Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Egypt 2019 (2019)

Tunisia
0-1
Nigeria
  Ighalo 3'
Cronaca Formazioni
22:51 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:51 Magra consolazione per la squadra di Gernot Rohr, in una finalina poco combattuta, complici anche le fatiche delle semifinali disputate appena tre giorni fa dalle due selezioni.
22:50 Triplice fischio di Grisha, cala il sipario! La Nigeria supera di misura la Tunisia grazie al centro di Ighalo e conquista la medaglia di bronzo della Coppa d'Africa.
Fine 2° tempo
90'+5 Si attende soltanto il triplice fischio del direttore di gara. Nigeria ad un passo dalla vittoria che sancirà il terzo posto delle 'Super Eagles' in questa Coppa d'Africa.
90'+3 KALU! Ancora il neo-entrato: destro basso sul palo del portiere direttamente da calcio di punizione, Ben Cherifia è attento e respinge a lato.
90'+2
Bedoui intercetta una conclusione con il braccio al limite della propria area e viene ammonito. In precedenza c'era stato un destro violento di Kalu respinto in corner da Ben Cherifia.
90'+1 Concessi cinque minuti di extra-time.
90'
Chukwueze lascia il posto a Kalu.
89' Sempre più flebili le speranze della Tunisia, a corto di idee e di energie in questo finale. Nel frattempo Gernot Rohr si appresta ad inserire Kalu.
87' Kenneth Omeruo che ha invece ripreso il suo posto al centro della difesa e stringerà presumibilmente i denti fino al triplice fischio di Grisha.
86' Balogun ha intensificato il riscaldamento ed è il maggiore indiziato per sostituire Omeruo. Quattro minuti allo scadere del tempo regolamentare.
85' Ancora un'interruzione: Omeruo ha avuto la peggio in un contrasto con Khazri ed è a terra dolorante. Problemi al ginocchio destro per il centrale.
83' Problemi per Uzoho che ha ricevuto un colpo, non tali da costringerlo ad abbandonare il campo. Si riprende a giocare dopo il rapido intervento dello staff sanitario delle 'Super Eagles'.
82' OSIMHEN! Cerca il secondo palo con un diagonale di destro: deviazione impercettibile di Ben Cherifia, non assegnata dal direttore di gara, che assegna la rimessa dal fondo.
80' Khazri! Grande assolo del tunisino, che scherza con Collins e crossa dalla linea di fondo: mette un rammendo Troost-Ekong, che sventa il pericolo.
79' Drager! Si mette in proprio e cerca la porta con un destro ambizioso dai trenta metri: conclusione sbilenca, che termina lontano dai pali di Uzoho.
78' CHAALELI! Destro debole dal limite dell'area che scivola sul fondo. Era comunque sulla traiettoria Uzoho. Settantotto sul cronometro, resiste il vantaggio di misura delle 'Super Eagles', a firma Ighalo.
77' Fasi conclusive del match, ritmi in calo vertiginoso. Servirebbe un episodio alla Tunisia, Nigeria che prova invece a mettere in ghiaccio il pallone.
75'
Esce dal campo Ahmed Musa, dentro al suo posto Simon.
74' Breve silent check del VAR: sotto la lente un contatto nell'area nigeriana tra Omeruo e Chaouat. Subito avallata la decisione di Grisha di non assegnare il penalty.
72' Finezza di Khazri, che prova a superare Musa in area con un sombrero: giocata che gli riesce, si alza però la bandierina dell'assistente, che aveva ravvisato l'offside del tunisino.
70' Khazri scarica sull'accorrente Drager, a cui non riesce il cambio di passo. Pallone che sfuma oltre la linea laterale, sarà rimessa per la Nigeria.
68' Terzo infortunio di questa finalina, con entrambe le squadre che iniziano già a pagare lo scotto delle fatiche delle rispettive semifinali.
67'
Dentro dunque Bedoui per Hnid.
66'
Problemi anche per Hnid, ancora una volta costretti ad intervenire i sanitari tunisini. Il centrale non sembra in grado di proseguire: già allertato Bedoui.
65' OSIMHEN! Ancora una buona giocata di Chukwueze, che fa filtrare per Osimhen: mastica il destro l'attaccante, che viene poi sorpreso in offside dall'assistente.
63' CHUKWUEZE! Prende la mira dalla trequarti e arma il mancino: conclusione a fil di palo sulla quale si supera Ben Cherifia, che smanaccia a lato.
62' Stop a seguire sulla sinistra di Collins, Drager è costretto ad inseguire e riesce a rifugiarsi in corner con un intervento pulito sul pallone.
61'
Chaaleli affonda il tackle su Etebo e riceve un cartellino giallo. Prima sanzione nelle fila delle 'Aquile di Cartagine', la seconda complessiva del match.
59' Khazri! Spiovente a rientrare direttamente dalla bandierina del tunisino: Francis Uzoho non si fida della presa e libera l'area a mano aperta.
58'
Esce proprio Badri, che lascia il posto a Sliti.
57' BADRI! Mancino velenoso del nove, che calcia in porta con il mancino: il pallone rimbalza davanti a Uzoho, che si distende e neutralizza.
56' Prepara il secondo cambio Giresse: ha già smesso la tuta Sliti, che sta ricevendo le ultime indicazioni da un componente dello staff del selezionatore francese.
54' Khazri! S'infrange sulla barriera il destro del tunisino, che poi lamenta con veemenza un presunto fallo di mano al limite di Ndidi, che sembra colpire con la spalla.
53' Torna ad attaccare la Tunisia, che batterà un calcio di punizione dalla lunga distanza. Sul pallone c'è Khazri, molto folta la barriera imbastita da Uzoho.
52' Ferjani Sassi si accomoda il pallone sul destro e mette al centro un pallone morbido controllato agevolmente dall'uscita alta di Francis Uzoho.
50' Meriah frusta di testa sul rilancio lungo di Uzoho e concede la touche a metà campo alla Nigeria. Sul prosieguo dell'azione lo stesso Meriah allaccia illegalmente il neo-entrato Osimhen.
49' Sfuma una grande occasione per le 'Aquile di Cartagine', che sembrano però aver approcciato questa ripresa con un piglio più aggressivo.
48' CHAOUAT! Si divora il pari! Sul filtrante di Khazri spreca l'uno a uno a tu per tu con Uzoho calciando sull'esterno della rete con il mancino!
46'
Fischia Grisha, si ricomincia! Confermato il cambio nella Nigeria: finisce la Coppa d'Africa di Odion Ighalo, al suo posto esordisce Osimhen.
Inizio 2° tempo
21:47 Decide sin qui la rete di Odion Ighalo, abile ad approfittare del pasticcio di Ben Cherifia e Mariah e a depositare il tap-in. Il nigeriano si fa poi male sul finire del primo tempo (così come Khenissi): sostituzione che verrà formalizzata in avvio di ripresa.
21:46 Duplice fischio di Gehad Grisha! Cala il sipario sulla prima frazione, squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore della Nigeria.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45'
Allarme in casa Nigeria: Ighalo interrompe bruscamente la corsa e rivolge un cenno alla propria panchina. Infortunio muscolare per il nigeriano, che non sembra in grado di proseguire.
44'
Perfezionato il cambio: Chaouat rileva Khenissi.
42'
Rientra in campo Khenissi, che però zoppica vistosamente. Ha già smesso la tuta Chaouat, sembra dunque imminente il forfait del centravanti.
41' Autorizzato l'ingresso in campo dei sanitari tunisini, molto dolorante Khenissi, che non si è ancora rialzato. Giresse che manda a scaldarsi precauzionalmente Chaouat.
40' Problemi per Khenissi, rimasto a terra dopo uno scontro ruvido con Ola Aina. Grisha interrompe il gioco per consentire le cure all'attaccante tunisino.
39' Omeruo scucchiaia a sinistra per l'inserimento di Collins: pallone troppo profondo, che finisce in rimessa laterale. Cenno d'intesa tra i due.
37' Nigeria che fa melina senza affondare il colpo, la Tunisia attende un errore per ribaltare il fronte. Fase di stasi della contesa, a otto minuti dal quarantacinquesimo.
36' Punizione da sinistra battuta da Etebo: stesso copione di pochi minuti fa, fendente troppo a rientrare che finisce docile tra le mani di Ben Cherifia.
34' Ancora un rimpallo favorevole alla Nigeria: Badri cerca il gioco di gambe su Ndidi, che gli scippa il pallone, sporcato dal tunisino prima di scivolare a lato.
33' Dodici più eventuale recupero all'intervallo: Nigeria sempre avanti grazie al gol subitaneo di Ighalo. Gara più equilibrata in questa fase, anche se la Tunisia non riesce a concludere.
31' Omeruo non mostra il fianco a Khazri, che è anche l'ultimo a toccare il pallone prima che varchi la linea di fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a Uzoho.
30' Body-check su Collins di Chaaleli: Etebo batte la punizione mettendo al centro un ampio spiovente fatto preda direttamente da Ben Cherifia.
28' Ola Aina si defila verso l'esterno e crossa al centro: Skhiri è sulla traiettoria e ribatte in corner. Alzano il pressing le 'Super Eagles', a caccia del raddoppio.
27' Ndidi! Cerca il jolly con un destro ambizioso dalla trequarti: conclusione violenta, che s'impenna e termina abbondantemente oltre il montante.
25' Timide proteste di Khenissi, che dosa male l'apertura a sinistra per Badri complice l'azione di disturbo di Omeruo, giudicata regolare dal direttore di gara.
24' Ola Aina fa carambolare il pallone sui piedi di Khazri e guadagna la touche a metà campo. Prova a gestire i ritmi, adesso, la squadra di Gernot Rohr.
22' Drager corre lungo l'out di destra e scucchiaia in area: Troost-Ekong anticipa Khenissi, che era in agguato, e si rifugia in calcio d'angolo.
20' Contropiede Nigeria: Chukwueze vede il taglio in verticale di Ighalo e prova a servirlo con un lob, legge bene Haddadi che prende il tempo all'attaccante e si oppone di testa.
19' KHAZRI! Si fa carico del calcio di punizione e prova a piazzare il destro: conclusione che sbatte sulla barriera. Resta in pressione la Tunisia, che batterà un corner.
18'
Break di Badri che, imbeccato da Skhiri, apre il gas in zona centrale. Ndidi lo pedina e spende il fallo: Grisha comanda una punizione per le 'Aquile di Cartagine' e ammonisce il nigeriano, che è il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi.
16' Badri taglia verso il centro e imbuca per l'accorrente Haddadi, tamponato da un'ottima chiusura di Ola Aina. Si alza poi la bandierina dell'assistente, che segnala la posizione irregolare del tunisino.
14' SASSI! Sullo scarico di Khazri taglia fuori Ndidi con il primo tocco e cerca il palo più lontano con il piattone: pallone che finisce a lato non di molto.
13' Nigeria padrona del campo in questa fase. La Tunisia sembra aver accusato il colpo e subisce passivamente lo sviluppo della manovra delle 'Super Eagles'.
12' IGHALO! Musa imbuca per Ighalo, che dopo un controllo a seguire incrocia il mancino: Meriah è ben posizionato e disinfetta l'area a pochi passi dalla linea di porta.
11' Nigeria già avanti dopo undici minuti. Decide sin qui il tap-in di Odion Ighalo, abile ad approfittare di un'indecisione fatale sull'asse Ben-Cherifia-Meriah.
9' Gehad Grisha sanziona un colpo illecito di Collins su Anice Badri e redarguisce Ahmed Musa, che aveva protestato con eccessiva veemenza.
8' Pallone in verticale di Troost-Ekong per Ighalo, che spizza di testa all'indirizzo di Chukwueze. Il centravanti viene però pizzicato in posizione di offside.
6' Ancora in difficoltà la Tunisia: Ola Aina fa filtrare per Iwobi, che prova a rifinire per Musa con il tacco. Skhiri ripiega e intercetta il pallone, ribaltando il fronte.
5' Quinto centro in questa competizione per Odion Ighalo, che si avvicina a grandi passi al titolo di capocannoniere. Avvio shock per le 'Aquile di Cartagine'.
4' Tutto nasce dallo sprint a sinistra di Collins, che fa secco Badri e mette al centro con il mancino. Frittata in tandem di Meriah e Ben Cherifa: l'estremo difensore respinge sui piedi del compagno in uscita bassa, carambola che premia Ighalo, che deposita a porta sguarnita.
3'
GOL DI IGHALO! LA NIGERIA È GIÀ IN VANTAGGIO!
2' In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore. Eccezione alla norma prevista dal regolamento di questa Coppa d'Africa.
1' Fischia Grisha, si comincia! È la Nigeria a muovere il primo pallone della partita. Casacca rossa per la Tunisia, 'Super Eagles' in completo verde con inserti bianchi e neri.
Inizio 1° tempo
20:53 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:19 Qui Nigeria: stop forzato per Awaziem dopo il giallo rimediato contro l'Algeria, dà forfait Obi Mikel che non va nemmeno in panchina. Torna titolare Ola Aina, accanto a Troost-Ekong (confermato dopo la sfortunata autorete in semifinale), Omeruo e Collins. Etebo-Ndidi la diga in mezzo al campo, Iwobi trait d'union alle spalle di Ighalo, mentre sugli esterni ci saranno ancora Chukwueze e Musa.
20:17 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Dopo i centoventi minuti dispendiosi contro il Senegal il diktat è raccogliere tutte le energie residue per lo sforzo finale. Tutti a disposizione del c.t. Giresse, che vara qualche cambio rispetto allo schieramento di tre giorni fa: Hnid, preferito a Bronn, farà coppia con Meriah al centro della difesa chiusa da Drager e Haddadi. Skhiri in regia, rifornito da Chaaleli e Sassi. Il riferimento centrale sarà ancora Khenissi, ai suoi lati agiranno Badri e Khazri.
20:04 L'occasione di riscattarsi, subito dopo la delusione più cocente. La Coppa d'Africa (la prima a disputarsi eccezionalmente in estate) volge al termine: questa sera al Cairo sarà la volta della finalina tra Tunisia e Nigeria. In palio c'è il terzo posto del torneo, oltre alla prospettiva di inibire la forte disillusione per due sconfitte differenti per dinamica, ma affini per il contraccolpo psicologico che hanno portato in dote. Le 'Aquile di Cartagine' sono reduci dal k.o. beffardo nei tempi supplementari contro il Senegal e hanno ora nel mirino la seconda medaglia di bronzo della loro storia (per i nigeriani sarebbe invece l'ottava). "Non abbiamo ancora superato l'ultima sconfitta - il commento alla vigilia del c.t. Giresse - ma sappiamo che il calcio è fatto anche di queste cose e dobbiamo concentrarci al massimo per l'ultima partita". Le 'Super Eagles' dal canto loro hanno l'opportunità di salire sul gradino più basso del podio dopo aver steccato la qualificazione alle ultime due edizioni, quelle successive al trionfo del 2013. Tunisini che hanno avuto ragione dei nigeriani in una sola occasione nella storia della competizione, su un totale di sei precedenti: bilancio chiuso da tre successi delle 'Super Aquile' e da due pari.
20:02 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Tunisia-Nigeria, finale per il terzo posto di Coppa d'Africa.
Cronaca di Luca Chiarini