Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Udinese
1-0
Como
42' Brenner  
Cronaca Formazioni
22:47 GAME OVER! Il Como fallisce un calcio di rigore al 96' e spreca la possibilità di portare a casa un punto: l'Udinese, grazie a una prodezza di Brenner nel primo tempo, vince una partita non bellissima ma intensa. È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi e buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+11 Superato il minuto 100, si continua a giocare.
90'+10 Cross di Van der Brempt, deviazione di testa di Nico Paz: pallone che termina tra i guantoni di un attento Okoye.
90'+9
Si continua a giocare, Como che prova l'ultimo disperato attacco. Cartellino giallo, intanto, per Bravo.
90'+7 Recupero che potrebbe subire un'ulteriore aggiunta di minuti a causa del check di poco fa per il rigore.
90'+7 Calcio d'angolo per il Como, che continua ad attaccare. Fadera allarga sulla destra per Sergi Roberto, che però perde l'attimo per scodellare il pallone in area.
90'+6 CUTRONE SBAGLIA IL RIGORE! L'attaccante del Como spiazza Okoye, ma manda a lato. L'Udinese resta in vantaggio!
90'+5 È CALCIO DI RIGORE PER IL COMO! Volontario il tocco di braccio in area di Payero, occasionissima per pareggiare i conti!
90'+5 Prontera la va a rivedere. E attenzione perché sono secondi che potrebbero cambiare la storia della partita.
90'+4 Intanto c'è un check in corso per un presunto tocco di mano nell'area di rigore di Payero. Attimi di suspence a Udine.
90'+3 COMO A UN PASSO DAL PAREGGIO! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, azione confusa nell'area dell'Udinese; da due passi, poi, Gabrielloni vede sbucare all'ultimo la sfera, che non riesce a spingere in porta.
90'+2
Fallo di Zemura ai danni di Van der Brempt sulla linea di fondo campo: calcio di punizione per il Como da buona posizione per un cross in area.
90'+1 Sette minuti di recupero.
90' RISCHIO UDINESE! Calcio d'angolo battuto da Sergi Roberto, colpo di testa di Kempf, chiusura decisiva di Ehizibue sulla linea a murare l'occasionissima per il Como.
90' Gioco momentaneamente fermo, resta giù per qualche istante Payero.
89' Cross forte e teso di Moreno verso il primo palo, a premiare il movimento di Gabrielloni: la deviazione, però, sbatte sulla difesa bianconera. Sarà calcio d'angolo per il Como.
88' Lancio lungo di Sergi Roberto, allontanato di testa da Bijol. Ancora a vuoto Cutrone, che cade chiedendo un fallo che però secondo l'arbitro Prontera non c'è.
87' Ultimi minuti di una partita che adesso rischia di incendiarsi, con il Como in avanti e a trazione anteriore con tre attaccanti; l'Udinese, invece, con un attacco fresco prova a farsi valere in contropiede.
86' Corner battuto da Ekkelenkamp sul secondo palo, sponda di Giannetti verso il centro dell'area, ma la sfera viene allontanata dalla retroguardia del Como.
85' UDINESE PERICOLOSA! Ennesima cavalcata di Ehizibue, che arriva nei pressi dell'area piccola e va al tocco rasoterra arretrato per l'arrivo di tre compagni: nessuno, però, riesce a concludere. Sarà calcio d'angolo.
84'
Quinta sostituzione nel Como: fuori Strefezza, dentro Gabrielloni.
83'
Quinta sostituzione nell'Udinese: fuori Kabasele, dentro Kristensen.
82' Paz prova a sfondare, ma Giannetti difende con il corpo la sfera e la lascia scivolare sul fondo. Sarà rinvio dal fondo per Okoye.
81' Ammonito Runjaic per proteste, dopo l'interruzione dell'arbitro su un contropiede dell'Udinese per una scorrettezza di Davis.
79'
Quarta sostituzione nell'Udinese: fuori Lovric, dentro Payero.
78' È una lotta a tutto campo adesso, tanti contatti e in ogni zona. E tante sono anche le proteste dei calciatori in campo. Clima teso a Udine, partita che sta scivolando via: il Como vuole evitare la sconfitta, i friulani puntano al raddoppio.
77' Situazione sostituzioni: ancora due cambi per l'Udinese e due slot; un solo ulteriore rimpiazzo, invece, per il Como. Tutto può ancora accadere in questi tredici minuti finali, recupero escluso.
76' Cross dalla destra di Ehizibue, sponda di testa di Bravo per Davis, la cui giocata di prima intenzione non trova la porta. Buona l'azione, però, costruita dai due subentrati.
75' Nuovo attacco per l'Udinese per questo finale di gara, la volontà del tecnico bianconero è quello di dare nuove energie soprattutto per sfruttare le ripartenze con il Como sbilanciato in avanti.
74' Riprende il gioco a Udine. Decide, fin qui, il gol di Brenner nella prima frazione di gioco. Como che sta provando a costruire qualcosa negli ultimi trenta metri, ma con poca convinzione.
73' Cooling break: due minuti di pausa al Bluenergy Stadium!
72' Paz si mette in proprio e calcia verso la porta difesa da Okoye, che non si fa cogliere impreparato. Squillo del talento del Como, regge l'Udinese.
71'
Terza sostituzione nell'Udinese: fuori Brenner, dentro Bravo.
70'
Prima sostituzione nell'Udinese: fuori Lucca, dentro Davis.
69' Ammonito anche Fabregas per proteste.
68'
Fallo tattico di Bijol su Paz, cartellino giallo per il centrale difensivo dell'Udinese.
67' Sul capovolgimento di fronte, è prodigioso l'intervento in chiusura di Kabasele, su un'azione del Como che stava per creare non pochi problemi alla retroguardia dell'Udinese.
66' Brutto pallone perso da Kempf, che regala palla a Zemura sulla trequarti; poi l'esterno allarga sulla sinistra per Lucca, il cui cross sul secondo palo per Thauvin viene intercettato da Dossena.
65' Cambia pelle, dunque, il Como con tre nuovi interpreti. E la novità tattica è l'avanzamento di Paz in avanti a fare la seconda punta; Fadera largo a sinistra, Sergi Roberto accanto a Perrone in mediana.
63'
Quarta sostituzione nel Como: fuori Belotti, dentro Fadera.
63'
Terza sostituzione nel Como: fuori Da Cunha, dentro Nico Paz.
63'
Seconda sostituzione nel Como: fuori Mazzitelli, dentro Sergi Roberto.
62' Gran giocata di Thauvin, che dribbla due avversari, entra in area e viene atterrato da Perrone: il centrocampista del Como sbilancia il fantasista dell'Udinese, ma il contatto sembra troppo leggero per assegnare un penalty.
61' KEMPF! Occasionissima Como! Da Cunha va al cross dalla bandierina verso l'area piccola: terzo tempo dell'ex Salisburgo, che trova l'opposizione di Okoye sulla linea. Colpo di testa pericoloso!
60' Traversone dalla bandierina indirizzato verso il centro dell'area, Bijol di testa "consegna" la sfera tra i guantoni di Reina.
59' Ehizibue arriva sulla trequarti e va al cross forte e teso al centro dell'area: Dossena, tutto solo, nel tentativo di allontanare la sfera svirgola il rilancio e regala un calcio d'angolo all'Udinese.
58' Intanto Fabregas ha chiesto a Sergi Roberto e Nico Paz di intensificare il riscaldamento. A breve i due dovrebbero fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
57' Contropiede dell'Udinese, con Lucca che appoggia sulla destra per l'arrivo di Lovric - che aveva anche dato il via all'azione - ma il cross per Brenner non viene sfruttato dall'autore del gol dell'1-0. Riparte il Como dopo il tiro dalla bandierina dei bianconeri.
55' Dieci minuti del secondo tempo, chi si aspettava un Como all'arrembaggio - un po' come successo nella ripresa a Cagliari - fin qui è stato deluso. Partita di grande battaglia, poche occasioni e ritmi non elevatissimi.
54' Lovric allarga il gioco sulla destra per Ehizibue, che nel tentativo di prendere il pallone rifila un pestone involontario a Moreno: azione offensiva interrotta, calcio di punizione per il Como.
53' Serataccia anche per Lucca, che si sta muovendo tanto in avanti, ma vede come un'ombra Dossena piombargli addosso in ogni zona della trequarti.
52' Lancio lungo di Moreno, alla ricerca di Belotti in avanti, ma Bijol lo sovrasta nuovamente e gli sradica il pallone dai piedi. Serataccia per gli attaccanti del Como.
51' Como che prova a scuotersi e attacca a testa bassa, alla ricerca del varco giusto per provare a sorprendere la difesa dell'Udinese. Fin qui, però, c'è poca qualità negli ultimi trenta metri per la squadra di Fabregas.
50' Tiro-cross di Da Cunha, che chiama al colpo di reni Okoye: il portiere dell'Udinese respinge senza lasciarsi sorprendere, poi Bijol allontana.
49' Intanto resta giù per qualche istante Kabasele dopo un precedente scontro di gioco. Tutto ok, però, per il difensore dell'Udinese.
48' Belotti e Cutrone provano a combinare, ma anche questa volta con poca qualità. Strepitoso, poi, l'intervento in chiusura di Bijol sul primo palo, con forza ed energia.
47' Subito due chiusure importanti di Van der Brempt sulla fascia destra. Vedremo quale sarà l'atteggiamento delle due formazioni in questo avvio di ripresa.
46'
Prima sostituzione nel Como: fuori Iovine, dentro Van der Brempt.
Inizio 2° tempo
21:51 Squadre in campo per l'inizio della ripresa.
21:35 Termina qui il primo tempo di Udinese-Como. Decide, per ora, la prodezza di Brenner, che ha sorpreso Reina con una strana traiettoria. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+3 STREFEZZA! Prima occasione vera per il Como. Missile rasoterra dell'ex Lecce, che sfiora il palo alla destra di Okoye. Bel tentativo.
45'+2 Non c'è intesa tra Belotti e Cutrone, che faticano a trovarsi e duettare. Gioco facile per la difesa dell'Udinese in questa prima frazione di gioco.
45'+1 Tre minuti di recupero.
45' Per l'Udinese, forse, è stato il momento migliore in cui colpire: le due squadre potrebbero rientrare negli spogliatoi e vivere l'intervallo con uno spirito completamente diverso.
44' Prova a scuotersi il Como, che arriva subito sulla trequarti con Da Cunha: l'esterno di Fabregas prende la mira e calcia, ma trova il muro dei difensori avversari.
43' Lampo dell'Udinese, ripartenza micidiale della formazione di casa. Ehizibue spinge sulla destra, arriva sulla trequarti e va al cross verso il secondo palo: girata spettacolare di Brenner, con il pallone che assume una strana traiettoria e beffa Reina. È 1-0!
42'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'UDINESE: LA FIRMA È DI BRENNER!
41' Intervento in ritardo e scomposto di Ehizibue ai danni di Da Cunha: calcio di punizione per il Como, ma l'arbitro Prontera non estrae cartellini.
40' Bel triangolo tra Da Cunha, Mazzitelli e Perrone, con l'ex Manchester City che si ritrova in area di rigore: la conclusione, però, non centra il bersaglio. L'arbitro segnala un'altra posizione di fuorigioco.
39' Moreno va all'ennesimo cross della sua partita dalla fascia sinistra, ma non trova compagni in area. Resta comunque in avanti la formazione di Fabregas, che in panchina vanta due elementi di primissimo livello come Sergi Roberto e Paz.
38' Prezioso ripiegamento difensivo di Lucca, che strappa il pallone dai piedi di Strefezza, ma concede la rimessa laterale nella propria metà campo.
36' Belotti parte largo sulla destra, si accentra dopo l'invito di Strefezza e calcia verso il primo palo, in maniera un po' egoista. Ancora una volta si sbraccia Strefezza: fin qui i due attaccanti del Como sembrano cercare con troppa insistenza la porta difesa da Okoye.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, non si sblocca per ora la partita a Udine tra i bianconeri e il Como. Prestazione fin qui ordinata e senza grandi scintille da parte delle due squadre.
34' BRIVIDO COMO! Zemura questa volta sfonda a sinistra, arriva sul fondo e va al cross basso e arretrato per Lucca, che viene però murato dall'ottimo intervento di Kempf.
33' Ci prova anche Cutrone dalla distanza, ma la sfera termina sul fondo. E non apprezza particolarmente l'intenzione del compagno Strefezza, che era arrivato con i tempi giusti sulla fascia destra.
32' BELOTTI! Prima potenziale occasione da rete. Da Cunha accelera sulla sinistra e scarica poi sulla sovrapposizione di Moreno: cross di prima intenzione dello spagnolo, torsione di Belotti che non trova di poco la porta.
31' Karlstrom, solo a tu per tu con Reina dopo la geniale giocata di Thauvin, cerca il colpo morbido che non centra clamorosamente la porta. Per sua fortuna, però, il guardalinee segnala giustamente il fuorigioco.
30' Scatto di Lucca, che supera in velocità Dossena, attende la sovrapposizione di Zemura e lo premia: l'esterno, però, al momento dell'ingresso in area sbatte su Iovine. Rimessa laterale in zona d'attacco.
29' Trattenuta vistosa e piuttosto plateale di Perrone ai danni di Thauvin. L'arbitro ferma il gioco e ha qualcosa da dire al metronomo ex Manchester City.
28' Meglio il Como, nel complesso, in questa prima frazione di gioco. Udinese che fa fatica ad arrivare nei pressi dell'area di Reina e in particolare servito poco e male Lucca.
27' Riprende il gioco al Bluenergy Stadium.
25' Cooling break: due minuti di stop per consentire ai calciatori di dissetarsi.
24' Un Como d'assaltatori in questo momento, con più calciatori che arrivano nell'area di Okoye. Il cross di Iovine, però, è fuori misura per i compagni e l'Udinese si salva.
23' Riprende il gioco, regolarmente in campo Lovric. Aveva subito un pestone il centrocampista croato.
22' Intervento in ritardo di Lovric ai danni di Mazzitelli. E resta giù il centrocampista dell'Udinese, ma sembra comunque in grado di poter proseguire.
21' Zemura punta Iovine, lo dribbla e va al cross sul secondo palo per Ehizibue: il suo contro-cross, però, viene murato. Calcio d'angolo per la squadra di casa.
20' Ricordiamo che in contemporanea si gioca anche Juventus-Roma, match che è possibile seguire con la nostra diretta testuale. Nel pomeriggio, invece, 2-2 tra Fiorentina e Monza e vittoria del Verona a Genova (0-2).
18' Ritmi che non sono altissimi al Bluenergy Stadium, è ancora 0-0 tra Udinese e Como. Non ci sono state occasioni da gol fino a questo momento.
17' Contropiede fulminante del Como, che con pochi passaggi ribalta il fronte: Iovine, da posizione defilata, va al cross nell'area piccola per Cutrone, ma Okoye smanaccia. Da pochi passi, poi, Da Cunha manca l'appuntamento con il gol.
16' Calcio d'angolo per l'Udinese, da qualche minuto è entrato nel vivo del gioco anche Thauvin. Il cross verso il primo palo, però, viene allontanato di testa da Perrone.
15' Ripartenza dell'Udinese, con Lovric che allarga il gioco sulla sinistra per Zemura: il cross verso il cuore dell'area di rigore alla ricerca di Lucca sul secondo palo, però, è impreciso e fuori misura.
13' Questa volta lo schema sul corner da parte dei calciatori del Como è confuso, il pallone scodellato al centro dopo una serie di tocchi è troppo lungo anche per Kempf.
12' Thauvin perde un pallone sanguinoso a centrocampo, lo recupera Moreno che fa correre in avanti Strefezza: il brasiliano entra in area, ma da posizione defilata riesce a guadagnare solo un tiro dalla bandierina.
11' Da una disattenzione all'altra, quella nel settore centrale del campo da parte del Como. E allora Lovric detta il contropiede dell'Udinese, che arriva sulla trequarti; tiro-cross di Ehizibue, che attraversa tutta l'area senza la deviazione vincente negli ultimi venti metri.
10' Brenner perde ingenuamente palla a centrocampo, possibilità di contropiede degli ospiti non sfruttato, con Perrone che ricomincia da dietro.
9' Altro lancio lungo dalla difesa del Como, con Dossena che premia il movimento di Cutrone: il numero dieci degli ospiti aggancia la sfera, anticipando Giannetti, ma la sua posizione di partenza è irregolare.
7' Adesso l'Udinese prova a smorzare un po' l'entusiasmo iniziale del Como gestendo la sfera con i suoi centrocampisti. Poi rompe gli schemi Ehizibue, che arriva al limite dell'area e si vede sbarrare la strada da Moreno. Rimessa laterale per gli ospiti nei pressi della bandierina.
6' Thauvin non riesce a tenere in campo il pallone, il neo-acquisto del Como Kempf fa buona guardia e lo lascia scivolare fuori. Rimessa laterale per gli ospiti nella propria metà campo.
5' Como che sta mettendo alle corde l'Udinese in questa prima parte di gara, la squadra bianconera non riesce a superare la linea centrale del campo. Imprecisa nei passaggi la formazione di Runjaic.
4' Nulla da fare sugli sviluppi del corner, la difesa dell'Udinese allontana la minaccia. Poi sulla successiva azione, cross dalla sinistra di Da Cunha forte e teso verso il secondo palo: stacco imperioso di Belotti, che di testa però non trova la porta.
3' Iovine accelera sulla destra, arriva sulla trequarti e scambia con Mazzitelli, che va al cross di prima intenzione sul secondo palo: Belotti, al momento di colpire di testa in area, viene però anticipato da Bijol. Poi corner conquistato dalla formazione di Fabregas.
2' Lancio lungo dalle retrovie, alla ricerca dello scatto di Belotti: l'attaccante ex Toro, Roma e Fiorentina addomestica la sfera e poi prova a duettare con Cutrone, ma a fine azione l'arbitro segnala il fallo di mano del "Gallo" al momento del tocco con la sfera.
1' Primo pallone giocato dal Como, con il pallone all'indietro di Cutrone verso Moreno. Comincia con pazienza la formazione di Fabregas.
Inizio 1° tempo
20:46 Un minuto di raccoglimento in memoria di Sven-Goran Eriksson.
20:42 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
19:34 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le 20.45, sarà Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Baccini e Rossi gli assistenti, Giua il quarto uomo. Al Var la coppia Pairetto-Chiffi.
19:33 Fabregas sceglie il 4-4-2 e schiera Strefezza e Da Cunha sulle corsie laterali di centrocampo; Mazzitelli e Perrone, invece, nel cerchio centrale. Attacco affidato ancora al peso di Cutrone e Belotti. In difesa Kempf preferito a Barba per far coppia con Dossena, e con Iovine e Moreno laterali. Tra i pali tocca ancora a Reina.
19:32 Udinese in campo con il 3-4-2-1. Sulla trequarti agiranno Brenner e Thauvin a supporto dell'unica punta Lucca. A centrocampo Ehizibue e Zemura sulle corsie laterali, con Lovric e Karlstrom in mezzo. Difesa a tre formata da Kabasele, Bijol e Giannetti.
19:31 Così, invece, Cesc Fabregas: “Stiamo lavorando bene e migliorando a livello qualitativo giorno dopo giorno. Credo molto nei giovani giocatori, che hanno mostrato grande personalità e un calcio che apprezzo, e penso che possano sfruttare al meglio l’idea di gioco che vogliamo implementare qui. Contro l'Udinese è un impegno complicato, ma stimolante".
19:30 Kosta Runjaić, tecnico dell'Udinese, ha presentato così la gara odierna: "Siamo concentrati solo sulla partita, sarebbe un peccato pensare ad altro ora, sappiamo come gioca il Como, è una squadra forte guidata da un allenatore che è stato un grande giocatore, che in campo ha giocato in più ruoli. E' squadra che gioca un calcio interessante, loro stanno crescendo così come noi, vogliamo giocare a calcio come vogliamo, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo in mente".
19:29 Quattro i punti conquistati dalla formazione friulana nei primi 180' di campionato, con il pareggio in casa del Bologna e il successo casalingo contro la Lazio. Il Como, dopo il ko in casa della Juventus, ha strappato un positivo pareggio in casa del Cagliari e Fabregas sogna il primo successo, nella seconda trasferta consecutiva.
19:28 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Como, match valevole per la terza giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì