Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Udinese
2-1
Bologna
25' de Paul
79' Pussetto
  Palacio 39'
Cronaca Formazioni
16:52 FINE PARTITA! Colpaccio dell'Udinese, decisivo il colpo di testa di Ignacio Pussetto per consegnare la vittoria alla squadra di Davide Nicola. 2-1 il risultato finale alla Dacia Arena, i friulani passano a più sette sul Bologna. Si complica il cammino della squadra di Sinisa Mihajlovic con la zona salvezza che rimane distante di quattro lunghezze.
Fine 2° tempo
90'+3
Intanto è arrivato anche il cartellino giallo per Stefano Okaka, ha perso tempo nel lasciare il campo l'ex attaccante del Watford beccandosi anche con l'avversario Lyanco.
90'+2
Ultimo cambio per l'Udinese, in campo Teodorczyk al posto di Stefano Okaka.
90'+1 Concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto regolamentare della sfida della Dacia Arena, attesa per capire l'entità dei minuti di recupero mentre nell'Udinese è pronto ad entrare Teodorczyk.
89'
Segnalato l'intervento fallo di Dijks ai danni di Rolando Mandragora, non è d'accordo il terzino sinistro del Bologna che viene anche ammonito dal direttore di gara.
88'
Secondo cambio per l'Udinese, fuori Ignacio Pussetto ed in campo Kevin Lasagna.
87' Tentativo di stoccata in area di rigore da parte di Rolando Mandragora, si alza il mancino dell'ex Genoa e Pescara e termina sopra la traversa. Rimessa dal fondo per il Bologna.
86' Meno di cinque minuti dal termine di questa sfida alla Dacia Arena, tifosi di casa che si fanno sentire e capiscono l'importanza della vittoria che sta maturando grazie alla rete di Pussetto.
85' Raccoglie un buon pallone lungo il versante mancino Nicola Sansone, l'ex Villarreal lascia partire il traversone per Palacio che viene però anticipato dall'intervento di Nuytinck.
84' Reti soltanto argentine questo pomeriggio alla Dacia Arena, in rete infatti sia Rodrigo De Paul, Rodrigo Palacio e Ignacio Pussetto. Ritmi che rimangono alti ad Udine.
83' Congelato il cambio per l'Udinese, Davide Nicola infatti era pronto a mandare in campo Kevin Lasagna in questo finale. Torna in panchina l'ex attaccante del Carpi dopo il gol di Pussetto.
82'
Cartellino giallo per Federico Santander, sbraccia l'attaccante arrivato dal Copenaghen e colpisce De Maio. Secondo giallo per il Bologna dopo quello a Poli.
81'
Ultimo cambio per il Bologna, fuori Roberto Soriano ed in campo Nicola Sansone.
80' A dieci minuti dal termine della sfida arriva il nuovo vantaggio dell'Udinese, traversone dalla destra di Stryger Larsen per il terzo tempo di Pussetto che colpisce di testa anticipando Lyanco e mandando in rete alle spalle di Skorupski.
79'
GOL DELL'UDINESE! HA SEGNATO PUSSETTO!
79' Nell'Udinese tra poco ci sarà spazio anche per Kevin Lasagna, per il Bologna invece Sinisa Mihajlovic per questi ultimi dieci minuti è pronto a giocarsi la carta Nicola Sansone.
78' Al primo pallone toccato ha provato la conclusione in porta Sandro, calcio d'angolo teso di Rodrigo De Paul per il colpo di testa del brasiliano che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
77'
Secondo cambio per il Bologna, fuori Blerim Dzemaili ed in campo Adam Nagy.
76'
Primo cambio per l'Udinese, fuori Ter Avest ed in campo Sandro.
75' Siamo arrivati nell'ultimo quarto d'ora della sfida alla Dacia Arena di Udine, risultato ancora invariato rispetto a quello maturato nella prima frazione. Gara comunque senza esclusione di colpi.
73' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo di Rodrigo De Paul, pallone che viene allontanato di testa da Danilo. Intanto nell'Udinese tra poco arriverà il momento di Sandro.
72' Calcio d'angolo in favore dell'Udinese, spinge anche la squadra di Davide Nicola mentre stiamo per arrivare nella parte finale di una sfida con un grandissimo ritmo.
71' Palacio trova in area di rigore Federico Santander, l'ex Copenaghen prova la girata verso la porta di Musso ma arriva il muro di Ekong. Si salva stavolta l'Udinese.
70' Stavolta pecca di egoismo Rodrigo De Paul, l'argentino arriva in area di rigore ed invece di fornire un compagno prova l'azione personale venendo chiuso da due avversari.
69' Prosegue la spinta del Bologna anche in questa seconda frazione, la squadra di Mihajlovic fa la partita mentre l'Udinese prova a colpire in contropiede con le iniziative di Pussetto.
68' Si prende qualche rischio l'Udinese con Nuytinck, troppo debole il passaggio all'indietro del belga per Musso con il portiere argentino che deve allontanare in fretta per l'arrivo in pressione di Palacio.
67' Fa praticamente tutto bene Pussetto lasciando sul posto anche Lyanco, commette però l'errore nel momento decisivo sbagliando l'appoggio per De Paul al limite dell'area di rigore.
66'
Primo cambio per il Bologna, fuori Andrea Poli ed in campo Godfred Donsah.
65' Nel Bologna sta intensificando il riscaldamento Donsah, l'ex Cagliari potrebbe essere la prima carta che si giocherà Sinisa Mihajlovic per portare a casa il massimo della posta in palio.
64' Voleva un colpo con il braccio di Danilo il dieci Rodrigo De Paul, l'ex difensore dell'Udinese ha colpito di testa ed è giusta la lettura del direttore di gara che ha fatto proseguire.
63' DE PAUL! Stavolta occasione per l'Udinese, grande giocata personale di Pussetto che parte dalla trequarti e arriva in area di rigore, pallone per De Paul che calcia superando Skorupski ma non Danilo che salva il risultato.
62' ORSOLINI! Altra occasione per il Bologna, dal limite dell'area di rigore Riccardo Orsolini converge verso il centro e calcia in porta sul primo palo trovando la respinta in tuffo di Musso.
61' Spreca un'ottima occasione il Bologna con Roberto Soriano, traversone di Dijks messo fuori da Nuytinck con Soriano che arriva ma con il destro calcia malissimo da ottima posizione.
60' Ennesimo pallone perso da Stefano Okaka sulla trequarti, recupera Blerim Dzemaili ma non trova spazi per far male all'Udinese. Continua ad attaccare il Bologna.
59' Prezioso il lavoro in fase difensiva di Federico Santander, l'attaccante del Bologna grazie alle sue lunghe leve riesce senza problemi a liberare la propria area di rigore sul corner friulano.
58' Lancio profondo di Rodrigo De Paul per lo scatto del solito Pussetto, parte velocissimo l'argentino che arriva sulla sfera ma è ottima la chiusura in corner dell'ex Danilo.
57' Aveva accusato qualche lieve problema fisico Ignacio Pussetto dopo lo scontro con Mbaye nei pressi della zona mediana del campo, nulla di grave per l'argentino arrivato in estate dall'Huracan.
56' Altro calcio d'angolo in favore del Bologna, ci ha provato alla battuta Riccardo Orsolini ma è buona l'uscita con i pugni di Juan Musso che non si fa sorprendere.
55' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Bologna, allontana la retroguardia dell'Udinese ma ritmi altissimi alla Dacia Arena anche in questo secondo tempo.
54' Pericolo stavolta per l'Udinese, tentativo di traversone dalla corsia mancina di Dijks direttamente in porta con Musso costretto agli straordinari per mettere in calcio d'angolo.
53' Sul calcio d'angolo seguente in favore dell'Udinese ci ha provato di testa De Maio, l'ex della sfida non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta e sarà rimessa dal fondo per il Bologna.
52' PUSSETTO! Grande occasione per l'Udinese, lancio di Nuytinck per la sponda di testa di Okaka per Pussetto che arriva in area di rigore e calcia trovando la risposta di Skorupski.
51'
Secondo cartellino giallo per l'Udinese, dopo Mandragora è il turno di Zeegelaar. Il terzino olandese prima spinge Orsolini poi colpisce con un calcetto l'attaccante del Bologna.
50' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Udinese, adesso sarà punizione proprio in favore della formazione di casa per l'intervento irregolare di Soriano ai danni di Rodrigo De Paul.
49' Calcio d'angolo in favore dell'Udinese, spinge in questo avvio la formazione di Davide Nicola sotto la curva dei propri sostenitori. Movimenti di Okaka in area di rigore.
48' STRYGER LARSEN! Primo tentativo del secondo tempo da parte dell'Udinese, ha provato la conclusione dalla distanza il danese Stryger Larsen impegnando Skorupski che para con i pugni.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione alla Dacia Arena, stessi ventidue protagonisti che ha concluso il primo tempo. Vedremo se ci sarà spazio per Kevin Lasagna.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Bologna.
Inizio 2° tempo
15:49 Ha parlato così Rodrigo Palacio, attaccante del Bologna, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo della sfida contro l'Udinese. "Stiamo giocando bene, è una partita molto difficile perchè abbiamo bisogno di punti. Dobbiamo fare un pò meglio nella ripresa per portare a casa i tre punti".
15:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo alla Dacia Arena, 1-1 il parziale. Il Bologna fa la partita ma è l'Udinese a passare in vantaggio, Poli stende ingenuamente Pussetto in area di rigore e De Paul non sbaglia dagli undici metri. A sei dal termine dormita di Zeegelaar, Orsolini serve un pallone d'oro per Palacio che tutto solo realizza il pareggio.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso adesso un minuto di recupero.
45' Altro fallo stavolta di Andrea Poli, rischia il centrocampista del Bologna adesso che è già ammonito. Sua infatti l'ingenuità in precedenza quando ha commesso il fallo da rigore su Pussetto.
44' Fischio del direttore di gara a danno di Stefano Okaka, intervento irregolare dell'attaccante dell'Udinese che spintona l'ex Danilo. Calcio di punizione in favore del Bologna.
43' Prosegue il dominio del Bologna, la squadra di Mihajlovic nonostante aver raggiunto il pareggio continua a far la partita. L'Udinese stenta e si affida a qualche sparuto contropiede.
42' Ancora un fischio del direttore di gara, intervento irregolare di Dijks che sgambetta irregolarmente Pussetto. Tanta intensità in campo questo pomeriggio alla Dacia Arena.
41' Meritato il pareggio della formazione di Sinisa Mihajlovic che dopo tanti assedi ha firmato la rete del pareggio, zampata vincente di Rodrigo Palacio dopo la dormita di Zeegelaar.
40' Dormita della retroguardia dell'Udinese e arriva il pareggio del Bologna. Dzemaili serve in area di rigore Orsolini che tutto solo lascia partire il pallone basso e teso verso il secondo palo, il più lesto di tutti è Rodrigo Palacio che appoggia in rete a porta sguarnita.
39'
GOL DEL BOLOGNA! HA SEGNATO PALACIO!
38'
Secondo cartellino giallo della sfida, il primo per l'Udinese: fallo tattico di Rolando Mandragora che aveva perso ingenuamente il possesso e trattiene in maniera evidente Rodrigo Palacio.
37' Ancora un errore in fase di appoggio da parte di Roberto Soriano che non serve bene Riccardo Orsolini, non una grande partita per l'ex Sampdoria che si sta muovendo quasi da trequartista.
36' Meno di dieci minuti al termine della prima frazione di gioco alla Dacia Arena, ancora avanti l'Udinese grazie al calcio di rigore di Rodrigo De Paul ma continua a spingere il Bologna.
35' Fischiato fallo in attacco a Roberto Soriano che ha spinto in maniera irregolare Ekong, calcio di punizione in favore dell'Udinese che non ha nessuna fretta visto il risultato di vantaggio.
34' Errore in disimpegno da parte di Skorupski, pallone corto che favorisce Rodrigo De Paul ma non è perfetto l'aggancio dell'argentino e sfera che torna a disposizione del portiere del Bologna.
33' Si salva ancora l'Udinese, serie di batti e ribatti in area di rigore. L'ultimo tentativo è di Federico Santander che calcia di prima intenzione trovando il muro di Ekong che salva la sua porta.
32' Richiamo soltanto verbale del direttore di gara all'indirizzo di Rodrigo De Paul, intervento abbastanza duro ed in ritardo del centrocampista dell'Udinese ai danni di Riccardo Orsolini.
31' Si salva stavolta la formazione di Davide Nicola, viene beccato in posizione irregolare Danilo appostato sul secondo palo. Come detto attacca a testa bassa il Bologna.
30' Trema ancora l'Udinese, Bologna che attacca a testa bassa dopo il corner. Trova ancora spazio Rodrigo Palacio che prova il tocco sotto ma Juan Musso alza in calcio d'angolo.
29' Incredibile occasione per il Bologna, imbucata di Dzemaili per Palacio che prova a battere Musso con la punta ma grande chiusura di Ekong e sarà corner in favore degli ospiti.
28' Era partito meglio il Bologna, anche un palo colpito dagli ospiti con Mbaye in precedenza. In vantaggio però l'Udinese nell'unica occasione della partita, in salita la strada per il Bologna.
27' Sicuramente non sarà felice Sinisa Mihajlovic in panchina per il calcio di rigore dell'Udinese, come detto ingenuità di Andrea Poli che ha letteralmente regalato il penalty ai friulani.
26' Ingenuità di Poli, calcio di rigore per l'Udinese e trasformazione vincente di Rodrigo De Paul. Stavolta è perfetta l'esecuzione dagli undici metri del dieci argentino, Skorupski spiazzato e sette reti in campionato per l'ex Valencia.
25'
GOL DELL'UDINESE! HA SEGNATO DE PAUL!
23'
CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE! Ingenuità di Andrea Poli, il centrocampista del Bologna stende Pussetto in area di rigore. Il mediano ospite si prende anche il cartellino giallo.
22' Si è sbloccato soltanto un match in questo pomeriggio di Serie A, a Ferrara infatti la Sampdoria è avanti di due reti sulla Spal grazie alla doppietta del capocannoniere Fabio Quagliarella.
21' Tentativo di giocata personale da parte di Riccardo Orsolini che parte in slalom e arriva a ridosso della linea di fondo campo, tentativo di traversone fuori misura e sarà rimessa per l'Udinese.
20' Rischio cartellino giallo per Andrea Poli, intervento troppo irruento nei pressi della zona mediana da parte del centrocampista del Bologna che ha commesso fallo ai danni di Stryger Larsen.
18' Poco in palla Rodrigo De Paul, in questo avvio di gara si è visto pochissimo il dieci dell'Udinese. Tiene bene il campo invece la formazione di Mihajlovic che sta facendo la partita.
17' Ha provato ad andare in slalom Pussetto, l'argentino non riesce a superare Dijks e poi commette anche fallo ai danni dell'olandese. Non fatica il Bologna rispetto all'Udinese.
16' Tentativo di suggerimento in profondità di Blerim Dzemaili, capitano quest'oggi del Bologna. Pallone troppo lungo per tutti e termina direttamente sul fondo, rimessa per l'Udinese.
15' Sicuramente meglio il Bologna in questa prima parte di partita, la squadra di Sinisa Mihajlovic è andata ad un passo dal vantaggio con Mbaye che ha colpito il palo dopo la ribattuta di Musso.
14' De Maio ferma il gioco, sullo schermo della Dacia Arena compare il viso di Davide Astori. Applausi di tutto lo stadio, quasi un anno fa proprio ad Udine veniva a mancare il capitano della Fiorentina.
13' Che grande occasione per il Bologna, poteva fare meglio Mbaye in questa occasione che aveva tutta la porta a disposizione. Il palo ha negato la gioia del gol all'ex terzino di Inter e Livorno.
12' MBAYE! PALO DEL BOLOGNA! Incredibile occasione per il Bologna, tiro di Santander su punizione deviato dalla barriera, sulla ribattuta calcia ancora l'attaccante ospite trovando la respinta di Musso e Mbaye raccoglie e calcia trovando il palo.
11' Altro calcio di punizione in favore del Bologna, stavolta dal limite dell'area di rigore dell'Udinese. Intervento ingenuo di Zeegelaar che spintona Riccardo Orsolini. Occasione ghiotta per gli ospiti.
10' Si conclude con un nulla di fatto l'opportunità per l'Udinese, traversone teso in area di rigore da parte di Rolando Mandragora ma la sfera viene allontanata dal colpo di testa di Santander in ripiegamento difensivo.
9' Ottima opportunità per l'Udinese a ridosso dell'area di rigore del Bologna, giudicato irregolare l'intervento di Andrea Poli ai danni di Stefano Okaka. I friulani assediano l'area di rigore ospite.
8' Fischio del direttore di gara, fallo in attacco di Federico Santander ai danni di Ekong. Nulla di fatto quindi per il Bologna e sarà calcio di punizione affidato all'argentino Juan Musso.
7' Altro calcio di punizione in favore del Bologna, intervento scorretto di Ignacio Pussetto ai danni di Dijks. E' partita meglio la formazione di Sinisa Mihajlovic rispetto all'Udinese.
6' Pallone spedito in mezzo con il mancino da Riccardo Orsolini alla ricerca di Federico Santander, anticipo vincente del nigeriano Ekong che di prima libera la propria area di rigore.
5' Primo richiamo verbale del direttore di gara all'indirizzo di Stefano Okaka, intervento chiaramente in ritardo dell'ex attaccante del Watford ai danni di Roberto Soriano sulla trequarti.
4' Subito un buon duello lungo la corsia mancina tra Dijks e Ter Avest, si sfidano due olandesi. Più propositivo il terzino della formazione di Sinisa Mihajlovic chiamato a spingere molto.
3' Palleggio corto del Bologna che prova a fare la partita, pressione abbastanza alta invece dell'Udinese. Vietato sbagliare alla Dacia Arena questo pomeriggio per entrambe le contendenti.
2' Confermato lo schieramento tattico della formazione di Davide Nicola, niente 4-3-3 per l'Udinese ma il consueto 3-5-2 con Pussetto e Okaka davanti e De Paul sulla linea dei centrocampisti.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa. E' cominciata Udinese-Bologna!
Inizio 1° tempo
14:56 Squadre che stanno facendo adesso ingresso sul terreno di gioco della Dacia Arena, ancora qualche minuto per il sorteggio tra i due capitani ed il fischio d'inizio affidato al signor Massa della sezione di Imperia.
14:50 Riccardo Orsolini, attaccante del Bologna, prima della sfida all'Udinese è intervenuto al microfono di Sky Sport: "Noi in questo momento non abbiamo molto da perdere, ma tutto da guadagnare. Proveremo ad essere aggressivi per mettere in difficoltà l'Udinese e sfruttare le nostre qualità. Speriamo che il risultato ci dia ragione".
14:45 Queste le dichiarazioni di William Troost Ekong, difensore dell'Udinese, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Bologna. "E' una partita molto importante, noi dobbiamo vincere e ci sono ancora tante partite da giocare".
14:40 Adesso è il turno del Bologna di Sinisa Mihajlovic, spazio al 4-3-3 per il tecnico dei felsinei senza Nicola Sansone. L'ex Sassuolo partirà infatti dalla panchina, spazio al giovane Orsolini nel tridente con Federico Santander e l'esperto Rodrigo Palacio. In cabina di regia Blerim Dzemaili che ha vinto il ballottaggio con Nagy per sostituire lo squalificato Pulgar, al suo fianco Soriano e Poli. In difesa spazio per il grande ex Danilo al fianco del connazionale Lyanco a protezione della porta di Skorupski con Mbaye e Dijks lungo le corsie esterne.
14:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa dell'Udinese, emergenza centrocampo per Davide Nicola che non ha a disposizione Barak, Fofana e Behrami. 3-5-2 per i friulani con Sandro che va in panchina e Mandragora regista affiancato da Stryger Larsen e De Paul mentre sugli esterni spazio per Zeegelaar e Ter Avest. Davanti non ci sarà Lasagna, dentro Pussetto e Stefano Okaka. A protezione della porta di Musso invece la retroguardia a tre formata da De Maio, Ekong e Nuytinck.
14:20 Una partita che può valere una stagione, una partita per giocarsi la salvezza. Occasione d'oro per l'Udinese, i padroni di casa di Davide Nicola potrebbero allungare sulla zona rossa in questo scontro diretto soltanto con una vittoria. Servono come il pane i tre punti al Bologna, quasi ultima spiaggia per la formazione di Sinisa Mihajlovic questo pomeriggio.
14:17 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match salvezza della Dacia Arena tra i padroni di casa dell'Udinese ed il Bologna.
Cronaca di Antonino Sergi