Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Turchia
3-0
Olanda
8' Özyakup
26' Turan
86' Yilmaz
 
Cronaca Formazioni
19:53 E non c'è più tempo! La Turchia affossa l'Olanda con un netto 3-0. Risultato meritatissimo, vista l'inconsistenza degli avversari. Adesso anche il terzo posto si allontana per gli orange, traguardo che invece diventa possibile per la Nazionale di Terim.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce in Lettonia: la Repubblica Ceca vince 2-1 e sale a quota 19 punti, momentaneamente in testa al Gruppo A e matematicamente a Francia 2016.
90'+3 VAN PERSIE! Depay innesca il capitano olandese, che entra in area con un taglio dalla destra e cerca il primo palo col sinistro: sfera alta.
90'+1 5 minuti di recupero.
90' L'Olanda dovrà fare 6 punti nelle ultime due (Kazakistan e Repubblica Ceca) e sperare in almeno un passo falso dei turchi, ora avanti di 2 punti.
88' Con questi tre punti, alla Turchia basta davvero poco per chiudere al terzo posto. Però il calendario non è semplice: di fronte ci saranno Repubblica Ceca e Islanda.
88' Risolve ancora tutto Volkan Babacan.
88' Angolo per l'Olanda.
87'
Giallo per Tufan per fallo su Depay.
86' Mateu Lahoz lascia correre su un duello rusticano tra Erkin e Van der Wiel. Il terzino (con una trattenuta) va via a sinistra, mette in mezzo e Yilmaz insacca alle spalle di Cillessen il 3-0 che chiude i conti.
86'
GOL GOL GOL! BURAK YILMAZ!
82'
Esce anche Özyakup, autore del primo gol. Dentro Sahan.
79' Zona tiro per Sneijder, ma il suo destro è lo specchio del momento dell'Olanda attuale: scentrato e debole.
77' Intanto la Lettonia accorcia sulla Repubblica Ceca con Zjuzins: 1-2.
76' DE JONG! Colpo di testa dell'attaccante del PSV su punizione di Sneijder e sfera vicinissima al palo!
76'
E ammonito pure Özyakup per proteste.
76'
Giallo per Hakan Balta.
75' Sneijder in mezzo, testa di Bruma parata facile da Babacan.
74'
In campo Luuk De Jong per Blind.
74' Cross pericoloso, Yilmaz mette in angolo.
73' Ora ci sarà un calcio di punizione per gli ospiti. Siamo sulla corsia di destra, ci sarà un cross in mezzo di Sneijder.
72' Adombrato Danny Blind: questa sarebbe la sua seconda sconfitta su due panchine della Nazionale olandese. Ko pesantissimi in ottica qualificazione.
69'
Özbayrakli perde tempo e viene ammonito.
69'
Blind toglie Narsingh e inserisce Promes.
65'
Esce Calhanoglu, in campo Mehmet Topal.
62'
Van der Wiel ferma con un fallo tattico la ripartenza di Tufan: ammonito, era diffidato e salterà il Kazakistan.
57'
Arda costretto ad uscire, ormai stremato e con qualche problema. In campo l'ala del Fenerbahçe Volkan Sen.
56' ARDA TURAN! Colpo di testa pericolosissimo del centrocampista del Barcellona: sfera sul fondo!
56' Yilmaz guadagna un corner.
55' L'azione si prolunga, palla fuori area. botta di Depay da distanza siderale: Babacan para a facile a terra.
54' Narsingh al cross, Tufan intercetta: altro corner per gli orange.
52' Angolo per l'Olanda. Babacan allontana di pugno il cross di Sneijder.
50' WIJNALDUM! Cross al bacio di Depay, il centrocampista del Newcastle, all'altezza dell'area piccola e completamente solo, indirizza di testa clamorosamente sul fondo!
47' Con questo cambio, Blind si sposta in difesa e si ricostituisce la cerniera di metà campo Klaassen-Wijnaldum.
46'
Si ricomincia! Nell'Olanda fuori addirittura De Vrij per Wijnaldum.
Inizio 2° tempo
19:01 C'è regolarmente Arda Turan, che aveva accusato un problemino proprio sul finire di frazione.
19:01 Squadre in campo, sta per cominciare la ripresa.
18:46 Finisce il primo tempo. Turchia avanti con i gol di Özyakup e Turan: un doppio vantaggio meritato per quanto visto in campo. Olanda compassata e che si accende sporadicamente solo grazie alle invenzioni di Depay.
Fine 1° tempo
45' 1 minuto di recupero.
41' KLAASSEN! Depay inventa dalla sinistra, rientrando sul destro e cercando il traversone decisivo. Il colpo di testa del centrocampista dell'Ajax, contrastato da Tufan, è però impreciso.
40' VAN PERSIE! Imbucata precisa di Sneijder per la punta. Bravo Hakan Balta nello sporcare il sinistro dell'avversario e consentire la presa semplice a Babacan.
37'
Cross di Calhanoglu, testa di Hakan Balta: sfera sul fondo. Intanto è stato ammonito Van Persie.
36' BURAK YILMAZ! La punta del Galatasaray protegge palla al limite, entra in area e conclude di destro: Cillessen si rifugia in angolo.
35' Olanda troppo brutta per essere vera. Questo ko potrebbe rivelarsi il passo falso decisivo per un'eliminazione clamorosa: è dal 1984 che gli orange non falliscono l'ingresso agli Europei.
