Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Trapani
4-2
Ternana
7' Aramu
10' Curiale
39' Abate
74' Curiale
  Ceravolo 14'
Bojinov 20'
Cronaca Formazioni
16:59 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW. Un saluto da parte di Ivan Cardia, con l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
16:58 Primo tempo spettacolare, secondo tempo meno brioso. Meritata la vittoria dei granata, con Cosmi che può festeggiare nel migliore dei modi il suo esordio a Trapani: i padroni di casa erano riusciti a portarsi in vantaggio, a resistere al ritorno clamoroso della Ternana, poi a risalire quasi subito per andarsi a prendere i fatidici 3 punti. Siciliani che scavalcano gli umbri in classifica, portandosi a 37 punti contro i 36 degli avversari di giornata. Terza sconfitta consecutiva per gli uomini di Tesser.
16:57 Triplice fischio e partita finita. Il Trapani trova la prima vittoria nel suo 2015, battendo la Ternana con il risultato di 4-2.
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimo giro d'orologio, la Ternana non sembra avere benzina neanche per provarci.
90' Vitale serve Avenatti, la cui conclusione, deviata, si alza a campanile e finisce a Ceravolo, che cerca Gavazzi, il quale mette di fatto la palla in fallo laterale.
90' Angolo per la Ternana, battuto in maniera fin troppo frettolosa. Tre minuti di recupero.
88' Battuta troppo lunga di Falletti, Valjent controlla il pallone sul secondo palo ma perde il contrasto con Feola, commettendo anche fallo ai danni dell'avversario.
88' Ternana che sale sulla destra, Avenatti scende a prendere palla ed allarga per Ciaramitaro il cui pallone di ritorno porta al tiro dell'uruguaiano, deviato in corner dalla difesa granata.
87' Break di Nadarevic che si fa bloccare dalle sue troppe finte e poi scarica per Ciaramitaro sulla destra. Cross verso la terra di nessuno sul fronte opposto, rimessa dal fondo per la Ternana.
86' Gli uomini di Tesser non riescono a trovare spazi, quelli di Cosmi li chiudono tutti e provano a ripartire. Gara molto intensa in questa fase, ma sostanzialmente a centrocampo.
84' La Ternana con la forza della disperazione, il Trapani con la volontà di tenere il risultato. Al momento vincono le motivazioni dei siciliani, che guadagnano metri sulla destra.
83' GOMIS! Battuta sul primo palo di Cesar Falletti, palla molto insidiosa deviata alla perfezione dal portiere granata, in volo a togliere la palla dal sette.
82' Viola prova a far correre Vitale sulla sinistra, la combinazione fra i due viene interrotta dal fallo di Ciaramitaro, che offre alla Ternana una punizione dal vertice destro dell'area di rigore trapanese, proprio sulla linea di confine.
80' Tocco morbido di Barillà a trovare solo la presa comoda di sala, la Ternana prova a ripartire ma il Trapani chiude bene le linee di passaggio in questa fase della partita.
80' Fallo di Ceravolo nella propria metà campo, punizione dalla trequarti, in posizione quasi centrale, per il Trapani.
79' Rimessa laterale per il Trapani sulla sinistra, Nadarevic riceve da Rizzato e tenta il cross dal fondo, Meccariello allontana.
78' Ceravolo in azione sulla destra cerca il cross per Avenatti, brutto controllo dell'uruguaiano, che giustifica la panchina protrattasi per quasi un'ora con una prestazione sinora abbastanza spenta.
77' Il quarto gol potrebbe aver chiuso la partita, ma attenzione alla Ternana, che già nel primo tempo ha saputo recuperare uno svantaggio della medesima entità.
76'
Ultimo cambio anche per Cosmi, che rimpiazza Zampa con Feola.
76'
Tesser prova a correre ai ripari: fuori Palumbo, dentro Russo.
74' Meccariello e Sala si candidano a sostituire Pozzetto e Villaggio nel cast de "Le Comiche". Impacciato il difensore nel respingere la palla, che poi finisce al proprio portiere sull'opposizione di Curiale, disastroso l'estremo difensore nel tentativo di controllo sul pressing dello stesso attaccante granata, che approfitta dell'errore avversario e, resistendo ad un mezzo fallo, infila a porta ormai sguarnita.
74'
CURIALE!! IL TRAPANI ALLUNGA!!
72' Gavazzi sale a destra e scambia con Falletti, il cui passaggio di ritorno è del tutto impreciso. Proteste della Ternana per un palese tocco di mano da parte di Zampa, già ammonito pochi minuti fa.
72' Lancio di Gomis, Vitale allontana, Zampa recupera e serve Abate, il cui cross trova l'uscita di Sala sui piedi di Curiale.
70'
Altro cambio per la Ternana: fuori Fazio, dentro Falletti. Il modulo dovrebbe passare ad un 4-3-1-2 con il nuovo entrato alle spalle delle punte.
68'
Intervento molto duro di Zampa ai danni di Viola partito in contropiede. Ripa sceglie il giallo, ma il centrocampista siciliano, nonostante dica di aver preso la palla, ha rischiato un meritato rosso.
67' SALA! Parata fantastica del portiere umbro, dopo che Curiale aveva trovato tempo e modo per eludere la marcatura di Fazio, staccando alla perfezione ma non trovando la rete per l'opposizione del portiere. Ancora angolo per il Trapani.
66' Zampa cerca di far ripartire i suoi ed affronta tre giocatori, poi affida a Ciaramitaro che fa scattare Rizzato, il quale a sua volta va da Nadarevic che trova l'ennesimo corner sull'opposizione di Valjent.
65' Il modulo dei granata dovrebbe passare ad un 4-4-2 puro con Nadarevic da un lato e Barillà dall'altro sugli esterni del centrocampo.
65'
Secondo cambio per il Trapani: fuori tra gli applausi Mattia Aramu, dentro Enis Nadarevic.
64'
Ammonito anche il giovane Palumbo per un fallo a centrocampo.
64' Aramu cerca lo spunto in velocità, Valjent fa partire il contropiede dei suoi, impantanato sulla fascia sinistra per l'ottima opposizione della difesa siciliana.
62' Uscita alta di Gomis sugli sviluppi del corner, poi il suo rilancio vorrebbe trovare la coppia d'attacco ma reperisce solo il collega dalla parte opposta.
60' Calcio d'angolo per la Ternana sugli sviluppi dell'azione, comunque nulla di fatto anche dalla bandierina.
59' CERAVOLO! Rimessa lunga di Fazio dalla fascia destra, Ceravolo stoppa e si gira in maniera fulminea, buona risposta di Gomis.
58' ABATE! Nulla di fatto dalla bandierina, Zampa manda la palla indietro e Rizzato in avanti, dopo un paio di rimpalli di testa la sfera finisce ad Abate, che raccoglie un colpo di Barillà e fa partire un discreto tiro dai 30 metri, comunque troppo centrale per mettere in difficoltà Sala.
57' Meccariello rischia molto sul pressing di Barillà, ma meno di Fazio su quello di Aramu. Valjent interviene e concede corner, buona pressione offensiva del Trapani.
55' Primi dieci minuti ad un buon ritmo, ma senza concrete occasioni da gol. Il primo tempo ci ha abituati fin troppo bene.
55' Lo stesso Perticone arriva poi al cross, messo in fallo laterale da Popescu.
54' Aramu e Barillà combinano sulla sinistra, palla che circola verso Zampa ma trova Avenatti, il quale apre su Vitale, fermato a sua volta da Perticone.
54' Curiale riceve dalla difesa e tiene palla, Valjent lo stende, punizione dalla trequarti offensiva sinistra in favore del Trapani.
54' Avenatti prova a farsi vedere, Rizzato lo chiude in fallo laterale.
51' Ancora Trapani in fase offensiva, Abate cerca la coordinazione alla Van Basten dal limite dell'area, palla che si limita ad involarsi verso la curva alle spalle della porta di Sala.
51' Lancio lungo di Gomis, la palla arriva a Barillà dopo la respinta corta di Fazio. Battuta col sinistro che non inquadra la porta difesa da Sala.
50' Schema della Ternana per liberare Gavazzi al cross dal fondo sulla sinistra, Gomis allontana coi pugni.
49'
Primo cambio nella ripresa: fuori Bojinov, dentro il tanto atteso Avenatti, mentre la Ternana può battere una punizione a poco più di 30 metri dalla porta di Gomis.
48'
Curiale non riesce a tenere la palla, Ceravolo avanza in contropiede come di consueto, Perticone lo stende e va a far parte della lista dei cattivi col cartellino giallo.
48' Grande rischio per Pagliarulo, che si fa sottrarre il pallone da Bojinov, la cui corsa a pochi passi dall'area avversaria viene interrotta solo dal provvidenziale intervento di Terlizzi.
47' Abate intercetta e riparte, Palumbo lo ferma ed apre verso sinistra. Traversone di Vitale respinto da Ciaramitaro.
47' Ternana in azione sulla sinistra con Vitale, cross deviato da Pagliarulo, con Barillà che prova senza successo ad evitare la conseguente rimessa laterale.
46' Il Trapani recupera e subito si fa tocco, tentativo di Aramu per Abate non controllato, la Ternana prova a ripartire ma Pagliarulo allontana.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo con il primo tocco affidato alla Ternana.
Inizio 2° tempo
16:07 Tutto pronto per l'avvio del secondo tempo. Non sembrano esservi avvicendamenti nelle due formazioni.
16:05 Le due squadre stanno rientrando alla spicciolata sul manto erboso del Provinciale di Erice.
15:51 Sembrava tutto facile per gli uomini di Cosmi, in vantaggio per 2-0 al 10'. Poi la Ternana ha complicato la vita ai granata, trovando il pareggio con Bojinov e Ceravolo. Infine, tutto torna ed Abate trova il gol del 3-2. Primo tempo spettacolare, con 5 gol ed un ritmo di gioco frenetico da entrambe le parti, con tutta evidenza interessate più a fare gol che a non prenderle, complici analoghi momenti di difficoltà in fase offensiva nelle ultime gare di campionato.
15:51 Si chiude sul risultato di 3-2 il primo tempo: Trapani in vantaggio sulla Ternana.
Fine 1° tempo
45'+2 Errore di Gavazzi nel cambio di gioco, la Ternana riesce a vanificare un possesso offensivo.
45'+2 Batti e ribatti a centrocampo, la Ternana non riesce ad imbastire l'ultima azione di questo primo tempo.
45'+1 Battuta troppo lunga di Viola, Gomis può recuperare qualche secondo prezioso prima di rinviare.
45' Due minuti di recupero, mentre la Ternana può beneficiare di un calcio di punizione dalla trequarti offensiva sinistra.
43' Mischione in area risolto col salomonico fischio da Ripa, gli animi si accendono a gioco fermo, tutto sommato niente di troppo rilevante.
42'
Aramu parte in contropiede e viene steso nel cerchio di centrocampo da Meccariello. Giallo anche per lui, il giovane centrocampista siciliano sta facendo ammonire tutta la squadra avversaria.
42' Vitale a sinistra scambia con Popescu che vorrebbe trovare Ceravolo ma sbaglia del tutto il tocco, mandando la palla oltre il limite laterale del campo.
41' Fallo di Pagliarulo ai danni di Ceravolo, in potenza pronto a ripartire in contropiede.
41' Molto nervosa la Ternana, Meccariello accusa Perticone di aver rallentato troppo le operazioni su una rimessa laterale. Ripa interviene a sedare gli animi.
39' Non ci si stanca mai! Battuta dalla bandierina che trova l'ottimo stacco di Perticone a centro area, la palla andrebbe in porta anche così ma Abate, a due passi dalla linea, devia anche lui di testa e batte Sala per il nuovo vantaggio dei padroni di casa.
39'
ABATE!! NUOVO VANTAGGIO DEL TRAPANI!!
38' Cross di Rizzato dopo aver vinto un contrasto con Fazio, Abate viene anticipato in angolo da Popescu.
38' Barillà apre a sinistra per il solito Rizzato che però restituisce al compagno, costretto a tornare da Terlizzi, il cui cross viene respinto senza troppe difficoltà.
37' Nulla di fatto sulla punizione dalla trequarti offensiva in favore della Ternana, il Trapani recupera e riparte.
35'
Contropiede fulmineo della Ternana, Ceravolo ne fa secchi un paio prima di essere steso da Terlizzi, ammonito nell'occasione.
35' Rimessa laterale in zona avanzata sulla destra per il Trapani, Abate si arrabbia parecchio con i suoi che non arrivano.
34' Lancio di Terlizzi per Abate, il ritmo di gioco si è inevitabilmente abbassato dopo un avvio tambureggiante.
33'
Ennesimo fallo ai danni di Aramu, stavolta di Popescu che si guadagna anche lui una menzione sul taccuino arbitrale, capitolo ammoniti.
33' Vitale riceve a sinistra da Viola, cerca il traversone ma trova il corpo di Pagliarulo che respinge.
31' Azione insistita del Trapani, ultimo tocco di Zampa intercettato da Palumbo, che non controlla e regala rimessa laterale sulla destra ai siciliani.
30' Barillà serve un ottimo pallone per la corsa di Rizzato, che arriva sul fondo e scarica in mezzo, la difesa della Ternana libera in favore di Palumbo, che salta Ciaramitaro ma trova l'opposizione di Barillà nel tentativo di raggiungere Ceravolo.
29' Il pareggio della Ternana ha cambiato del tutto la partita, anche a livello mentale: ora sono gli uomini di Tesser ad essere più pericolosi, anche se il Trapani non ha abbassato poi molto i ritmi.
28'
Serse Cosmi non ha preso benissimo il ritorno della Ternana e sceglie di utilizzare il primo cambio, complice qualche problema fisico per Caldara, che lascia il campo in favore di Pagliarulo.
26' BOJINOV! Ceravolo addomestica un pallone vagante sulla trequarti ed opta per un tocco morbido a favorire l'inserimento del bulgaro. Che, da posizione ottimale, incrocia col sinistro ma strozza troppo la conclusione e non trova la porta di Gomis.
24' RISCHIA GOMIS! Ceravolo va in azione solitaria sulla sinistra, si accentra e fa partire un tiro potente ma centrale, il portiere del Trapani cerca di bloccare ma respinge in maniera molto goffa. Per sua fortuna non vi era alcun avversario nei paraggi ad approfittarne.
24' CURIALE! Cross di Rizzato dalla sinistra, buona coordinazione, pessima mira dell'attaccante, autore di un colpo di testa a conti fatti non pericoloso per Sala.
23' Il Trapani prova a distendersi con calma, Ciaramitaro, in difficoltà sul pressing di Palumbo, fa tornare la palla dalle parti della difesa.
22' Tutto da rifare per il Trapani, Serse Cosmi si fa sentire in maniera vibrante dalla panchina.
22' Ripartenza della Ternana con Gavazzi che serve Ceravolo, cross respinto da Caldara e palla raccolta dallo stesso Gavazzi, la cui conclusione si spegne abbondantemente a lato rispetto alla porta di Gomis.
21' Proteste del Trapani, i cui giocatori vorrebbero un calcio di rigore per un fallo su Aramu nell'area umbra. Ritmo indiavolato finora, difficile ipotizzare che le due squadre possano continuare così per tutta la partita.
20' Si continua con un gol ogni 5 minuti di media. Azione solitaria di Gavazzi, che rompe tutte le linee avversarie saltando 3-4 giocatori, arriva in zona avanzata a sinistra e crossa sul secondo palo per la testa di Bojinov, che con la zuccata batte Gomis per trovare il quarto gol della gara, il quinto per lui in questa Serie B.
20'
BOJINOV!! PAREGGIO DELLA TERNANA!!
19' Intervento che potrebbe avere delle conseguenze per il giovane centrocampista del Trapani, soccorso dallo staff sanitario, ma comunque all'apparenza in grado di poter rientrare in campo.
17'
Primo giallo della partita per lo stesso Nicolas Viola, intervenuto in ritardo ai danni di Aramu a pochi passi dal cerchio di centrocampo.
16' VIOLA! Errore grossolano di Barillà nella propria trequarti difensiva, con un passaggio che trova Ceravolo. Cross respinto da Perticone e palla che finisce a Viola, il quale di nuovo impegna Gomis dalla distanza con una gran botta.
14' Prima fiammata e primo gol per la Ternana, spiovente da centrocampo abbastanza innocuo, Caldara sceglie male il tempo dell'intervento su Ceravolo, il quale ne approfitta e di prima fa partire un gran tiro che si insacca appena a destra di Gomis, a dirla tutta perfettibile nell'occasione.
14'
CERAVOLO!! LA TERNANA ACCORCIA LE DISTANZE!!
12' Ancora Barillà protagonista con un cross teso dalla sinistra, Abate chiede invano la deviazione della difesa che sarebbe valsa il terzo corner della partita.
12' Abate per vie centrali, scarico a sinistro per Barillà che cerca subito la conclusione, Valjent mette in fallo laterale.
11' Che avvio del Trapani! Adesso gli uomini di Cosmi possono far circolare con calma la palla, la Ternana non sembra ancora entrata in partita.
10' Niente male per una squadra data in difficoltà: cross dalla sinistra di Barillà, sul primo palo la sfiora Davis Curiale che, anche grazie all'imperfetta lettura della difesa avversaria, batte Sala, siglando il suo primo gol con la maglia granata.
10' Battuta sul primo palo respinta, la palla torna allo stesso Aramu che esperisce un controcross, controllato da Popescu sul fronte opposto e mandato in rimessa laterale.
9' Il gol ha galvanizzato il Trapani: palla di Ciaramitaro per Abate che spinge sulla destra, contrastato da Popescu cerca dapprima Curiale in mezzo, infine trova il secondo angolo della gara. Sulla palla va Aramu.
7' Un minuto di Ternana non bastano a rovinare un ottimo avvio da parte del Trapani. Barillà in azione solitaria sfonda sul fronte di centro-sinistra, arriva sulla linea di fondo e scarica al centro dell'area per Mattia Aramu, che incrocia di prima e batte Sala alla sinistra del portiere umbro.
6' Zampa serve Barillà che cerca Abate, Popescu interrompe l'azione ed affida a Gavazzi che allarga sulla destra verso Fazio.
6' La Ternana prova a farsi vedere in avanti, fuorigioco di Bojinov sul lancio dal centrocampo.
4' Battuta al centro dell'area, respinge la difesa, ma Perticone e Barillà tengono viva la palla sulla sinistra.
4' Fallo di Vitale sulla destra dell'attacco trapanese, punizione da posizione insidiosa, sulla palla va Aramu per un pallone a rientrare.
3' Ancora Trapani in possesso, ottimo l'impatto degli uomini di Cosmi sulla gara sinora.
2' TRAPANI VICINO ALLA RETE! Battuta sul secondo palo dalla bandierina, la difesa della Ternana sembra essere andata in difficoltà sulla palla vagante in area, anche se poi è riuscita a cavarsela.
1' Buon avvio dei siciliani, Perticone cerca Ciaramitaro sulla destra, Popescu rinvia corto, lo stesso Perticone raccoglie ed affonda, guadagnando il primo corner della gara sull'opposizione di Viola.
1' Cross di Barillà dalla sinistra, soluzione troppo potente per creare patemi a Sala.
Inizio 1° tempo
15:01 Minuto di raccoglimento e di silenzio per Luca Colosimo, arbitro scomparso in settimana.
15:01 Scambio di gagliardetti fra i capitani, il primo tocco spetterà al Trapani.
14:59 Trapani e Ternana fanno il loro ingresso in campo agli ordini della squadra arbitrale. Completo d'ordinanza granata per i padroni di casa, tenuta bianca per gli ospiti.
14:57 Entrambi i sodalizi mancano l'appuntamento con i 3 punti da parecchio tempo: il Trapani addirittura dal 24 dicembre 2014, la Ternana dal successo dell'8 febbraio scorso in casa contro il Brescia.
14:41 L'arbitro di gara sarà il sig. Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore, assistenti di linea Luca Mondin di Treviso e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia. Quarto uomo Andrea Capone di Palermo.
14:38 Due punti separano in classifica le due squadre: sembrano pochi, ma la Ternana potrebbe anche permettersi il lusso di guardare avanti, il Trapani al momento deve pensare a chi segue. Paradossi di un campionato estremamente equilibrato, verso l'alto o il basso che sia.
14:34 La Ternana di Attilio Tesser fa a meno di Avenatti, recuperato ma solo in panchina: al suo posto giocherà Bojinov. In difesa dovrebbe essere Popescu a completare il reparto con Valjent e Meccariello; tutte confermate le attese della vigilia per quanto concerne il resto della squadra.
14:32 Qualche sorpresa nel Trapani di Serse Cosmi, che anzitutto cambia di poco il modulo, affidandosi al 4-3-1-2 per qualche problema fisico occorso a Falco. In difesa Caldara vince il ballottaggio con Pagliarulo, mentre a centrocampo, detto dell'assenza di Falco e da dirsi di quelle di Nadarevic e Feola, entrambi in panchina, Barillà dovrebbe giocare da trequartista con Zampa ed Aramu assieme al rientrante Ciaramitaro in mediana. Possibile anche uno schieramento in linea, a dirlo sarà il campo. In attacco confermata la coppia Curiale-Abate.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Trapani-Ternana, in programma quest'oggi nell'ambito della 31^ giornata del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia