Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Trapani
0-0
Spezia
Cronaca Formazioni
22:23 Finisce qui la diretta testuale di Trapani-Spezia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:22 Arriva il fischio finale di Pinzani. Finisce a reti bianche la sfida fra Trapani e Spezia. Quarto pareggio in altrettante uscite ufficiali per la formazione di Cosmi, terzo X su quattro gare giocate invece per i liguri di Di Carlo.
Fine 2° tempo
90'+3
Intervento falloso di Colombatto ai danni di Mastinu. Il direttore di gara segnala un calcio di punizione per lo Spezia e un cartellino giallo per il centrocampista del Trapani.
90'+2 Prosegue il forcing finale del Trapani. Balasa prova l'ingresso in area di rigore, ma Valentini si frappone fra il suo avversario e il pallone coprendo l'uscita di Chichizola.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Allontanato dalla panchina Serse Cosmi. L'allenatore del Trapani, secondo il labiale del direttore di gara, avrebbe bestemmiato. Espulso dunque il tecnico di casa.
88'
Piu scende sul versante sinistro del campo. Il neo entrato viene fermato fallosamente da Pagliarulo. Ci sarà un calcio di punizione per lo Spezia e un cartellino giallo per il difensore del Trapani.
87' Citro prova a girare verso la porta di Chichizola, ma la sua conclusione è troppo debole e viene bloccata in presa bassa dall'estremo difensore dello Spezia.
86' Casasola riceve palla da Petkovic e prova ad effettuare un traversone verso il centro dell'area, ma Maggiore è bravo a liberare senza fronzoli. Soffre lo Spezia.
85'
TERZO CAMBIO NEL TRAPANI: fuori dunque Coronado, dentro Nizzetto.
84'
Qualche problema fisico per Coronado. L'attaccante del Trapani viene soccorso dallo staff medico di casa e potrebbe lasciare il posto. Vedremo se si procederà al cambio.
83' BALASA!! SALVA ANCORA CHICHIZOLA!! Citro lascia il pallone all'esterno di casa che colpisce con potenza in diagonale, ma l'estremo difensore dello Spezia salva ancora la sua porta.
81' Giro palla insistente della formazione di Cosmi, forte anche della superiorità numerica. Lo Spezia è rintanato nella propria metà campo e cerca di chiudere tutti gli spazi.
80'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Vignali, dentro Maggiore.
79'
SECONDO CAMBIO NEL TRAPANI: fuori Barillà, dentro Citro.
78' Petkovic viene chiuso in area di rigore da quattro avversari. L'ex attaccante di Catania ed Entella prova a farsi spazio ma finisce inevitabilmente per perdere palla.
77' Rizzato prova il traversone dal versante sinistro del campo, ma in qualche modo la difesa dello Spezia riesce a salvarsi e a liberare la propria area di rigore.
75' Proteste del pubblico di casa per un presunto tocco in area di rigore ai danni di Coronado. Il direttore di gara fa ampi cenni di proseguire. Riparte lo Spezia.
74'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Baez, dentro Piu.
73' SCOZZARELLA!! OCCASIONE PER IL TRAPANI!! Conclusione dalla distanza del centrocampista granata deviato da Valentini, ma Chichizola con un balzo felino si stende e mette in corner.
72' Balasa scende sulla corsia di destra e prova un traversone verso il centro dell'area di rigore, ma Chichizola chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
71' Coronado si incarica della battuta di un calcio di punizione, ma la sua conclusione potente va ad infrangersi sul muro difensivo eretto per l'occasione da Chichizola.
70'
ROSSO PER PULZETTI!! SPEZIA IN DIECI UOMINI!! Il centrocampista della formazione ospite era già ammonito e rimedia dunque un cartellino rosso. Trapani in superiorità numerica.
69'
DOPPIO GIALLO PER PULZETTI!! Colombatto sfida sulla corsia di sinistra il centrocampista spezzino che lo atterra e guadagna la sua seconda ammonizione.
68'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Signorelli, dentro Galli.
67' Spinge sull'acceleratore il Trapani con Rizzato che apre per Coronado. Il brasiliano prova il traversone verso il centro, ma Valentini devia di testa in corner.
66' Rizzato guadagna il fondo dalla sinistra e prova un invito al volo verso il centro dell'area, ma Vignali è bravo a respingere l'offensiva del terzino del Trapani.
65' Mastinu viene cercato in profondità con un lancio, ma Legittimo riesce a tenere la posizione guadagnando anche un calcio di punizione assegnato dal direttore di gara.
64' Grande giocata di Petkovic che in mezzo a tre avversari serve Colombatto dalla distanza, ma la sua conclusione di prima intenzione si perde abbondantemente sul fondo.
63' TAMAS!! Gran botta dell'esterno dello Spezia dalla distanza con il pallone che si perde sul fondo alla destra della porta difesa da Guerrieri.
62'
PRIMO CAMBIO NEL TRAPANI: fuori Ferretti, dentro Petkovic.
61' SCOZZARELLA!! Il centrocampista del Trapani calcia in porta da fuori area, il pallone viene deviato da un avversario e finisce sul fondo. Corner per la formazione di Cosmi.
60' Pulzetti riceve da Vignali e prova il suggerimento verso il centro dell'area di rigore, ma il suo passaggio non trova nessun compagno di squadra. Blocca Guerrieri.
59' Spezia in avanti. Conclusione dalla distanza di Pulzetti verso la porta di Guerrieri ma il numero 1 di casa non ha problemi a bloccare un pallone debole e centrale.
58' Tredici minuti nel corso di questa ripresa e risultato ancora invariato fra Trapani e Spezia ma i padroni di casa hanno sfiorato il gol con Barillà pochi istanti fa.
56' Vibranti proteste della formazione di casa che chiedeva il gol nell'azione che vi abbiamo appena raccontato. Il direttore di gara con decisione ha fatto cenno di proseguire.
55' MIRACOLO DI CHICHIZOLA!! TRAPANI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Traversone di Rizzato verso Balasa che colpisce di testa verso Barillà. Il centrocampista di casa tocca da posizione ravvicinata ma con un guizzo Chichizola salva la sua porta.
54' Scozzarella recupera un pallone sulla trequarti campo a Nené che lo atterra. Pinzani fischia un calcio di punizione in favore del Trapani con i giocatori di casa che chiedevano un'ammonizione per l'attaccante.
53' Verticalizzazione di Scozzarella per Ferretti, ma Terzi capisce tutto e interviene in anticipo anche su Chichizola e mette la sfera in calcio d'angolo.
52' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Barillà conclude in porta, ma il suo tiro è troppo debole e viene recuperato senza problemi da Chichizola che rilancia l'azione.
51' Nuovo fischio del signor Pinzani di Empoli. Signorelli trattiene Coronado all'altezza dei 30 metri. Calcio di punizione in favore della formazione di casa da buona posizione.
50' Mastinu si incarica della battuta del calcio di punizione. La sfera filtra in area di rigore, ma la retroguardia del Trapani libera senza problemi.
49' Intervento in ritardo di Balasa ai danni di Baez. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Spezia all'altezza del versante sinistro del campo.
48' Pulzetti riceve da Vignali, si allarga e prova il cross verso Nené. Il pallone però si impenna ed è difficile da controllare per l'attaccante dello Spezia. Libera il Trapani.
47' Mastinu innesca Baez che danza sul pallone ma viene fermato da Casasola, abile a guadagnarsi anche il fallo. Calcio di punizione in favore del Trapani.
46' Subito Spezia. Tamas prova il suggerimento lungo linea verso Sciaudone, ma Pagliarulo interviene in anticipo e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:32 Tutto pronto al Provinciale di Trapani per l'inizio del secondo tempo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Serse Cosmi muovere il primo pallone della ripresa.
21:31 Trapani e Spezia stanno rientrando sul terreno di gioco per dar vita alla seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 0-0 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:17 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre al riposo. Trapani e Spezia chiudono i primi quarantacinque minuti, che comunque non sono stati privi di emozioni, sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45' Pulzetti raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e calcia in porta troppo debolmente. Guerrieri però non ha problemi a bloccare la sfera.
44' NENE'!! SPEZIA VICINO AL VANTAGGIO!! L'attaccante aquilotto si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla distanza, ma Guerrieri è bravo a distendersi sulla sua destra e a mettere in corner.
43' OCCASIONE TRAPANI!! Intervento in anticipo di Legittimo su Pulzetti. Il difensore centrale granata scodella un pallone delizioso per Ferretti che colpisce di testa e mette a lato anticipando anche un meglio piazzato Balasa.
42' Barillà si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il suo traversone viene messo in calcio d'angolo dall'ottimo intervento in ripiegamento difensivo di Nené.
41'
Pulzetti trattiene un Coronado lanciato sulla corsia di sinistra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione e va ad ammonire il centrocampista dello Spezia.
40' Gran lavoro di Signorelli che recupera palla a Coronado, palleggia deliziosamente e prova a servire Nené ma i due non si intendono. Riparte il Trapani.
39' COSA SI E' DIVORATO CORONADO!! TRAPANI VICINO AL VANTAGGIO!! L'attaccante granata vince un rimpallo con Terzi, entra in area di rigore e calcia in porta ad incrociare, ma finisce per ciabattare il pallone che termina docile fra le braccia di Chichizola.
38' MASTINU!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Gran botta dalla distanza del numero 26 degli aquilotti con il pallone che lambisce di un soffio la traversa della porta di Guerrieri.
37' Colpo di testa di Sciaudone ad innescare Mastinu in area di rigore, ma l'esterno d'attacco dello Spezia viene colto dall'assistente in posizione irregolare.
36'
Coronado supera Terzi all'altezza del cerchio centrale del campo. Il capitano dello Spezia trattiene per la maglia il brasiliano e guadagna un cartellino giallo. Punizione Trapani.
35' Giocata sublime di Tamas che salta secco Balasa sulla destra. Il terzino dello Spezia poi crossa al centro ma il pallone è troppo forte e si perde a fondo campo.
34' Pulzetti apre sulla destra dove si è allargato Nené. L'ex attaccante del Cagliari prova un traversone verso il centro dell'area, ma Pagliarulo riesce ad allontanare.
33' Ancora Nené prova la conclusione in porta dalla lunga distanza. Il pallone però è troppo largo e si perde abbondantemente a fondo campo alla destra di Guerrieri.
32' OCCASIONE PER IL TRAPANI!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Barillà salta più in alto di tutti sul primo palo e prolunga di testa. Il pallone però percorre tutto lo specchio della porta senza che nessun compagno di squadra lo spinga in porta.
31' SCIADUONE!! Conclusione potente ma centrale da parte dell'ex centrocampista dello Spezia, ma il pallone viene neutralizzato da Guerrieri senza troppi problemi.
30' Siamo giunti alla mezzora del primo tempo. Trapani e Spezia sono fermi sul punteggio di 0-0 ma le due squadre hanno avuto almeno un'occasione per parte.
29' BALASA!! OCCASIONE PER IL TRAPANI!! Barillà prova l'inserimento in area di rigore, ma il pallone viene deviato dalla retroguardia spezzina. Il più lesto è l'esterno granata che calcia in porta con violenza ma Chichizola respinge di pugno.
28' Rischia grosso Tamas. L'esterno di difesa dello Spezia, già ammonito, commette fallo ai danni di Balasa. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Trapani all'altezza dell'out di destra.
27' Nené fa suo un rinvio di Chichizola e prova a far proseguire il gioco verso l'inserimento di Baez, ma Guerrieri riesce a mettere ordine e fa suo il pallone in uscita.
26' Siamo già dall'altra parte. Tamas percorre campo palla al piede, entra in area e dopo una serie di finte perde l'equilibrio e cade a terra. Giustamente il direttore di gara fa proseguire.
25' Pagliarulo prova a far proseguire verso Balasa. Il pallone viene deviato e per poco non innescava Coronado, ma Terzi è attento e riesce a far ripartire l'azione.
24' Azione prolungata del Trapani con Ferretti che appoggia all'indietro per Scozzarella. Il centrocampista di casa calcia in porta dalla distanza senza inquadrare lo specchio della porta.
22' Proteste dello Spezia in seguito ad un presunto tocco di Pagliarulo in area di rigore ai danni di Baez che aveva compiuto un bello slalom. Il direttore di gara fa proseguire il gioco.
21' Errore in fase di impostazione di Legittimo che prova ad aprire il gioco sulla corsia di destra per Balasa, ma il suo lancio è impreciso e il pallone si perde direttamente a fondo campo.
20' Prova a rispondere il Trapani con Balasa che riceve un cross in area di rigore e prova a colpire di testa senza però inquadrare lo specchio della porta di Chichizola.
19' Spezia ancora pericoloso in avanti. Azione personale di Pulzetti che, con una bella giocata, arriva al limite dell'area ma viene fermato da Pagliarulo.
18' BAEZ!! L'attaccante dello Spezia riceve spalle alla porta da Sciaudone, si gira con rapidità e calcia dal limite dell'area ma la sfera si perde di poco sul fondo.
17'
Secondo giallo dell'incontro questa volta sventolato all'indirizzo di Legittimo reo di aver fermato irregolarmente una discesa di Vignali sul lato destro del campo.
16'
Batte rapidamente lo Spezia ma con imprecisione. Il Trapani si impossessa della sfera con Coronado che va via sulla destra ma viene fermato con un fallo da Tamas. Giallo per il terzino spezzino.
15' Vignali cerca Baez in verticale, ma l'attaccante dello Spezia viene atterrato fallosamente da Legittimo. Ci sarà un calcio di punizione in favore della compagine ligure.
14' OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Bella discesa di Mastinu sulla corsia di sinistra. L'esterno d'attacco degli aquilotti cerca poi un pallone morbido verso Baez che, chiuso da Casasola, non riesce ad agganciare.
13' Scozzarella si incarica della battuta del calcio da fermo, ma il suo tentativo di traversone viene ribattuto dalla barriera posta per l'occasione da Chichizola.
12' Intervento falloso di Baez ai danni di Scozzarella all'altezza del lato destro dell'area di rigore. Calcio di punizione in favore della formazione di casa.
11' Ancora un lancio questa volta di Pulzetti verso Baez che addomestica il pallone con la coscia. L'ex attaccante del Livorno però viene fermato molto bene da Casasola.
10' Signorelli apre il gioco sulla sinistra dove è salito Tamas, ma Balasa fa ottima guardia e riesce a mettere di testa il pallone in fallo laterale. In piedi davanti alla sua panchina Cosmi.
9' Bell'azione di Coronado che appoggia per Barillà. Il centrocampista del Trapani gli restituisce il pallone, ma il passaggio è impreciso e viene recuperato dalla difesa dello Spezia.
8' Si fa vedere il Trapani con Rizzato che guadagna il fondo e crossa al centro per Ferretti. L'attaccante granata prova una rovesciata colpendo male il pallone che si impenna e viene neutralizzato in presa alta da Chichizola.
7' Ancora l'ex attaccante di Cagliari e Verona in possesso del pallone. Nené si allarga ancora sulla destra e prova a sorprendere Guerreri dalla distanza, ma il suo tiro si perde abbondantemente sul fondo.
6' Risponde immediatamente lo Spezia ancora con Nené che prova l'accelerazione sul versante destro del campo, ma Legittimo è bravo a frapporsi fra l'attaccante e il pallone servendo poi all'indietro per Guerrieri.
5' FERRETTI!! Coronado appoggia per il centravanti granata che calcia in porta dal limite dell'area di rigore, ma Chichizola riesce a bloccare a terra il pallone.
4' Prova a farsi vedere la formazione aquilotta con un lancio in profondità verso Nené, ma Guerrieri esce fuori dalla sua area di rigore e di piede mette in fallo laterale.
3' Barillà prova il cambio di gioco sulla fascia destra dove è posizionato Balasa. Il numero 9 del Trapani colpisce di testa all'indirizzo di Ferretti, ma si chiude bene la difesa dello Spezia.
2' Su rinvio di Guerrieri, Ferretti tocca di testa all'indirizzo di Coronado che prova a partire in velocità, ma Valentini interviene in anticipo di testa.
1' Trapani in avanti. Balasa prova il traversone verso il centro dell'area, ma Chichizola è attento e di pugno riesce a liberare senza problemi.
Inizio 1° tempo
20:30 Tutto pronto al Provinciale di Trapani per il calcio d'inizio. Toccherà alla formazione ospite di Domenico Di Carlo muovere il primo pallone di questo incontro.
20:29 Prima del fischio iniziale verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria del tifoso del Perugia morto sugli spalti del "Curi" nel corso del derby di sabato scorso contro la Ternana.
20:27 Squadre in campo al Provinciale. Trapani con la divisa granata, calzoncini e calzettoni granata. Spezia con il completo bianco con bordi neri, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:47 Qualche cambio anche per Domenico Di Carlo e il suo Spezia. Nel tridente d'attacco, insieme a Nené e Baez c'è Mastinu mentre sulle corsie laterali ci saranno Vignali e Tamas con Pulzetti in cabina di regia.
19:46 Sono state ufficializzate le formazioni: Serse Cosmi si affida in attacco a Coronado e Ferretti mentre sulle corsie laterali ci sono Balasa e Rizzato mentre a centrocampo rientra Scozzarella.
19:34 "Non c'è nessuna rivalsa nei confronti del Trapani - ha dichiarato in conferenza il mister dello Spezia Domenico Di Carlo - pensiamo al presente, determinati a trovare le nostre certezze e proseguire nel nostro percorso anche su un campo difficile come il Provinciale; domani serviranno intensità e concentrazione, non esistono partite semplici in questo campionato e deve essere il nostro collettivo a fare la differenza contro chiunque, anche in casa del Trapani".
19:33 Il tecnico del Trapani Serse Cosmi ha così presentato la sfida in conferenza stampa: "Questa partita non ha nulla a che vedere con quella dei playoff di qualche mese fa. Sarà una gara diversa contro una delle favorite per la promozione, una squadra forte che ha cambiato poco rispetto a un anno fa e si è rinforzata. Sono concentrato e anche un po' arrabbiato per come stanno andando le cose".
19:32 Gli aquilotti liguri hanno infranto il tabù pareggi sabato scorso superando 2-1 la Pro Vercelli. Nelle precedenti tre gare la squadra aveva spartito la posta in palio con l'avversario di turno.
19:31 I granata di Serse Cosmi sono ancora a caccia della prima vittoria in campionato. Nelle prime quattro uscite stagionali sono arrivati altrettanti pareggi.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Trapani-Spezia, incontro valido per la 5a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras