Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Udinese
0-0
Chievo Verona
Cronaca Formazioni
16:55 Termina la diretta testuale di Udinese-Chievo. Rimanete collegati per le pagelle, per i servizi post-partita e per i prossimi live targati TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
16:50 Arriva il triplice fischio di Gavillucci. Udinese e Chievo si spartiscono la posta in palio chiudendo il match sullo 0-0. Un punto importante per i bianconeri in chiave salvezza, prosegue la striscia positiva dei gialloblu.
Fine 2° tempo
90'+5 Traversone teso di Therau dalla destra dell'area di rigore, ma Spolli è ben appostato al centro e riesce ad allontanare l'ultima incursione di questo match.
90'+4 Ancora un minuto al termine della sfida della Dacia Arena. Risultato ancora in bilico fra Udinese e Chievo con le due squadre che sono ferme sullo 0-0 e in parità numerica dieci contro dieci.
90'+3 Grandissima giocata di Widmer che dal limite dell'area di rigore prova la conclusione in porta, ma il pallone viene ancora una volta respinto dalla retroguardia del Chievo.
90'+2 Duvan Zapata appoggia all'indietro per Halfredsson. L'ex centrocampista del Verona prova la conclusione in porta, ma il suo tiro viene respinto da Cacciatore.
90'+1 Halfredsson prova il suggerimento in area di rigore per Duvan Zapata, ma l'attaccante dell'Udinese viene fermato dall'ottimo intervento difensivo da parte di Cesar.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
89'
Ultimo cambio nell'Udinese: fuori Bruno Fernandes, dentro Heurtaux.
88' Cacciatore serve Floro Flores in profondità, ma l'attaccante del Chievo viene fermato dall'assistente di Gavillucci che segnala una posizione di fuorigioco.
86' Spinta di Hetemaj ai danni di Thereau. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Udinese all'altezza del vertice destro dell'area di rigore.
85'
ROSSO PER MEGGIORINI!! CHIEVO IN DIECI UOMINI!! L'attaccante gialloblu interviene in scivolata ai danni di Bruno Fernandes. Il direttore di gara estrae il cartellino rosso. Parità numerica ristabilita.
84' MEGGIORINI!! OCCASIONE PER IL CHIEVO!! Conclusione potente dell'attaccante gialloblu che chiama Karnezis alla grande parata in calcio d'angolo. Ospiti vicini al vantaggio.
83'
Giallo anche per Bruno Fernandes che aveva commesso un fallo ai danni di Radovanovic. Rischia grosso il centrocampista dell'Udinese che è andato vicinissimo al rosso.
82'
Intervento falloso di Spolli ai danni di Thereau. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Udinese e ammonisce il difensore del Chievo.
81' Widmer prova a pescare in profondità Duvan Zapata, ma Radovanovic indietreggia molto bene e riesce a recuperare il pallone di testa fermando l'azione.
80' Thereau riceve da Hallfredsson all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore, ma il suo traversone non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Occasione sfumata.
79' DANILO!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Bruno Fernades pesca il difensore centrale dell'Udinese che gira di testa in area ma Bizzarri para.
78'
ROSSO PER FELIPE!! UDINESE IN DIECI!! Il difensore bianconero colpisce al volto Radovanovic dopo un diverbio e viene espulso dal direttore di gara. Ingenuità del centrale.
77' Floro Flores guadagna un pallone sul lato sinistro del campo, si accentra ma viene fermato molto bene da Felipe che fa ripartire l'azione per la sua squadra.
76'
Ultima sostituzione per il Chievo: fuori Gamberini, dentro Spolli.
75'
Qualche problema fisico per Gamberini. Il difensore del Chievo è dolorante alla gamba e con ogni probabilità il tecnico Rolando Maran dovrà procedere con il cambio.
75' PEPE!! Il neo entrato si incarica della battuta del calcio da fermo, ma la sfera è imprecisa e si perde direttamente alta sopra la traversa di Karnezis.
74' Floro Flores prova l'imbeccata in area di rigore per Meggiorini, ma il pallone impatta contro la mano di Felipe. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Chievo.
73' Ci stiamo avviando verso la mezzora della ripresa con il risultato ancora in bilico alla Dacia Area. Udinese e Chievo Verona sono ancora ferme sul punteggio di 0-0.
72' BRUNO FERNANDES!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! Bella azione di Thereau sulla sinistra. L'attaccante serve a rimorchio il centrocampista bianconero che calcia di prima intenzione, ma il pallone si impenna e termina alto sopra la traversa.
71' OCCASIONE UDINESE!! Traversone al bacio di Hallfredsson all'indirizzo di Widmer che taglia in area di rigore, ma viene anticipato di testa da Gobbi.
70' Thereau prova a partire in velocità sulla fascia destra, ma viene fermato fallosamente da Gobbi. Ci sarà un calcio di punizione in favore dell'Udinese.
69' Giro palla dei giocatori del Chievo, ma la formazione di Luigi De Canio ha alzato il proprio baricentro provando a pressare i propri avversari.
68'
Secondo cambio: fuori Birsa, dentro Pepe.
67' Siamo già dall'altra parte con Bruno Fernandes che prova l'imbeccata al centro verso Thereau, ma Gamberini riesce a chiudere molto bene spazzando l'area.
67' Floro Flores prova la giocata al limite dell'area, ma Felipe riesce ad intervenire in anticipo e a liberare anche sulla pressione di Castro. Risultato ancora bloccato.
66' ZAPATA!! Bella discesa di Thereau sulla sinistra. L'attaccante dell'Udinese crossa al centro per il numero 9 bianconero, ma il suo colpo di testa viene parato da Bizzarri.
65'
Primo cambio nel Chievo: fuori Inglese, dentro Floro Flores.
64' Kuzmanovic si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il suo traversone viene intercettato dalla retroguardia del Chievo che allontana senza problemi.
63' Radovanovic aggancia Thereau all'altezza della trequarti campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
62' ZAPATA!! Bel pallone filtrante di Thereau per l'ex attaccante del Napoli che entra in area e calcia di potenza ma il pallone si perde alto sopra la traversa.
61' UDINESE ANCORA PERICOLOSA!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Danilo si coordina e calcia al volo teso in area di rigore con Zapata che non riesce a deviare di testa verso la porta di Bizzarri.
60'
Cacciatore trattiene Duvan Zapata, il direttore di gara fischia un calcio di punizione per l'Udinese. Protesta il difensore del Chievo che riceve così un cartellino giallo.
59'
Intanto Gavillucci ammonisce Cesar. Il difensore del Chievo era intervenuto fallosamente ai danni di Thereau, ma il direttore di gara aveva fatto proseguire per il vantaggio.
58' OCCASIONE UDINESE!! Buono spunto di Widmer sulla destra. Il difensore bianconero appoggia all'indietro per Bruno Fernandes, ma il suo cross attraversa tutto lo specchio della porta e si perde sul fondo.
57' Cesar lancia in profondità Inglese, ma l'attaccante del Chievo viene fermato da Wague che riesce a toccare il pallone in anticipo mettendo in calcio d'angolo.
56'
Secondo cambio per l'Udinese: fuori Pasquale, dentro Adnan.
55' Gobbi scende sulla corsia di sinistra e, guadagnato il fondo, crossa al centro per Meggiorini, ma Hallfredsson stacca più in alto di tutti e riesce ad allontanare di testa.
54' Bruno Fernandes prova la giocata sulla corsia di destra, ma Hetemaj riesce a murare il diretto avversario mettendo il pallone in fallo laterale.
53' Errore di Kuzmanovic che consegna il pallone fra i piedi di Birsa. Alle spalle del trequartista del Chievo sbuca però un super Bruno Fernandes, abile a recuperare.
52' Fa girare palla il Chievo in questo frangente con l'Udinese che prova una timida pressione sui giocatori gialloblu. Gara iniziata su toni minori rispetto al primo tempo.
51' Widmer insegue il pallone sul versante destro del campo, ma Hetemaj riesce ad intervenire in anticipo di testa senza riuscire ad evitare il fallo laterale.
50'
Ecco il cambio: fuori Badu, dentro Hallfredsson.
49'
Qualche problema per Badu. Il centrocampista dell'Udinese è dolorante. Vedremo se il tecnico bianconero Luigi De Canio dovrà procedere con la sostituzione.
48' Widmer trattiene in maniera irregolare Gobbi. Il direttore di gara, il signor Claudio Gavillucci, assegna un nuovo calcio di punizione questa volta per il Chievo.
47' Intervento falloso di Hetemaj ai danni di Thereau. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Udinese all'altezza del lato destro del campo.
46' Si lotta a centrocampo in queste prime battute del match con Hetemaj che finisce per mettere la sfera in fallo laterale per fermare una ripartenza di Thereau.
Inizio 2° tempo
15:59 Tutto pronto al Friuli per l'inizio della seconda frazione di gara di Udinese-Chievo. Toccherà alla formazione ospite muovere il primo pallone di questa ripresa.
15:58 Udinese e Chievo stanno rientrando dagli spogliatoi per dar vita al secondo tempo. Si ripartirà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti di gioco.
15:45 Squadre al riposo alla Dacia Arena. Udinese e Chievo sono ancora ferme sullo 0-0. Meglio la formazione friulana in questa prima frazione di gara anche se, allo scadere, Inglese è andato vicino al vantaggio.
Fine 1° tempo
45' INGLESE!! OCCASIONE PER IL CHIEVO!! Allo scadere la formazione ospite va vicino al gol grazie alla conclusione ravvicinata di Inglese che chiama Karnezis alla grande parata.
44' Adesso invece è il Chievo e gestire il possesso del pallone con l'Udinese che cerca di chiudere ogni tipo di spazio in avanti. Non ci sarà recupero alla Dacia Arena.
43' Intervento falloso di Cesar ai danni di Duvan Zapata. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Udinese all'altezza della trequarti.
42' Lancio lungo dell'estremo difensore dell'Udinese verso Thereau, ma alle sue spalle c'è Gamberini che di testa riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
41' Fa girare palla l'Udinese nel tentativo di scardinare la retroguardia di un Chievo comunque ordinato, ma la pressione degli uomini di Maran costringe la formazione di De Canio ad indietreggiare verso il rinvio di Karnezis.
40' Mancano cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara alla Dacia Arena. Meglio l'Udinese rispetto al Chievo ma il punteggio è fermo sullo 0-0.
39' Inglese riceve da Castro e prova a servire in orizzontale Meggiorini, ma alle sue spalle interviene bene Danilo che riesce a soffiargli il pallone.
38' Cacciatore prova il lancio in profondità per lo scatto delle punte, ma il suo suggerimento è troppo lungo e termina direttamente fra le braccia di Karnezis.
37' Elegante giocata di Thereau sulla corsia di sinistra. L'attaccante dell'Udinese entra in area di rigore, ma Gamberini interviene in scivolata e mette in corner.
36' Widmer incontenibile in questa frazione di gara. L'esterno dell'Udinese parte in velocità sulla destra, ma Gamberini è bravo in uscita a mettere la sfera in fallo laterale.
35' WIDMER!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! Grandissima finta dell'esterno bianconero che manda al bar Gobbi e calcia in porta di potenza, ma Bizzarri è bravissimo a bloccare il pallone a terra.
34' CHIEVO PERICOLOSO!! Traversone insidiosissimo dal versante destro del campo di Birsa per Meggiorini che si allunga in tuffo ma non riesce ad impattare con il pallone.
33' Inglese prova il guizzo su Wague all'altezza dell'area di rigore, ma il difensore dell'Udinese non molla e riesce a sradicargli il pallone dai piedi.
32' Chievo in avanti con Birsa che serve Meggiorini poco fuori dall'area. L'ex attaccante del Torino cade a terra in seguito ad un contrasto con Felipe, fa proseguire l'arbitro.
31' Bianconeri propositivi con uno scambi nello stretto fra Bruno Fernandes e Felipe, ma si chiude molto bene dal difesa del Chievo che allontana la minaccia.
30' Solo Udinese in questa prima mezzora di gara. Zapata parte in velocità, entra in area e prova la battuta a rete, ma Gamberini interviene e mette il pallone in corner.
29' Bello schema su calcio dell'Udinese con Bruno Fernandes che serve Pasquale. L'esterno bianconero appoggia il pallone per Kuzmanovic, ma la conclusione del centrocampista ex Fiorentina si perde abbondantemente sul fondo.
28' Prova ad avanzare il Chievo con Hetemaj che prova a servire il taglio di Meggiorini, ma il suggerimento del centrocampista gialloblu è impreciso. Blocca Karnezis.
27' UDINESE PERICOLOSA!! Bruno Fernandes serve all'indietro per Widmer. L'esterno bianconero crossa al centro di prima intenzione per Badu che, appostato in area, non impatta con la sfera.
26' Udinese in avanti con Zapata che vince un contrasto con Gamberini entra in area, ma Cesar riesce a chiudere e a liberare spazzando senza fronzoli.
25' Si è ripreso Felipe. Il Chievo prova a pungere in avanti grazie ad Inglese che duella con Wague, ma l'ex attaccante del Carpi commette fallo ai danni del difensore bianconero.
24' Qualche problema fisico per Felipe. Il difensore brasiliano dell'Udinese ha subito un colpo al basso ventre nell'azione precedente e rimane a terra.
23' Felipe serve in orizzontale Pasquale, ma l'esterno dell'Udinese non riesce a indirizzare il cross verso l'area di rigore e il pallone si perde sul fondo.
22' Ancora Udinese in avanti con Pasquale che cerca Zapata in area di rigore, ma Cesar salta più in alto di tutti e con un colpo di testa riesce a liberare.
21' ZAPATA!! OCCASIONE PER L'UDINESE!! Bel pallone in verticale di Thereau per l'ex attaccante del Napoli che, disturbato regolarmente da Gamberini, calcia in porta di prima intenzione, ma Karnezis blocca a terra.
20' Si fa vedere in attacco il Chievo. Meggiorini approfitta di un errore in fase di conclusione di Birsa e calcia in porta, ma il pallone sbatte su Castro, che era in traiettoria, e si perde sul fondo.
19' Buon anticipo di Gobbi sulla corsia di sinistra. Il difensore di testa soffia il pallone a Widmer grazie ad un bell'intervento subendo anche la scorrettezza del suo avversario.
18' Avanza l'Udinese con un cross a rimorchio di Pasquale, ma si chiude molto bene il Chievo grazie al contributo difensivo da parte di Castro.
17' Hetemaj prova il traversone di prima intenzione all'altezza del vertice destro dell'area di rigore, ma nessun compagno riesce ad arrivare sul suo suggerimento.
16' Buono spunto di Widmer sulla corsia di destra, ma sul traversone dell'esterno bianconero è bravo Bizzarri a uscire in presa bassa e a bloccare il pallone.
15' Incomprensione fra Birsa e Castro, con il fantasista croato che prova a servire sulla destra il suo centrocampista che però aveva tagliato in area. Recupera Danilo.
14' THERAU!! Prima occasione del match sul sinistro dell'attaccante dell'Udinese che prima soffia il pallone a Radovanovic e poi calcia in porta, ma la sua conclusione si perde sul fondo.
13' Pasquale serve in verticale Duvan Zapata, ma alle spalle dell'attaccante dell'Udinese c'è Cesar che interviene in anticipo facendo anche ripartire l'azione.
12'
Kuzmanovic interrompe una ripartenza in velocità di Hetemaj. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore del Chievo ed ammonisce il centrocampista dell'Udinese.
11' Bruno Fernandes si incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sua conclusione morbida viene ribattuta dalla barriera eretta per l'occasione da Bizzarri.
10' Intervento falloso di Hetemaj ai danni di Thereau. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Udinese all'altezza dei 25 metri.
9' Traversone di Birsa dalla sinistra all'indirizzo di Castro, ma il centrocampista del Chievo non riesce ad arrivare sul pallone ci si perde sul fondo.
8' Birsa serve in orizzontale Hetemaj. Il centrocampista fa proseguire il gioco sulla destra per Inglese, ma l'attaccante ex Carpi non segue la traiettoria. Riparte l'Udinese.
7' Badu serve l'accorrente Thereau che entra in area di rigore e cade a terra platealmente al minimo contatto con Cesar. Il direttore di gara fa giustamente proseguire.
6' Gobbi serve Castro che prova subito lo scambio con Hetemaj, ma il triangolo non si chiude e può ripartire in velocità l'Udinese con Kuzmanovic.
5' Dalla bandierina si presenta Birsa. Il trequartista del Chievo fa partire un cross insidioso sul quale però Karnezis esce in presa alta con buona scelta di tempo.
5' Buono spunto di Birsa che si allarga sulla destra e, guadagnato il fondo, crossa al centro per Inglese, ma Felipe interviene di testa e mette in corner.
4' Attacca l'Udinese con un passaggio di Pasquale verso Thereau. L'attaccante bianconero tocca verso Duvan Zapata che però non riesce ad arrivare sulla sfera.
3' Scontro di gioco fra Thereau e Radovanovic con il centrocampista gialloblu che sembra ad avere la peggio. Il numero 8 del Chievo si rialza seppur dolorante.
2' Ancora un pallone filtrante questa volta di Radovanovic all'indirizzo di Meggiorini, ma Danilo sceglie bene il tempo dell'anticipo e recupera la sfera.
1' Lancio in profondità di Hetemaj alla ricerca di Meggiorini, ma l'attaccante del Chievo viene anticipato dal buon stacco di testa di Danilo.
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto pronto a Udine per il calcio d'inizio della sfida. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luigi De Canio muovere il primo pallone del match.
14:57 Squadre in campo alla Dacia Arena. Udinese con la tradizionale maglia bianconera, calzoncini e calzettoni neri. Chievo con la maglia gialloblu, calzoncini e calzettoni gialli.
14:16 Nel Chievo invece una novità rispetto alla vigilia con Inglese al fianco di Meggiorini in attacco mentre per il resto tutto confermato con Castro, Radovanovic ed Hetemaj in mediana.
14:14 Sono stati svelati gli schieramenti ufficiali: Luigi De Canio conferma il 3-5-2 con Thereau e Duvan Zapata in avanti mentre le corsie laterali saranno percorse da Widmer e Pasquale. A centrocampo rientra invece Bruno Fernandes dalla squalifica.
14:05 La gara di andata si è conclusa 3-2 in favore dell'Udinese grazie alla doppietta di Thereau e all'autogol di Frey. Per i gialloblu padroni di casa erano andati a segno Paloschi e Inglese.
14:04 "E' una partita difficile - ha dichiarato l'allenatore del Chievo Rolando Maran in conferenza - i friulani hanno trovato il giusto assetto e sono in grado di mettere in difficoltà tutti. Ci renderanno la vita difficile, ma se giochiamo come sappiamo fare anche noi possiamo metterli in difficoltà".
14:03 Il tecnico dell'Udinese Luigi De Canio ha analizzato in conferenza stampa la gara di oggi: "Il Chievo é una squadra molto esperta e compatta con calciatori di livello. Sarà una partita insidiosa. Non penso a stravolgimenti importanti per la formazione anche se ho ancora delle riflessioni da fare. Domani voglio vedere una squadra arrabbiata e concentrata che affronta la sfida in modo intelligente".
14:02 I gialloblu di Rolando Maran invece viaggiano col vento in poppa. Dopo la sconfitta nel derby, i clivensi hanno perso soltanto al San Paolo contro il Napoli raccogliendo 13 punti in sei gare.
14:01 I bianconeri friulani sono reduci dalla sconfitta di Genova contro la Sampdoria ma nelle due partite precedenti hanno raccolto quattro punti grazie al pareggio di Sassuolo e al successo contro il Napoli.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Chievo, incontro valido per la 33a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras