Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Udinese
1-1
Cagliari
14' Zemura   Gaetano 44'
Cronaca Formazioni
16:55 Finisce tra i fischi del pubblico la partita tra Udinese e Cagliari. 1-1 che serve tanto agli ospiti, che interrompono la striscia di 4 sconfitte di fila a cospetto di un avversario brillante per mezz'ora e non pervenuto nel secondo tempo. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su Tuttomercatoweb per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+5 Spreca un buon corner l'Udinese, Perez manda fuori da buona posizione.
90'+2 Potenziale ripartenza pericolosa da parte dell'Udinese, Ebosele sbaglia tutto. Conferma del fatto che i subentrati hanno fatto davvero male.
90'+2 Ci prova Di Pardo dalla distanza, palla fuori ma non di molto.
90'+1 E' un assedio del Cagliari, l'Udinese sembra aver staccato la spina. Quarto corner in pochi minuti.
90' Azione insistita del Cagliari, il cross è di Deiola: colpo di testa alto di Luvumbo. Intanto concessi 5 minuti di recupero.
87' Cambi non azzeccatissimi da parte di Cioffi, stando almeno a quanto stiamo vedendo. Il Cagliari ora è padrone assoluto del campo, l'Udinese si sta limitando a difendere il pareggio.
84'
Ultimo cambio per l'Udinese: Payero prende il posto di Lovric.
82' Ci vuole una grande chiusura di Perez per evitare la rete dell'1-2 di Pavoletti. Gaetano scatenato, Udinese in difficoltà.
80'
E infine Brenner per Lucca.
80'
Anche Cioffi cambia: esce Thauvin, entra Success.
79'
E infine Nandez per Jankto.
79'
Esce Zappa, entra Di Pardo.
78'
Tre cambi per il Cagliari: si parte da Pavoletti per Lapadula.
78'
Fallo tattico: giallo per Ferreira.
77' Ne aveva sbagliato un altro Lucca, uno stop errato a tu per tu con Scuffet. Per sua fortuna l'assistente alza la bandierina.
74' Cerca la giocata sensazionale Samardzic con un tiro potente destinato all'incrocio: palla fuori davvero di poco, lampo Udinese in una fase non brillantissima della partita.
73' E' entrato malissimo Ferreira, al terzo stop sbagliato di fila. Il pubblico mugugna, Ranieri chiede ai suoi di attaccare soprattutto da quella parte.
72' L'Udinese sta facendo fatica a riempire l'area dai rigore, i centrali ospiti hanno preso le misure a Lucca e Scuffet resta inoperoso. Chissà che Cioffi non possa optare per un cambio modulo inserendo un'altra punta.
70' Quanto sta soffrendo la difesa dell'Udinese in questa fase. Luvumbo ruba il tempo a Ferreira e riparte sulla sinistra, il cross è preciso ma Jankto sbaglia l'aggancio e consente alla retroguardia di casa di allontanare con affanno.
69' E prendono coraggio anche i tifosi del Cagliari, ora si sentono solo loro.
68' CAGLIARI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Altra azione personale di Gaetano e cross pericolosissimo sul quale Luvumbo arriva in ritardo.
66'
E c'è anche Ebosele per Ehizibue, uno dei migliori.
65'
Cambi un po' a sorpresa per l'Udinese: esce Zemura, autore del gol del vantaggio, entra Ferreira.
64' Intanto l'Empoli ha pareggiato contro la Fiorentina: 1-1, rigore di Niang.
63' Dopo 10 minuti di predominio Cagliari, l'Udinese ha ripreso campo e sta provando a raddoppiare con insistenza. Occhio, però, perchè lasciare spazi a gente come Gaetano e Luvumbo può essere un rischio.
60' Primo errore della partita da parte di Augello, ne approfitta l'Udinese che costruisce un'azione intelligente e di qualità. Thauvin ci prova al volo sul primo palo, palla fuori e Scuffet in traiettoria.
58' Giocata sontuosa di Thauvin che, tra quattro avversari, stoppa e inventa un lancio per Lucca. L'ex Pisa ci prova al volo di destro senza inquadrare lo specchio.
58' Si complica la vita l'Udinese, una serie di errori in impostazione da parte di Giannetti. Si arrabbia Okoye, non in giornata il match winner della sfida dello Stadium.
56' Altra bella giocata di Gaetano, il cross arretrato spiazza i centrali bianconeri ma non trova nessun compagno pronto al tiro in porta.
54'
Giallo per Giannetti che, a palla lontana, colpisce Luvumbo. Vi avevamo raccontato in precedenza della tensione tra l'attaccante del Cagliari e la difesa dell'Udinese. Resta a terra il calciatore, richiesto l'intervento dello staff medico.
52' Luvumbo piuttosto nervoso in questa prima fase di secondo tempo, è la seconda volta che spinge a palla lontana un avversario sotto lo sguardo del direttore di gara. Protesta il pubblico.
50' Lo avevamo detto che il pareggio agguantato a fine primo tempo poteva cambiare l'inerzia della partita, è tutto un altro Cagliari in questi primi minuti della ripresa.
48' CAGLIARI A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Dormita della difesa dell'Udinese, sponda di Gaetano e missile di Lapadula che si stampa sulla traversa.
48' Cagliari che in questa ripresa riparte dal 4-3-3, Ranieri ha chiesto a Gaetano di partire largo a sinistra.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
16:01 Intanto la Fiorentina è in vantaggio ad Empoli, risultato che va bene sia al Cagliari, sia all'Udinese
16:00 A breve le squadre entreranno in campo per la ripresa.
15:54 Per mezz'ora l'Udinese ha dominato sul Cagliari, portandosi in vantaggio e sfiorando il raddoppio con Lucca. Finale generoso dei ragazzi di Ranieri, a segno con Gaetano. Secondo gol consecutivo per il talento scuola Napoli, un gran colpo di mercato.
15:49 Finisce qui il primo tempo, 1-1 tra Udinese e Cagliari.
Fine 1° tempo
45'+1 Lo avevamo detto in precedenza, l'Udinese aveva avuto il demerito di non chiuderla contro un avversario abituato a rimonte anche inattese. E segnare l'1-1 a fine primo tempo potrebbe regalarci una ripresa totalmente diversa.
44' Il fantasista scuola Napoli recupera palla, allarga per Augello che indovina un cross col contagiri: Gaetano brucia sul tempo Giannetti e la mette all'angolino. 1-1!
44'
GAETANO! PAREGGIA A SORPRESA IL CAGLIARI!
42' Tiro insidiosissimo di Lapadula direttamente su calcio piazzato, parata non facile di Okoye che riesce a bloccare il pallone sul primo palo. Intervento importante.
41' E' in fiducia Zemura, lo conferma con un dribbling elegante ai danni di Jankto. Per valori tecnici, l'Udinese non poteva certo lottare per non retrocedere.
39' Samardzic cerca l'eurogol con un tiro al volo da trenta metri. Conclusione interessante, palla alta e forse sfiorata da Scuffet. L'arbitro non se ne accorge, si riparte da una rimessa dal fondo.
39'
Intervento in ritardo di Augello su Ehizibue, giallo inevitabile.
38' Bel cross di Luvumbo dalla trequarti, ottima l'uscita del portiere di casa in anticipo su Lapadula.
36' La partita è ancora lunga, certo però che ci si aspettava un Cagliari diverso dopo una settimana di proclami e dichiarazioni forti post dimissioni di Ranieri. Quelle respinte dal club. Ad ora prova incolore degli ospiti che, nella ripresa, potrebbero operare qualche sostituzione cambiando ancora una volta modulo.
33'
Giallo per Dossena, fallo su Ehizibue: altra azione corale assai apprezzabile ed efficace.
32' Cioffi non sembra molto soddisfatto in panchina. Non tanto per la prestazione, sin qui buona, quanto per l'incapacità di raddoppiare e chiuderla virtualmente. Il Cagliari ha dimostrato di essere squadra che non molla mai, alcune rimonte in campionato resteranno a lungo nella storia della serie A e nella mente dei tifosi sardi.
30' CHE OCCASIONE PER LUCCA! Cross di Thauvin, errore dei due centrali difensivi del Cagliari e chance colossale per il centravanti bianconero che, tutto solo, non inquadra lo specchio della porta.
30' Ci prova Samardzic da media distanza, si oppone col corpo Augello. Altra chance nata da un lancio a tagliare il campo da destra a sinistra, giocata codificata dell'Udinese di Cioffi.
28' Dicevamo delle difficoltà interne dell'Udinese. Il Cagliari, invece, va molto male in trasferta: 0 vittorie. L'unica, in coppa Italia, proprio a Udine. In campionato, invece, rendimento da ultimo posto.
25' Azione insistita dell'Udinese, vicina al raddoppio ancora con Zemura: si salva con grande affanno la retroguardia rossoblu. Se da una parte Augello sta tenendo testa a Thauvin, sull'out opposto Zappa appare in difficoltà.
23' L'Udinese va a caccia della seconda vittoria interna della stagione. Sin qui solo il Bologna ha perso in casa dei bianconeri. Un dato anomalo, visto che i friulani possono contare su un pubblico presente e caloroso.
21'
Rischia il rosso Lucca! "Sei pazzo" il termine rivolto all'arbitro con gesti plateali, arriva il giallo ma il direttore di gara è furioso e chiede ai calciatori in maglia bianconera di redarguire il compagno. "Se parla di nuovo lo mando fuori": 30 secondi ad alta tensione.
19' Errore in disimpegno di Perez, altrettanto grave lo sbaglio di Lapadula che fallisce uno stop semplice. Sulla sua destra era totalmente libero Luvumbo. Udinese che però è andata in difficoltà già due volte in fase difensiva, Ranieri chiede ai suoi di alzare il baricentro e di attaccare con coraggio.
17' Prova a reagire il Cagliari, bella la triangolazione tra Deiola, Lapadula e Jankto. Il cross del centrocampista trova Okoye pronto in uscita. Ovazione dello stadio per il portiere bianconero.
15' Si intendono a meraviglia Ehizibue e Zemura, stavolta si invertono i ruoli: traversone da destra a sinistra, velo intelligente di Lucca e tiro all'incrocio dei pali. Udinese meritatamente in vantaggio, approccio da dimenticare per il Cagliari.
14'
ZEMURA! CAPOLAVORO DELL'ESTERNO BIANCONERO, UDINESE IN VANTAGGIO!
13' Grande apertura a tagliare il campo di Zemura, altrettanto elegante il controllo di Ehizibue che salta un avversario e si avvia verso l'area di rigore. Decisivo Deiola da difensore aggiunto, lettura perfetta del centrocampista.
11' Per poter arrivare alla salvezza, il Cagliari ha assolutamente bisogno dei gol di Luvumbo. L'ultimo risale a ottobre, nello scontro diretto contro la Salernitana.
9' Curiosa la storia di Scuffet che, esattamente 10 anni fa, esordiva in A con la maglia dell'Udinese. Ai tempi si parlò addirittura dell'interesse dell'Atletico Madrid. Poi una costante involuzione prima di questa grande chance a Cagliari. E' la prima volta da ex contro i friulani.
6' Iniziativa personale di Ehizibue che, saltato Deiola, ci prova dai 20 metri: tiro troppo centrale per impensierire Scuffet.
5' Niente di fatto: Lovric aveva crossato sul primo palo, importante il contributo in fase difensiva di Lapadula.
4' Disimpegno sbagliato da parte di Deiola, bravo Thauvin a proteggere palla e a conquistare una interessante punizione dalla trequarti.
3' Dal punto di vista tattico cambia tanto mister Ranieri, col passaggio dal 3-5-2 al 4-3-2-1 e Lapadula unica punta al posto di Petagna.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
15:00 Osservato il minuto di raccoglimento in onore delle vittime della tragedia di Firenze.
14:59 L'inno della serie A accoglie Udinese e Cagliari, oltre ai cori del pubblico presente.
14:54 A breve le squadre entreranno in campo, nel prepartita sia il centrocampista Viola, sia il direttore sportivo Bonato hanno ribadito totale fiducia in Ranieri che, dunque, resterà fino a fine stagione a prescindere dal risultato di oggi.
14:49 Nandez parte dalla panchina per un leggero fastidio muscolare accusato nel riscaldamento.
14:36 Curva Nord vuota, si sconta la seconda giornata di squalifica per i noti fatti accaduti qualche settimana fa e che hanno visto diversi tifosi daspati per razzismo. Per la gara con la Salernitana ci sarà l'intero stadio gremito a spingere i friulani. Sarà altro scontro diretto da non fallire.
14:33 Il Cagliari, invece, ha vissuto giorni difficili dopo la dimissioni del tecnico Ranieri, respinte dallo spogliatoio e dalla società. 4 sconfitte di fila sono tante, c'è da invertire la rotta per rientrare prepotentemente in gioco.
14:32 L'Udinese arriva a questa sfida carica a mille dopo la grande vittoria sul campo della Juventus. Vincere oggi significherebbe fare un bel balzo in avanti in classifica e togliersi virtualmente il pensiero dopo settimane abbastanza complesse.
14:29 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Udinese e Cagliari, match vitale per entrambe e che può stravolgere la lotta per non retrocedere.
Cronaca di Luca Esposito