Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Turchia
0-1
Croazia
  Modric L. 41'
Cronaca Formazioni
16:53 Vittoria di misura della Croazia, che supera una Turchia rimasta in partita fino alla fine. Tante le occasione per gli uomini di Cacic che non sono riusciti a segnare più di un gol, siglato da un gran tiro di Modric da fuori.
16:53 Finisce qui! Vince la Croazia, 0-1!
Fine 2° tempo
90'+4 Nuovamente a terra Corluka, ancora problemi per il difensore croato che viene soccorso dai sanitari.
90'+3 Che occasione per la Turchia! Yilmaz sfrutta un cross facendo sponda per Balta, il difensore da due passi viene chiuso da Vida e Corluka.
90'+3
Terzo ed ultimo cambio per la Croazia: fuori Mandzukic, dentro Pjaca.
90'+2 Cross Calhanoglu dentro verso Yilmaz, c'è Corluka che di forza chiude sull'avversario.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90' Si accende ancora Mor che si accentra saltando due avversari, prova il tiro che viene ribattuto.
89'
Cambio per la Croazia: fuori Rakitic, al suo posto dentro Schildenfeld.
89' Prova l'azione personale Kramaric, il croato affronta Gonul in velocità ma alla fine perde il controllo del pallone che finisce in rimessa dal fondo.
88' Gran chiusura di Strinic sul giovane Emre Mor partito in velocità
87'
Ecco il cambio per la Croazia: esce Perisic, al suo posto entra in campo Kramaric.
86' Azione in velocità della Turchia sulla destra, Strinic in qualche modo limita i danni e contiene gli avversari.
85' Erkin prova il cross dalla trequarti, palla direttamente tra le braccia di Subasic. Poche idee in questa fase per la Turchia.
84'
Si accascia a terra Perisic. Problemi per il giocatore dell'Inter che è costretto ad uscire.
83' PERISIC! Scambio tra l'interista e Rakitic che lo mette davanti al portiere. Perisic prova la conclusione che si schiaffa contro il petto di Babacan in uscita!
81' ERKIN! Punizione dai venti metri, conclusione poco potente. Subasic blocca in due tempi.
80'
Gran colpo di tacco di Mor che trova Sen al limite dell'area, Strinic interviene da dietro e commette fallo. Punizione e cartellino giallo per il terzino croato.
79' PERISIC! Lunghissima rimessa di Strinic che trova Perisic al centro dell'area, colpo di testa dell'interista che trova la mano di Babacan all'altezza dell'incrocio dei pali!
78' Prova ad accentrarsi Rakitic dalla sinistra, chiude la difesa turca. Il centrocampista del Barcellona incita il pubblico, alzando le mani e chiedendo il sostegno dei supporters croati.
77' Turchia che adesso prova a costruire con lanci lunghi, i centrocampisti croati fanno buona guardia.
76' Incredibile Corluka: il difensore della Croazia torna nuovamente in campo nonostante i medici abbiano invitato anche mister Cacic a cambiare il giocatore.
75' Esce dal campo Corluka, che ha chiesto il cambio. Ancora una volta si è riaperta la ferita alla testa, stavolta il difensore è costretto ad uscire.
74' Corluka si accascia a terra. Problemi per il giocatore croato, probabilmente ancora legati alla botta presa nel primo tempo alla testa.
73' Azione devastante di Erkin che semina il panico sulla sinistra, salta due avversari e crossa dentro. Arriva Badelj di testa che chiude.
72' PERISIC! Cross di Mandzukic al centro, va Perisic di testa ma risponde Babacan che respinge!
71' CALHANOGLU! Il numero 6 turco si allarga a destra e prova il tiro in diagonale! Palla sul fondo, squillo della Turchia!
69'
Cambio per la Turchia: entra in campo Emre Mor, esce Tosun.
68' MANDZUKIC! Modric pesca l'attaccante della Juve con un buon cross, va di testa Mandzukic ma non ci mette precisione! Conclusione sul fondo.
67' Che occasione per la Croazia! Perisic sfonda a sinistra, crossa dentro e Perisic da due passi manca l'impatto con il pallone!
66' Ancora buona difesa di Vida che intercetta un passaggio dalle retrovie turche diretto verso Tosun. Buona prova per i due centrali difensivi croati.
65'
Cambio per la Turchia: Terim richiama in panchina Arda Turan, al suo posto dentro Yilmaz.
64' Buona palla di Strinic che infila il pallone tra due avversari per Brozovic, suggerimento al centro intercettato da Balta.
63' Gran determinazione di Modric che cade dopo una carica di Gonul ma riesce comunque ad allargare con l'esterno per Srna. Cross dentro del capitano che trova la testa di Balta. Palla messa fuori.
62' Tiene palla la Croazia che adesso gestisce il pallone. Turchia che pare crederci meno in questa fase.
61' BROZOVIC! Srna serve Mandzukic al centro dell'area da rimessa laterale, sponda per Brozovic che sponda e calcia in un fazzoletto! Conclusione di poco alta!
59' Erkin va in verticale da Sen, palla lunga e Corluka accompagna la sfera in rimessa dal fondo.
58' Cross di Sen che prova ad innescare Tosun, Vida mette la sfera in calcio d'angolo.
57' Si è riaperta la ferita di Corluka, in seguito alla gomitata subita da Tosun nel primo tempo. Il giocatore croato è costretto ad uscire per farsi nuovamente curare.
56' Con personalità viene avanti la Turchia, gli uomini di Terim alla ricerca del pareggio in questo avvio di ripresa.
54' SRNA! Che occasione per la Croazia! Persic mette dentro da sinistra, Babacan si tuffa ed allontana di pugno. Palla che finisce a Srna, il capitano sgancia il tiro che finisce fuori di poco!
54' Ancora Perisic prova a sfondare da sinistra, affronta Gonul e sgancia il cross. Ribatte il difensore turco che allontana.
52' TRAVERSA DI SRNA! Gran destro del croato, palla che si abbassa ma trova solo la parte alta della traversa di Babacan.
51' Punizione dai 20 metri, batterà uno tra Perisic e Srna.
50' Gran giocata di Rakitic che si infila tra due avversari, si porta in progressione sulla trequarti ma viene chiuso da dietro da Tufan. Punizione Croazia da una posizione interessante.
49' Ancora un fallo, con Sen che stavolta tocca duro Srna. Punizione Croazia, ma molto aggressiva la Turchia in questa fase.
48'
Brutta entrata di Balta ai danni di Mandzukic. Fallo e cartellino giallo per il giocatore della Turchia.
48' Turchia subito aggressiva in questo inizio di secondo tempo, c'è subito voglia di recuperare il risultato.
46'
Cambio per i turchi in questo secondo tempo: fuori Ozyakup, dentro Sen.
46' Comincia il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
15:47 Gara molto avvincente tra Turchia e Croazia, giocata a ritmi alti per gran parte dei primi 45' minuti. Non occasioni particolarmente nitide per le due squadre, ma rapidità di manovra e dinamicità in avanti. La sblocca il gol di Modric che da fuori trova un tiro fantastico che si infila alle spalle di Babacan!
15:47 Finisce qui il primo tempo! Croazia in vantaggio, 0-1!
Fine 1° tempo
45'+1 L'arbitro ha concesso due minuti di recupero.
45'+1 BALTA! Cross sul primo palo dalla bandierina, arriva Balta che trova solo l'esterno della rete.
45' Gran palla per Gonul per Arda Turan, Perisic chiude in tackle. Calcio d'angolo.
44' Gran festa per i tifosi croati sugli spalti che celebrano rumorosamente il vantaggio firmato Modric.
43' Duro colpo per la Turchia a ridosso dell'intervallo, ora la squadra di Terim dovrà riorganizzarsi e trovare nuove energie negli spogliatoi.
42' Palla messa fuori dalla difesa turca su un cross di Rakitic, Modric si avventa sul pallone spiovente e di prima intenzione calcia verso la porta di Babacan! Tiro portentoso che si infila nella porta turca! Vantaggio Croazia, 0-1!
41'
GOL! GOL! GOL! MODRIC! CHE GOL DI MODRIC! VANTAGGIO CROAZIA!
41' Croazia che si porta con estrema rapidità in avanti. Srna prova il cross da destra e guadagna ancora calcio d'angolo.
39' Combatte con gran veemenza Arda Turan a centrocampo, difficile per i croati provare a strappargli il pallone.
38' Chiusura fantastica di Turan che, all'altezza della bandierina, intercetta il cross di Srna.
37' Sponda di Mandzukic per l'inserimento di Perisic sulla sinistra, il giocatore dell'Inter si fionda sulla sfera ma trova la chiusura tempestiva di Gonul che guadagna anche calcio di punizione.
36' Punizione Turchia: Calhanoglu va direttamente in porta da più di 30 metri, palla direttamente fuori.
35' Buona prestazione di Calhanoglu fino a questo momento, qualità e quantità per il giocatore turco.
34' Si rialza l'attaccante della Juventus che non ha bisogno del supporto sanitario dalla panchina.
34' Ancora un giocatore della Croazia a terra: stavolta è Mandzukic a ricevere una gomitata da Calhanoglu.
33' Applausi scroscianti per Coluka che torna in campo con un vistosa fasciatura alla testa.
31'
L'arbitro estrae il cartellino giallo ai danni di Tosun, proprio a causa della gomitata su Corluka.
30' Corluka viene colpito alla testa da una gomitata di Tosun. L'arbitro fa entrare in campo i sanitari croati, duro colpo per Corluka.
29' TUFAN! Gran cross dalla destra di Calhanoglu che sorprende la Croazia, Tufan si inserisce e colpisce di testa da due passi! Subasic si abbassa e blocca in due tempi!
27' BADELJ! Cross di Srna al centro, Babacan allontana di pugno servendo Badelj da fuori. Il centrocampista croato prova la conclusione! Potente ma centrale, blocca Babacan!
26' Ancora dalla destra la Croazia prova a rendersi pericolosa con Brozovic, cross dentro che però non trova la testa di Mandzukic.
25' Gara molto combattuta a centrocampo tra le due squadre. E' li che i giocatori si stanno affrontando a viso aperto.
24' Turan va in verticale per Erkin, passaggio di un pizzico troppo lungo e Corluka controlla lasciano scorrere in rimessa dal fondo.
23' BROZOVIC! Bell'azione in verticale della Croazia! Modric serve Brozovic lasciato solo dai centrocampisti, l'interista allarga su Srna che poi crossa proprio per Brozovic che ci prova di testa! Conclusione imprecisa, sfuma l'azione croata!
22' BROZOVIC! Cavalcata di Perisic sulla destra, cross dal fondo per la testa di Brozivic che ci prova! Colpo di testa sbilenco, palla che finisce sul fondo.
21' Tosun viene servito in verticale, stoppa palla a centrocampo ma viene travolta da Vida che interviene da dietro. Punizione Turchia, buon lavoro di Tosun in questa circostanza.
20' Ancora Calhanoglu si accentra da destra, vede il movimento di Tosun ad entrare in area e lo serve. Passaggio lungo, palla che torna in possesso della Croazia.
19' Erkin scodella dentro dalla bandierina, anche Badelj mette fuori la sfera.
19' Punizione Turchia dalla destra: cross dentro di Calhanoglu, bravo Badelj che la mette in calcio d'angolo.
17' Ancora Srna crossa dentro verso Mandzukic che colpisce di testa, conclusione debole che viene ribattuta da due difensori turchi.
17' Srna batte il calcio d'angolo verso Mandzukic, l'attaccante della Juventus viene anticipato da un ottimo intervento di Balta.
16' Bell'inserimento di Brozovic sulla destra, Tufan lo recupera e chiude in calcio d'angolo.
15' Modric serve Rakitic per il cambio di passo, il centrocampista del Barcellona vede Mandzukic e prova a servirlo in verticale. Chiude Balta.
14' Brozovic sfida Topal sulla destra, il terzino turco difende al meglio il pallone guadagnando anche rimessa dal fondo.
13' Bella cornice di pubblico al Parco dei Principi. Tantissimi i tifosi sugli spalti, ben distribuiti tra quelli croati e turchi.
12' Gran giocata di Gonul che in rapidità fa fuori due avversari portandosi al centro, arriva Modric a chiudere in tackle.
11' La Turchia fa girare il pallone, prova ad organizzare l'attacco la squadra di Terim.
10' Ancora un guizzo di Modric che prova l'accelerazione, stavolta la chiusura da dietro di Ozyakup è regolare.
9' Punizione Turchia: Calhanoglu fa una cosa a metà tra un tiro ed un cross, Subasic si allunga e blocca la sfera.
7' Ancora la Croazia con Perisic che riceve sulla sinistra, controllo difficile e cross che finisce direttamente sul fondo.
6' Gran qualità messa in campo dalla Croazia, che fa girare il pallone riuscendo ad accelerare la manovra in qualsiasi momento.
5' Calcio d'angolo Croazia: Srna scodella dentro dalla bandierina, Vida si inserisce ma manca l'impatto di testa con il pallone.
4' Fallaccio di Ozan si danni di Modric partito in velocità. L'arbitro richiama il centrocampista turco, ma niente cartellino giallo.
3' Gran palla in profondità di Srna per la cavalcata di Brozovic, l'interista arriva sul fondo ma non riesce a crossare tenendo il campo il pallone.
2' RAKITIC! Gran cross di Srna dalla destra, il centrocampista del Barcellona si inserisce con i tempi giusti ma manca di un niente il pallone a due passi dal portiere!
1' Subito passaggio in profondità di Arda per l'inserimento di Ozyakup, chiude la difesa della Croazia.
1' Partiti! Comincia la partita!
Inizio 1° tempo
15:00 E' tutto pronto! Sarà la Turchia a dare il calcio d'inizio!
14:55 Ecco le due squadre che fanno il loro ingresso in campo! E' il momento degli inni nazionali!
14:49 Gara che è stata definita "a rischio" per quanto concerne possibili scontri tra le tifoserie. Al momento non si segnalano, però, particolari problemi. Clima tranquillo all'esterno del Parco dei Principi.
14:47 Cacic opta per il 4-2-3-1 con le fasce occupate da Srna il "napoletano" Strinic, out Vrsaljko. Spazio al centro della difesa con la coppia Corluka-Vida. Diga di centrocampo formata da Modric e Badelj. Sulla trequarti i due "interisti" Brozovic e Perisic, Rakitc dietro la punta che sarà lo "juventino" Mandzukic.
14:34 Qualche novità per la Turchia: a sorpresa, Terim schiera in campo Tosun dal primo minuto, lasciando in panchina Yilmaz. 4-3-2-1 con Gonul, Balta, Topan ed Erkin a comporre la linea difensiva. Tufan, Inan ed Ozyakup si posizioneranno a centrocampo, con Turan e Calhanoglu alle spalle dell'unica punta, Tosun.
14:28 Due i precedenti in un Europeo di questa sfida: nel 1996 fu la Croazia ad imporsi per 1-0 nella fase a gironi, mentre la rivincita turca ci fu ad Euro 2008 con una vittoria ai quarti di finale conquistata ai rigori, dopo un pareggio per 1-1 nei tempi regolamentari. Una sfida ricca di fascino, quindi, tra due compagini molto interessanti e pronte a darsi battaglia.
14:28 Cominciato ufficialmente l'Europeo con la vittoria della Francia contro la Romania, ora è tempo dei vari esordi delle partecipanti alla competizione. Tra le altre, oggi tocca a Croazia e Turchia, che si affronteranno al Parco dei Principi di Parigi.
14:25 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da Gennaro Di Finizio e benvenuti al Parco dei Principi, dove a breve si svolgerà Turchia-Croazia!
Cronaca di Gennaro Di Finizio