Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Trapani
0-0
Novara
Cronaca Formazioni
16:55 Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su TMW per pagelle, voci dei protagonisti e tutti gli approfondimenti del caso. Da Alessandra Stefanelli l'augurio per un buon proseguimento di giornata.
16:54 Gara combattuta soprattutto nel primo tempo, mentre nella ripresa le formazioni si sono un po' accontentate del pari. Secondo pareggio di fila per gli azzurri, mentre il Trapani interrompe la striscia di 8 vittorie consecutive, mancando il record assoluto di 9.
16:53 TRIPLICE FISCHIO! 0-0 tra Trapani e Novara, risultato che sicuramente fa piacere ai padroni di casa che mantengono invariate le distanze dalle inseguitrici. Il Novara deve invece sperare in una mancata vittoria del Cesena, che altrimenti lo supererebbe.
Fine 2° tempo
90'+3 Nulla di fatto sul corner successivo, il Trapani però si mantiene in zona d'attacco.
90'+2 Corner conquistato da Petkovic, Trapani che prova a chiudere in attacco
90' Saranno tre i minuti di recupero.
89' Succede ormai ben poco in campo, le due squadre sembrano accontentarsi del pareggio.
87' Calcia Scozzarella, nulla di fatto per la formazione amaranto.
87'
Ammonito anche Faragò, buon calcio di punizione per il Trapani in posizione favorevole, defilata sulla sinistra.
86'
Ecco l'ultimo cambio per Cosmi: in campo Montalto al posto di Citro.
85'
Ammonizione in casa Novara, la rimedia Dickmann per un fallo su Nizzetto.
85' Nel Trapani a breve entrerà Montalto.
84'
Ecco il cambio: entra Adorjan al posto di Lanzafame. Rischia Baroni che lascia in campo Vicari nonostante i crampi.
82' Nel Novara pronto a entrare Adorjan, sarà lui l'ultimo cambio di Baroni.
80' Dieci minuti più eventuale recupero al fischio finale, tutto ancora aperto al Provinciale di Trapani.
79' Entriamo nella fase finale del match, risultato ancora in completo equilibrio.
77' Crampi per Vicari che potrebbe non riuscire a concludere la gara. Si scalda Ludi.
76' Si tratta tra l'altro della prima vera azione degna di nota di Petkovic, autore di una partita decisamente dimenticabile fin qui.
75' MIRACOLO DI DA COSTA! CLAMOROSO! Parata pazzesca del portiere del Novara che salva tutto sulla conclusione a botta sicura di Petkovic! Conclusione di Fazio deviata, palla che arriva a Scozzarella e cross per Petkovic che viene però fermato da Da Costa. Un miracolo che tiene in equilibrio il risultato!
74' Ci avviciniamo alla mezz'ora, il Trapani conquista il sesto corner a favore della partita.
72' Intanto il Cagliari si è fatto rimontare dal Livorno da 2-0 a 2-2. In questo caso la promozione in A sarebbe rimandata anche con il pareggio del Trapani.
70' Un avvicendamento forse già previsto e che non cambia nulla dal punto di vista tattico per gli azzurri.
70'
Ecco il cambio: fuori Buzzegoli, entra Viola al suo posto.
69' Nel Novara pronto a entrare in campo anche Viola.
68' Quasi un 4-3-3 in questa fase il Novara con Lanzafame e Gonzalez a supporto di Evacuo. Non cambia invece molto dal punto di vista tattico per il Trapani.
67'
Cambio anche per il Trapani: fuori Barillà, al suo posto Coronado.
67'
Ecco il cambio per il Novara: dentro Evacuo al posto di Corazza.
65' Ventesimo nella ripresa, fase non esaltante della gara. Intanto raddoppio del Cagliari contro il Livorno.
63' Da capire al posto di chi entrerà Evacuo. Possibile che prenda il posto di una delle mezze punte, in modo da tornare a giocare con due attaccanti per questo finale di gara.
62' Si prepara Evacuo, grande protagonista della sfida dell'andata.
61' Baroni studia qualche cambio per ridare vigore alla manovra azzurra, un po' compassata in questa fase.
60' Un quarto d'ora nella ripresa, il Trapani sta prendendo il sopravvento sugli avversari pur non riuscendo ancora a costruire reali azioni da gol. Un dominio per lo più territoriale in questa fase.
58' Destro di Pagliarulo sugli sviluppi del terzo calcio d'angolo, pallone che questa volta si spegne largo. Respirano gli ospiti.
58' Terzo corner consecutivo conquistato dai granata che adesso stanno chiudendo il Novara nella propria area.
57' ANCORA CORNER! Nuova deviazione sulla battuta del calcio d'angolo, il Trapani si mantiene in zona d'attacco.
56' Sul ribaltamento di fronte corner per il Novara dopo un bel lancio di Scozzarella per Citro!
56' CASARINI! Sugli sviluppi del corner battuto da Gonzalez, sponda di Troest per Casarini che conclude di prima intenzione spedendo il pallone di poco a lato! Occasione Novara!
55' Conclusione tentata da Lanzafame in mezza girata, il pallone viene deviato in calcio d'angolo.
53' Questo risultato, tra l'altro, permetterebbe al Cagliari di festeggiare l'aritmetica promozione in Serie A.
52' Il pareggio, tra l'altro, è un risultato che non è mai maturato tra queste due squadre. Nei tre precedenti ha sempre vinto la squadra che giocava in casa.
52' La gara in questa fase si gioca prevalentemente a centrocampo, nessuna delle due formazioni sembra riuscire ad affondare il colpo.
50' Cinque minuti sul cronometro nella ripresa, il risultato non si schioda dallo 0-0. Il Novara chiede un fallo di mano di Perticone al limite dell'area, ma l'arbitro non è dello stesso avviso.
49' Ancora uno scambio tra Nizzetto e Barillà, cross in mezzo per Citro che viene però chiuso dalla difesa del Novara.
48' Cross in mezzo tentato da Nizzetto e pallone rimpallato da un avversario.
46' Nel Novara ha cominciato a scaldarsi Viola.
46' SI RIPARTE! VIA AL SECONDO TEMPO! Trapani in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
16:03 Nel Trapani pronto a entrare Scozzarella.
16:03 Le due squadre stanno rientrando in campo.
16:01 Movimento sulle due panchine, anche se nessuno sembra dover entrare in campo a breve.
15:47 Senza recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Il primo tempo si chiude 0-0, risultato che rispecchia quanto visto in campo. Tanto equilibrio e qualche occasione per entrambe le formazioni. Da segnalare le grandi occasioni per Perticone e Faragò (traversa).
Fine 1° tempo
45' Si attende la segnalazione relativa al recupero. Intanto Petkovic sembra non farcela a continuare.
43' Non si schioda il risultato, continua a regnare il massimo equilibrio in campo.
41' TRAPANI VICINO AL GOL! Grande azione sulla fascia sinistra da parte di Barillà e pallone in mezzo per Citro, chiudono al meglio prima Dickmann e poi Da Costa.
40' Ultimi cinque giri d'orologio più eventuale recupero, ancora 0-0 al Provinciale.
39' Brutto colpo rimediato da Pagliarulo in un contrasto con Gonzalez, l'arbitro non ha visto il contatto e ha lasciato correre. Forse c'era un gomito alto da parte dell'attaccante azzurro.
37' Pallone in mezzo di Rizzato a cercare Citro, buona la chiusura da parte di Dickmann.
35' CORAZZA! Brutto pallone perso da Petkovic e contropiede del Novara concluso dal numero 11, conclusione che viene neutralizzata da Nicolas quando mancano dieci minuti alla fine del primo tempo.
34' Si tratta della prima ammonizione di una partita fin qui molto corretta sul piano disciplinare.
33'
L'arbitro ammonisce Camigliano per un fallaccio su Lanzafame. Già in avvio di gara era stato ripreso dal direttore di gara.
32' Rimessa in zona d'attacco conquistata dal Trapani da cui però non scaturisce nessuna occasione. Non benissimo nemmeno Petkovic nel Trapani.
31' Non granché la prova di Gonzalez fin qui, l'attaccante sembra abbastanza avulso dalla manovra e poco assistito dai compagni. Molto bene, invece, Lanzafame e Faragò.
30' FARAGO'! TRAVERSA! NOVARA VICINISSIMO AL VANTAGGIO! Azione incredibile da parte del numero 8 del Novara che si libera di due avversari, si accentra e poi scarica il destro che si stampa sulla traversa! Il pallone torna poi in campo, ma Corazza non riesce nel tap-in!
30' Mezz'ora sul cronometro, ancora 0-0 al Provinciale. Il Novara torna a spingere con cross di Buzzegoli che però non trova alcun saltatore.
28' Fase non esaltante del match, le due squadre faticano a costruire occasioni che possano far male all'avversaria.
26' Lungo possesso palla da parte del Novara che non affonda il colpo, alla fine il Trapani allontana senza grossi affanni.
25' Venti minuti alla conclusione del primo tempo, lo 0-0 potrebbe far comodo al Trapani ma sicuramente non fa gioco al Novara che ha bisogno di tornare a vincere per credere ancora nel sogno play-off.
24' Superata la metà del primo tempo, il risultato e la partita restano in completo equilibrio.
23' PERTICONE! Il difensore del Trapani anticipa tutti sul cross di Nizzetto proveniente dalla destra, vola in cielo e colpisce di testa: pallone che si spegne alto!
21' Batte Lanzafame a cercare un saltatore, nessuno riesce a intervenire sul pallone che alla fine si spegne sul fondo. Sprecata una buona palla inattiva da parte degli azzurri.
21' Primo corner della gara anche in favore del Novara.
20' Squadre più attente a non scoprirsi troppo in questa fase.
19' Ci avviciniamo al 20', la gara si mantiene su buoni ritmi e cominciano a piovere anche occasioni potenzialmente interessanti.
17' Buon calcio di punizione conquistato dal Novara da posizione defilata sulla destra. Calcia Buzzegoli a cercare il cross, Nicolas esce con i tempi giusti e fa sua la sfera.
15' CITRO! Chiusura difensiva errata da parte di Troest che consegna palla a Citro, l'attaccante si accentra e scarica il destro che viene però rimpallato da Vicari! Il pallone poi finisce sui piedi di Petkovic che non riesce però a impattare la sfera.
14' Rischia tantissimo Da Costa per un'entrata su Citro in area, l'arbitro però aveva già segnalato la posizione di fuorigioco dell'attaccante del Trapani.
13' LANZAFAME! Buco della difesa del Trapani, ne approfitta Lanzafame che conclude anche se senza grossa convinzione. Blocca a terra Nicolas, furioso Cosmi in panchina.
12' NIZZETTO! Conclusione abbastanza velleitaria del centrocampista del Trapani dopo una lunga azione manovrata, alla fine il pallone si spegne alto sopra la traversa.
11' Battuto malissimo il calcio di punizione successivo, riparte subito il Trapani.
11' Primo rimprovero per Camigliano per un'entrata su Lanzafame, l'arbitro non lo ammonisce ma va a richiamarli verbalmente. Buon calcio di punizione per il Novara.
10' Bel pallone di Fazio a cercare Eramo, la difesa azzurra chiude bene sull'attacco del Trapani.
9' Nulla di fatto sul corner successivo, ma il match sembra sul punto di decollare.
8' Sul ribaltamento di fronte corner conquistato dal Trapani dopo una grande azione orchestrata ancora una volta da Barillà e Rizzato, pallone per Citro che viene però chiuso in angolo!
7' NICOLAS! CHE CHIUSURA! Occasione pazzesca per il Novara con un pallone d'oro di Lanzafame per Corazza che però non lo sfrutta al meglio! Il portier del Trapani gli chiude lo specchio della porta e alla fine l'ultimo tocco è dell'11 del Novara!
6' Poco da segnalare in questi primi minuti in termini di occasione, ma i ritmi in campo sono abbastanza sostenuti nonostante il forte vento che soffia sul Provinciale.
5' Si tratta dell'esordio da titolare per Camigliano, giovane difensore di 21 anni arrivato in prestito a gennaio dall'Udinese.
4' Bell'azione sulla fascia sinistra da parte di Eramo, il Novara chiude bene conquistando anche rimessa dal fondo.
3' Ritmi abbastanza sostenuti in queste prime battute del match, entrambe le squadre hanno bisogno di vincere.
2' Prova a farsi vedere in avanti il Novara, ma Lanzafame commette fallo in attacco.
1' Bello scambio tra Barillà e Rizzato, poi pallone in mezzo per Petkovic che viene intercettato. Buona partenza da parte del Trapani.
1' SI PARTE! VIA AL MATCH! Il Novara manovra il primo pallone della gara!
Inizio 1° tempo
15:00 Squadre in campo. Dopo le formalità di rito avrà inizio il big match!
14:59 All'andata il Novara si impose con un netto 4-1. Grande protagonista Evacuo, autore di una tripletta.
14:59 Atmosfera bellissima al Provinciale per una sfida che può avere un'importanza capitale in chiave play-off.
14:25 Squadre in campo per il consueto riscaldamento pre partita.
14:17 A livello di formazioni, tutto confermato nel Trapani dove c’è Camigliano in difesa e Petkovic, recuperato, in attacco. Solito 3-5-2 con Fazio e Rizzato sulle fasce. Nel Novara c’è come previsto Mantovani sulla fascia, viste le assenze di Faraoni, Dell’Orco e Garofalo (quest’ultimo squalificato). La novità è rappresentata da Buzzegoli al posto di Viola in mezzo al campo, mentre in attacco c’è Lanzafame nel terzetto alle spalle dell’unica punta Gonzalez.
14:16 Sono solo tre i precedenti tra Trapani e Novara, due al Piola e uno in terra siciliana. Il Novara ha ospitato il Trapani al Piola nella stagione 2013/14 e gli azzurri vinsero 3-1. Nell'altra sfida, andata in scena lo scorso 14 dicembre, gli azzurri s'imposero 4-1. L'unico precedente in Sicilia risale sempre alla stagione 2013/2014. In quel caso furono i granata a imporsi 2-1.
14:15 Il Novara arriva invece alla gara dopo il pareggio interno contro il Perugia. Gli azzurri sono attualmente ottavi a pari punti con il Cesena e sarebbero attualmente l'ultima formazione a entrare nei play-off, con tutti gli svantaggi che comporta un ottavo posto. Non si può più sbagliare adesso.
14:14 I padroni di casa arrivano alla sfida in grandissima forma. Dopo una clamorosa rimonta, gli uomini di Serse Cosmi sono terzi in classifica e inseguono una vittoria che potrebbe avvicinarli all'obiettivo play-off. Nell'ultimo turno è arrivato un importante 2-0 contro il Cesena, altro scontro diretto importante nella corsa alla Serie A.
14:13 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Trapani-Novara, gara valida per la 39a giornata della Serie B.
Cronaca di Alessandra Stefanelli