32' Grandissima combinazione turca in fase offensiva, con tocchi precisi e rapidi tra Calhanoglu, Inan e Ozyakup. Alla fine Turan si ritrova la palla in area, ma fallisce il controllo.
29' Sneijder cerca Van Persie in area, ma la palla è un po' lunga e Babacan può bloccare senza ansie.
27' Disastro della difesa ospite. Rimessa laterale sbagliata, Blind perde palla sul pressing del numero 10 di casa e anche Cillessen si lascia beffare da Turan sul primo palo. 2-0 Turchia, notte fonda per l'Olanda.
26'
GOL GOL GOL! ARDA TURAN!
25' Arriva anche il raddoppio ceco in Lettonia: Darida fa 2-0.
24'
Ammonito Arda Turan: intervento netto da tergo su Blind. Sanzione corretta del fischietto spagnolo.
23' SNEIJDER! Si accende Depay, che scarica in mezzo per Van Persie. Il capitano orange serve l'accorrente numero 10: destro dal limite, centrale. Para Babacan.
20' AZIZ! Punizione dalla trequarti di Calhanoglu a cercare il difensore sul secondo palo. Stacco di testa e palla rimbalzante che si alza sulla traversa. Brivido per Cillessen, scavalcato dalla traiettoria.
18' Arda Turan si accentra e da lontanissimo cerca la porta. Alto. Ma la Turchia gioca bene, sia in palleggio che in velocità. Olanda compassata.
16' Ancora pericolosa l'Olanda. Cross teso di Depay dalla sinistra, ma Klaassen è in ritardo e commette anche fallo di mano.
15' Intanto Limbersky porta avanti la Repubblica Ceca in Lettonia: 1-0. Cechi, al momento, a 19 punti.
14' NARSINGH! Accelerazione olandese sulla destra, con il tocco di tacco delizioso di Van Persie per l'ala ex Heerenveen. Ma Babacan è provvidenziale e vince l'uno contro uno!
10' Anche Terim, in realtà, ha optato per il 4-2-3-1, Calhanoglu a destra, Özyakup in mezzo e Turan a sinistra alle spalle di Yilmaz. I mediani sono Tufan e Inan. Una scelta di mettersi 'a specchio' che, evidentemente, ha pagato subito.
8' Ripartenza mortifera dei turchi, con l'Olanda sbilanciata in avanti. Palla illuminante di Arda Turan per Özyakup, e per il numero 7 di casa è un gioco da ragazzi superare con un lob delicato Cillessen in uscita e portare in vantaggio i suoi! 1-0 Turchia!
8'
GOL GOL GOL! ÖZYAKUP!
6' Iniziativa di Erkin a sinistra. Il laterale del Fenerbahçe arriva sul fondo e crossa: esterno rete.
5' Ritmi piuttosto blandi in questo avvio di gara. Ma i tifosi di casa si fanno sentire incessantemente.
3' Rispetto alla comunicazione ufficiale, Danny Blind schiera Bruma centrale al fianco di De Vrij, con Riedewald terzino sinistro e Daley Blind mediano con Klaassen.
1' E' cominciata Turchia-Olanda!
Inizio 1° tempo
17:58 I capitani Arda Turan e Robin Van Persie si scambiano i gagliardetti. Fra poco si parte!
17:56 Sneijder e Van Persie sono di casa in Turchia visto che il primo gioca ormai da anni nel Galatasaray, mentre il secondo ha da poco cominciato la sua avventura al Fenerbahçe.
17:54 Atmosfera elettrizzante a Konya. Stadio non enorme, ma moderno e bellissimo. Le squadre fanno il loro ingresso in campo: tutto pronto per gli inni nazionali.
17:52 Si gioca alla Konya Büyükşehir Torku Arena per la seconda gara consecutiva e non a Istanbul dopo le continue sanzioni ricevute dalla Federcalcio turca da parte della UEFA per intemperanze dei tifosi locali.
17:51 Riassumiamo la situazione del Gruppo A 18 Islanda 16 Rep. Ceca 10 Olanda 9 Turchia 4 Lettonia 1 Kazakistan
17:41 Senza lo squalificato Martins Indi e, soprattutto, l'infortunato Robben, Danny Blind cambia quattro elementi rispetto al pesante ko interno con l'Islanda. In difesa debutta Riedewald, in mezzo c'è Bruma (difensore) per Wijnaldum e in attacco spazio a Van Persie e Narsingh. Panchina per Huntelaar, titolare invece ad Amsterdam.
17:39 Fatih Terim opta per il 4-1-4-1, con Selçuk Inan perno davanti la difesa e Burak Yilmaz riferimento offensivo. La qualità sugli esterni, con Arda Turan a sinistra e Calhanoglu a destra.
17:28 Con il primo posto dell'Islanda ormai inattaccabile e il secondo della Repubblica Ceca distante 6 punti (dall'Olanda) e 7 punti (dalla Turchia), si capisce bene come il confronto di oggi sia particolarmente appassionante.
17:27 Gentili lettori di TMW buon pomeriggio e benvenuti a Turchia-Olanda, vero e proprio spareggio per la terza piazza nel Gruppo A delle qualificazioni a Euro 2016.
Cronaca di Alessandro Cavasinni