Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Udinese
0-1
Cagliari
  João Pedro 54'
Cronaca Formazioni
16:59 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e i commenti a caldo dei protagonisti. Un saluto da Luca Chiarini.
16:56 L'Udinese torna a perdere dopo due vittorie, secondo successo consecutivo per il Cagliari, che dà continuità alla gara con l'Hellas. Finale di gara folle con i bianconeri che tentano l'assedio, senza però riuscire ad acciuffare il pareggio.
16:55 È finita! Arriva il triplice fischio di Manganiello dopo un recupero interminabile, il Cagliari espugna la Dacia Arena grazie al gol di Joao Pedro!
Fine 2° tempo
90'+9 Manganiello modifica la propria decisione dopo aver rivalutato il contatto tra Bizzarri e Faragò grazie all'on field review. Samir va in porta per questi secondi finali!
90'+9
ESPULSO BIZZARRI!
90'+8 On field review per l'arbitro, che vuole rivedere il presunto contatto tra Faragò e Bizzarri. Gioco momentaneamente fermo.
90'+7 Faragò si lascia andare dopo un incontro ravvicinato con Bizzarri, che non lo tocca. Non ci casca l'arbitro, il portiere va a muso duro con l'avversario.
90'+6 Ultimo giro d'orologio, recupero che potrebbe essere ulteriormente allungato per la sostituzione occorsa al novantunesimo.
90'+4 Cross disperato di Jankto, Bajic finisce a terra in area avversaria dopo un contatto con un centrale avversario: lascia proseguire Manganiello, per il quale non ci sono gli estremi per il penalty.
90'+3 Il Cagliari amministra sapientemente il pallone nei pressi della bandierina avversaria, mettendolo in ghiaccio in questi minuti conclusivi della gara.
90'+1
Giannetti prende il posto di Joao Pedro. Questo l'ultimo cambio della gara.
90' Saranno ben sei i minuti di recupero.
88' FARIAS! Faragò trova Farias con un lancio dalla destra, il diciassette elude Danilo con un aggancio ad incrociare ed esplode il destro, soluzione angolatissima sporcata in calcio d'angolo da Bizzarri!
87' Udinese completamente sbilanciata in avanti, stringe i denti il Cagliari, che può sfruttare gli ampi spazi in ripartenza.
85' Duro scontro tra le teste di Samir e Padoin, sembra aver avuto la peggio il rossoblù, che viene momentaneamente accompagnato a bordocampo.
84' LASAGNA! Bajic imbecca bene Lasagna, che in allungo riesce a colpire il pallone: provvidenziale l'uscita di Rafael, che protegge lo specchio con il corpo mettendo in corner.
83'
Esce dal campo uno stremato Cigarini, al suo posto entra Dessena.
81' Meno di dieci minuti allo scoccare del novantesimo, Udinese che proverà ad accelerare in queste battute finali alla ricerca del pareggio.
80' Crampi per Cigarini, che si accascia a terra alzando il braccio. L'ex Atalanta viene assistito da Barák e si rialza dopo pochi istanti.
79'
Esce dal campo De Paul, che lascia il posto a Bajic.
77' JANKTO! Il ceco non riesce a colpire in maniera pulita in corsa, piattone destro tutt'altro che irresistibile abilmente neutralizzato da Rafael.
75'
Farias entra in campo al posto di Pavoletti.
74' Sarà Farias la prima mossa di Diego López. A lasciargli il posto sarà verosimilmente uno dei due attaccanti.
73' De Paul resiste con caparbietà alla pressione di Ionita e guadagna un corner dalla destra, complice la deviazione di Padoin.
71' Joao Pedro libera Padoin con una sponda d'esterno di prima intenzione: non irresistibile il cross del numero venti, Danilo addomestica con il petto e allontana il pericolo.
69' Samir sbaglia un appoggio semplice e viene ricoperto dai fischi della Dacia Arena, parecchio spazientita dalla prova offerta dai bianconeri.
68' Angella sfiora di testa sugli sviluppi di un calcio da fermo, senza inquadrare lo specchio. Il centrale protesta con veemenza, lamentando una trattenuta ai suoi danni. Il direttore di gara comanda semplice rimessa dal fondo per il Cagliari.
67'
Arriva il momento di Fofana, che sostituisce Balic.
66' Bel disimpegno di Cigarini, che aggancia il pallone a metà campo in scivolata e serve Faragò con un tocco morbido.
65' Pronta subito un'altra sostituzione in casa Udinese: Delneri sembra intenzionato a inserire nella mischia Fofana.
64'
Primo cambio della gara: Maxi López lascia il posto a Kevin Lasagna.
62' Nulla di grave per Rafael, che riprende posto tra i pali. Provvidenziale nell'ultimo frangente l'estremo difensore.
61' Problemi alla testa per Rafael, interviene lo staff sanitario sardo, che applica del ghiaccio alla zona dolorante.
60' MAXI LOPEZ! Percussione di Jankto che trova Maxi López nel cuore dell'area, il centravanti gira di destro, altro gran riflesso di Rafael, che salva il risultato e rimane a terra dolorante.
59' PERICA! Maxi López suggerisce per Perica, che cerca il primo palo con un destro potente respinto da un attento Rafael, che smanaccia in corner.
58' DE PAUL! Cambio gioco di Jankto, l'argentino cerca il gol della vita con un destro al volo che finisce però oltre la linea di fondo.
57' Rumoreggia il pubblico di casa: l'Udinese è sotto per una grave disattenzione difensiva.
55' Traversone di Barella, dormita di Widmer e Danilo, che non intervengono sul pallone: ne approfitta Joao Pedro, che si insinua tra i due avversari e supera Bizzarri con un beffardo pallonetto di testa.
54'
JOAO PEDRO! HA SEGNATO IL CAGLIARI!
53' DE PAUL! Tiro-cross su punizione, il pallone rimbalza in area senza trovare alcuna deviazione, perdendosi a lato di pochi centimetri.
52' Incursione di Samir, Faragò sembra agganciare il pallone, l'arbitro ravvisa però un fallo del rossoblù e concede un calcio da fermo al limite all'Udinese.
50' Altro traversone di prima preciso di Cigarini, Joao Pedro gira al volo di destro, soluzione esteticamente apprezzabile neutralizzata però da Bizzarri. Il brasiliano era peraltro in fuorigioco.
49' Troppo lunga l'apertura di Barák per Samir, Ceppitelli è in netto vantaggio e amministra senza affanno la sfera.
48' De Paul pesca chirurgicamente Jankto, che rallenta dopo un controllo infelice, toccando a rimorchio per Perica, il cui mancino viene stoppato involontariamente da Maxi López.
47' Fiammata di Barella, che prova a superare in velocità Barák: il raddoppio di Samir interrompe però l'iniziativa solitaria del centrocampista.
46' Inizia la ripresa! Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
15:46 Prima frazione equilibrata tra due compagini che faticano a muovere con fluidità la sfera. Non sono mancate però le occasioni per ambo le parti. Da segnalare i fischi del pubblico di casa, che non hanno gradito la prestazione dell'Udinese fino a questo momento.
15:45 Il direttore di gara non concede recupero e manda le squadre negli spogliatoi, reti bianche all'intervallo tra Udinese e Cagliari.
Fine 1° tempo
45' Pasticcia la difesa dell'Udinese, con Angella che non riesce a spazzare il pallone: non ne approfitta il Cagliari, che rimane però in pressione.
44' Pericoloso il Cagliari con Padoin: leggermente troppo corto il tocco dell'ex Juve per Barella, ne approfitta la retroguardia friulana, che libera l'area.
42' Cigarini prova a guadagnare un tempo di gioco con una verticalizzazione improvvisa sulla quale non arriva Pavoletti. Palla sul fondo.
41' Pochi minuti al duplice fischio del direttore di gara. Cagliari pericoloso in questa fase di gara, più compassata l'Udinese.
39' PAVOLETTI! Tocco a rimorchio di Barella per Pavoletti: dopo un aggancio difficoltoso il centravanti estrae dal cilindro una pregevole girata sulla quale si supera Bizzarri.
38' FARAGO'! Rasoiata con l'interno destro da posizione defilata, Bizzarri si allunga e mette in corner un tiro insidiosissimo!
37' Lunghissima transizione del Cagliari, l'Udinese è però ben schierata, difficile dunque trovare sbocchi per gli uomini di López.
36' Sventaglia Faragò, Pavoletti cerca la sponda di testa per Joao Pedro, anche in questo caso in direttore di gara ferma il gioco per offside dell'attaccante ex Napoli.
34' WIDMER! Destro rasoterra da fuori di Barák, Ceppitelli smorza la conclusione, servendo in maniera fortuita Widmer, la cui sassata viene messa in corner da Rafael. Il terzino era però in evidente posizione irregolare, ravvisata con qualche istante di ritardo dal direttore di gara con l'ausilio del VAR.
32' Andreolli svetta di testa travolgendo Perica. Il direttore di gara concede una punizione ai friulani, non è d'accordo il centrale rossoblù, che protesta.
31' Joao Pedro sbaglia un appoggio sulla trequarti, svirgola Angella, che riesce a servire - seppur involontariamente - Bizzarri.
30' Perica insegue un pallone vagante sul quale arriva prima Romagna, che spazza senza troppi fronzoli.
28' Ampiamente superata la prima metà di frazione, grande equilibrio tra Udinese e Cagliari, che fino a questo momento non si sono ancora fatte male.
26' Faragò alza un campanile dalla destra, solida presa alta di Bizzarri, che viene sbilanciato da Pavoletti, autore in precedenza anche di un'irregolarità ai danni di Widmer.
25' PAVOLETTI! Cross di Barella, efficace sponda al volo di Ionita, che suggerisce a rimorchio per Pavoletti, che trova l'opposizione di Bizzarri sulla sua girata di sinistro.
24' Fallo a metà campo di Ceppitelli, che spintona Maxi López in un duello aereo con l'ex attaccante del Catania.
22' OCCASIONE UDINESE! Grande sgroppata sulla destra di De Paul, che prova a servire Maxi López con un traversone: rischia Ceppitelli, che anticipa l'argentino rifugiandosi in corner di testa, sfiorando però un clamoroso autogol.
21' JANKTO! Barák pesca a meraviglia sul secondo palo Jankto, che impatta male di testa, senza riuscire ad impensierire Rafael.
20' Perica prova a concludere a giro con il destro dal limite, si immola Ionita, che riesce a murare la conclusione.
19' Widmer guadagna il fondo e riesce a crossare nonostante il disturbo di Padoin: interviene Andreolli, che rinvia il pallone sul corpo di Perica, guadagnando una rimessa dal fondo.
18' Ionita allunga il passo per tenere in campo il pallone, franando però addosso a Danilo, che si era frapposto tra sfera e avversario.
17' Danilo serve tra le linee De Paul, che a causa di un primo controllo deficitario si trascina a lato il pallone.
16' Perica fa correre Barák, inseguito da Barella, bravo a sporcare il traversone basso dell'avversario in calcio d'angolo.
14' Si incarica della battuta Joao Pedro, che non riesce ad alzare sufficientemente la sua traiettoria, colpendo in pieno la barriera imbastita da Bizzarri.
13'
Tocco centrale di Faragò, gran guizzo di Joao Pedro, più lesto ad avventarsi sulla sfera di Angella, che lo travolge e viene ammonito.
11' PAVOLETTI! Traversone al bacio di Faragò, Pavoletti prende il tempo a Widmer e gira di testa, senza riuscire ad inquadrare lo specchio.
10' Filtrante di Samir per Jankto, che prova a sgusciare via a Romagna: il ceco si trova però in posizione di offside.
9' OCCASIONE UDINESE! Botta con il mancino da fuori di Barák, Rafael mura centralmente la conclusione: sulla respinta Maxi López si divora un gol già fatto spedendo a lato di testa.
7' Andreolli imposta dalle retrovie e opta per la soluzione alta per Pavoletti: il centravanti insegue la sfera, riuscendo in qualche modo ad agganciarla al volo. Angella è però ben posizionato e spazza il pallone.
6' IONITA! Cigarini pennella bene su calcio da fermo, sul secondo palo il moldavo sbuca alle spalle di Barák, tentando una volée di sinistro che termina a lato di parecchio.
5' Il Cagliari prova a distendersi per la prima volta in questa gara: Ionita incespica sul pallone e rallenta la transizione, interrotta poi dal fallo di Samir su Faragò.
4' Widmer tocca per Perica, travolto nella propria metà campo da un intervento irruento di Andreolli. Nessun provvedimento disciplinare per l'ex Inter.
3' Discesa sulla catena di sinistra da parte di Jankto, che prova a premiare la sovrapposizione di Samir con una verticalizzazione intercettata da Faragò.
2' Udinese subito in proiezione offensiva: gli uomini di Delneri hanno già battuto il primo corner della partita. Il Cagliari si chiude in attesa di ripartire.
1' Partiti! È l'Udinese a muovere il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
14:56 Le due squadre effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco.
14:16 Qui Cagliari: panchina per Sau e Farias, sarà Joao Pedro a completare il tandem con Pavoletti. Faragò e Padoin i due esterni, con Ionita, Cigarini e Barella in mezzo al campo. Retroguardia a tre con Romagna, Ceppitelli e Andreolli.
14:13 Ufficiali le formazioni: Delneri a sorpresa dà fiducia ad Angella, schierato al centro della retroguardia insieme a Danilo, con Samir dirottato a sinistra. Balic vince il ballottaggio con Fofanà e agirà in cabina di regia. Confermata la presenza di Perica nel tridente offensivo.
13:56 I bianconeri sono reduci da due vittorie consecutive, e sono rimasti a riposo nell'ultimo turno a causa dell'acquazzone abbattutosi sull'Olimpico di Roma, che ha imposto il rinvio della gara contro la Lazio. Continuità cercasi in casa rossoblù: Diego López è riuscito a bissare il successo contro il Benevento con la rimonta sul Verona, riportando il sereno in un ambiente che negli ultimi tempi pareva essersi ingrigito.
13:53 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, Luca Chiarini vi saluta e vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Udinese-Cagliari, gara valida per la tredicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini