Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Tunisia
1-0
Francia
59' Khazri W.  
Cronaca Formazioni
18:03 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Tunisia-Francia. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
18:02 Passa invece il turno la Francia che però ha disputato una partita insufficiente. Nel finale Deschamps ha schierato in campo tutte le sue bocche da fuoco, meno Giroud, e ha accarezzato il pareggio poi annullato inspiegabilmente dal VAR.
18:01 Al netto dell'episodio nel finale, vittoria comunque meritata della Tunisia che chiude questo Mondiale con una vittoria che non basta però a passare il turno. Agli ottavi va l'Australia.
18:00 Arriva il triplice fischio di Conger che dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. La Tunisia supera 1-0 la Francia grazie al gol di Khazri ma farà discutere la rete annullata a Griezmann per un fuorigioco precedente all'azione che ha portato al gol.
Fine 2° tempo
90'+12 GOL ANNULLATO A GRIEZMANN!! Incredibile quanto accaduto in campo con il direttore di gara che valuta la posizione attiva del francese anche se permangono dubbi a riguardo.
90'+11 Si valuta la posizione di Griezmann che sul lancio precedente era in posizione netta di fuorigioco ma poi il rinvio di Talbi sembra rimettere in gioco il francese.
90'+10 Ancora qualche istante prima di convalidare il gol e fischiare la fine della partita. Si valuta l'intervento di Kolo Muani ai danni di Talbi. On field review per Conger vediamo per cosa.
90'+9 Traversone verso il centro dell'area per Kolo Muani. Stacca di testa Talbi che tocca di testa sui piedi di Griezmann. La sua conclusione termina alle spalle di un incolpevole Dahmen.
90'+8
Gol annullato (VAR) GOL DI GRIEZMANN!! LA FRANCIA TROVA IL PAREGGIO!!
90'+8 Sugli sviluppi dell'azione da corner Mbappé prova il gioco di prestigio al limite dell'area di rigore. L'attaccante viene però fermato da Maaloul che riesce ad allontanare con le ultime energie.
90'+7 Ancora Francia in avanti con Mbappé che si volta all'interno dell'area di rigore. Ci mette il piede Meriah che devia il pallone sul fondo. Sarà corner per la Francia.
90'+6 Spinge ancora la Francia con Dembélé che effettua un traversone verso il centro dell'area. Spicca di testa però Ghandri, il pallone viene recuperato da Mbappé che però sbaglia il contro-cross.
90'+5 Camavinga imposta l'azione all'altezza del centrocampo e viene atterrato da Jebali. Conger vede tutto e arresta il gioco comandando sin calcio di punizione per la Francia.
90'+4 MBAPPE'!! OCCASIONE PER LA FRANCIA!! Conclusione velenosa del 10 transalpino con il pallone che rimbalza davanti a Dahmen, abile comunque a respingere.
90'+3 Mbappé si incarica della battuta del calcio da fermo. L'attaccante del PSG parte e calcia in porta trovando però l'opposizione da parte della barriera. Spinge ancora la Francia.
90'+2 Ancora Mbappé che semina il panico nella difesa della Tunisia. Il 10 viene atterrato da Chaali al limite dell'area di rigore con Conger che assegna un calcio di punizione per la Francia.
90'+1 Saranno otto i minuti di recupero.
90' KOLO MUANI!! FRANCIA VICINISSIMA AL GOL!! Azione che nasce da una rapida combinazione fra Mbappé e Griezmann con il numero 12 dei Bleus che calcia in porta mettendo sul fondo di poco. C'è deviazione, sarà corner.
89' MBAPPE'!! FRANCIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Giocata da fenomeno quale è la stella del PSG che manda al bar un avversario con una serie di finte e calcia in diagonale dal lato sinistro dell'area. Dahmen si supera e devia sul fondo.
88' Maaloul, zoppicando, prova una verticalizzazione verso la sovrapposizione di Abdi. Il passaggio è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
87' Cambio di gioco di Mbappé sulla destra dove c'è Dembélé. L'attaccante francese tenta la giocata su un avversario ma finisce per allungarsi il pallone trascinandoselo sul fondo.
86' Intervento in scivolata da parte di Maaloul che poi resta a terra in preda ai crampi. Ha dato tutto quest'oggi l'esterno della nazionale allenata da Jalel Kadri.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match fra Tunisia e Francia con la nazionale di Deschamps alla ricerca della rete del pareggio. Si difendono i biancorossi.
84' Ancora Francia in avanti con Rabiot che riceve dal lato sinistro dell'area. La sua conclusione di prima intenzione termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Dahmen.
83'
TERZO CAMBIO NELLA TUNISIA: fuori Slimane, dentro Abdi.
82' Disasi tenta la giocata su Laidouni che lo ferma usando il fisico. Alla fine il centrocampista della Tunisia commette una scorrettezza ai danni dell'avversario, Conger assegna una punizione per la Francia.
81' Prosegue la pressione della Francia con un cross dalla destra che arriva direttamente dalle parti di Dahmen che smanaccia. Alla fine recupera Mbappé che tenta la giocata di Kechrida che devia in corner.
80'
QUINTO CAMBIO NELLA FRANCIA: fuori Guendouzi, dentro Dembélé.
79' Guendouzi allarga il gioco sulla fascia destra dove si fa vedere Kolo Muani. Perfetto l'intervento in fase di ripiegamento da parte di Laidouni che devia in fallo laterale e poi chiede l'aiuto del pubblico.
78' Recupero di Disasi su Maaloul sulla fascia destra. Il pallone arriva a Griezmann che prova un passaggio di ritorno ma ancora l'esterno della Tunisia ritorna e mette in fallo laterale.
77' Adesso la nazionale di Didier Deschamps staziona costantemente nella metà campo della Tunisia. Si difende con tutti gli effettivi la nazionale guidata da Jalel Kadri.
76' Adesso la Francia è chiaramente a trazione anteriore con Mbappé e Griezmann in attacco oltre a Guendouzi e Kolo Muani e senza dimenticare a centrocampo Rabiot.
75'
SECONDO CAMBIO NELLA TUNISIA: fuori Ben Romdhale, dentro Chaalali.
74' Ancora Francia in avanti con Mbappé che riceve da Rabiot. Il passaggio di ritorno per il centrocampista della Juventus è impreciso con il pallone che termina a fondo campo.
73'
QUARTO CAMBIO NELLA FRANCIA: fuori Fofana, dentro Griezmann.
72' Adesso è la Francia che si fa vedere con Mbappé. La stella del PSG prova ad accelerare sulla sinistra ma il suo cross per Guendouzi è impreciso e il pallone termina sul fondo.
71' Kolo Muani tenta la giocata sulla corsia di destra. Si oppone però Ghandri che chiude la porta sul numero 12 dei Bleus. Può ripartire in contropiede allora la Tunisia.
70' Spinge ancora la Tunisia con Jebali che allarga il gioco sul lato sinistro dell'area dove c'è Ben Romdhane. L'esterno tenta un cross verso il centro ma colpisce non bene, può liberare la difesa francese.
69' La Tunisia recupera palla in area di rigore dopo un intervento errato di Saliba su passaggio di Jebali. Ci prova Laidouni ma il suo cross viene deviato in calcio d'angolo.
68' Si rialza Jebali che aveva avuto la peggio in un contrasto con Saliba. Può riprendere il gioco dopo che anche un tifoso ha fatto invasione di campo. Si può tornare a giocare.
67' Capovolgimento di fronte con Rabiot che avanza sulla fascia sinistra. Il centrocampista della Juventus viene fermato da Meriah in fallo laterale. Intanto c'è Jebali a terra.
66' Verticalizzazione di Ben Romdhane per Jebali che viene contrastato da Saliba. Il pallone termina a lato, ci sarà una rimessa laterale in favore della Francia di Deschamps.
65' Eccolo Mbappé che prova a sfondare sulla fascia sinistra. Il numero 10 della Francia però viene pescato in posizione irregolare dal guardalinee. Punizione per la Tunisia.
64'
TERZO CAMBIO NELLA FRANCIA: fuori Coman, dentro Mbappé.
64'
SECONDO CAMBIO NELLA FRANCIA: fuori Veretout, dentro Rabiot.
64'
PRIMO CAMBIO NELLA FRANCIA: fuori Varane, dentro Saliba.
63' Il replay mostra come Disasi apra troppo il braccio andando a colpire Ben Romdhane. Poteva starci in questo frangente il calcio di punizione in favore della Tunisia.
62' Apertura sulla sinistra della Tunisia per Ben Romdhane che viene atterrato da Disasi. Fa proseguire Conger fra le proteste dei giocatori della nazionale nordafricana.
61'
PRIMO CAMBIO NELLA TUNISIA: fuori Khazri, dentro Jebali.
60' Fofana perde palla sull'attacco di Shkiri a centrocampo e favorisce la ripartenza di Khazri. Il capitano tunisino parte in velocità tagliando in due la difesa della Francia e supera Mandanda con un tocco ravvicinato.
59'
GOL DI KHAZRI!! LA TUNISIA PASSA IN VANTAGGIO!!
58' Capovolgimento di fronte con Kechrida che si fa vedere sulla destra. Il suo cross al centro dell'area è insidioso ma viene controllato da Disasi che serve all'indietro per Mandanda.
57' Suggerimento centrale di Tchouameni per il taglio centrale di Fofana. Il centrocampista francese fallisce però l'aggancio favorendo la ripartenza della Tunisia.
56' Fa girare il pallone adesso la Francia che prova ad alzare il ritmo e a scardinare la retroguardia della Tunisia che in fase di non possesso, come dicevamo, passa a cinque.
55' Duello fra Kechrida e Camavinga. L'ex difensore della Salernitana prova a sfondare sulla fascia destra ma il centrocampista del Real Madrid si oppone mettendo il pallone in fallo laterale.
54' Il replay mostra come Laidouni abbia recuperato il pallone con una scorrettezza ai danni di Disasi, se n'è accorto Conger che ha aspettato che si concludesse l'azione per poi fischiare una punizione per la Francia.
53' LAIDOUNI!! OCCASIONE PER LA TUNISIA!! Recupero palla da parte del centrocampista ai danni di Disasi, la sua conclusione viene deviata in corner da Mandanda.
52' Siamo già dall'altra parte con Coman che parte sulla fascia destra e chiede il triangolo con Fofana. Il passaggio di ritorno è impreciso e il pallone termina direttamente sul fondo.
51' Ben Romdhane scende sulla fascia sinistra. Finte da parte dell'esterno d'attacco della Tunisia che poi prova un cross a rimorchio basso che viene arpionato da Varane.
50' Siamo già dall'altra parte con Kolo Muani che viene servito in profondità ma Ghandri è sempre presente sull'attaccante francese, lo anticipa e mette in fallo laterale.
49' I dubbi vengono fugati dal replay che mostra come l'intervento in scivolata di Tchouameni fosse sì rischioso ma sul pallone. Giusta quindi la decisione da parte del direttore di gara.
48' Proteste della Tunisia per un intervento in area di rigore di Tchouameni ai danni di Khazri che va a terra. Lascia proseguire Conger, restano dei dubbi sull'intervento del centrocampista del Real.
47' Bella sponda di Khazri per l'inserimento in area di rigore da parte di Skhiri che viene chiuso dalla retroguardia della Francia. Spinge ancora la Tunisia che ha approcciato bene il secondo tempo.
46' Maaloul fa proseguire il gioco sulla sinistra dove c'è Laidouni chiuso però molto bene da Disasi che devia il pallone a lato. Rimessa laterale in favore della Tunisia.
Inizio 2° tempo
17:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Tunisia-Francia. Toccherà alla nazionale guidata da Didier Deschamps muovere il primo pallone di questa ripresa.
