Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Udinese
2-0
Empoli
57' Di Natale
62' Di Natale
 
Cronaca Formazioni
22:44 Finisce qui anche la nostra diretta testuale. Appuntamento alle prossime gare del grande calcio, italiano ed europeo, e buon proseguimento di serata, ovviamente sempre su TMW.
22:38 Empoli positivo nel primo tempo, annichilito dalla maggior esperienza e dal maggior tasso tecnico a disposizione dell'Udinese nella ripresa. In Toscana dovranno lavorare molto, perché gli organici questa sera hanno fatto la differenza.
22:36 Arriva il triplice fischio al Friuli e finisce la gara. In evidenza la prestazione di Antonio Di Natale, sornione nel primo tempo e salito in cattedra nella ripresa: con due gol il capitano dei friulani è già il capocannoniere del campionato.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo attacco della gara per l'Empoli: gran numero di Pucciarelli sulla sinistra, con tre avversari fatti secchi in un fazzoletto di terra. Il destro è potente ma centrale e Karnezis non ha difficoltà.
90'+3 Facile parata di Karnezis su tiro-cross di Tavano dalla sinistra.
90'+2 Chiude bene Tonelli su Fernandes e rimedia una punizione dalla difesa. Ci si aspetterebbe la palla lunga, ma i toscani non hanno punte alte.
90'+1 Destro da fuori impreciso di Koné, che raccoglie uno scarico di Widmer e calcia al volo: il tiro del greco è alto.
90'+1 Segnalati quattro minuti di recupero: difficile che bastino all'Empoli per capovolgere le sorti di un match ormai chiuso.
89' I friulani controllano bene la battuta del corner, poi Guillherme cerca con l'esterno destro la corsa di Fernandes, ma il lancio è preda della difesa toscana.
89' Lancio pericoloso di Verdi per Tavano, Domizzi salta e di testa manda in angolo.
88' Partita in ghiaccio da almeno venti minuti per l'Udinese, che cerca senza troppa convinzione persino il terzo gol.
87' Fernandes da fuori area impegna Sepe con un destro basso a giro: un po' troppo debole la soluzione scelta dal fantasista portoghese.
87' Mezzo errore di Danilo, il primo nella gara del brasiliano, che libera al tiro Pucciarelli. Destro debole, che non crea problemi a Karnezis.
86' Riparte Koné sulla sinistra, poi il greco serve Thereau che manca l'aggancio.
85' Sinistro debole di Mario Rui, ribattuto da Pasquale, poi la palla torna al portoghese, che stavolta mette in mezzo.
84'
Tutto in piedi a spellarsi le mani il pubblico del Friuli. Esce Di Natale, cui viene tributata una più che giusta standing ovation, entra Panagiotis Koné.
83'
Cambio nell'Empoli: fuori Mchedlidze, dentro Pucciarelli. Rimane in campo Verdi e Sarri cerca la velocità del nuovo entrato per fare male all'Udinese.
82' FERNANDES!! Lob fantastico di Di Natale dalla trequarti per il portoghese che, da solo davanti a Sepe, cerca un esterno destro che si impenna a riveder le stelle.
82' Un Verdi abbastanza spento perde palla in attacco in favore di un onnipresente Allan. Il trequartista dell'Empoli dovrebbe lasciare il posto a Pucciarelli a breve.
81' Tavano cerca l'imbucata per Mchedlidze: palla troppo lunga e comunque il georgiano era scattato in ritardo.
80' Azione in contropiede dei padroni di casa, ma Bruno Fernandes insiste nel cercare la giocata solitaria e fa innervosire Di Natale.
80' L'Empoli sta attaccando in questa fase del match, ma non dà l'impressione di poter pungere. Alla formazione di Sarri servirebbe un gol entro i prossimi 5 minuti per sperare di agguantare almeno il pareggio.
79' Uno-due tentato da Signorelli e Croce, dopo la deviazione Widmer evita l'angolo con una scivolata.
78' Occasione per l'Empoli con Tavano che tenta la rovesciata, ribattuta dalla difesa. Poi arriva il cross dalla sinistra di Mario Rui, irraggiungibile per i compagni in area.
76' Allan blocca Signorelli e fa ripartire in velocità l'azione, poi Thereau perde la sfera, subito recuperata dal costante lavoro di mediana e difesa dell'Udinese.
76' Nuovo mezzo regalo dell'Empoli a Di Natale, stavolta con Valdifiori come mittente, non sfruttato dal bomber dei friulani.
75' Riesce difficile immaginare come l'Empoli possa riaprire questa partita; al momento l'Udinese controlla il gioco, senza correre rischi e provando ad accelerare di tanto in tanto.
74'
Giallo per Simone Verdi che, bruciato da Allan, lo trattiene impedendogli la prosecuzione dell'azione.
72' Di Natale in grande spolvero ora: il capitano dell'Udinese regala spettacolo alla sua gente. E pensare che aveva annunciato il ritiro l'anno scorso: al Friuli ringraziano la dea Eupalla per avergli fatto cambiare idea.
71' Croce attacca sulla sinistra, imbeccato da Verdi: cross al centro, ma Danilo anticipa tutti.
71' Gioco molto spezzettato negli ultimi istanti per via dei tanti cambi, con pochissimo da segnalare se non due corner consecutivi dell'Empoli senza costrutto.
70' Di Natale prova subito ad imbeccare il neo-entrato Thereau, senza grossa fortuna però.
70'
Quarta sostituzione in pochi minuti. L'Empoli di Sarri fa entrare Signorelli al posto di Vecino.
69'
Girandola di cambi al momento: esce anche Muriel, devastante seppur a corrente alternata, entra Thereau.
69'
Stramaccioni costretto al primo cambio: fuori l'acciaccato Badu, dentro Bruno Fernandes, classe '94 chiamato a replicare l'ottima stagione passata.
68'
Infortunio per Badu, che lascerà il posto a Bruno Fernandes.
68' Vecino tenta la conclusione da fuori, deviata in angolo dalla difesa dell'Udinese.
67'
Primo cambio per l'Empoli, fuori Elseid Hysaj, dentro Mario Rui. Nessuna novità dal punto di vista tattico, con il portoghese che occupa la stessa posizione, terzino sinistro, dell'albanese.
66' Manovra corale ed insistita dei padroni di casa, che però si conclude con la sfera fuori dal rettangolo di gioco.
65' Impresa che si fa quasi improba per l'Empoli, costretto a recuperare due gol di svantaggio dopo aver disputato una prima ora di gioco di ottima fattura.
65'
Terzo giallo della partita, con Badu autore di una brutta entrata su Vecino e sanzionato da Di Bello.
62' Clamoroso errore della difesa dell'Empoli. Il colpevole è Vincent Laurini, sinora ottimo a dir la verità. In quest'occasione il terzino destro però commette una imperdonabile ingenuità: retropassaggio in una zona dove c'è il solo Di Natale, che raccoglie il regalo e, da solo contro Sepe, non lascia scampo al portiere campano dei toscani.
62'
DI NATALE!!! RADDOPPIO DELL'UDINESE!
60' Fallo di Badu in attacco: il ghanese era uno dei principali indiziati per il primo avvicendamento, ma il gol gli regalerà qualche minuto, se non l'intera partita.
60' Freddissimo e bravo nell'inserimento Di Natale, ma grandi meriti a Muriel, impeccabile nel dialogare con il compagno.
59' Tenta la reazione l'Empoli, per cui ora la gara si fa in salita.
58' È lui o non è lui? Ma certo che è lui! Primo gol in questa edizione di Serie A, la decima ad Udine, per Totò Di Natale. Da vedere e rivedere l'uno-due con Luis Muriel: filtrante perfetto del colombiano dopo lo scarico del capitano. A tu per tu con il portiere, Di Natale non ha sbagliato quasi mai in carriera e difatti non sbaglia neanche stavolta.
57'
GOL DELL'UDINESE!! ETERNO DI NATALE!
56' Manovra articolata delle zebrette, costrette ancora una volta a ripartire dalla difesa. Sul lancio lungo fischiata posizione di fuorigioco a Pasquale: questione di millimetri, ma opera bene la difesa ospite.
55'
Badu lavora bene sulla sinistra, serve Muriel che inganna Croce con una finta di corpo. Fallo del centrocampista, sanzionato col giallo dall'arbitro.
54' Verdi recrimina per un rigore in area, non concesso da Di Bello. Da rivedere la scelta arbitrale: il penalty non è solare ma poteva starci.
54' Nulla di pericoloso sulla battuta dalla bandierina dei toscani. Intanto dalla panchina dell'Udinese si è alzato e ha iniziato il riscaldamento Thereau.
53' Prima occasione del secondo tempo per l'Empoli, con Verdi che crossa bene per Mchedlidze, anticipato in corner da Danilo.
52' Dribbling di Croce sulla sinistra, poi serve Verdi, anticipato da Heurtaux.
51' Padroni di casa determinati a far valere i propri valori tecnici in questo avvio di ripresa, con l'Empoli che deve trovare il coraggio di alzare la testa.
50' BADU! Gran lavoro di Muriel sulla fascia destra, con il colombiano che supera un ingenuo Rugani e crossa al centro per l'accorrente Badu. Il colpo di testa in tuffo del ghanese è però ancora una volta impreciso.
49' Ancora giro palla dei padroni di casa, Muriel riceve centrale ed allarga per Badu, che scarica dietro. Dopo complicata manovra la sfera arriva ad Allan, che si libera dell'avversario con una finta di destro e poi colpisce di sinistro. Tiro troppo alto.
48' Scambi frequenti nel centrocampo friulano: ora Allan opera da vertice basso e Guillherme interno destro, con Badu libero di inserirsi.
47' L'Udinese manovra a centrocampo e poi allarga per Widmer, che di sinistro crossa sul secondo palo per Pasquale. Brutta la copertura di Vecino, ma l'esterno al volo del laterale sinistro si spegne debole alla destra della porta degli ospiti.
46' Sgroppata di Widmer sulla fascia destra, ma il cross è debole e viene controllato da Sepe.
46' Batte l'Empoli che subito attacca, ma Mchedlidze commette fallo in attacco.
Inizio 2° tempo
21:46 Le due squadre fanno il loro rientro in campo. Non sembra esserci alcun cambio negli schieramenti per ora.
21:37 Positivo il ritorno in Serie A dell'Empoli, che vanta ben sei esordienti assoluti. I toscani dell'esordiente, ça va sans dire, Sarri convincono sia in fase difensiva che offensiva. Logico concedere qualche occasione ad avversari di caratura ed esperienza maggiore, ma le principali palle gol, rete "annullata" a parte, sono arrivate su piedi e testa di Tavano e Mchedlidze.
21:35 L'Udinese parte bene sul piano del gioco e fino al 20' crea pericoli più con Muriel che con Di Natale. È proprio il capitano però a trovare la rete allo scadere: gol giustamente non convalidato perché l'attaccante napoletano partiva da posizione di offside. Stramaccioni dovrà rivedere qualcosa dal punto di vista tattico: Badu è sembrato per buona parte della gara un pesce fuor d'acqua, in posizione anomala al fianco di Di Natale, mentre si è reso pericoloso una volta tornato a centrocampo. Da puntellare anche la difesa, che sulle fasce ha concesso davvero troppo agli avversari.
21:32 È arrivato subito dopo il gol non convalidato ai padroni di casa il fischio che sancisce la fine della prima frazione di gara.
Fine 1° tempo
45' Fallo di Tonelli su Muriel a centrocampo.
44' I quattro difensori ospiti sono tutti esordienti, come già detto, ma sinora non si è visto: padronanza del campo e dei propri mezzi, sia dietro che avanti, sembrano tutti veterani. Anche se il più "vecchio" ha 25 anni.
43' TAVANO! Nuova palla gol per l'attaccante dell'Empoli, che di testa trova incorna su preciso cross di Laurini dalla destra, ma allarga un po' troppo sul secondo palo.
42' Adesso soffre l'Udinese: l'Empoli manovra come e quando vuole per poi affondare come il coltello nel burro nella difesa bianconera, un po' svagata in questi ultimi momenti di gioco.
41' Azione insistita dell'Empoli, che libera Verdi al tiro in area da rigore: Danilo si immola e mura con il corpo il colpo a botta sicura. Poi la palla arriva a Laurini che cerca, senza danni per l'Udinese, il colpo della domenica dalla distanza.
41' Stramaccioni richiama all'ordine Badu, facendolo arretrare rispetto agli ultimi minuti, al fianco di Guillherme ed Allan. Più spazio in avanti per Muriel, che con la velocità può far male.
40' Bella azione dell'Empoli, con un tocco di poco corto da parte di Verdi verso l'area avversaria, poi il trequartista dell'Empoli entra a gamba tesa nel tentativo di recuperare la sfera.
39'
Primo giallo del match per Pasquale, che alza un po' troppo la gamba su Mchedlidze in un contrasto a centrocampo. Gara sin qui corretta.
37' VECINO!! Il centrocampista uruguaiano riceve palla in posizione centrale, se la sposta sul sinistro e lascia partire un tiro velenoso, pur se dal piede sbagliato. Sfera che si alza un po' troppo, sorvolando di pochi centimetri la traversa. Grande occasione per i toscani!
36' ALLAN! Siluro da oltre 30 metri del centrocampista dell'Udinese: colpo potente ma centrale, ben respinto dall'estremo difensore in maglia blu.
35' Uscita alta di Sepe sulla battuta morbida dei bianconeri.
35' Lancio preciso di Domizzi che trova il solito Widmer, bravo a servire Muriel, che allarga su Pasquale: cross basso spazzato in angolo da Tonelli.
33' Chi si aspettava una sudditanza psicologia dell'Empoli verso i più blasonati avversari è sin qui rimasto deluso. Udinese leggermente meglio, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo, con giocate coraggiose ed ottime chiusure in difesa.
33' Convincente Laurini, che di nuovo svetta su Pasquale, rimediando anche un colpo fortuito dall'avversario. Nulla di grave per entrambi.
32' Allan prova a fare tutto da solo in area, ma si scontra con 3 avversari e perde il controllo della sfera, subito recuperata però dai suoi.
32' Di Natale apre per Widmer, che restituisce la palla al compagno sulla corsa: tiro deviato del capitano bianconero con poca fortuna.
30' Tacco pregevole di Mchedlidze, ma l'Empoli non costruisce nulla e cede palla al contropiede dell'Udinese, sfumato in un nulla di fatto.
30' Ancora Widmer sulla destra, cross al centro per Di Natale, anticipato di testa da Laurini.
29' Il ghanese è stato preferito all'ultimo a Bruno Fernandes e Koné, entrambi giocatori che in quella posizione avrebbero potuto garantire qualcosa in più sotto il profilo tecnico.
29' Tocco morbido di Guillherme dalla trequarti a cercare l'inserimento di Badu, che però sfiora soltanto il pallone.
28' L'Empoli avrebbe bisogno di maggior supporto dal proprio centrocampo, peraltro spesso in superiorità numerica. Finora bene Valdifiori, meno Vecino e Croce.
27' Interessante la posizione di Muriel e Badu, che si scambiano spesso la posizione, con il primo che arretra sulla linea del centrocampo ed il secondo che si avvicina a Di Natale.
26' Ancora una buona uscita di Karnezis, che non sarà un nuovo fenomeno del calcio mondiale, ma per ora non fa rimpiangere Scuffet.
25' Grande occasione sul corner per l'Empoli, con Tavano che riceve fuori area e lascia partire un tiro potente ma ribattuto dalla difesa delle zebrette.
24' Ennesimo calcio dalla bandierina per i toscani, conseguenza di un cross di Laurini deviato oltre la linea di fondo.
24' Corner di Valdifiori senza sviluppi per gli ospiti.
23' Nuovo affondo di Tavano sulla sinistra e nuovo cross del numero 10, ancora una volta deviato in corner da Danilo.
23' Niente male i piedi del portiere greco, che scambia bene con Herteuax, anche con un tocco morbido molto bello.
22' Corner lungo dell'Empoli, che esce sul fondo per la successiva rimessa di Karnezis.
22' Empoli che conduce un'azione leggermente confusionaria ma efficace. Dopo qualche rimpallo, filtrante di Mchedlidze per Tavano che da posizione defilata cerca il cross rasoterra, deviato in angolo da Herteuax.
20' Contatto davvero sospetto quello tra l'attaccante georgiano e Pasquale, l'Udinese ha rischiato parecchio.
20' Cross perfetto del terzino albanese, trattenuta sospetta su Mchedlidze in area friulana e pallone che carambola fuori sull'ottima diagonale di Badu.
19' Corner battuto in maniera poco convinto dall'Empoli, poi Hysaj sulla sinistra cerca l'affondo, ottenendo solo una rimessa laterale.
18' Contropiede veloce dell'Empoli, con Verdi chiuso in maniera decisa ma regolare da Danilo. La palla finisce poi a Mchedlidze che cerca una rasoiata di sinistro: non inquadra la porta ma potrebbe trovare Tavano in area se Domizzi non chiudesse concedendo il primo angolo del match agli ospiti.
18' Buon giro palla della formazione di Stramaccioni, che adesso cerca di dettare i tempi. Empoli ben organizzato in fase difensiva sin qui.
17' Ora l'Udinese ha preso coraggio e l'Empoli si fa più attendista.
16' Partenza bruciante del colombiano, sin qui autore di un'ottima partita. Dopo una buona prima stagione ed una deludente seconda annata, questo potrebbe essere l'anno della consacrazione.
15' MURIEL!! Gran botta da fuori area dell'attaccante bianconero, che salta un avversario e cerca di tirar fuori il coniglio dal cilindro. Palla che esce di poco al lato del palo destro della porta difesa da Sepe.
14' Ottimo tempismo di Guillherme, ma fantastico il lob di Muriel, preciso nel trovare l'inserimento del compagno.
13' Palla lunga per Badu, che sulla fascia destra tiene a spasso Hysaj, poi scarica dietro.
13' Empoli molto coraggioso: attenzione a non bruciare le energie nel primo quarto d'ora.
12' Cross in mezzo di un buon Laurini, Herteaux spazza, ma l'Udinese ora fa fatica a costruire.
11' Quando il cronometro ha ormai superato il 10' di gioco, non si è ancora visto alcun tiro in porta. Ciò non di meno, la partita è viva e vibrante.
11' L'Empoli fa girare palla nella propria metà campo, cercando di far salire Hysaj sulla sinistra, poi l'albanese cerca un'appoggio troppo lungo per Tavano.
9' Molto attivo Widmer sulla destra, servito male da Badu in quest'occasione, ma pronto a dimostrare le proprie qualità. Eredità pesante per lui, sulla fascia che fu prima di Isla e poi di Basta.
9' Rientra in campo il centravanti dell'Empoli, con Di Bello che ne ha atteso il ritorno prima di far ripartire il gioco per garantire la parità numerica.
8' Guai per Mchedlidze, che rimedia un colpo alla bocca fortuito da parte di Guillherme. La scarpa del brasiliano finisce sulla bocca del georgiano, che sanguina dalle labbra.
7' Due esordienti in A per l'Udinese, Karnezis e Guillherme. Tanti invece sul fronte toscano: in pratica tutta la linea arretrata è alla prima esperienza nel massimo campionato nostrano.
6' L'Empoli si fa vedere in avanti e Verdi chiede una punizione da posizione invitante, non concessa.
6' Ritmo alto in questi primissimi minuti, con tanti capovolgimenti di gioco.
5' Azione solitaria di Verdi, che serve in area Tavano. L'attaccante cerca un sinistro a volo, ma è considerato in posizione di fuorigioco. Chiamata poco convincente dell'assistente arbitrale, dacché Tavano sembrava in linea.
4' PASQUALE! Prima occasione per l'Udinese con Di Natale che controlla sulla destra, scarica su Allan che serve l'accorrente terzino sinistro. Colpo mancino al volo troppo alto per causare patemi a Sepe.
4' Squadre che si contendono il possesso del pallone tra centrocampo e trequarti, ora tocca a Karnezis che tenta il lancio lungo sulla sinistra.
3' Secondo corner consecutivo gestito male dall'Udinese, che però riesce a tenere il controllo della sfera e farlo girare dalle retrovie.
2' Corner dell'Udinese, batte Di Natale e la palla arriva a Widmer, che sul primo palo prova ad indirizzare verso la porta senza fortuna.
2' Primo cross di Pasquale dalla sinistra dopo una bella apertura di Di Natale. Palla lunga che arriva a Widmer, il quale prova a rimetterla in mezzo, ma viene contrastato e la sfera finisce in angolo.
2' L'Empoli prova subito la reazione con Verdi, ma la palla è riconquistata dai friulani.
1' Si parte subito col botto! Inserimento di Muriel nell'area toscana, Sepe esce e rischia di franare addosso all'attaccante colombiano. Nessun rigore a giudizio del direttore di gara.
Inizio 1° tempo
20:43 Intano i ventidue calciatori sono entrati in campo e sono disposti sul terreno di gioco, a breve il fischio dell'arbitro Di Bello, con palla ai padroni di casa.
20:43 Da segnalare l'esordio in Serie A di Maurizio Sarri, arrivato nella massima divisione a 55 anni. Attenzione all'emozione, in una sfida tutt'altro che semplice.
20:39 Squadre negli spogliatoi mentre lo speaker del Friuli, interessato per larghe porzioni da una ristrutturazione che ne farà uno stadio d'eccellenza, annuncia le formazioni. Mancano poco più di 5 minuti al fischio d'inizio.
20:38 Maurizio Sarri risponde con un 4-3-1-2 condizionato dall'assenza in attacco di Massimo Maccarone. Al suo posto spazio a Levan Mchedlidze, mentre in porta Sepe è preferito a Bassi. Attenzione a Laurini e Hysaj sulle fasce, mentre nel reparto centrale Croce la spunta su Guarente per fare compagnia a Valdifiori e Vecino.
20:37 Stramaccioni conferma il 3-5-2 dei pronostici, con Karnezis preferito a Scuffet tra i pali. A centrocampo Badu vince il ballottaggio con Bruno Fernandes, mentre in attacco Thereau, dato per titolare, cede spazio a Luis Muriel al fianco dell'eterno Antonio Di Natale.
20:21 L'Udinese riparte da Andrea Stramaccioni dopo lo storico ciclo targato Francesco Guidolin. L'Empoli rinnova la propria fiducia a Maurizio Sarri, artefice del ritorno in Serie A. Piccole novità rispetto alle attese da entrambe le parti.
20:19 Buonasera gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com e benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Empoli, incontro valevole per la prima giornata della Serie A TIM 2014/2015.
Cronaca di Ivan Cardia