Menù Notizie
Coppa Italia (2021-2022)

Udinese
3-1
Ascoli
11' Pereyra
53' Molina
55' Pereyra
  D'Orazio 90' +2
Cronaca Formazioni
22:43 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:42 L'Udinese si impone per 3-1 sull'Ascoli e accede ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, nei quali a dicembre affronterà la vincente del match Crotone-Brescia.
22:42 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+3 Dionisi appoggia di prima per D'Orazio che con uno scavetto beffa Silvestri e riduce il passivo per l'Ascoli.
90'+2
L'ASCOLI ACCORCIA LE DISTANZE! GOL DI D'ORAZIO!
90' Concessi sette minuti di recupero.
87'
Sostituzione Ascoli: esce Eramo, entra Castorani.
84' Pochi minuti al termine di una partita che, obiettivamente, non ha più nulla da dire: l'Ascoli ha gettato la spugna e sembra aver perso lo spirito necessario per cercare quantomeno il gol della bandiera.
81' La zuccata di Samir sugli sviluppi di un calcio piazzato non impensierisce Leali, che si appropria del pallone.
80'
Fallo tattico di Dionisi su Wallace: ammonito l'attaccante dell'Ascoli.
77'
Sostituzione Udinese: esce Makengo, entra Forestieri.
76' L'Udinese staziona regolarmente nella metà campo avversaria e, nonostante i ritmi bassi, cerca di impensierire la retroguardia dell'Ascoli.
72' È il momento del cooling break: squadre a colloquio con i rispettivi allenatori a bordocampo.
70'
Sostituzione Ascoli: esce Collocolo, entra Quaranta.
68'
Sostituzione Udinese: esce Cristo Gonzalez, entra Deulofeu.
67' L'arbitro viene richiamato dal VAR per un intervento in scivolata di Botteghini su Pussetto avvenuto all'altezza della metà campo. Check concluso, si prosegue.
66' L'Udinese controlla senza problemi il risultato in questa fase: i ritmi bassi agevolano la missione dei friulani.
64'
Ammonito il neo entrato Baschirotto per un intervento fuori tempo su Nuytinck.
60'
Sostituzione Ascoli: esce Salvi, entra Baschirotto.
60'
Sostituzione Ascoli: esce Buchel, entra Saric.
59'
Sostituzione Udinese: esce Pereyra, entra Arslan.
59'
Sostituzione Udinese: esce Stryger Larsen, entra Di Maio.
58' Cerca un'immediata reazione l'Ascoli, che conquista un calcio d'angolo grazie a Bidaoui. Adesso si fa durissima per la squadra di Sottil.
56' Gol strepitoso di Pereyra, che si gira in un fazzoletto facendo secco D'Orazio e lascia partire un gran mancino che prima scheggia la traversa e poi si insacca.
55'
3-0 UDINESE! DOPPIETTA DI PEREYRA!
54' Pereyra premia la sovrapposizione di Molina, che con un potente destro di prima intenzione trafigge Leali sul suo palo: la sfera colpisce il palo e poi termina in rete.
53'
RADDOPPIA L'UDINESE! GOL DI MOLINA!
51' Contatto spalla contro spalla nell'area dell'Ascoli tra Pussetto e Botteghin: l'arbitro giustamente lascia correre, nonostante qualche piccola recriminazione degli ospiti.
48' OCCASIONE ASCOLI! Cross dalla destra di Collocolo: Bidaoui vince un rimpallo con Stryger Larsen e da due passi trova l'intervento provvidenziale con il piede di Silvestri.
46' In campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO!
Inizio 2° tempo
21:34 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Udinese momentaneamente in vantaggio grazie al gol all'11' di Pereyra, complice anche una papera di Leali.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
44' Buona iniziativa personale di Fabbrini che però, una volta arrivato sul fondo, si lascia andare dopo un lieve contatto con Pereyra in area.
42' Makengo arriva sul fondo e crossa dalla sinistra: chiude la difesa dell'Ascoli, sarà angolo per l'Udinese.
39' Grave malinteso in area tra Stryger Larsen e Nuytinck che lasciano scorrere pericolosamente un cross giunto dalla sinistra: per fortuna dell'Udinese, gli attaccanti piceni non ne approfittano.
38'
Ammonito Stryger Larsen per aver trattenuto Eramo a centrocampo.
34' Fino a questo momento il giocatore più intraprendente tra le fila dell'Ascoli è stato senza dubbio Fabbrini, l'unico a creare dei grattacapi alla difesa di casa con qualche iniziativa sulla trequarti.
31' Udinese pericoloso! Provvidenziale intervento in scivolata di Botteghin che intercetta il cross teso dalla sinistra di Udogie. Ascoli in difficoltà.
29'
Arriva il primo cartellino giallo della partita: ammonito Avlonitis per un duro intervento in scivolata da dietro su Cristo Gonzalez.
27' Momento del cooling break: squadre a bordo campo per rinfrescarsi.
24' PALO DELL'UDINESE! Dopo un batti e ribatti nell'area dell'Ascoli, la girata nello stretto di Udogie, trovatosi nell'inedita posizione di centravanti, centra il legno. Sulla respinta Makengo spedisce fuori il pallone.
21' Si fa rivedere l'Ascoli! Fabbrini si libera sulla trequarti, se la sposta sul sinistro e calcia verso lo specchio: Silvestri in tuffo blocca la sfera.
19' Cross dalla destra di Molina per Pussetto, il cui colpo di testa è facile preda di Leali. Buona manovra dell'Udinese.
17' L'Udinese recrimina per un dubbio tocco di mano di Botteghin dopo uno scambio nello stretto tra Pussetto e Pereyra: l'arbitro lascia correre nonostante qualche mugugno dagli spalti.
14' L'Ascoli pare aver risentito del gol di Pereyra: Sottil dalla panchina cerca di scuotere i suoi che, dopo un avvio incoraggiante, si sono ritrovati sotto a causa della papera di Leali.
11' Clamorosa papera di Leali che respinge goffamente il tiro poco insidioso, seppur da posizione ravvicinata, di Pussetto: sul pallone si avventa dunque Pereyra che deve solo appoggiare in rete.
11'
UDINESE IN VANTAGGIO! GOL DI PEREYRA!
10' ASCOLI PERICOLOSO! Fabbrini trova un'autostrada sulla trequarti e calcia dal limite dell'area: Silvestri in due tempi gli dice no.
9' Ascoli in avanti! Ci prova Dionisi con una conclusione dalla lunga distanza: Silvestri controlla la traiettoria e fa scorrere fuori il pallone.
8' L'Udinese gestisce il pallone con i propri difensori: l'Ascoli attende con pazienza nella propria metà campo.
5' Fabrini trova spazio sulla trequarti e allarga sulla sinistra per Bidaoui, il cui tentativo di serpentina viene annullato dalla difesa dell'Udinese, che bada al sodo e spazza via il pallone.
4' Entrata dura a metà campo di Samir su Dionisi: l'arbitro redarguisce il difensore dell'Udinese.
3' Primo squillo dell'Udinese! Stryger Larsen riceve a rimorchio e lascia partire un destro troppo centrale per Leali, che blocca senza problemi.
1' Udinese in maglia a strisce bianconere, con pantaloncini e calzettoni bianchi. L'Ascoli risponde in completo giallo.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre scendono in campo: a breve il calcio d'inizio!
20:40 Dirigerà l'incontro Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo.
20:35 Udinese e Ascoli questa sera si affronteranno per la 25ª volta nella loro storia. Il bilancio complessivo sorride ai piceni, che si sono imposti per nove volte, a dispetto degli otto successi friulani. Sono sette, invece, i confronti terminati con punteggio di parità. Non esistono precedenti in Coppa Italia.
20:30 Tra le due compagini vi è una categoria di differenza: l'Udinese è giunta 14ª nell'ultimo campionato di Serie A, mentre l'Ascoli si è classificata al 16° posto in cadetteria centrando la salvezza all'ultimo respiro.
20:25 Tra le fila dell'Ascoli, invece, Sottil fa la conta delle assenze: non sono partiti per Udine, infatti, Caligara, Donis, Ghazoini, Sabiri e Spendlhofe. Nel 4-3-1-2 del Picchio spazio in avanti alla coppia Bidaoui-Dionisi, con l'ex di turno Fabbrini ad agire da trequartista.
20:20 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Udinese in campo con il 3-5-2: Cristo Gonzalez comporrà il tandem d'attacco insieme a Pussetto, mentre partirà dalla panchina Deulofeu. Esordio ufficiale dal 1' per il portiere Silvestri e per l'esterno mancino Udogie.
20:15 Nella cornice della Dacia Arena, Udinese e Ascoli danno ufficialmente il via alle rispettive stagioni. Stasera si fa sul serio: in palio c'è l'accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, nei quali la vincente di questa gara secca affronterà una tra Crotone e Brescia. In caso di parità al termine dei 90', sono previsti i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
20:10 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Udinese-Ascoli, match valido per i 32esimi di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Federico Martino