Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2024-2025)

Udinese
4-0
Avellino
41' Brenner
50' Thauvin
58' Lucca
87' Davis
 
Cronaca Formazioni
20:25 Finisce qui, l'Udinese sfrutta il fattore campo e la superiorità tecnica e batte 4-0 l'Avellino al termine di una gara dominata. L'avversaria al prossimo turno sarà una tra Salernitana e Spezia. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi 4 minuti di recupero.
88' Scatto sul filo del fuorigioco dell'attaccante che, con un delizioso pallonetto, batte ancora una volta Iannarilli.
87'
DAVIS! NON SI FERMA PIU' L'UDINESE!
83'
Ultimo cambio per l'Udinese: entra Ebosele al posto di Ehizibue.
78'
Ed entra anche Cancellotti al posto di Liotti.
77'
Ultimi cambi per l'Avellino: esce Gori, entra Vano.
77' E proprio Devis prova a calare il poker con un colpo di testa da centro area. Pallone fuori di poco ma Iannarilli pienamente in traiettoria.
76'
Ed entra anche Davis al posto di Lucca.
75'
Altre sostituzioni per l'Udinese: esce Brenner, autore del gol del vantaggio, entra Zarraga.
74' Grande parata di Okoye, riflesso strepitoso su Russo. Bravo Palmiero a sfornare un cross delizioso per il fantasista, ad un passo dal gol della bandiera. Ma Russo, come detto anche in precedenza, è entrato decisamente bene.
72' Ultimi 18 minuti più recupero, partita ormai compromessa per un Avellino generoso ma poco propositivo in avanti e colpito dalle giocate super di Thauvin.
67' Ehizibue cerca il gol dalla distanza, da posizione apparentemente impossibile. Ed effettivamente l'esito non è positivo: pallone più vicino alla linea del fallo laterale che alla porta difesa da Iannarilli.
64'
Sostituzione per l'Udinese: esce Thauvin, migliore in campo, entra Samardzic.
62'
E' per Brenner il primo giallo della partita per l'Udinese, intervento in ritardo su Palmiero.
61' Subito un buono spunto di Russo. Recuperata palla, il fantasista fa partire un cross interessante sul secondo palo costringendo Lovric a deviare il pallone in corner.
60'
E c'è anche Russo per Patierno, reduce da un campionato ottimo con la maglia dei lupi.
59'
Sostituzioni per l'Avellino: esce uno spento Sounas, entra D'Ausilio.
59' Posizionata malissimo la retroguardia dell'Avellino, ne approfitta Thauvin che serve il secondo assist della partita e consente a Lucca di gonfiare la rete da pochi passi.
58'
LUCCA! E SONO 3!
57' Ricordiamo che la vincente della sfida odierna affronterà una tra Salernitana e Spezia. I granata e i bianconeri si ritroveranno all'Arechi lunedì sera, per l'Udinese la possibilità di giocare di nuovo in casa contro un avversario di categoria inferiore.
54' Chiaramente l'Avellino avrà bisogno di una vera e propria impresa per riaprire una partita che, pur con ritmi bassi, non ha mai avuto storia sino a questo momento.
50' Rincorsa brevissima, Iannarilli intuisce ma non para: l'Udinese archivia il discorso qualificazione.
50'
THAUVIN! LA CHIUDE L'UDINESE!
48' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE. Posizione regolare di Kamara e fallo di mano del centrale biancoverde. Per Armellino un pomeriggio particolarmente difficile.
47' Possibile calcio di rigore per l'Udinese: sul cross di Kamara, c'è un fallo di mano da parte di Armellino. Arbitro a colloquio col VAR, da valutare la posizione dell'esterno bianconero al momento del passaggio di Giannetti.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
19:35 Eccole di nuovo in campo Udinese e Avellino, vedremo se i padroni di casa proveranno a chiuderla subito o se, anche a causa del gran caldo, prevarrà la volontà di gestire senza correre rischi.
19:28 A breve inizierà la ripresa, vedremo se ci saranno sostituzioni da una parte o dall'altra. In casa Avellino valutazioni su Liotti, ammonito e a rischio secondo giallo.
19:20 Finisce qui il primo tempo, Udinese in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Brenner. Per quanto prodotto, risultato tutto sommato giusto per i padroni di casa.
Fine 1° tempo
45'+3 Scatto importante di Brenner che, servito in profondità da Bijol, vince il duello in velocità con Liotti e lascia partire un cross interessante pur in precarie condizioni d'equilibrio. Attento Frascatore a centro area, si salva la difesa ospite.
45' Concessi 4 minuti di recupero.
44' Ci prova Bijol di testa da buona posizione, servito da un lungo traversone di Lovric. Pallone lontano dallo specchio della porta, ma Udinese a caccia del raddoppio per chiudere il discorso qualificazione.
43' TRAVERSA DI LUCCA! Ha accusato il colpo l'Avellino, ora travolto da un'azione corale molto bella da parte dell'Udinese. Bel cross di Thauvin, uscita fuori tempo di Iannarilli e colpo di testa del centravanti che si stampa sul legno.
42' Sponda di Lucca per Brenner, scambio nello stretto con Thauvin e pallone alle spalle di Iannarilli. Nella circostanza è Armellino a coprire tardivamente e a non leggere in anticipo la giocata. 1-0 per i friulani proprio in prossimità della fine del primo tempo.
41'
BRENNER! ARRIVA IL VANTAGGIO DELL'UDINESE!
40' Ennesimo anticipo decisivo di Frascatore, sulla respinta è Brenner ad arrivare prima di tutti ma la conclusione del fantasista è debole e centrale. Para senza problemi Iannarilli.
39' Non una gran gara, invece, sin qui per Sounas, uno dei colpi del mercato estivo. In diverse occasioni l'ex esterno del Catanzaro ha sbagliato uno stop apparentemente semplice sprecando ripartenze interessanti.
37' E' comunque evidente la difficoltà dell'Udinese a rendersi pericolosa negli ultimi 16 metri, ad ora quasi non si percepisce la netta differenza di categoria. Regge bene, ad ora, la retroguardia irpina, merito anche del lavoro in copertura di Palmiero.
33' Cambia qualcosa dal punto di vista tattico l'Udinese che, in questo momento, sta giocando con il 3-4-2-1: Brenner arretra leggermente il raggio d'azione affiancando Thauvin sulla trequarti, con Lucca unica punta. Salgono tanto gli esterni bianconeri.
31' Contemporaneamente si sta giocando la sfida tra Sassuolo e Cittadella, i neroverdi sono in vantaggio per 1-0. Stasera in campo Genoa-Reggiana e Monza-Sud Tirol.
29' E' arrivato il dato ufficiale sugli spettatori: sono 5800, di cui 370 da Avellino. Risposta importante da parte del popolo biancoverde. Da segnalare che l'unico settore aperto è la tribuna, oltre alala curva ospite.
26' Grande occasione per l'Udinese, con Lucca che scatta sul filo del fuorigioco costringendo Iannarilli alla seconda parata decisiva. Sulla ribattuta è super l'anticipo di Frascatore su Thauvin
26'
Gomito alto nel tentativo di anticipare Giannetti di testa, per l'arbitro ci sono gli estremi per ammonire Patierno. Secondo giallo in casa Avellino.
24' Gioco fermo per un paio di minuti, temperature elevatissime e necessità di refrigerarsi. Provano a farsi sentire i due allenatori, con Pazienza che può essere decisamente più soddisfatto del collega.
20' Interessante iniziativa di Patierno che, con un'azione caparbia, si porta al limite dell'area ma perde l'attimo e si fa rimontare da Giannetti. Si resta 0-0.
17' Dicevamo in precedenza del portiere Iannarilli, prelevato a titolo definitivo dalla Ternana. Dopo il grande esordio contro la Juve Stabia, anche oggi l'ex Salernitana è partito bene e sta trasmettendo sicurezza a tutti i compagni.
14' Come prevedibile, l'Udinese è padrona del campo e sta mantenendo un certo predominio territoriale. L'Avellino, però, ha corso un solo, vero pericolo in questo primo quarto d'ora. Certo è che il giallo subito da Liotti è un fattore da tenere in considerazione.
11' Si è aperto in settimana un dibattito sulla necessità di modificare il regolamento della coppa Italia e consentire alle squadre di categoria inferiore di disputare le gare secche in casa. Per piazze come Avellino, tanto per restare in tema, sarebbe una festa ospitare realtà di A come l'Udinese e presumibilmente ci sarebbero stati ben più dei 3500 spettatori di oggi.
8' Fa un figurone Iannarilli che, sollecitato dal tiro a botta sicura di Thauvin, si rifugia in calcio d'angolo con un intervento decisivo.
6' Avellino che prova comunque a giocarsela senza timori reverenziali, non a caso il tecnico Pazienza ha schierato un esterno offensivo come Sounas e due punte fisicamente forti.
3'
Subito un cartellino giallo, lo prende Liotti. L'esterno biancoverde, superato in velocità da Ehizibue, lo ha visibilmente trattenuto per la maglietta frenando un'azione potenzialmente pericolosa. Ammonizione corretta.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
18:29 Squadre in campo, stretta di mano tra Iannarilli e Thauvin che saranno i capitani. Discreta cornice di pubblico, certamente giocare di venerdì pomeriggio, con questo caldo e in pieno periodo vacanziero non è stato il massimo.
18:19 10 minuti e le squadre entreranno in campo, naturalmente padroni di casa favoriti ma il calcio d'agosto è imprevedibile e i risultati a sorpresa sono sempre dietro l'angolo.
18:11 Per l'Udinese 3-4-1-2 e curiosità per capire quale sarà la posizione di Thauvin, giocatore destinato ad essere titolare inamovibile. Panchina per Samardzic: indizio di mercato?
18:11 Pesante assenza in casa biancoverde, con l'esperto difensore Rigione out per un problema muscolare apparentemente di lieve entità. Non c'è nemmeno Redan, attaccante che dovrà trascinare gli irpini verso la promozione in B.
18:10 L'Avellino, però, non vuol proprio saperne di recitare il ruolo di vittima sacrificale e proverà a giocarsela ad armi pari pur con l'equilibrio necessario quando si affronta un avversario di due categorie superiore.
18:10 Padroni di casa che dovranno riscattare la scorsa, deludente stagione culminata con una salvezza assai sofferta e conquistata solo all'ultima giornata con tre allenatori che si sono avvicendati sulla panchina. Oggi una buona chance per riconquistare i tifosi e provare ad iniziare l'annata con il piede giusto.
18:09 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Udinese e Avellino, coppa Italia che entra nel suo trentaduesimo turno.
Cronaca di Luca Esposito