Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Turris
1-2
Monopoli
68' Tascone   Starita 3'
Arena 7'
Cronaca Formazioni
19:24 E' tutto dal "Liguori" di Torre del Greco. Non resta che augurarvi una buona serata e ricordarvi il consueto appuntamento con la rubrica "Top & Flop" della sfida, sempre su TuttoC.com.
19:23 Nella prossima giornata, il Monopoli ospiterà il Messina al "Veneziani", mentre la Turris sarà di scena allo "Zaccheria" di Foggia.
19:21 Con questa vittoria il Monopoli diventa la capolista solitaria del girone C, seppur dopo appena due giornate. La Turris resta inchiodato a quota un punto.
Fine 2° tempo
90'+2 Nocciolini e Grandolfo dialogano bene, l'ex Bari tenta di servire nuovamente il compagno, ma Perina esce bene e blocca.
90'+1 Quattro minuti di extra time concessi dal direttore di gara.
90'
Lascia il campo Franco, prende il suo posto Bordo.
89' Attacca la Turris, il Monopoli resiste e si difende con ordine. A breve verrà comunicato il tempo di recupero.
86' Ancora cinque minuti di speranze per la Turris che cerca lo squillo del pari.
82'
Esaurisce i cambi Colombo che inserisce anche Nocciolini per Starita.
82'
Non ce la fa più Piccinni che lascia il campo a Langella.
80' Proteste veementi dei corallini che invocavano il penalty per un atterramento in area di rigore di Longo. L'arbitro non interviene e parte un contropiede quasi letale per il Monopoli. Starita libera al tiro Grandolfo che, però, controlla malissimo e 'ciabatta' letteralmente la sua conclusione. Tirano un sospiro di sollievo i supporter di casa.
79'
Fallaccio di Lorenzini che interviene in ritardo su Grandolfo. Giallo anche per il difensore.
77'
Tascone trattiene per la maglia Grandolfo. Giallo inevitabile per il centrocampista corallino
76'
Caneo lancia in campo Pavone, attaccante, per uno stremato Nunziante.
75' Fatica a rendersi pericolosa la Turris che sta gestendo troppo freneticamente il possesso.
73'
Esordio con la maglia del Monopoli per Hamlili che prende il posto di Bussaglia.
73' Il Monopoli sta insistendo, alla ricerca del gol che chiuderebbe l'incontro.
70' SFIORA IL TRIS IL MONOPOLI! Ancora un rilancio suicida di Perina, pallone che finisce sui piedi di Grandolfo. L'ex Bari calcia a botta sicura, ma il portiere si riscatta e respinge.
68' Serviva un episodio alla Turris per rimettersi in partita. Improvvisa la conclusione di Tascone, nulla da fare per Loria che può solo raccogliere la sfera nel sacco.
68'
ACCORCIA LA TURRIS! Grande conclusione da fuori area di Tascone che sorprende Loria. Si rimette in carreggiata la compagine di Caneo.
67' Rapido contropiede monopolitano che libera alla conclusione Grandolfo, rasoiata su cui si allunga bene Perina e para.
64' Tenta la fortuna da calcio piazzato Giannone, la palla finisce oltre la traversa.
62'
Finisce la partita di Santaniello, sostituito da Longo.
62'
Cambi anche in casa Turris: fuori Zanoni per Giofrè
61'
Lascia il campo anche D'Agostino, entra Francesco Grandolfo.
61'
Primo cambio per mister Colombo che schiera Novella per Viteritti.
53' Tenta l'effetto sorpresa Santaniello che si inventa un tiro dai trentacinque metri. C'è la potenza, manca l'angolazione alla sfera che finisce tra le braccia dell'attento Loria.
52' Giannone addomestica un pallone al limite dell'area di rigore e tenta la conclusione. Tutto facile per Loria che abbranca a terra il pallone e fa ripartire i suoi.
51'
Primo giallo della sfida. Lo becca Arena, reo di aver colpito fallosamente Giannone.
47' Non cambia troppo il filo conduttore della sfida. Turris che cerca di scardinare gli avversari, Monopoli guardingo a protezione del doppio vantaggio e pronto a sfruttare l'arma del contropiede.
46' E' ripreso il match tra Turris e Monopoli.
Inizio 2° tempo
18:31 Nessun cambio per i due tecnici. Confermati gli stessi ventidue della prima frazione.
18:31 Squadre in campo per la ripresa delle ostilità.
18:16 Appuntamento al secondo tempo della sfida, sempre dal "Liguori" di Torre del Greco.
18:16 Non c'è recupero al "Liguori". Monopoli avanti 2-0 grazie alle reti di Starita e Arena. Turris ancora in gioco anche grazie al rigore parato da Perina a Starita.
Fine 1° tempo
44' Starita prova a premiare lo scatto verso la porta di D'Agostino, esce puntualmente Perina che blocca a terra e anticipa l'avversario.
42' Reclama un penalty anche la Turris per una spinta ai danni di Santaniello. Il direttore di gara non è dello stesso avviso ed è corner per la Turris.
41' Giannone inventa, Varutti non riesce a segnare di testa. Terzo tentativo offensivo per l'esterno che non trova lo specchio della porta, da posizione comunque complicata.
36' Tanto possesso palla per la Turris che non riesce a sfondare l'ottimo schieramento messo in campo dagli uomini di Colombo.
32' STARITA FALLISCE IL PENALTY! Il numero 7 si fa ipnotizzare da Perina che riscatta l'errore di inizio gara. Sulla respinta si avventa Bussaglia che spedisce a lato. Non chiude il match il Monopoli.
31' RIGORE PER IL MONOPOLI! Lorenzini spinge D'Agostino in area di rigore. Questa la versione del direttore di gara.
29' CHE OCCASIONE PER LA TURRIS! Mercadante perde malamente un pallone in piena area di rigore, Giannone non ci pensa due volte e calcia in porta. Superlativo Loria che respinge sul primo palo.
25' Botta di Tascone dal limite dell'area di rigore, Loria alza in corner per evitare ulteriori problemi.
24' Azione insistita e ricca di passaggi per la Turris che va al cross con Varutti, sponda aerea di Nunziante che non trova compagni liberi in area di rigore.
20' Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Giannone, il pallone spiove ancora sulla testa di Varutti che, anche in questa circostanza, non inquadra la porta, per la disperazione del pubblico di casa.
19' Il Monopoli prova a rendersi pericoloso con un calcio di punizione da posizione defilata di Bussaglia, la difesa corallina sbroglia l'area di rigore senza affanni.
17' Ci prova Giannone dai venti metri. Tiro debole e fuori misura, ma i corallini provano a ritrovarsi.
15' Prova a svegliarsi la Turris: cross dalla destra di Manzi per la testa di Varutti, bravo ad incunearsi in area di rigore. Palla alta sulla traversa, ma i padroni di casa provano a reagire all'inizio shock.
14' Continuano i problemi della Turris che fatica ad entrare in partita.
12' Dormita difensiva di Manzi che si lascia soffiare il pallone da Starita. L'attaccante entra in area, ma viene murato da due difensori, autori di scivolate disperate a protezione della porta di Perina.
10' E' già il terzo gol stagionale per Starita che è anche autore dell'assist per il raddoppio monopolitano.
9' Avvio da incubo per la Turris che ora deve recuperare per due reti di svantaggio. Monopoli spietato e famelico nello sfruttare gli episodi.
7'
RADDOPPIO DEL MONOPOLI! Pugliesi sul doppio vantaggio grazie allo stacco aereo vincente di Arena, bravo a colpire sugli sviluppi di un corner battuto da Starita.
5' Prova a reagire al gol a freddo la Turris, ma il Monopoli chiude bene gli spazi e i padroni di casa faticano a rendersi pericolosi.
4' Un errore gravissimo del portiere corallino che ha spianato la strada al vantaggio monopolitano.
3'
SUBITO IN VANTAGGIO IL MONOPOLI! Pasticcio incredibile di Perina che rilancia sul corpo di Starita salito in pressione. Il numero 7 recupera il pallone, evita il portiere e insacca a porta sguarnita. Gabbiano avanti al "Liguori".
1' Prende il via Turris-Monopoli.
Inizio 1° tempo
17:29 Turris in campo con la divisa bianca, mentre gli ospiti indossano la maglia nera con inserti verdi
17:28 Sarà il signor Mario Davide Arace della sezione di Lugo di Romagna. Assistenti il signor Mirco Carpi della sezione di Orvieto e il signor Mattia Bartolomucci della sezione di Ciampino. Il quarto uomo sarà il signor Luca Zucchetti (sezione di Foligno).
17:25 In Coppa Italia hanno superato il primo turno sia la Turris che il Monopoli. I pugliesi hanno vinto ai rigori contro il Potenza, mentre i corallini hanno superato il Latina con una magia di Leonetti.
17:24 Intanto sul "Liguori" si è abbattuto un forte temporale che, per fortuna, è durato solo alcuni minuti. Torna il sereno sull'impianto torrese.
17:12 Nella conferenza stampa pregara, Caneo ha ribadito che occorrono dinamismo, aggressività, intensità per raggiungere l’obiettivo di una tranquilla permanenza in Lega Pro. Sul fronte monopolitano, Colombo ha chiesto ai suoi di archiviare la grande prova di Catania, paragonando gli avversari odierni all'Atalanta per gioco e dinamismo. Insomma, la sensazione è che si prospetta una gara di ottimo livello qui a Torre del Greco.
17:10 Tra i rientri in casa Turris c'è quello di Franco che ha scontato il turno di squalifica e che riprende il suo posto in mezzo al campo. Caneo ha optato per l'esperto centrocampista, per cui Bordo inizia la sua partita dalla panchina.
17:08 L'appuntamento più recente tra le due squadre è datato stagione 2020/2021, quando Turris e Monopoli chiusero sul punteggio di 1-1. All'iniziale vantaggio griffato Luca Pandolfi, risposero i biancoverdi a nove minuti dal fischio finale, grazie al sigillo di Scott Arlotti.
17:05 Sono quattro i precedenti al "Liguori" nel professionismo tra le due compagini: finora il Monopoli non è riuscito ad espugnare Torre del Greco, mentre la Turris ha conquistato due successi. Due le gare finite in parità.
17:04 Sul fronte monopolitano, grande entusiasmo per i Gabbiani che, all'esordio stagionale, hanno asfaltato il Catania con un netto 3-0. Squadra che vince non si cambia, per cui il tecnico biancoverde schiera la stessa formazione di sette giorni fa, lasciando in panchina Grandolfo, Nocciolini e l'ultimo arrivato Hamlili.
17:01 Cercano il primo acuto stagionale i padroni di casa di mister Caneo, dopo il pari racimolato a Taranto appena sette giorni fa. I corallini devono fare a meno di Esempio (infortunio) e Ghislandi, quest'ultimo impegnato in Nazionale Under 20. Per questo, il tecnico biancorosso lancia dal 1' Nunziante e Manzi. Esordio dal 1' anche per Zanoni. Per il resto, confermati gli stessi interpreti di Taranto.
Cronaca di Andrea Cignarale