioco che il nuovo entrato Daniel Bessa si becca il cartellino giallo, l'ex Hellas ha commesso un fallo evidente ai danni di Seko Fofana.
46'
Secondo cambio per il Genoa, dentro Bessa la posto di Lazovic.
46'
Primo cambio per il Genoa, dentro Pandev per Rolon.
Inizio 2° tempo
15:47 Ha parlato così Stefano Okaka, attaccante dell'Udinese, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida contro il Genoa. "E' un gol importante, vogliamo portare a casa la vittoria. Il mister fa le scelte, io gioco e faccio gol".
15:44 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida della Dacia Arena, 1-0 il parziale. Avanti l'Udinese dopo soli quattro minuti grazie a Stefano Okaka, l'ex Watford ha finalizzato un contropiede perfetto da parte dei friulani. Poco pericoloso il Genoa che ci ha provato soltanto dalla distanza.
Fine 1° tempo
45' Ultimo minuto di gioco di questa prima frazione, vediamo se sarà concesso qualche minuto di recupero. Sempre avanti l'Udinese grazie alla rete in avvio di Stefano Okaka.
44' Rischia per la difesa dell'Udinese, traversone dalla corsia destra da parte di Pedro Pereira che trova l'anticipo di Sandro che colpisce malissimo e deve mettere una pezza Musso in uscita.
43' Per la terza volta ha provato la conclusione dalla distanza Ivan Radovanovic, il destro dell'ex Chievo viene però murato al limite dell'area di rigore dall'intervento di Sandro.
42'
Stavolta il cartellino giallo arriva per il capitano del Genoa Domenico Criscito, affonda troppo l'intervento in scivolata l'ex Zenit che colpisce in pieno Pussetto e si prende l'ammonizione.
41' Da dimenticare l'esecuzione con il mancino da parte del capitano Domenico Criscito, pallone che supera la barriera ma non si abbassa con i tempi giusti. Pallone che termina sul fondo.
40'
Fioccano i gialli in questo finale di prima frazione, spinta abbastanza evidente di Zeegelaar ai danni di Lerager. Cartellino giallo per il difensore ex Watford e punizione dal limite per il Genoa.
39' Sempre in contropiede prova a pungere l'Udinese, pallone lungo di Okaka per Fofana che tenta il tocco al limite per Rodrigo De Paul che non trova la sfera per scoccare il destro.
38'
Altro cartellino giallo per l'Udinese dopo quello di Stryger Larsen, intervento abbastanza duro dei Sandro ai danni di Kouamé. Anche il brasiliano era diffidato e salterà il prossimo match contro il Milan.
37' Radovanovic ancora una volta si è liberato dalla lunga distanza, stavolta l'ex Chievo ci ha provato con il piede debole ovvero il mancino e sfera che termina ampiamente a lato.
36' Non sfrutta al meglio la grande occasione il Genoa, pallone in profondità di Radovanovic per Kouamé che vince il rimpallo con Musso in uscita ma non riesce a calciare verso lo specchio della porta.
35' Dieci minuti al termine del primo tempo della sfida della Dacia Arena, l'Udinese è sempre avanti nel punteggio grazie al gol firmato in apertura di partita da parte di Stefano Okaka.
34' Traversone dalla trequarti da parte di Rodrigo De Paul alla ricerca sul secondo palo del connazionale Pussetto, il colpo di testa di quest'ultimo termina però alto rispetto alla porta di Radu.
33'
Perdita di tempo nel battere un calcio di punizione, Stryger Larsen protagonista di questo episodio e viene redarguito con il giallo dal direttore di gara. Squalificato, salterà la prossima contro il Milan.
32' Sponda di Okaka per Pussetto che ha provato il destro dalla distanza, tentativo troppo debole dell'ex Huracan e sfera che termina tranquillamente tra le braccia di Radu.
31' Ha provato ancora a pungere l'Udinese in fase di riconquista della sfera, pallone per Okaka che ha perso il tempo per servire Zeegelaar e il Genoa riesce a recuperare.
30' Aveva spazio lungo la corsia destra del campo Pedro Pereira, stop e traversone dell'ex Sampdoria per Kouamé ma pallone completamente sbagliato che termina sul fondo.
29' Perfetta la chiamata del guardalinee sul fuorigioco di Stefano Okaka, Pairetto invece aveva segnalato il calcio di rigore in favore dell'Udinese. Pericolo scampato per il Genoa.
