Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Udinese
0-0
Genoa
Cronaca Formazioni
14:24 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buona domenica.
Fine 2° tempo
90'+4 L'ingresso in campo di Success sembra aver dato la scossa in avanti all'Udinese: difende col fisico, lotta, crea. Forse si è visto un po' troppo tardi in questa partita.
90'+3 Gol di Udogie, che raccoglie un pallone vagante e dall'interno dell'area piccola scavalca Sirigu: 1-0, ma il guardalinee alza subito la bandierina. Evidente il fuorigioco.
90'+1
Ammonito anche Rovella per aver fermato la ripartenza di Makengo.
90' Sei i minuti di recupero concessi dall'arbitro Meraviglia.
88'
Quarta sostituzione nel Genoa: fuori Sturaro, dentro Touré.
87'
Ammonito anche Ghiglione nel Genoa.
86'
Ammonito Pussetto per cenni di nervosismo.
85'
Quinta sostituzione nell'Udinese: fuori Deulofeu, dentro Success.
84' Pronto un altro cambio nell'Udinese: a bordocampo c'è Success, altro rinforzo offensivo per Gotti.
83' GHIGLIONE! Il terzino destro fa tutta la metà campo avversaria palla al piede, arriva ai trenta metri e calcia in diagonale verso il secondo palo: Silvestri si distende e salva l'Udinese.
82' Una fiammata improvvisa quella di Beto, che stava per uscire dal cilindro un gol da tre punti. L'Udinese spinge, la squadra di Gotti ha capito di avere una marcia in più in questo finale.
80' PALO DI BETO! Il Genoa si addormenta in difesa, Beto fugge via alla marcatura e calcia in diagonale: la deviazione di Cambiaso manda il pallone prima sul palo e poi sul fondo. Calcio d'angolo.
78' Riprende il match, ultimi minuti per provare a raccogliere tre punti preziosi: Udinese e Genoa hanno bisogno di dare una sterzata alla propria stagione.
77' Un po' la stessa botta accusata da Pereyra nel primo tempo: il fantasista dell'Udinese è stato costretto a lasciare il campo, Hernani prova a restarci dentro.
76' Resta a terra Hernani, che è caduto male sul terreno di gioco. Problemi a una spalla per lui, in campo lo staff medico.
75' È il trentesimo del secondo tempo, ancora perfetto equilibrio alla Dacia Arena tra Udinese e Genoa. Adesso i rossoblù, con Pandev in avanti, hanno più qualità ed esperienza.
74' Cross di Perez dalla destra, ma pallone completamente fuori misura e irraggiungibile per tutti i compagni. Azione completamente "cestinata" dai bianconeri.
73'
Terza sostituzione nel Genoa: fuori Badelj, dentro Hernani.
72'
Seconda sostituzione nel Genoa: fuori Bianchi, dentro Pandev.
70' Ancora venti minuti più recupero, l'impressione è che alcuni calciatori del Genoa siano un po' stanchi. L'Udinese preme sull'acceleratore, vuole a tutti i costi la rete del vantaggio.
69' WALACE! Botta tremenda del centrocampista bianconero dai venticinque metri, ma centrale: Sirigu ci mette ancora una volta i pugni e dice no al mediano dell'Udinese. Spinge ora la formazione di Gotti.
68' Pussetto spinge sulla destra, entra in area e calcia verso la porta difesa da Sirigu: con i pugni, il portiere rossoblù, evita che il pallone finisca in rete. Calcio d'angolo per l'Udinese.
66' UDOGIE! Chance per l'Udinese! L'esterno duetta con Deulofeu e va al tiro la prima volta trovando una deviazione, poi ci riprova e non trova, da buona posizione, la porta difesa da Sirigu.
65' Filtrante di Biraschi, che fa correre in avanti Rovella: Becao non è preciso in copertura e si lascia anticipare dal centrocampista avversario, che conclude debolmente verso la porta di Silvestri.