17:01 Si torna in campo ad Al Rayyan per la ripresa. Tunisia e Francia riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
16:47 Conger dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce senza reti un bel primo tempo fra Francia e Tunisia con i biancorossi che si sono resi più pericolosi rispetto ai Bleus di Deschamps.
Fine 1° tempo
45'+2 Accelerazione per vie centrali di Fofana che prova la conclusione verso la porta ma Ghandri si oppone con il corpo e respinge il pallone. Può ripartire allora la Tunisia.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Possesso palla prolungato della Francia con Kolo Muani che si allarga sulla fascia sinistra per ricevere il pallone. Perfetto l'intervento in fase di ripiegamento da parte di Slimane che recupera e si merita gli applausi dei suoi tifosi.
44' L'azione che vi abbiamo raccontato però è iniziata da un intervento falloso da parte di Maaloul ai danni di un avversario, mostra il replay. Poteva starci un calcio di punizione per la Francia.
43' Tunisia in avanti con Slimane che allarga il gioco sulla destra dove c'è Khazri. Il suo cross viene deviato sul fondo da Disasi ma c'è la bandierina alzata dell'assistente che segnala un fuorigioco del 10.
42' Prova a costruire l'azione ragionata la Francia ma Guendouzi, allargando il gioco sulla sinistra, sbaglia completamente il passaggio mettendo direttamente in fallo laterale.
41' Adesso prova ad alzare la pressione la Francia con Disasi che si libera al cross dalla corsia di destra. Attento al centro della difesa Ghandri che può allontanare senza fronzoli.
40' Camavinga riceve sulla corsia di sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area dove c'è Kolo Muani. Il suggerimento del centrocampista è impreciso e l'azione sfuma.
39' Si gira bene Kolo Muani su Ghandri. L'attaccante della Francia accelera e taglia verso il centro servendo Fofana. Il pallone di ritorno però viene respinto da Talbi. Ancora Bleus in avanti.
38' Giro palla da parte della nazionale allenata da Didier Deschamps con la Tunisia che attende bassa per poi ripartire. Nella fase di non possesso i biancorossi giocano con un 5-4-1.
37' Qualche protesta da parte dei tifosi tunisini per un tocco di mano di Camavinga. Il centrocampista francese era però in caduta, Conger fa proseguire il gioco, giusta la decisione dell'arbitro.
36' Recupero di Skhiri che sviluppa l'azione sulla sinistra per Maaloul. Ennesima sgroppata dell'esterno della Tunisia che prova un cross verso l'area non arpionato sul lato opposto da Slimane.
35' KHAZRI!! OCCASIONE PER LA TUNISIA!! Conclusione potente da parte del capitano biancorosso. Mandanda con il pugno respinge e Disasi devia il pallone in calcio d'angolo.
34' Calcio da fermo battuto rapidamente dalla Tunisia con Maaloul che spinge sulla sinistra ed effettua un cross insidioso per il taglio sul secondo palo di Ghandri. Camavinga anticipa il difensore e mette in angolo.
33' Intervento falloso di Veretout ai danni di Khazri che va a terra all'altezza della trequarti. Arriva il fischio da parte di Conger che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Tunisia.
32' Spinge senza sosta la Tunisia con Laidouni che si allarga sulla corsia di destra e tenta un cross verso il centro dell'area. Si oppone un difensore della Francia che devia in calcio d'angolo.
31' SLIMANE!! Traversone dalla sinistra di Laidouni per la testa dell'esterno della Tunisia. Il pallone termina però fra le braccia di Mandanda, poteva fare meglio in questo caso il numero 25 biancorosso.
30' Bella azione della Tunisia iniziata da Ben Romdhane e conclusa da Laidouni che apre sulla sinistra per Maaloul. Il cross dell'esterno verso Khazri viene raccolto da Konaté che allontana.
29' Prova a costruire l'azione ragionata la Francia che prova a prendere le contromisure contro una nazionale che, avendo poco da perdere da questo Mondiale, gioca con la mente libera.
28'
Intervento falloso in ritardo di Kechdira ai danni di Camavinga. Arriva il fischio di Conger che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Francia ammonendo il difensore della Tunisia.
27' Suggerimento profondo di Khazri che riceve da Maaloul. Il numero 10 della Tunisia termina però in posizione irregolare, c'è la segnalazione del guardalinee e il fischio di Conger.
26' COMAN!! Si rende pericolosa la Francia con un cross dalla destra di Disasi per l'ex Juventus, ora al Bayern. Controllo non perfetto e conclusione che termina sull'esterno della rete.
25' Possesso palla prolungato da parte della Tunisia con Kechrida che trova spazio sulla destra. L'ex Salernitana tenta una sponda per Slimane ma Camavinga si oppone e mette a lato.
24' Siamo già dall'altra parte con Slimane che duella con Konaté. Prova ad andare via in velocità l'esterno tunisino ma il difensore del Liverpool riesce a guadagnare la rimessa dal fondo.
23' Possesso palla per la Francia con Kolo Muani che riceve per vie centrali. L'attaccante transalpino però va a sbattere sul muro eretto da Ghandri che recupera e fa ripartire la Tunisia.
22' Rischia molto Dahmen su un retropassaggio di Ghandri. Il rinvio del portiere della Tunisia non è preciso, deve impegnarsi lo stesso numero 5 a prolungare il rinvio. Recupera però la Francia.
21' Khazri si allarga sulla corsia di destra e viene servito da un compagno. Preciso l'intervento di Camavinga che lotta con il capitano della Tunisia ma alla fine riesce a guadagnare un calcio di punizione.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti di match con la Tunisia che sta dimostrando di essere più in palla rispetto ad una Francia, in campo con una formazione rimaneggiata.
19' Siamo già dall'altra parte con una bella giocata da parte di Kolo Muani che va via sulla fascia sinistra. Alla fine riesce a rientrare Kechdira che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
18' Pericolosa la Tunisia con Maaloul che serve al centro dell'area Slimane. L'attaccante fa fuori un avversario e prova a servire Ben Romdhane senza successo. Pallone che termina sul fondo.
17' Grande giocata di Laidouni che va via a Camavinga con un tunnel. Il centrocampista del Real Madrid torna e lo atterra. Conger ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per la Tunisia.
16' Si fa vedere la Francia con un calcio d'angolo battuto sul primo palo dove c'è Guendouzi. Spizzata del calciatore dell'OM ma Meriah è attento e devia il pallone nuovamente in corner.
15' Ancora Tunisia in avanti con Khazri che prova l'ingresso in area di rigore. Il numero 10 cade a terra al contatto con Konaté, non c'è nulla. Conger fa giustamente proseguire.
14' KHAZRI!! Il numero 10 della Tunisia si incarica della battuta del corner. Il capitano cerca direttamente la porta con un bel tiro a giro, pallone che termina alto sopra la traversa.
13' Errore di Camavinga che innesca l'azione della Tunisia con Kechrida che guadagna il fondo dalla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato in corner da Disasi.
12' Sempre propositiva la Tunisia in questo inizio di match con Slimane che riceve l'apertura da parte di Skhiri. Il suggerimento è impreciso, Konaté protegge la rimessa dal fondo.
11' Fa girare il pallone ancora la Tunisia con Maaloul che prova un passaggio di prima verso Ben Romdhane sulla fascia sinistra. Precisa la chiusura da parte di Disasi che devia in fallo laterale.
10' Corretta la segnalazione del guardalinee. Il replay mostra come Ghandri sia con una gamba oltre la linea dei difensori francesi. Ciò non cancella il bel gesto tecnico da parte del difensore della Tunisia.
9' GOL ANNULLATO A GHANDRI!! Calcio di punizione battuto perfettamente da Khazri per il difensore centrale che colpisce di prima intenzione superando Mandanda. Tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza.
8' Grande giocata di Ben Romdhane che supera Tchouameni in velocità. Il centrocampista del Real Madrid ritorna sull'avversario e lo atterra fallosamente. Conger assegna un calcio di punizione per la Tunisia.
7' Colpo di testa di Veretout per Kolo Muani. L'attaccante francese stoppa bene superando un avversario ma alla fine perde il contatto con il pallone che termina fra le braccia di Dahmen.
6' Khazri si presenta dalla bandierina. Il cross è tagliato verso l'area piccola. Non esce Mandanda ma alle sue spalle c'è Varane che spazza senza fronzoli impernando il pallone.
5' Si sgancia sulla corsia di sinistra dove c'è Slimane che si volta ed effettua un cross basso a rimorchio alla ricerca di Khazri. Arriva in chiusura Veretout che mette in calcio d'angolo.
4' Si vede molto bene da il 4-3-3 di Didier Deschamps nella fase di non possesso diventa un 4-4-2 con Fofane e Guendouzi esterni di centrocampo e in attacco Coman con Kolo Muani.
3' Problemi per Khazri che viene toccato duro da Camavinga. Resta a terra fuori dal campo il numero 10 della Tunisia ma Conger ferma lo stesso il gioco per le cure del caso. Inspiegabile lo stop dell'arbitro.
2' Kechrida riceve sulla fascia desta. L'esterno tunisino prova il passaggio di prima intenzione verso Skhiri ma si chiude la Francia con Camavinga che devia il pallone in fallo laterale.
1' Subito Tunisia in avanti con Ben Romdhane che serve per il taglio centrale da parte di Slimane. Stop di petto non preciso con Konaté che protegge l'uscita sicura da parte di Mandanda.
Inizio 1° tempo
15:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Francia e Tunisia. Fischietto in bocca per Conger, toccherà alla nazionale guidata da Jalel Kadri muovere il primo pallone.
15:53 Francia e Tunisia sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionale. Si parte con quello tunisino e poi si procederà con "La Marsigliese".
15:52 Squadre in campo ad Al Rayyan precedute dal direttore di gara Matthew Conger. Francia con la tradizionale casacca blu, Tunisia invece con la maglia bianca con inserti rossi.
15:07 Cambia anche Didier Deschamps che lascia in panchina Mbappé e affida l'attacco a Kolo Muani. In campo anche Camavinga sulla corsia di sinsitra e Veretout in mezzo al campo con Tchouameni confermato in cabina di regia.
15:06 Jalel Kadri cambia molto e opta per schierare una formazione più conservativa con Khazri unica punta con Ben Romdhane e Slimane ai lati. In campo anche Skhiri a centrocampo insieme a Laidouni con Kechrida e Maaloul esterni.
15:05 La nazionale di Kadri è ancora alla ricerca del primo gol nel Mondiale visto che alla prima giornata è arrivato un pari a reti bianche contro la Danimarca e poi un ko per 1-0 contro l'Australia.
15:04 La Francia è il miglior attacco del girone con sei reti realizzate nelle precedenti due partite. I transalpini di Deschamps hanno segnato quattro gol all'Australia e due alla Danimarca.
15:03 La Tunisia può sperare di passare il turno solo in caso di vittoria e di contemporaneo pareggio nel match fra Danimarca e Australia o in caso di successo dei danesi. In ogni caso occorrerà segnare più gol possibile per avere una differenza reti migliore dei biancorossi e dei Socceroos.
15:02 I Bleus hanno vinto entrambe le partite disputate e in caso di tre punti questo pomeriggio avrebbero la certezza di passare il turno come primi in classifica affrontando così agli ottavi la seconda del Gruppo C.
15:01 Si chiude la fase a gironi per il Gruppo D con la Francia che è già qualificata agli ottavi di finale con sei punti mentre la Tunisia è con un piede e mezzo fuori dal Mondiale in Qatar.
15:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Tunisia-Francia, incontro valido per la quarta giornata del Gruppo di del Mondiale di Qatar 2022.
Cronaca di Andrea Piras