28' Secondo errore in fase di impostazione da parte dell'Udinese, Seko Fofana ha spazio per innescare la corsa di Stefano Okaka ma il pallone è completamente fuori misura.
27' Il direttore di gara aveva concesso il calcio di rigore all'Udinese per un'uscita di Radu maldestra ai danni di Okaka, tutto vano perchè il guardalinee aveva ravvisato la posizione irregolare dell'attaccante dell'Udinese.
26' Da rivedere la giocata lungo la trequarti da parte di Rodrigo De Paul, l'argentino ha aperto lungo la corsia mancina ma è mancata la sovrapposizione di Zeegelaar. Pallone regalato al Genoa.
25' Fischiato l'intervento irregolare di Radovanovic ai danni di Mandragora che stava proteggendo la sfera vicino alla bandierina. Calcio di punizione in favore della formazione di Igor Tudor.
24' Ancora un lancio lungo dalle retrovie, stavolta Radovanovic ha provato ad innescare la corsa di Sturaro. Pallone irraggiungibile per l'ex Juventus e sfera che termina direttamente sul fondo.
23' Passata la prima metà della prima frazione di gioco, sempre avanti l'Udinese. La formazione di Tudor si è portata in vantaggio al quarto minuto con il contropiede perfetto di Stefano Okaka.
22' Continua ad attaccare il Genoa sempre lungo la corsia mancina, sale palla al piede il capitano Criscito che prova il traversone basso per Kouamé anticipato però benissimo da Ekong.
21' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Genoa, pallone spedito in area di rigore e fischio del direttore di gara che ha ravvisato un fallo in attacco di Lerager ai danni di Stryger Larsen.
20' L'Udinese regala un calcio d'angolo al Genoa, l'ex Watford Zeegelaar calcia addosso a Mandragora e sfera che termina sul fondo. Terzo corner in favore della formazione ospite.
19' Si prende qualche rischio Radu che ha attardato il rinvio sul retropassaggio di Zukanovic, il portiere del Genoa con un pò di difficoltà riesce a calciare lontana la sfera.
18' Altro rischio per l'Udinese, traversone dalla corsia mancina di Criscito per il grande terzo tempo di Radovanovic che stacca più in alto di tutti e mette di poco a lato rispetto alla porta di Musso.
17' RADOVANOVIC! Botta improvvisa dalla lunga distanza da parte di Radovanovic, dai quaranta metri l'ex Chievo ha inquadrato lo specchio della porta con Musso che in tuffo mette in corner.
16' Tanto palleggio da parte del Genoa, l'Udinese si sta difendendo abbastanza bene senza dare punti di riferimento agli ospiti. Sarà una partita abbastanza complicata per la squadra di Prandelli.
15' Alleggerimento tranquillo di Ekong per Musso, l'Udinese controlla nonostante la pressione di Kouamé. Prova a battagliare il Genoa quando sta andando via la prima parte di gara.
14' Apertura completamente sbagliata di Ervin Zukanovic per Pedro Pereira, l'ex Sampdoria prova a tenere il pallone in gioco ma sarà rimessa laterale in favore dei padroni di casa.
13' KOUAME! Prima occasione per il Genoa, gli ospiti arrivano in area di rigore con Rolon che serve l'assist per Kouamè che stoppa e calcia con il mancino trovando però la parata di Musso.
12' Prova ad incoraggiare i suoi dalla panchina Cesare Prandelli, non è cominciata nel modo migliore la partita del Genoa che si è trovata già a rincorrere dopo soltanto quattro minuti di gioco.
11' Calcio d'angolo affidato al mancino del capitano Domenico Criscito, pallone che viene arpionato da Juan Musso in uscita. Lo stesso estremo difensore argentino ha subito anche fallo.
10' Primo leggero pericolo per la porta di Musso, dalla corsia mancina Lazovic prova il traversone con l'esterno del destro e pallone che attraversa tutto lo specchio della porta. Intanto ci sarà il primo corner per il Genoa.
9' Lavora bene di prima l'Udinese in fase di possesso palla provando a mettere pressione alla difesa del Genoa, in evidente difficoltà invece la formazione ospite di Cesare Prandelli.
8' Sempre in piedi in panchina Igor Tudor, il tecnico croato dopo la positiva esperienza delle quattro partite dello scorso anno è stato richiamato in Friuli per mettere in salvo l'Udinese.
7' E' cominciata nel migliore dei modi la sfida per i padroni di casa, il Genoa prova ad imbastire qualche azione offensiva per rispondere al vantaggio di Stefano Okaka.
6'
Subito avanti l'Udinese, l'errore di Rolon nel contrasto con Pussetto ha portato in vantaggio i friulani. Contropiede imbastito alla perfezione ed è di Okaka il primo gol della gestione Tudor. Lo stesso Rolon era stato ammonito per fallo sull'argentino poi gioco lasciato correre per il vantaggio.
5' Alla prima occasione arriva il vantaggio dell'Udinese, contropiede avvolgente della formazione di Tudor. Pallone perso da Rolon sulla pressione di Pussetto, pallone per Okaka che di tacco tocca per De Paul, l'argentino di prima per Fofana che in area scarica di prima per Okaka che tutto solo davanti a Radu non sbaglia.
4'
GOL DELL'UDINESE! HA SEGNATO OKAKA!
3' Primo fischio del direttore di gara, ravvisato l'intervento irregolare del brasiliano Sandro ai danni di Stefano Sturaro. E' durata soltanto sei mesi l'avventura dello stesso Sandro con la maglia del Genoa.
2' Prova a farsi spazio lungo la corsia destra Stefano Okaka, oggi l'ex Watford è stato preferito a Kevin Lasagna. L'attaccante dell'Udinese viene però stoppato bene da Criscito.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti. E' cominciata Udinese-Genoa.
Inizio 1° tempo
14:56 Squadre schierate alla Dacia Arena di Udine, l'arbitro designato per questa sfida è il signor Pairetto della sezione di Nichelino. La prima di Igor Tudor, la sfida tra l'Udinese ed il Genoa.
14:45 Ha parlato così Esteban Rolon, centrocampista del Genoa, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro l'Udinese. "Vogliamo fare una buona partita, loro sono forti ma siamo qui per vincere. Siamo una squadra e il mio rendimento e grazie a tutti".
14:40 Ha parlato così Ignacio Pussetto, attaccante dell'Udinese, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Genoa. "Eravamo pochi ai primi allenamenti di Tudor, abbiamo lavorato sull'aspetto fisico e tattica. Sappiamo che oggi sarà una partita difficile e dobbiamo essere concentrati. Il mister dice che dobbiamo avere il cuore caldo ma con la testa tranquilla".
14:30 Adesso è il turno del Genoa, Cesare Prandelli si affida al 4-4-1-1 con una sola punta di ruolo ma partiamo dalla retroguardia. Davanti alla porta di Radu infatti la coppia di centrali formata da Romero e Zukanovic con Pedro Pereira e Domenico Criscito lungo le corsie esterne. Centrocampo muscolare con Rolon e Radovanovic mentre sugli esterni ci saranno Lazovic e l'adattato Lerager. Di punta il solo Kouamé supportato da Sturaro, in gol all'esordio contro al Juventus. Si accomoda in panchina Antonio Sanabria che è tornato soltanto ieri dall'impegno con la nazionale paraguayana.
14:21 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali partendo dai padroni di casa dell'Udinese, alla prima Igor Tudor si affida al 4-3-3. Davanti ci sarà Okaka che è stato preferito a Lasagna come terminale centrale del tridente, l'ex Watford sarà affiancato dagli argentini Pussetto e De Paul. In mezzo al campo ci sarà Sandro nel ruolo di mediano affiancato dagli interni Fofana e Mandragora. Qualche novità in difesa con la linea a quattro, De Maio sarà il partner di Ekong al centro mentre sugli esterni Stryger Larsen e Zeegelaar.
14:10 La prima di Igor Tudor sulla panchina dell'Udinese, il ritorno del tecnico croato per portare in salvo i friulani. Situazione complicata per i bianconeri, due sconfitte consecutive che sono costate il posto a Davide Nicola. Il Genoa è reduce dalla vittoria contro la Juventus prima della sosta per le nazionali, la squadra di Prandelli vuole al più presto raggiungere la zona tranquilla.
14:06 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del secondo anticipo della ventinovesima giornata del campionato di Serie A alla Dacia Arena tra i padroni di casa dell'Udinese e il Genoa.
Cronaca di Antonino Sergi