Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Turchia
1-0
Islanda
89' Selçuk  
Cronaca Formazioni
22:40 Si chiude qui la diretta testuale di Turchia-Islanda. A tutti voi lettori va la più serena buonanotte e l'invito a rimanere sintonizzati su TMW per i servizi post-partita.
22:40 Grande gioia in campo per la formazione di Fatih Terim che, in qualità di miglior terza, approda direttamente alla fase finale di Euro 2016.
22:38 Rocchi manda le formazioni negli spogliatoi. Esplode la festa a Konya. La Turchia, in dieci uomini per l'espulsione di Gokhan Tore, ha vinto all'ultimo respiro sull'Islanda grazie ad una punizione nel finale di Selçuk.
Fine 2° tempo
90'+2 Si fa festa al Buyuksehir Belediyesi Stadyumu di Konya. La Turchia, in inferiorità numerica, è in vantaggio sull'Islanda grazie ad una magistrale punizione di Selçuk.
90'+1 L'Islanda si riversa in attacco con la forza della disperazione. Gylfi Sigurdsson si incarica della battuta di un calcio di punizione, ma la sfera va a sbattere contro il muro eretto da Babacan.
90' Ci saranno quattro i minuti di recupero.
90' All'ultimo respiro la Turchia passa in vantaggio con una punizione magistrale di Selçuk. Il numero 8 dei padroni di casa fa partire un destro a giro morbidissimo che si va ad insaccare nella porta di Kristinsson.
89'
GOL DI SELCUK!! TURCHIA IN VANTAGGIO!!
88'
Secondo cambio nell'Islanda: fuori Sightorsson, dentro Finnbogason.
87' Bjarnason pesca Saevarsson sulla sinistra, ma il terzino islandese parte da posizione irregolare e viene fermato dal fischio di Gianluca Rocchi.
86' Sembra non sentire l'inferiorità numerica la Turchia. Cenk Tosun riceve palla al limite dell'area e calcia in porta, ma la sfera si perde abbondantemente sul fondo.
85'
UMUT BULUT! Palla filtrante per il numero 9 della Turchia che, prima di calciare in porta, commette fallo su Arnason. Rocchi assegna un calcio di punizione per l'Islanda e ammonisce per proteste Cenk Tosun.
84' ARDA TURAN!! OCCASIONE PER LA TURCHIA!! Grande azione personale del numero 10 di Fatih Terim che scherza Arnason sulla sinistra e calcia in porta ma coglie soltanto l'esterno della rete.
83' Arda Turan prova l'azione solitaria. L'ala del Barcellona parte dal versante di destra e si accentra, ma viene controllato regolarmente da Arnason che gli soffia il pallone.
82'
Primo cambio nell'Islanda: fuori Bodvarsson, dentro Kjartansson.
80' Piovono fischi copiosi, di paura, all'indirizzo dell'undici allenato da Lars Lagerback che in questo momento sta gestendo il pallone. Turchi in dieci uomini, lo ricordiamo, per l'espulsione comminata a Gokhan Tore dopo appena un quarto d'ora dal suo ingresso.
79' Era entrato da poco più di un quarto d'ora Gokhan Tore e ora, a causa di un'entrata davvero brutta, ha lasciato i suoi compagni in inferiorità numerica.
78'
ROSSO A GOKHAN TORE! TURCHIA IN DIECI UOMINI! Entrataccia del numero 11 di Fatih Terim su Bodvarsson. Rocchi non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso.
76' Traversone dalla destra di Arda Turan per Umut Bulut ma la sfera viene raccolta dalla difesa islandese che libera la propria area di rigore.
75'
Ultimo cambio nella Turchia: fuori Volkan Sen, dentro Umut Bulut.
74' Un minuto alla mezzora di gioco. Sta per concludersi il cammino nelle qualificazioni ad Euro 2016 per Islanda e Turchia. La formazione di Lagerback è già alla fase finale, quella di Terim, al momento, sarebbe ai playoff.
73' SIGHTORSSON!! ISLANDA VICINO AL GOL!! Traversone dalla sinistra di Gudmundsson per il centravanti, ma il suo colpo di testa lambisce il palo alla destra di Babacan.
72'
Secondo cambio nella Turchia: fuori Çalhanoglu, dentro Cenk Tosun.
71' Ancora un'azione sull'asse Arda Turan-Gokhan Tore, ma il traversone verso Çalhanoglu veine messo in calcio d'angolo dal colpo di testa di Arnason.
70' Gokhan Tore riceve da Arda Turan e prova ad innescare la rapidità di Çalhanoglu, ma il suo passaggio in orizzontale è impreciso, riparte dunque l'Islanda.
69' Sugli sviluppi di una rimessa laterale Caner Erkin prova a servire Çalhanoglu, ma il suggerimento è errato, recupera la difesa islandese.
67' Gylfi Sigurdsson prova la conclusione dal limite dell'area ma il suo tiro è impreciso e termina abbondantemente sul fondo alla destra di Babacan.
65' Siamo giunti al 20° minuto del secondo tempo. Risultato ancora invariato fra Turchia e Islanda. Le due formazioni sono ancora ferme sullo 0-0.
63' Gylfi Sigurdsson riceve al centro da Gudmundsson e prova la percussione per vie centrali, ma si chiude molto bene la retroguardia turca che gli soffia il pallone.
62'
Primo cambio nella Turchia: fuori Ozyakup, dentro Gokhan Tore.
60' Il pubblico di casa capisce il momento di difficoltà della squadra guidata in panchina da Fatih Terim e incita a gran voce Babcan e compagni. Assordante il tifo a Konya.
59' Gunnarsson riceve sulla trequarti, avanza di qualche metro e calcia in porta ma colpisce malissimo il pallone che termina la sua corsa abbondantemente sul fondo.
58' Momento di difficoltà per la formazione turca. Gylfi Sigurdsson scende sulla sinistra e prova l'invito verso il centro dell'area di rigore, ma Ozbayrakli tocca la sfera in calcio d'angolo.
57' Ancora Islanda in avanti con Birkir Bjarnason che scende sulla destra e prova il traversone, ma Caner Erkin gli sporca il pallone che viene tenuto in campo e arpionato da Babacan.
56' Gunnarsson effettua una torre per il centro dell'area di rigore, ma Hakan Balta fa buona guardia coprendo l'uscita di Babacan che fa sua la sfera.
55' Entrata scomposta di Volkan Sen su Ari Skulason con Rocchi che assegna un calcio di punizione per la formazione ospite quando siamo al decimo minuto del secondo tempo.
54' Ari Skulason prova la giocata di tacco per eludere la marcatura di Ozbayrakli, ma il terzino islandese riesce ad intervenire e mettere la sfera in fallo laterale.
53' Serpentina bellissima di Gylfi Sigurdsson. Il numero 10 islandese entra in area di rigore ma viene fermato ancora da Serdar Aziz, molto solido in difesa.
52' Ari Skulason prova l'imbeccata centrale per Gylfi Sigurdsson ma il pallone è impreciso e viene raccolto nuovamente dalla difesa di casa con Serdar Aziz.
51' Gunnarson si incarica della battuta del calcio da fermo, ma l'invito verso il centro dell'area viene respinto dalla retroguardia di casa.
50' Qualche problema fisico per Gylfi Sigurdsson in seguito ad un intervento falloso di Volkan Sen. Gianluca Rocchi assegna un calcio di punizione all'Islanda con il numero 10 che si rialza.
49' Çalhanoglu prova la conclusione da fuori area, ma il suo raso terra è troppo debole e centrale e viene raccolto senza nessun problema da Kristinsson.
48' CHE RISCHIO PER SERDAR AZIZ!! Discesa rapida sulla sinistra di Gudmundsson. L'esterno di centrocampo islandese va al traversone e il difensore centrale di Fatih Terim, nel tentativo di anticipare Sightorsson, per poco non beffa il proprio portiere.
47' Ozyakup prova ad allargare il gioco per Volkan Sen sul versante destro del campo, ma il pallone è troppo lungo e termina direttamente a fondo campo.
46' Arda Turan serve in verticale Çalhanoglu ma il numero 5 della formazione padrona di casa viene atterrato da Ragnar Sigurdsson. Punizione per la Turchia.
Inizio 2° tempo
21:48 Tutto pronto per l'inizio della ripresa. Toccherà all'Islanda muovere il primo pallone di questa seconda frazione di gara.
21:47 Turchia e Islanda stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Si riparte dallo 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:34 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:33 Si chiude qui la prima frazione di gioco. Turchia e Islanda hanno chiuso i primi quarantacinque minuti a reti bianche, ma sono della formazione padrona di casa le occasioni più pericolose.
Fine 1° tempo
45'+1 Bjarnason appoggia sulla sinistra per Ari Skulason, ma il traversone dell'esterno sinistro dell'Islanda termina direttamente sul fondo.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Bjarnason serve in profondità l'accorrente Bodvarsson, ma il numero 15 islandese viene fermato da Rocchi per una posizione di fuorigioco.
43' Arda Turan serve in verticale Çalhanoglu, ma Ragnar Sigurdsson non fa girare il giocatore di Fatih Terim recuperando la sfera e rilanciando l'azione.
42' Contropiede micidiale dell'Islanda con Gylfi Sigurdsson che serve in profondità Bjarnason, ma il centrocampista del Basilea viene chiuso da Hakan Balta.
41' Ozyakup gioca nello stretto e serve Çalhanoglu, ma Ari Skulason è abile ad anticipare il fantasista del Bayer Leverkusen e a servire Birkir Bjarnason.
39' Ozyakup riceve da Volkan Sen e prova l'imbeccata centrale per Çalhanoglu, ma calibra male l'invito per il compagno consegnando il pallone fra i piedi della retroguardia islandese.
38' La Turchia ha abbassato un po' i ritmi di questa gara, che non sono stati certo elevati. La formazione di Fatih Terim sta facendo girare il pallone in difesa.
37' Bjarnason riceve sulla destra e, guadagnato il fondo, crossa al centro per Sightorsson, ma il centravanti islandese viene chiuso in corner da Serdar Aziz.
36' Fatih Terim chiede di attaccare i portatori di palla dell'Islanda che in questo momento comanda il gioco ma non trova l'opposizione dei giocatori turchi.
35' Mancano dieci minuti al termine del primo tempo. Turchia e Islanda sono ferme sullo 0-0 ma la Repubblica Ceca ha raddoppiato contro l'Olanda.
34' Gudmundsson allarga il gioco sulla destra ancora per Bjarnason che percorre la corsia ma viene fermato regolarmente dall'intervento in fallo laterale da Caner Erkin.
33' Grandissimo lancio di Birkir Bjarnason che innesca la velocità di Bodvarsson, l'attaccante islandese entra in area ma viene anticipato in uscita da Babacan.
32' Ancora Turchia in avanti con Ozbayrakli sul versante di destra. Il terzino di Fatih Terim crossa al centro per Çalhanoglu, ma Arnason capisce tutto e mette ancora in corner.
31' Accelerazione splendida di Arda Turan che entra in area di rigore ma viene fermato da Ragnar Sigurdsson che mette il pallone in calcio d'angolo.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco con Turchia e Islanda ferme sullo 0-0, ma i padroni di casa si stanno rendendo molto più pericolosi rispetto ai loro avversari.
29' VOLKAN SEN!! TURCHIA ANCORA PERICOLOSA!! Il numero 20 della formazione padrona di casa raccoglie una respinta corta della difesa islandese in seguito ad un calcio da fermo battuto da Çalhanoglu, ma la sua conclusione al volo si spegne a lato di un soffio.
28' Arda Turan cerca lo spunto a sinistra, ma viene atterrato fallosamente da Saevarsson. Gianluca Rocchi fischia un calcio di punizione per la Turchia.
27' Arriva la notizia del vantaggio della Repubblica Ceca sull'Olanda. In questo momento la formazione di Fatih Terim accederebbe ai playoff di qualificazione per Euro 2016.
25' OCCASIONE PER LA TURCHIA!! Bella discesa di Arda Turan sulla sinistra. L'esterno ex Atletico Madrid serve a centro area Çalhanoglu che calcia a botta sicura ma trova l'opposizione di Ragnar Sigurdsson.
24' Çalhanoglu si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il traversone del fantasista del Bayer Leverkusen, oggi schierato come prima punta, è troppo su Kristinsson.
22'
Fallo di mano di Gudmundsson che interrompe una discesa di Caner Erkin sulla sinistra. Rocchi assegna un calcio di punizione per la Turchia e ammonisce il centrocampista islandese.
21' Un minuto oltre il 20° e reti inviolate ancora fra Turchia e Islanda ma la formazione di Fatih Terim, che ha certamente più motivazioni della compagine di Lagerback, si sta rendendo più pericolosa.
20' La Turchia spinge sull'acceleratore. Caner Erkin raccoglie una respinta corta di Arnason su cross di Arda Turan e cerca sulla destra Volkan Sen, ma il pallone è troppo lungo e si perde in fallo laterale.
19' Ancora padroni di casa in avanti con Ozbayrakli, lanciato da Volkan Sen, tenta il traversone dalla destra ma Saevarsson fa buona guardia recuperando la sfera.
18' OZYAKUP!! TURCHIA VICINA AL GOL!! Arda Turan scarica il pallone al limite dell'area per il centrocampista che calcia in porta, ma la sfera esce di un soffio sul fondo.
17' Dopo una fitta rete di passaggi sulla trequarti, Volkan Sen prova la conclusione da fuori area ma il suo tiro è troppo debole e viene raccolto da Kristinsson.
16' Ozbayrakli scende sulla destra, guadagna il fondo e crossa al centro dove però non c'è nessun compagno di squadra. Bjarnason per non rischiare mette il pallone in fallo laterale.
15' Ozan Tufan serve in verticale Sen sulla corsia di destra, ma l'esterno alto della Turchia è chiuso e riparte dunque dalla sua retroguardia.
13' Possesso prolungato della Turchia che fa girare il pallone in difesa tentando poi il lancio lungo, ma la difesa islandese si chiude con ordine rispedendo al mittente le offensive.
12' Birkir Bjarnason prolunga il pallone lungo linea alla volta di Bodvarsson, ma Serdar Aziz ringhia alle spalle dell'attaccante e mette il pallone in fallo laterale.
11' Tifo assordante sugli spalti dello stadio Buyuksehir Belediyesi per spingere la Turchia alla vittoria. In caso di successo la formazione di Terim potrebbe anche accedere direttamente a Euro 2016 senza passare dai playoff.
9' Arda Turna si accentra dal versante di sinistra e prova il taglio centrale per Çalhanoglu ma i due non si intendono e la sfera giunge docile fra le braccia di Kristinsson.
8' Giro palla insistente della Nazionale guidata in panchina da Lars Lagerback con la Turchia che attende guardinga all'interno della propria metà campo.
7' Skulason si incarica della battuta del calcio da fermo, ma Hakan Balta svetta più in alto di tutti anticipando ancora Bjarnason. Poi Ozan Tufan spazza senza fronzoli.
6' Serdar Aziz atterra Birkir Bjarnason all'altezza dell'out di destra. Ci sarà un calcio di punizione per l'Islanda fischiato dal direttore di gara, Gianluca Rocchi.
5' Bjarnason trova Gylfy Sigurdsson al limite dell'area di rigore. Il numero 10 islandese prova l'imbeccata centrale per Sightorsson, ma l'attaccante non riesce ad arrivare sul pallone.
4' Ozyakup prova la gran botta da fuori area ma la difesa di Lars Lagerback si chiude ermeticamente e respinge la conclusione del centrocampista turco.
3' Islanda in avanti con Bodvarson che si allarga sulla sinistra e crossa al centro ma Babacan è attento e raccoglie il pallone in presa bassa.
2' Çalhanoglu, posizionato oggi da Terim al centro dell'attacco, prova ad allargare il gioco sulla sinistra per l'accorrente Arda Turan ma calibra male il passaggio che termina in fallo laterale.
1' La Turchia prova a far girare il pallone cercando di insidiare la porta di Kristinsson ma Gunnarson è ben appostato davanti alla difesa e allontana.
Inizio 1° tempo
20:43 Tutto pronto per il calcio d'inizio. Toccherà alla formazione padrona di casa muovere il primo pallone dell'incontro.
20:39 Le due formazioni stanno entrando in campo in questi istanti. Fra poco verranno eseguiti gli inni nazionali. Si parte da quello islandese per poi procedere con quello turco.
20:08 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
20:08 Lars Lagerback conferma il 4-4-2 con Sightorsson e Bodvarsson al centro dell'attacco mentre Gudmundsson e l'ex centrocampista di Sampdoria e Pescara Bjarnason percorreranno le fasce laterali.
20:08 Ecco svelati gli schieramenti ufficiali: Fatih Terim lascia in panchina Bulut e schiera dal primo minuto al centro dell'attacco Calhanoglu con Volkan Sen, Orzan Tufan, Ozyakup e Arda Turan alle spalle.
20:08 La Nazionale di Lars Lagerback ha già staccato il biglietto per la fase finale della competizione internazionale ma vuole assicurarsi il primo posto nel raggruppamento.
20:08 Alla formazione di Fatih Terim basterà un punto per assicurarsi i playoff che si disputeranno a novembre facendo fuori addirittura l'Olanda, terza classificata agli ultimi Mondiali.
20:08 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Turchia-Islanda, ultima giornata del girone A di qualificazione agli Europei di Francia 2016.
Cronaca di Andrea Piras