Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Trapani
1-3
Pisa
45' +2 Pettinari   Pinato 1'
Moscardelli 18'
Moscardelli 67'
Cronaca Formazioni
23:05 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:01 Tre punti pesantissimi per il Pisa, che riscatta la sconfitta con l'Entella e risale la corrente, agganciando il Perugia all'ottavo posto. Sconfitta che inguaia il Trapani e Baldini.
23:00 Eccolo il triplice fischio di Dionisi! Il Pisa sbanca il Polisportivo Provinciale di Trapani: decidono Pinato e la doppietta di Moscardelli.
Fine 2° tempo
90'+3 Taugourdeau crossa al centro su calcio di punizione: Gori esce dai pali con ottima scelta di tempo, e allontana con i pugni. Si attende ormai soltanto il fischio finale di Dionisi.
90'+1 E così è: quattro minuti al triplice fischio di Dionisi.
89' Proseguono i cori di contestazione nei confronti di Baldini, a circa sessanta secondi dal novantesimo. A breve verrà formalizzato il recupero, che dovrebbe essere di quattro minuti.
87'
Eccesso di proteste di Robert Gucher, che viene ammonito da Dionisi. Sesto giocatore sanzionato del match, il quarto nelle fila del Pisa.
86' Poco più di quattro minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa prima frazione. Si aggrappa alle ultime speranze il Trapani, Pisa molto vicino ad una vittoria fondamentale.
84'
Qualche problema per De Vitis, che ha ricevuto un colpo. Il centrocampista lascia precauzionalmente il campo: lo rileva Siega.
82'
Intanto viene ammonito Fabbro: fallo tattico dell'attaccante, che ha cinturato Jonathan Biabiany per impedirgli di accelerare in zona centrale.
81' Sempre meno tempo a disposizione dei siciliani per tentare un'impresa quasi impossibile. Pensa ad un nuovo accorgimento D'Angelo, potrebbe entrare a breve Siega.
80' EVACUO! Occasione per il nove del Trapani, che scatta sul filo dell'offside e incrocia il destro dall'interno dell'area piccola: Gori riesce ad opporsi con i piedi!
78'
Ingenuità di Colpani, che slalomeggia in area e si lascia andare dopo un presunto contatto con Marin. Dionisi non ha dubbi e lo ammonisce per simulazione.
77' Comprensibilmente spazientito il pubblico di casa, che rivolge anche qualche coro polemico all'indirizzo di Baldini. Clima piuttosto teso a Trapani.
76' Corsa contro il tempo per il Trapani, che avrebbe bisogno di un gol subito per riaprire i giochi. Intanto Biabiany frana addosso a Birindelli e commette fallo in attacco.
75' Pinato vede il corridoio per l'inserimento di Lisi e serve sulla corsa il compagno, pizzicato in offside dall'assistente del direttore di gara.
73'
Applausi di tutto il pubblico, non soltanto quello di fede nerazzurra, al momento dell'uscita dal campo di Moscardelli. Al suo posto entra Fabbro.
72' STRANDBERG! Il difensore cerca la porta con uno strano avvitamento sugli sviluppi di un calcio di punizione: sfera che termina abbondantemente a lato.
70' Sta per calare il sipario sulla serata di Moscardelli: richiamato Fabbro, che a breve dovrebbe prendere il posto del centravanti nerazzurro.
68' Solita fuga sulla sinistra di Lisi: Strandberg è in ritardo, il terzino del Pisa crossa dalla linea di fondo per Moscardelli, che da pochi passi non può sbagliare.
67'
ANCORA MOSCARDELLI! TERZO GOL DEL PISA!
65' BIABIABY! Occasione incredibile! Gori vola sul siluro di Moscati, e smorza anche la ribattuta di Biabiany, che al terzo tentativo calcia addosso ad Aya!
63'
Subito la contromossa di Baldini, che inserisce Colpani per Corapi.
62'
Perfezionato il cambio: esce Ingrosso, dentro al suo posto Birindelli.
61' DE VITIS! Non rinuncia ad attaccare il Pisa: botta da fuori di De Vitis, deviazione che toglie il pallone dalla disponibilità di Carnesecchi. Sarà corner per i toscani.
60' Prepara il primo cambio anche Luca D'Angelo: richiamato Birindelli, che sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso. Dovrebbe lasciargli il posto Ingrosso.
59' Lisi lascia scorrere il pallone, calciandolo sui piedi di Felice Evacuo: carambola che frutta una rimessa laterale in zona difensiva per il Pisa.
57' PINATO! Ci ha preso gusto l'autore dell'uno a zero: altra conclusione dalla lunga distanza, questa volta molto più debole e prevedibile. Comoda la presa di Carnesecchi.
56' Solito lavoro prezioso di Moscardelli, che si abbassa per ricevere palle, e subisce fallo da tergo da Strandberg. Interruzione che consente al Pisa di spezzare il ritmo.
55' Moscati accelera lungo l'out di destra e crossa in area, arriva ancora puntuale la chiusura di Aya, che allontana il pericolo senza troppi fronzoli.
53' Continua a soffiare un forte vento su Trapani, pallone che molto spesso assume traiettorie imprevedibili. Fraseggiano i granata, restano in attesa i toscani.
51' Trapani che, riversandosi in avanti a caccia del pari, concede giocoforza qualcosa dietro. Gara molto divertente, il Pisa serra le fila e prova a colpire in contropiede.
49' BENEDETTI! Il difensore si arrampica in area sugli sviluppi di un corner e impatta di testa: campanile che si stampa sulla parte alta della traversa.
48' GUCHER! Destro secco su calcio di punizione del centrocampista, deviazione impercettibile di un uomo in barriera che rende ancora più complicato l'intervento di Carnesecchi, abile a smanacciare in calcio d'angolo.
47' Timide proteste di alcuni giocatori del Pisa: il campo è stato annaffiato all'intervallo, e si è venuta a creare una pozzanghera proprio davanti alla porta di Gori. Le condizioni di quello spicchio di manto erboso sono state giudicate comunque sufficienti dal direttore di gara.
46'
Fischi Dionisi, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Trapani: finisce la partita di Nzola, al suo posto Baldini inserisce Biabiany.
Inizio 2° tempo
21:50 Impatto straordinario dei nerazzurri, che la sbloccano dopo meno di un minuto con Pinato, trovando il raddoppio al diciottesimo con una prodezza di Moscardelli. Il Trapani non ci sta, e prova a reagire: gli sforzi della squadra di Baldini vengono premiati allo scadere, quando Pettinari riapre i giochi con un destro in mischia.
21:50 Duplice fischio di Dionisi, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di due a uno in favore del Pisa.
Fine 1° tempo
45'+3
Batti e ribatti nell'area del Pisa, il pallone giunge a Pettinari, che calcia in caduta e infila Gori. Alla ripresa del gioco viene ammonito Grillo, che ha abbracciato Gucher, per impedirgli di ripartire in campo aperto.
45'+2
GOL DI PETTINARI! ACCORCIA LE DISTANZE IL TRAPANI!
45'
Ammonito anche Verna, che ha affondato il tackle su Corapi. Intanto arriva la comunicazione del recupero: saranno tre i minuti addizionali in questo primo tempo.
44'
Arriva la prima sanzione anche nelle fila del Trapani: finisce sul taccuino del direttore di gara Scognamillo, autore di un intervento in ritardo su Moscardelli.
43' OCCASIONE INCREDIBILE PER IL TRAPANI! Deviazione fortuita di Ingrosso, che mette Moscati solo davanti a Gori: destro a botta sicura del centrocampista rimpallato dal salvataggio miracoloso di Aya, sulla ribattuta Nzola svirgola, divorandosi il vantaggio.
42' Il Pisa, dal canto suo, prova ad addormentare i ritmi, per mettere in ghiaccio un doppio vantaggio che varrebbe oro dopo i primi quarantacinque minuti.
40' Taugourdeau fa filtrare per Candela, chiuso da un difensore del Pisa. Batterà un corner la squadra di Baldini, che vuole riaprire il match prima dell'intervallo.
39' CORAPI! Al termine di un'azione corale, il centrocampista cerca direttamente la porta da fuori, chiudendo troppo il destro: sfera che termina a lato, senza destare preoccupazioni a Gori.
37' Giocata un po' leziosa di Nzola, beccato dai fischi del pubblico di fede granata. Otto minuti più recupero all'intervallo, resiste il doppio vantaggio degli uomini di D'Angelo.
35' Moscati! Chiusura maldestra di Verna, prova ad approfittarne Moscati, che fa squillare il destro dalla trequarti: pallone che s'impenna e finisce in curva.
34' Problemi ad una costola per De Vitis: il direttore di gara autorizza l'intervento dei sanitari, che scortano momentaneamente il centrocampista a bordocampo.
33' TAUGOURDEAU! Si avventa su una respinta corta di Lisi e schiaccia a terra il pallone con il destro dal limite dell'area: pallone che scivola a lato.
32' Sembra aumentata l'intensità del vento a Trapani: forti raffiche che rendono più difficoltosa la circolazione del pallone per le due squadre. Può essere un fattore.
30' Grillo porta palla sulla sinistra e appoggia per Pettinari, che s'accentra dopo un controllo difettoso. Si alza però la bandierina dell'assistente, secondo il quale il pallone avrebbe varcato la linea laterale.
28' Insiste il Trapani: Taugourdeau sfonda sulla sinistra e calibra un traversone radente messo fuori da Aya, che concede ai granata un tiro dalla bandierina.
27' PETTINARI! Lascia sul posto De Vitis e mette al centro un tiro-cross sul quale per un soffio non arriva Evacuo in estirada. Sfuma un'ottima occasione per i siciliani.
26' Evacuo alza il pressing su De Vitis e gli scippa il pallone, con un fallo secondo Dionisi, che interrompe il gioco e comanda un calcio di punizione per il Pisa.
24' Prova a scuotersi il Trapani, ma il Pisa tiene bene il campo e non concede sbocchi ai granata. Due a zero in favore dei nerazzurri il parziale dopo ventiquattro minuti.
23' Moscati prova ancora a farsi spazio sul centro-destra e alza un campanile per Evacuo, letto bene da Gori, che intercetta il pallone in presa alta.
21' Avvio shock per il Trapani, che incassa il secondo gol nel momento in cui sembrava aver reagito al colpo a freddo di Pinato. Serve un'impresa alla squadra di Baldini.
19' Un gol da fantascienza di Moscardelli! Marin rientra sul destro e scucchiaia in area, Moscardelli impatta alla perfezione in rovesciata e non lascia scampo a Carnesecchi. Rete da non credere per l'ex Chievo.
18'
CHE GOL HA FATTO MOSCARDELLI! RADDOPPIA IL PISA!
17' TAUGOURDEAU! Bella l'esecuzione del francese, che apre il piattone e mira all'incrocio: pallone che non si abbassa a sufficienza, e finisce oltre il montante.
16'
Episodio molto al limite: Grillo mette il turbo e s'incunea tra due avversari, Ingrosso lo stende al confine della propria area di rigore e viene ammonito. Per Dionisi il contatto è avvenuto al di fuori del rettangolo.
14' De Vitis! Forza un po' la giocata il centrocampista del Pisa, che va direttamente in porta dalla media distanza: telefonata per Carnesecchi, che blocca il pallone.
13' Tante occasioni, da una parte e dall'altra, in questi primi tredici minuti. Pisa che conduce grazie al gol di Pinato, ma la reazione del Trapani non si è fatta attendere. Partita molto gradevole al Polisportivo Provinciale.
12' PETTINARI! Che occasione! Spiovente di Moscati sporcato da una deviazione, Pettinari prende il tempo ad Aya e calcia con il sinistro di controbalzo, sbattendo sull'ottimo riflesso di Gori.
10' Attacca ancora il Trapani: percussione sulla destra di Moscati, che mette al centro un cross basso. Velo di Nzola a beneficio di un compagno che non c'è, se la cava la difesa del Pisa.
9' BENEDETTI! Ancora Pisa: Gucher calibra in area su calcio di punizione, dopo una serie di deviazioni il pallone giunge a Benedetti, che non inquadra la porta da posizione defilata.
7' OCCASIONE TRAPANI! Su un corner battuto dalla destra il pallone taglia tutta l'area di rigore: sulla linea di porta è provvidenziale Gucher, che salva un gol già fatto con il petto!
6' CORAPI! Destro a giro su un calcio piazzato dai venticinque metri, la deviazione in barriera di Lisi fa schizzare il pallone oltre il montante. Sarà corner per i granata.
4' Corapi si libera con una giravolta della pressione di Verna, che abbocca e commette fallo. Dionisi assegna un calcio di punizione dalla lunga distanza al Trapani.
3' Trapani colpito a freddo, alla prima offensiva degli uomini di D'Angelo. Gara subito in discesa per i nerazzurri, a cui sono bastati meno di sessanta secondi per sbloccare il match.
2' Che partenza dei Toscani! De Vitis apre il gioco per Lisi, che s'accentra e scarica su Pinato. Il numero ventuno dei Pisa prende la mira e insacca nell'angolo più lontano, dove Carnesecchi non può arrivare.
1'
CHE GOL DI PINATO! PISA SUBITO AVANTI!
1' Fischia Dionisi, si comincia! È il Pisa a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia granata per il Trapani, toscani in completo verde da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:30 Qui Pisa: fiducia ad Ingrosso, che condividerà il reparto con Benedetti, Aya e Lisi. Gucher, De Vitis e Verna in mezzo al campo, in attacco spazio al tandem Pinato-Marin, a supporto di Moscardelli, che sarà il rifornimento centrale.
20:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Baldini sceglie Candela e Grillo ai lati del duo Strandberg-Scognamillo. Taugourdeau agirà in cabina di regia, al suo fianco Corapi e Moscati. Davanti sarà Nzola a chiudere il tridente con Evacuo e Pettinari.
19:50 Sfida tra due squadre che coltivano l'ambizione di mantenere la categoria: i toscani, appena al di sopra della sedicesima posizione, hanno sette punti in più rispetto ai siciliani, in piena zona rossa e reduci dal pesante tonfo sul campo del Benevento. Per i granata l'ultimo risultato è stato un significativo passo indietro rispetto alle vittorie promettenti su Livorno e Chievo, che avevano prolungato a tre la serie di risultati utili consecutivi, inaugurata dal pari con il Cosenza. Anche i nerazzurri, imbattuti per tre match di seguito, si sono arresi al blitz dell'Entella della scorsa settimana. "Dovremo partire con la giusta convinzione, cercando di vincere, sfruttando le nostre caratteristiche di squadra", ha detto alla vigilia Luca D'Angelo, che dai suoi vuole un cambio di passo repentino. Gli unici due precedenti in cadetteria tra le due formazioni risalgono alla stagione 2016/17: il bilancio è in perfetta parità, con un successo di misura (1-0) per parte.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Trapani-Pisa, incontro valido per il sedicesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini