Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Udinese
0-2
Fiorentina
  Veretout 29'
Simeone 71'
Cronaca Formazioni
20:20 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci, i temi, e le pagelle, del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
20:19 Banti fischia tre volte e la partita finisce qui! La Fiorentina espugna con un bello 0-2 il campo dell'Udinese e mette la quinta, come le vittorie di fila degli uomini di Pioli. Viceversa è arrivata la settima sconfitta di fila per la squadra di Oddo.
Fine 2° tempo
90'+3 L'angolo arriva sul secondo palo, dove Jankto prova a coordinarsi per calciare al volo in acrobazia. Impatta male: piovono fischi dagli spalti.
90'+2 Punizione calciata in area da Balic. Salta alto Dabo, che allontana di testa e manda in corner.
90'+1 Intanto i tifosi di casa spostano il mirino delle loro attenzioni. Si sentono cori che contestano l'operato del patron Pozzo.
90' Segnalato intanto il recupero: tre minuti. Si gioca fino al 93'.
89' Cross sballato di Stryger Larsen. Il terzino sinistro è rientrato ed ha scodellato la palla sul secondo palo, dosando però con troppa potenza.
88' Molto demotivata la squadra di casa, che sta vedendo pararsi davanti a sé la settima sconfitta consecutiva.
87'
Ultimo cambio anche per la Fiorentina. Fuori Chiesa, al suo posto dentro Eysseric.
86' Jankto corregge in area di rigore il traversone profondo fatto partire da Balic. Benassi anticipa Perica ma Dias perde palla su Stryger Larsen. Per sua fortuna i suoi chiudono.
84' Ingelsson fa correre Widmer sulla destra. Cross sbagliato dallo svizzero, che viene poi salutato dai fischi dei suoi tifosi.
83' Pezzella! Prova a calciare al volo di destro il pallone non allontanato dalla difesa friulana dopo il corner. La sua conclusione però centra in pieno Samir.
82' BENASSI! Parata di Bizzarri! Occasionissima sul clamoroso errore di Danilo, che lo manda in porta con un retropassaggio. Attentissimo Bizzarri a chiudere in uscita, con coraggio.
81' LASAGNA! Stoppa di petto il lancio lungo di Barak da spalle alla porta e conclude con il mancino. Pallone troppo angolato, Sportiello controlla che si perda fuori.
80' Perica fa la lotta al centro dell'area e sponda il cross da destra di Barak. Arriva Stryger Larsen a calciare la sfera verso il centro, senza però riuscire a tenerla in campo.
79' Troppo egoista Dias! Benassi lo ha fatto correre a sinistra ma il portoghese ci ha messo troppo prima di attaccare il centro. La sua serie di dribbling con tentato assist per Simeone non ha successo.
78' Chiesa! Riceve larghissimo a sinistra da Dias, si accentra e prova a calciare. Lo mura con buona scelta di tempi Widmer.
77' LASAGNA! Rimane un pallone in area di rigore su una chiusura difensiva non intelligentissima di Dias. Lui e Milenkovic non si intendono e la sfera rimane lì: conclusione di prima di Lasagna che però manda alto.
76' Ingelsson ha un po' di spazio per avanzare a destra. Lo svedese va al cross ma spedisce la sfera direttamente tra le braccia di Sportiello.
74' Non arrivano chance degne di nota dalla punizione. Alla fine Sportiello fa sua la sfera in presa alta.
73' Simeone ripiega all'indietro per dar mano ai suoi ma finisce con l'atterrare irregolarmente Widmer. Punizione per l'Udinese dal lato destro.
72'
Ultimo cambio per Oddo. Dentro Lasagna, recuperato in extremis per l'occasione, fuori De Paul.
72' Parte tutto ancora una volta da Chiesa, che da sinistra si accentra e tocca centrale per Simeone. L'argentino riesce a liberarsi sia di Danilo che Samir, con un paio di rimpalli, e fredda Bizzarri con un destro in diagonale.
71'
GOL! SIMEONE! Raddoppio della Fiorentina!
70' INGELSSON! Prova a calciare verso la porta dopo la buona sponda di Perica. Impatta la palla che rimbalza e la schiaccia troppo: palla larga.
68'
... e fuori anche Falcinelli, rimpiazzato da Simeone. Fiorentina che dunque ora giocherà con un altro modulo, probabilmente.
68'
Doppio cambio quindi anche per Pioli. Chiamato fuori Saponara, appena ammonito, per Dias...
67'
... quindi anche De Paul.
66' Dabo un po' troppo compassato sul pressing di Perica. Il centrocampista ospite commette fallo su Perica, poi si accendono gli animi con una discussione tra De Paul e Saponara.
65' Saponara interviene in ritardo su Jankto all'altezza del trequarti e concede una punizione alla squadra di casa. Va De Paul, che manda però direttamente tra le braccia di Sportiello.
64' Barak crossa nel cuore dell'area di rigore con il mancino. Allontana il ben appostato Pezzella.
62' PEZZELLA! Chance per il raddoppio! Perfetta battuta di Saponara dalla bandierina: Danilo e Stryger Larsen rimangono a guardare e lasciano liberi Pezzella e Dabo per staccare. I due, per loro fortuna, si disturbano: impatto dell'argentino largo di poco.
61' Falcinelli si butta in area per calciare il cross di Chiesa. Danilo interviene in scivolata e gli sporca la conclusione, mandando gli ospiti dalla bandierina.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco. In questo secondo tempo l'Udinese sta spingendo con continuità per provare a trovare il pareggio.
58'
Ammonito Chiesa! L'esterno della Fiorentina si è prodigato in un pressing troppo intenso, con strattonata su De Paul, e si è preso il giallo di Banti. Diffidato, salterà la prossima partita contro la Roma.
57' Palla scodellata sul secondo palo da punizione. Milenkovic svetta più in alto di Samir ed allontana.
56'
Ammonito Vitor Hugo! Il brasiliano ha tamponato alle spalle Barak in scivolata. Banti è andato senza esitazioni a sventolargli il giallo in faccia: non convinto il centrale ospite.
55' Va Jankto dalla bandierina: palla sul primo palo, allontanata da un attento Dabo.
54' Saponara chiede il triangolo a Benassi ma la retroguardia friulana riesce a chiudere. Riparte De Paul, che lancia sulla destra per liberare Jankto. Biraghi corregge di testa in corner.
52' Ottimo anticipo di Vitor Hugo ai danni di Barak, vistosi poi costretto a commettere fallo sul centrale brasiliano. Si infuria il centrocampista ceco.
51' Biraghi colpisce male il pallone e il suo cross finisce oltre la linea di fondo. Udinese che in questa ripresa sembra essere passata a quattro dietro. Il modulo potrebbe essere diventato dunque un 4-4-2.
50' Chiesa riceve largo a destra e punta Larsen. L'esterno ospite però finisce con il trascinarsi il pallone direttamente oltre la linea di fondo.
49' Pezzella toglie la palla a Perica e fa correre Falcinelli. Danilo esce con i tempi giusti e lo chiude.
48' Due angoli di fila dell'Udinese. Ci riprova Jankto sulla palla respinta fuori dai pugni di Sportiello, ma la sfera è impattata male e termina alle stelle.
47' JANKTO! Vola Sportiello! Velocissima ripartenza dei padroni di casa: Ingelsson allarga su Jankto, che calcia a giro da fuori con il mancino. Sportiello vola e toglie la palla dall'incrocio.
46'
... e dentro Jankto, che prende il posto di Hallfredsson.
46'
Via! Si riparte con il possesso della Fiorentina. Pronti due cambi nell'Udinese: dentro Ingelsson per Pezzella...
Inizio 2° tempo
19:30 Stanno rientrando in campo le due squadre. C'è stato movimento sulla panchina friulana nel corso dell'intervallo, tanto che sono previsti due cambi già alla ripresa dei giochi.
19:15 Finisce qui il primo tempo! La Fiorentina rientra negli spogliatoi in vantaggio per 0-1 sull'Udinese nell'intervallo. Fin qui decide l'esecuzione di Veretout su calcio di rigore intorno alla mezz'ora.
Fine 1° tempo
45' Bel pallone pennellato da De Paul sulla punizione. La sfera corre all'altezza del secondo palo: fondamentale Dabo nell'anticipare Samir con l'intervento aereo.
44'
Ammonito German Pezzella! Perica l'aveva saltato in ripartenza ed il capitano della Fiorentina lo ha travolto in scivolata. Punizione ed inevitabile giallo. Rischiava di andare in porta il croato.
43' De Paul si allarga a destra, rientrando poi sul mancino per il cross. Allontana di testa Vitor Hugo: palla che arriva a Falcinelli, abile nel farsi far fallo da Stryger Larsen.
42' De Paul manda Perica in profondità sul lato destro. Il croato riceve e si appoggia su Hallfredsson, anticipato però secco dal ripiegamento di Falcinelli.
41' Balic avanza sulla trequarti ma finisce con il perdere il tempo per la giocata. Vitor Hugo esce dal blocco arretrato e gli toglie il pallone dai piedi.
40' Palla giocata molto male da Samir: il centrale brasiliano calcia nel vuoto. La sfera diventa buona per Sportiello, la cui uscita è protetta da Pezzella.
38' Barak potrebbe approfittare di un intervento difensivo così così di Pezzella ma finisce anche lui per scivolare. Palla persa e riguadagnata dalla squadra ospite.
37' Benassi! Ci prova anche lui da fuori con il mancino ma il suo tentativo viene murato. Folate offensive da parte della squadra di Pioli.
36' FALCINELLI! Pochissima reattività e chance sprecata! Saponara calcia dal limite con il mancino. La deviazione di Samir rende il pallone ottimo per Falcinelli, a tu per tu con Bizzarri. La punta ospite però perde il tempo per calciare e toglie anche la palla a Chiesa, regalandola di fatto a Bizzarri con un tocco tutt'altro che deciso.
35' Saponara trova Benassi sulla destra. Pallone del centrocampista nel corridoio per Chiesa, anticipato però da un'ottima lettura difensiva di Samir.
34' Biraghi prolunga di testa il cross profondo di Benassi. Cercava Falcinelli nel cuore dell'area ma è arrivato di testa in anticipo Samir.
33' Perica va a raccogliere un pallone larghissimo sulla destra e lo calcia al centro: tutta potenza ma senza neanche guardare. La sfera corre verso la linea laterale sulla parte opposta.
32' GIU. PEZZELLA! Arriva a tutta velocità per impattare il cross di De Paul: palla schiacciata, che arriva centrale e comoda per la presa di Sportiello.
31' BALIC! Esplode un destro violento, da posizione anche piuttosto defilata. Conclusione che parte forte ma centrale: blocca in due tempi Sportiello.
30' Destro ad incrociare del francese, che manda Bizzarri sul lato opposto. Perfetta l'esecuzione di Veretout dal dischetto: è il quinto gol per lui.
29'
GOL! VERETOUT! Non sbaglia dagli undici metri!
28' RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Falcinelli fa correre Chiesa in area di rigore con un'eccellente sponda di tacco. Chiesa viene trovato alla perfezione in area e steso da Pezzella: Banti indica il dischetto senza tante esitazioni.
27'
Ammonito Hallfredsson! Contropiede non gestito benissimo da Balic: palla lunga quella verso l'islandese, che finisce con il falciare Vitor Hugo in scivolata. Primo giallo della partita, per lui.
26' Chiesa libera Dabo sulla trequarti. Quest'ultimo prova un'ambiziosa conclusione mancina che però viene murata dalla difesa di casa.
25' Cross di Giu. Pezzella al centro dell'area. Si era inserito centralmente Widmer, anticipato però dall'intervento aereo di Biraghi.
23' FALCINELLI! Brutta conclusione dell'azione la sua! Saponara innescato bene tra le linee da Vitor Hugo. L'ex Empoli manda sulla corsa di Falcinelli che, troppo decentrato, finisce con il provare un tiro-cross. La palla arriva però tra le braccia di Bizzarri a terra.
22' Saponara dalla bandierina: traversone arcuato sul quale esce in presa sicura il portiere di casa Bizzarri.
21' Chiesa viene servito sulla sinistra da Benassi su un contropiede orchestrato dopo il recupero di Dabo. Larsen esce bene in chiusura sul cross dell'esterno ospite e manda i viola, oggi rossi, dalla bandierina.
20' Dabo salva tutto! Il mediano della Fiorentina ha rimediato ad un pasticcio di Veretout in uscita palla, andando a chiudere ed intercettare il pallone destinato a Perica in area di rigore.
19' Spara alle stelle Giu. Pezzella! Il corner arriva sul secondo palo e viene mandato fuori dall'area. L'esterno mancino, per non rischiare, calcia subito d'incontro: palla altissima.
18' PERICA! Risponde Sportiello! De Paul sfonda centralmente e trova il croato al limite dell'area. Buona finta a mettere a sedere Pezzella ma il suo destro poi è troppo centrale e trova un attento Sportiello.
17' Chiesa riceve al limite dell'area, centralmente, da Saponara. Prova quindi ad esplodere il destro, ribattuto sul nascere da un attento Danilo.
16' Veretout si accascia a terra per un contatto doloroso con Widmer. Banti non fischia nessun fallo ma anche il centrocampista francese si rialza dopo poco.
15' Apertura timida di De Paul verso Giu. Pezzella a sinistra. Chiesa lo scippa del pallone ma se lo trascina fin oltre la linea laterale. Intanto dagli spalti si alza il coro "Davide Astori", ad una sola voce.
14' Grande applauso della Dacia Arena, perché è appena scoccato il minuto numero tredici. Le due squadre giocano, ma sul tabellone passano immagini del compianto capitano viola. Srotolati striscioni da entrambe le tifoserie.
13' Barak fa correre De Paul sul lato destro. Cross al centro del trequartista, sporcato però da Vitor Hugo. La sfera arriva così a Sportiello.
12' Chiesa prova ad avanzare sulla destra ma Giu. Pezzella riesce a chiudergli la strada con ottimo temperamento.
11' De Paul avanza da solo su una palla non giocata benissimo da Saponara. Veretout gli ringhia sulle caviglie e chiude grazie alla collaborazione di Vitor Hugo.
10' CHIESA! Palla mal rinviata da Bizzarri, con il portiere che serva la palla a Chiesa. Di nuovo con il mancino quasi dalla stessa posizione il 25 ospite, che però stavolta calcia basso verso il primo palo: palla fuori.
9' Cross teso di Balic in area di rigore. Perica salta, ostacolato da Vitor Hugo. Sembra esserci una deviazione, e corner, ma Banti non è dello stesso avviso.
8' Cross di Giuliano Pezzella al centro dell'area viola. C'è però appostato il suo omonimo German Pezzella, ad allontanare di testa.
7' CHIESA! Entrata dura di Widmer su Biraghi ma Banti fa correre: Saponara tocca dentro per Falcinelli che allarga su Chiesa. Rientra sul mancino e calcia a giro sul secondo palo: sfera che corre di poco a lato della porta friulana.
5' Cross molto teso di Biraghi dalla bandierina. Palla troppo in direzione di Bizzarri che può allontanare di pugni.
4' Fiorentina che a seconda dei momento gioca a quattro o a tre. Lo schieramento viola però sembra speculare a quello dei friulani: 3-5-1-1. Nel frattempo corner guadagnato da Chiesa.
3' Biraghi allarga a sinistra su Chiesa. Palla servita poi in profondità verso Falcinelli, che però non può arrivarci.
2' Danilo apre sulla destra dove c'è Widmer. Lo svizzero prova a puntare Biraghi, che però lo chiude bene in fallo laterale.
1' Via! Si inizia in perfetto orario. Primo pallone mosso dall'Udinese, vestita con la prima maglia bianconera. Fiorentina invece con la terza divisa, tutta rossa.
Inizio 1° tempo
18:29 Squadre ai saluti quindi Danilo e Pezzella, capitani delle due squadre, si presentano dalla squadra arbitrale per il consueto sorteggio. Ci siamo quasi.
18:27 Squadre in campo! L'arbitro Banti raccoglie il pallone della contesa e guida le due compagini al centro del prato. Nella Dacia Arena intanto risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
18:20 Concluse le fasi di riscaldamento dei giocatori di Udinese e Fiorentina, ora rientrati negli spogliatoi della Dacia Arena per gli ultimi istanti di concentrazione prima di scendere in campo.
18:10 Annunciata nelle scorse ore l'iniziativa presa in autonomia dall'Udinese, in coordinato con la Fiorentina ma senza una disposizione ufficiale della FIGC, per la partita: al minuto 13 il gioco sarà interrotto e saranno proiettate sul maxi-schermo dello stadio immagini di Davide Astori, scomparso un mese fa proprio nel ritiro della Fiorentina in vista di questa partita.
18:00 Squadre sul prato del Friuli, ribattezzato Dacia Arena, per il riscaldamento. Sul terreno di gioco c'è anche la squadra arbitrale, quest'oggi diretta dal fischetto livornese Luca Banti. Tra una mezz'ora circa si comincia.
17:50 Andiamo a vedere le formazioni scelte dai due allenatori. Oddo dimostra di aver bluffato alla vigilia, inserendo Hallfredsson nell'undici titolare al posto di Jankto, a sorpresa. A sinistra c'è Pezzella e non Adnan, davanti ancora Perica al posto di Maxi Lopez, che oggi compie 34 anni. Fiorentina che nell'undici iniziale rispecchia le attese della vigilia, con un'unica grande eccezione: nei due davanti, assieme a Chiesa, c'è Falcinelli e non Simeone, tornato al gol nella scorsa partita con il Crotone.
17:45 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita della Dacia Arena tra Udinese e Fiorentina, recupero della 27^ giornata non disputata a causa della tragica scomparsa di Davide Astori un mese fa, nella notte del 4 marzo. Fischio d'inizio alle ore 18:30.
Cronaca di Dimitri Conti