Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Turris
3-0
Bari
20' D'Ignazio
51' Loreto
90' +2 Alma
 
Cronaca Formazioni
19:23 Niccolò Anfosso vi ringrazia per essere stati con noi, rimandandovi, come sempre, ai top e flop dell'incontro che potrete trovare tra poco su TuttoC.com. E' stato per me un piacere raccontarvi il match del Liguori, spero che vi siate divertiti. Per il momento è dunque tutto, grazie a buon proseguimento di serata a tutti voi! Restate sempre sulle nostre frequenze, non ve ne pentirete di certo! Alla prossima!
19:20 TRIPLICE FISCHIO AL LIGUORI, CAPOLAVORO TURRIS, BARI ANNICHILITO. La squadra di Caneo festeggia la salvezza dopo una gara condotta con grandissima caparbietà!
Fine 2° tempo
90'+4 Cross di Maita, Abagnale blocca in presa bassa. FINISCE QUI, LA TURRIS STRAPAZZA IL BARI ED è VIRTUALMENTE SALVA!
90'+3
Dentro Brandi al posto di Tascone.
90'+2
ALMA CHIUDE I CONTI, TRIS DELLA TURRIS, BARI ANNICHILITO!!! UNO CONTRO UNO GRANDIOSO, SABBIONE è UN BIRILLO E CONCLUSIONE IN DIAGONALE CHE NON LASCIA SCAMPO A FRATTALI!
90'+1 QUATTRO MINUTI DI RECUPERO!
89'
Viene ammonito Abagnale per perdita di tempo, intanto.
89' Marras va giù in area, si continua a giocare, poi spazza via Loreto conquistando una preziosissima punizione. Prima, però, i cambi.
88' Marras fa un movimento ad uscire, calcio d'angolo per il Bari. Poi Antenucci calcia sul secondo palo, guadagnando ancora una rimessa laterale in fase avanzata.
87' Azione personale di Antenucci che prova a scuotersi dal torpore mandando a lato il pallone per Rolando, bravo ad accentrarsi per scoccare il destro secco, deviato e bloccato a terra senza alcun problema da Abagnale.
85'
Sostituzione per la Turris: esce Giannone, il migliore in campo per i suoi, ed entra Alma, che andrà a far coppia in attacco con Boiciuc in questi cinque minuti finali più recupero.
83' Cianci fa il velo, Antenucci conclude mandando la traiettoria quasi fuori dallo stadio. Continua il momento assoluto di grigiore per l'attaccante numero sette quasi mai protagonista anche quest'oggi al Liguori. Deve ritrovare la vena realizzativa per ripartire verso i play off.
82' Traversone di Marras deviato e respinto in fallo laterale. Poi Sabbione alleggerisce per Rolando che supera di slancio due avversari entrando in area di rigore, il fallo, dal limite, l'ha commesso Franco, calcio di punizione particolarmente invitante per il Bari.
81' Movimento a mezza luna di Antenucci, il suggerimento per Marras è eccessivamente lungo ma ha trovato una leggera deviazione nel cammino: sarà calcio d'angolo per i galletti.
80' Ottimo lavoro di Antenucci che si decentra sul lato debole dell'area premiando il rimorchio di Marras, incapace di impattare con la giusta potenza la conclusione che si perde così a fondo campo.
79' Lancio di De Risio che pesca Antenucci sul filo del fuorigioco, ma era oltre il centravanti dei galletti. Riparte così la Turris che spreca un fallo in attacco con Giannone ad intervenire irregolarmente ai danni di Sabbione.
77' Parabola arcuata e chiusa con l'interno destro, Giannone ha calciato con grande precisione, la traiettoria insidiosa è stata deviata ed è terminata così in calcio d'angolo.
72' Palla messa fuori, poi Antenucci raccoglie e calcia di prima intenzione cercando una traiettoria incredibile, che non gli riesce, palla abbondantemente sul fondo.
70' Gol di Cianci che aveva messo dentro il pallone schiacciandolo con precisione dopo il servizio con pennellata precisa di Maita, ma la posizione del numero otto era irregolare. Tutto inutile per il Bari, che comunque sta alzando la pressione offensiva anche dal punto di vista numerico.
68'
Cambio tra le fila della Turris: esce Longo, applauditissimo, entra Boiciuc, per quella che è una normale staffetta del reparto avanzato.
65'
Fallo di Marras che viene ammonito per aver scalciato Loreto. Piovono insulti al numero dieci dei galletti dalla tribuna del Liguori.
63' OCCASIONE TURRIS! Traversone da corner di Giannone, Loreto, tutto solo, colpisce col destro trovando la presa centrale di Frattali! Che chance per la truppa di Caneo, vicina al tris che avrebbe messo una seria ipoteca, nonché la parola fine, all'incontro!
61'
Fuori anche D'Ursi, al suo posto Lollo. Si ridisegna con il 4-3-3 adesso Auteri, volendo riagguantare la partita, anche se i presupposti offensivi creati in questa ripresa si avvicinano allo zero assoluto.
58'
De Risio stende Tascone, calcio di punizione in favore della Turris intorno alla zona mediana del campo. Ora la squadra di Auteri sembra aver calato d'intensità, padroni di casa in scioltezza e in completa gestione della gara. Intervento rude e in ritardo di Cianci, cartellino giallo per l'attaccante ex Siena. A testimoniare, se mai ce ne fosse ancora bisogno, del grande nervosismo che figura tra le fila baresi.
55' Ping pong in mezzo al campo, l'ordine lo mette Maita che fa pulizia allargando verso Semenzato, intelligente e preciso nel pennellare un traversone arcuato sulla testa di Cianci, anticipato provvidenzialmente da Lorenzini, impeccabile quest'oggi fin qui!
53' Rischia grosso adesso il Bari perché la truppa di Caneo vuole sfruttare al meglio le ripartenze in campo aperto con la rapidità di Longo e l'estro qualitativo di Giannone. Presente, in tribuna, il presidente De Laurentiis, che non sarà di certo contento di questo avvio dell'Auteri 2.0!
51'
LORETO RADDOPPIA PER LA TURRIS, CLAMOROSO AL LIGUORI!!!! Mischia furibonda in area barese, il rimpallo, dopo il cross di Giannone, premia il terzino che approfitta scaricando il destro sotto la traversa, facendo esplodere di gioia i dirigenti presenti in tribuna!
48' Imposta dal basso il Bari ma perde una palla sanguinosa Antenucci, si scatena Giannone rendendosi pericoloso sul settore mancino: cross orizzontale, è bravissimo nell'anticipo Di Cesare, proprio nel momento in cui Longo avrebbe potuto calciare a rete a botta sicura.
46'
Si riparte e Auteri corre subito ai ripari, passando alla difesa a quattro aggiungendo Cianci nel reparto avanzato al posto di Perrotta. Adesso Marras e D'Ursi saranno larghi sulle fasce offensive, per quello che è un vero e proprio 4-2-4.
Inizio 2° tempo
18:29 Squadre che ritornano in campo in questi istanti, pronte a battagliare per i secondi 45' della contesa!
18:16 Turris avanti grazie alla rete di Luigi D'Ignazio. Bari evanescente negli ultimi venti metri. Qualche minuto di pausa, gustatevi la pausa caffè prima di tornare qui con noi a seguire la ripresa della contesa del Liguori.
Fine 1° tempo
45'+1 Dopo un colpo di testa di De Risio in avvitamento, il direttore di gara sancisce la fine dei primi 45' dell'incontro.
45'+1 Un minuto di recupero, intanto, concesso dal signor Vigile di Cosenza.
43' Preme il Bari, ancora con la spinta di Di Cesare che riceve, trasmette per Antenucci e si getta nello spazio, è ancora una volta ermetica la retroguardia di Caneo a serrare ogni varco. Gran primo tempo di Lorenzini e Di Nunzio, che non hanno badato di certo al sottile, ma ottimizzando un profitto che, fin qui, ha portato la massima efficacia.
40' OCCASIONE BARI! S'accende Marras che prima riceve dalla percussione di Di Cesare, poi sterza cercando la precisa assistenza per Antenucci, anticipa bene Di Nunzio, il rimpallo favorisce ancora il numero dieci che va sul piede debole facendo partire un destro senza pretese, fa sua la sfera Abagnale!
38' Parecchio evanescente nello sviluppo dei venti metri finali il Bari, anche qui Semenzato è bravo a puntare il diretto avversario, chiudendo però male la traiettoria del cross diretto sul primo palo: blocca a terra Abagnale senza la necessità d'impegnarsi eccessivamente nel tuffo laterale.
37' Calcia Giannone a giro, il sinistro aggira la barriera provando a trovare il primo palo, traiettoria fuori bersaglio con Frattali in controllo.
36' Numero di Giannone, grande spunto tecnico in accelerazione: tunnel a Sabbione che lo stende, concedendo alla Turris una ghiotta opportunità su calcio di punizione dal limite dell'area.
34'
Cambia marcia Giannone, Maita commette il più classico dei falli tattici, entrando così nella prima casella del taccuino dei cattivi. Il primo ammonito tra le fila dei galletti, dopo il giallo a Lorenzini in casa Turris.
33' Suggerimento verticale di Marras, traiettoria francamente complicata e anche lunga nel raggiungimento. Palla a fondo campo e rimessa per Abagnale. Sta crescendo un po' a scatti la pressione offensiva della truppa di Auteri: Semenzato entra in area ma è lento nel farsi recuperare da Lorenzini, calcio d'angolo per il Bari!
31' Spreca Giannone dal limite! Il fantasista della Turris può concludere in porta ma è troppo altruista nel servire Longo che era però in posizione irregolare.
27'
Un po' sfilacciato in mediana il Bari, gli spazi per la costruzione offensiva possono esserci per la Turris, anche se Giannone cincischia troppo e non trova il varco per rendere difficile la vita alla retroguardia di Auteri. Viene via D'Ursi dal pressing di Lorenzini che lo colpisce a palla lontana: giallo per il centrale di casa.
26' OCCASIONE BARI: è tra le linee che si può trovare spazio per far male, lo capisce e prova a farlo Antenucci, bravo a scambiare con D'Ursi, il cui tiro incrociato termina agevolmente tra le braccia di Abagnale.
25' Prova a spezzare la linea di pressione De Risio, ingenuo a commettere fallo sull'attivo Da Dalt. La palla non arriva però a Longo, però viene anticipato in maniera perentoria anche Antenucci, così il servizio fa ripartire da dietro lo sviluppo del Bari.
23' Il cinismo della squadra che punta dritto verso la salvezza diretta: in questo momento la Turris sarebbe salva senza la disputa degli spareggi. Punizione per il Bari, seguiamola subito: calcia Maita, respinge Lorenzini che in coppia con Di Nunzio sta svolgendo un compito molto attento ai particolari sia quando c'è da scappare all'indietro sia quando, a palla coperta, occorre mantenere alta la linea arretrata.
22' Longo, ancora una volta, copre il pallone per far salire la squadra in zona mediana. Di Cesare, che di esperienza ne ha da vendere, commette per la seconda volta un fallo inutile quanto ingenuo, offrendo alla truppa di Caneo la possibilità e l'opportunità di ricominciare a macinare un nuovo sviluppo.
20'
D'IGNAZIOOOOOO, TURRIS IN VANTAGGIO AL LIGUORI!!!!!!!! Percussione micidiale di Da Dalt sulla fascia destra, buco lasciato dalla retroguardia di Auteri che si fa trovare impreparata, è bravo il numero 33 a trovare il pertugio orizzontale, segue con grande dinamismo l'azione D'Ignazio che in spaccata fredda Frattali!!!
20'
A gioco fermo è stato ammonito Loreto, per un intervento irregolare nei confronti di Marras.
18' Superato abbondantemente il primo quarto d'ora del primo tempo, il canovaccio è già stato esplicitato dal comportamento e soprattutto dall'atteggiamento delle due squadre: il Bari costruisce dal basso, imposta la manovra alla ricerca di pertugi che al momento la Turris chiude brillantemente e senza troppi patemi. Serve una scintilla, prova a trovarla Semenzato che fa partire il sinistro, palla a lato.
16' Avanza a grandi falcate Perrotta, ottimo il ripiegamento difensivo di Da Dalt che sporca la traiettoria diretta a Rolando. Insiste, comunque, il Bari, in pieno controllo del match quantomeno nello sviluppo propositivo del gioco: Marras prova a scucchiaiare verso Antenucci, ma gli spazi sono annullati dal lavoro di chiusure preventive della retroguardia della Turris.
15' Caneo chiede aggressività e dinamismo e in questi primi minuti i suoi ragazzi gli stanno dando soddisfazioni perché di spazi il Bari non ne ha ancora trovati, soprattutto dalla cintola in avanti. Ci prova adesso Di Cesare a salire col pallone tra i piedi, ma il prolungamento verticale è di facile preda per Lorenzini che fa ripartire i suoi guadagnando una rimessa laterale intorno alla zona di metà campo.
14' Perrotta va a chiudere sul fondo mettendo in fallo laterale: ci prova, comunque, la Turris a mantenere alte le linee di gioco, perché il Bari non va aspettato e soprattutto sarà importante il lavoro nella prima fase di disturbo quando Maita e De Risio si abbassano per costruire lo sviluppo offensivo.
12' Attivo Rolando sulla fascia sinistra: l'esterno offensivo s'accentra e cerca il suggerimento in direzione obliqua verso Antenucci, legge con giusto anticipo la traiettoria del pallone Di Nunzio, sbrogliando così la matassa e facendo ripartire un nuovo sviluppo per i suoi.
10' Era andato a segno Marras con un tocco sotto e beffare Abagnale dopo il lancio preciso e pennellato con efficacia da Maita: ma il gioco era fermo per posizione irregolare del numero dieci della truppa di Auteri.
9' PRIMO SQUILLO DEL BARI: lunga ed elaborata proiezione dei galletti, con D'Ursi che riceve da Semenzato e scocca il destro di collo interno, palla alta!
7' Bel lavoro di Longo che protegge palla e subisce la carica fallosa di Di Cesare. Poi è Franco a gestire il possesso trovando un buon varco per Loreto, traversone lungo e arcuato che arriva tra i piedi di Da Dalt, uno contro uno che non gli riesce anche per l'ottimo ripiegamento di Rolando.
5' Viene messo giù Di Nunzio che poi sbaglia il suggerimento orizzontale verso Loreto. Palla out, il Bari gioca verso Antenucci, poi Marras tenta di sfondare sulla destra, lo porta fuori causa con l'esperienza del mestiere Lorenzini.
4' L'impostazione del Bari è al momento prevedibile, anche questo sviluppo termina a fondo campo, così può Abagnale far ripartire i suoi da dietro.
3' Finta di Marras che si decentra e prova il cross a centro area, ottima la copertura di Di Nunzio sul primo palo sbrogliando la matassa.
2' Fallo ai danni di Marras, l'ha commesso Tascone in mezzo al campo: calcio di punizione per il Bari sulla trequarti avversaria.
1' PARTITI! Subito Turris in possesso arretrato, manovrando il primo pallone dell'incontro: lancio di Da Dalt su cui fa buona guardia Di Cesare che vuole mantenere alta la linea difensiva alzando il baricentro.
Inizio 1° tempo
17:27 Squadre in campo, ci siamo! Bari in completo total black da trasferta, padroni di casa con la classica casacca bianca con calzoncini russo. Dallo Stadio Liguori di Torre del Greco, pochissimi istanti al fischio d'inizio!
17:20 L'arbitro è il sig. Mario Vigile di Cosenza, gli assistenti sono Salvatore Emilio Buonocore di Marsala e Luca Testi di Livorno. Il quarto uomo è Davide Moriconi di Roma 2. Dieci minuti d'attesa e poi qui con noi a seguire un match di vitale importanza!
17:15 Formazioni ufficiali di Turris Bari: Auteri lancia dal 1' il tridente pesante con Marras, Antenucci (Cianci va in panchina) e D'Ursi. In casa Turris c'è Longo in coppia con Giannone, per il resto scelte confermate da Caneo che tira dritto verso l'obiettivo salvezza diretta.  Turris (4-4-2): Abagnale, Ferretti, Lorenzini, Di Nunzio, Loreto; Da Dalt, Tascone, Franco, D'Ignazio; Giannone, Longo. A disp. Barone, Esempio, Lame, Pitzalis, Rainone, Brandi, Capuozzo, Carannante, Primicile, Alma, D'Oriano, Boiciuc, Salazaro. All. Caneo. Bari (3-4-3): Frattali; Sabbione, Di Cesare, Perrotta; Semenzato, De Risio, Maita, Rolando; Marras, Antenucci, D'Ursi. A disp. Marfella, Fiory, Celiento, Ciofani, Minelli, Mane, Dargenio, Lollo, Cianci, Mercurio, Candellone. All. Auteri.
17:10 Certo, adesso c’è da svestirsi da ogni sogno, arricchire di senso pratico d’un roster da rivitalizzare con energie nuove, indossare le vesti operaie e schiodarsi dal pericoloso blocco psicofisico per dare una scossa e infilare l’ansia negli occhi avversari. Riempire di sé le possibilità di rialzarsi dalle rovine per centrare la salvezza diretta: la Turris tira dritto puntando l’obiettivo senza badare alle contingenze, volendo riscattare le sconfitte subite per mano di Teramo e Ternana per riassaporare la vittoria che manca da più di un mese (1-0 al Catania). Universi distanti ma paralleli, uno contro l’altro a guardarsi sospettosi: palla al centro degli animi scapigliati che emergono nel caldo d’un pomeriggio di primavera inoltrata che può far fiorire le migliori speranze di rinascita.
17:05 Cosa volete che sia un nuovo inizio? Eccola qua la normalità (si fa per dire): è nel cuore dell’Auteri 2.0 il caldo desiderio di riavvolgere il nastro per aprire un nuovo capitolo nel migliore dei modi, perché i ruoli d’un campionato deludente non si ribaltano senza la consapevolezza di potercela fare, e per riscrivere con pennellate efficaci un finale di stagione da vivere tutto d’un fiato occorre rimuovere anche le ruggini più remote e lenire delusioni e rimpianti che ancora possono aleggiare sull’ambiente. Nella bolla atmosferica d’un calcio senza pubblico che trasforma la vitalità in stimoli naturali, come se non ci fosse un passato nella vita sportiva d’una città che vuole risollevarsi, il Bari, un’onda anomala che ha i mezzi per travolgere, ha fauci che possono divorare, s’è sgonfiato quando ormai sembrava che per il secondo e il terzo posto non ce ne fosse più per nessuno, incassando le ribellioni feroci e orgogliose di avversari più affamati.
17:00 Buon pomeriggio gentili lettori, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto pronto a raccontarvi la sfida valida per la 37^ giornata del campionato di Serie C - Girone C tra Turris e Bari!
Cronaca di Niccolò Anfosso