63' Cross di Ghiglione, che cerca sul secondo palo l'inserimento di Cambiaso: colpo di testa del laterale sinistro, ma nessun problema per Silvestri che agguanta il pallone.
62' Riprende la gara, con il Genoa in possesso della sfera. E proprio Ekuban prova il guizzo alle spalle di Becao: l'Udinese, però, mette il pallone in cassaforte con il retropassaggio verso Silvestri.
60' Gioco momentaneamente fermo, è a terra Ekuban dopo un pestone ricevuto da Perez. In campo lo staff medico dei liguri.
59'
Prima sostituzione nel Genoa: fuori Sabelli, dentro Ghiglione.
58'
Ingresso da record (negativo) per Makengo: il centrocampista si prende subito l'ammonizione per un'entrataccia in ritardo ai danni di Badelj.
57'
Quarta sostituzione nell'Udinese: fuori Molina, dentro Perez.
56'
Terza sostituzione nell'Udinese: fuori Arslan, dentro Makengo.
55' Deulofeu parte dalla sinistra, si accentra e tenta la conclusione forte e tesa verso il secondo palo: mura tutto Masiello, come uno scudo avanti alla porta di Sirigu.
54' Prova a impostare da dietro il Genoa, con calma. E intanto Shevchenko ha mandato a scaldare Goran Pandev, il grande escluso dalla formazione iniziale. Fin qui la scelte Bianchi non ha pagato.
52' Ritmi che continuano ad essere molto bassi, il risultato è lo specchio di quanto visto fin qui alla Dacia Arena. Solo una grande occasione da rete, quella capitata sui piedi di Ekuban a fine primo tempo.
51' Fallo di Arslan ai danni di Sturaro, calcio di punizione per il Genoa. Dopo un buon avvio dell'Udinese, adesso i rossoblù stanno prendendo le contromisure al 4-2-3-1 pensato da Gotti.
49' Calcione di Molina ai danni di Rovella: l'arbitro non estrae cartellini, ma il terzino destro dell'Udinese è già stato ammonito. Grandi proteste da parte del Genoa, che chiedeva il secondo giallo.
48' Cambia, dunque, il modulo dell'Udinese: difesa a quattro e soprattutto un centrocampista in più, Gotti passa al 4-2-3-1. Nessun cambio, invece, tra le linee del Genoa.
47' Si riparte! È cominciato, dunque, il secondo tempo di Udinese-Genoa.
46'
Seconda sostituzione nell'Udinese: fuori Nuytinck, dentro Samardzic.
Inizio 2° tempo
13:33 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
13:18 Termina qui il primo tempo di Udinese-Genoa. Poche emozioni, ritmi bassi e una sola vera limpida occasione da gol, quella capitata sui piedi di Ekuban al 43'. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+1
Giallo anche per Molina, fallo su Cambiaso.
45' Due i minuti di recupero concessi da Meraviglia.
44'
Ammonito Sabelli per un'entrata in ritardo ai danni di Walace.
43' EKUBAN! Occasionissima per il Genoa! Gran pallone per il numero venti rossoblù, che di astuzia lascia sul posto Samir: poi la conclusione è sballata, a tu per tu con Silvestri. Ospiti vicini al gol!
42' Ancora Arslan insidioso: il centrocampista dell'Udinese riceve palla in area ma viene fermato al momento del cross. Si lamenta Deulofeu, che aspettava prima il passaggio.
41' Forcing finale, in questo primo tempo, dell'Udinese: Gotti chiede ai suoi di alzare il baricentro, alla ricerca del gol del vantaggio prima dell'intervallo.
40'
Fallo di Vasquez su Deulofeu: arriva il primo cartellino giallo del match, nei confronti del difensore rossoblù.
39' PROVVIDENZIALE SAMIR! Cross basso e teso dalla sinistra, alla ricerca dell'inserimento di Bianchi: il giovane attaccante rossoblù viene anticipato sul più bello da Samir.
38' Ekuban punta Nuytinck, va nell'uno contro uno, ma non riesce a sfondare. Calcio d'angolo comunque per la formazione di Shevchenko.
36' Tanti volti noti sugli spalti: da Gabriele Gravina, presidente della Figc, accanto al patron bianconero Pozzo, ad Alessandro Calori. Ma quest'ultimo non è l'unico ex calciatore presenti oggi alla Dacia Arena.
35' Fallo di Sturaro ai danni di Becao, l'arbitro ferma una ripartenza del Genoa: giusta la decisione del direttore di gara.
34' Rovella e Cambiaso duettano nello stretto, poi il pallone è costretto a tornare indietro dai tre centrali. Pochi spunti in avanti per il Genoa, mancano la qualità di Pandev e il peso di Destro.
33' ROVELLA! Conclusione improvvisa del giovane centrocampista del Genoa: tiro forte e teso verso il secondo palo, Silvestri si tuffa e fa suo il pallone.
31' Fallo di Udogie ai danni di Sabelli, calcio di punizione per il Genoa. Che può finalmente respirare dopo una serie di minuti in cui l'Udinese ha spinto forte il piede sull'acceleratore.
30' DEULOFEU! Che azione dell'Udinese, con una serie di rimpalli e due cross, poi Deulofeu tenta un tiro-cross violento da posizione defilata, ma non riesce a gonfiare la rete. Brivido per il Genoa.
29' Altro tiro di Arslan da fuori, questa volta il numero cinque dell'Udinese trova una deviazione e conquista un buon calcio d'angolo.
28' Altra azione dell'Udinese, con Arslan che arriva al tiro: anche in quest'occasione, però, nessun grattacapo per la porta di Sirigu. L'Udinese prova a forzare i ritmi e le giocate, il Genoa per ora regge.
27' Duello tra Beto e Masiello a centrocampo, il pallone viene comunque conquistato dal Genoa e l'arbitro non fischia il fallo sull'esperto centrale dei rossoblù.
26' Lancio lungo di Vasquez, alla ricerca del movimento di Bianchi in avanti: Becao, con una spallata, manda fuori giri il giovane attaccante del Genoa e Silvestri fa suo il pallone.
25' Partita che stenta a decollare, poche occasioni da gol fino a questo momento. Reti inviolate alla Dacia Arena, le due squadre si stanno di fatto annullando.
23' Giro-palla del Genoa, alla ricerca di un varco nella metà campo avversaria. L'Udinese, però, chiude tutti gli spazi e i liguri son costretti a ripartire da dietro.
21' Non si fa attendere la risposta del Genoa, con Cambiaso che corre sulla sinistra e prova a chiudere l'azione da esterno a esterno con l'inserimento di Sabelli. Senza successo, ma i liguri continuano a spingere.
20' ARSLAN! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova prima Nuytinck; poi il pallone arriva sui piedi di Arslan, la cui conclusione non trova - e di molto - la porta difesa da Sirigu. Ma resta una ghiottissima occasione.
19' Calcio d'angolo per l'Udinese, il secondo della partita per i bianconeri. Tutti a saltare nell'area del Genoa, riflettori puntati ovviamente sulla "torre" Becao.
18' Rovella ci prova direttamente da fermo: calcio di punizione battuto di potenza, ma con poca precisione. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Silvestri.
17' Sgambetto ai danni di Rovella, a un paio di metri dall'ingresso dell'area di rigore: calcio di punizione da mattonella interessante per il Genoa, anche per la conclusione diretta in porta.
16'
Prima sostituzione nell'Udinese: fuori Pereyra, dentro Pussetto.
15' Battuto il calcio d'angolo: Deulofeu tenta direttamente la conclusione dalla bandierina, ma Sirigu con i pugni allontana la minaccia. Resta in avanti la formazione bianconera, al momento in dieci.
13'
Gioco momentaneamente fermo, in campo lo staff medico dell'Udinese: problema a un spalla per Pereyra. Ha chiesto il cambio il fantasista.
12' SUPER AZIONE DI BETO! Recupera palla nella propria metà campo, dribbla tre avversari, lascia sul posto Masiello e poi tenta il filtrante per Deulofeu: sul di lui poi piomba Badelj, che concede il calcio d'angolo.
11' Calcio piazzato non sfruttato dal Genoa, con il pallone che finisce direttamente tra i guantoni di Silvestri. Ma continua a creare tanto la squadra di Shevchenko.
9' Cambiaso prova a sfondare sulla sinistra, ma questa volta sbatte contro il muro alzato da Becao. Ripartenza Udinese, con Beto che cade al limite dell'area di rigore: intervento pulito di Vasquez, senza fallo e l'arbitro lascia giustamente proseguire.
8' Da una parte all'altra del campo: Deulofeu entra in area di rigore, punta nell'uno contro uno Masiello, ma il rimpallo lo sfavorisce. Niente da fare per l'Udinese, primo rinvio dal fondo anche per Sirigu.
7' Cross di Cambiaso, questa volta dalla sinistra: Ekuban cerca la deviazione sul primo palo, ma la sfera termina lentamente dalle parti di Silvestri. Riparte l'Udinese.
6' Buona combinazione sulla destra del Genoa, con Sturaro che va al cross basso al limite dell'area: Sabelli sbaglia il controllo e perde l'attimo per concludere a rete.
4' Propositivo l'inizio del Genoa, che nonostante le numerose assenze prova a fare la partita in casa dell'Udinese. Friulani in campo con la terza maglia, quella celebrativa per i 125 anni del club.
3' Sabelli va in verticale, alla ricerca del movimento di Ekuban: l'italo-ghanese, però, non riesce a tenere in campo il pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
2' BADELJ! Primo squillo della partita, con il regista del Genoa che raccoglie l'invito di Rovella al limite dell'area e scarica un bolide che termina a lato della porta difesa da Silvestri.
1' Arriva il fischio del direttore di gara, è cominciata la sfida tra Udinese e Genoa.
Inizio 1° tempo
12:28 Le squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
11:42 Udinese in campo con il 3-4-2-1: Deulofeu e Pereyra alle spalle di Beto. A centrocampo c'è Udogie a sinistra, con Molina a destra e il duo Arslan-Walace al centro. Nel Genoa tante assenze, in attacco ci sarà Bianchi con Ekuban. In mediana il trio Sturaro-Badelj-Rovella.
11:35 Calcio d'inizio fissato alle ore 12.30, a dirigere l'incontro sarà Meraviglia. Nell'ultimo testa a testa giocato in Friuli, i bianconeri si sono imposti 1-0 con gol di De Paul: era il novembre 2020.
11:32 Questo, invece, il parere di Shevchenko sull'Udinese: "È una squadra un po' inglese. Una squadra che è molto diretta, con giocatori fisicamente molto forti. Sono molto pericolosi sui calci piazzati. E' una squadra che non fa possesso palla e gioca molto in verticale".
11:31 "Non vorrei vedere il volto che ci piace di meno. Questa squadra in tutte le partite ha avuto dei momenti molto buoni, però in molte partite ha avuto dei cali di rendimento che fanno dire che è ancora un po’ immatura. Dobbiamo cercare di avvicinarci il prima possibile alla maturità", sono state le parole di Gotti alla vigilia.
11:30 Entrambe le squadre sono reduci da un ko: l'Udinese ha perso in casa del Torino nell'ultima (2-1), mentre il Genoa a Marassi contro la Roma (0-2). L'ultimo successo dei rossoblù risale addirittura al 12 settembre contro il Cagliari.
11:29 Udinese e Genoa cercano di dare una sterzata alla propria stagione: entrambe le squadre, infatti, sono nei bassifondi: i bianconeri, con 14 punti, sono a +5 sulla zona rossa, dentro cui vi è il Genoa con appena nove punti in tredici giornate.
11:28 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e buona domenica, benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Genoa, match valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì