Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2015-2016)

Tolosa
2-3
Olympique Lione
51' Tisserand
81' Ben Yedder
  Grenier 74'
Lacazette 79'
Tolisso 86'
Cronaca Formazioni
19:25 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimo giro di lancette, il Lione è ad un passo da tre punti importantissimi. Per il Tolosa delusione tremenda e sconfitta immeritata.
90'+4
Altro calcio di punizione per il Tolosa. Fallo di Tolisso su Diop: cartellino giallo per il centrocampista del Lione.
90'+2 Lancio lungo di Sirieux, alla ricerca di Ben Yedder. E' fantastico, però, l'aggancio in spaccata di Yanga-Mbiwa, che intercetta la sfera.
90'+1 Prova a chiudere in avanti il Tolosa. Il Lione, invece, è tutto compatto nella propria metà campo, a difendere un risultato che vorrebbe dire, almeno per una notte, secondo posto.
90' Saranno sette i minuti di recupero in questa ripresa. Sette minuti di grande tensione: c'è molto in ballo per queste due squadre.
89' Si rituffa in avanti il Tolosa, alla ricerca del gol del pareggio. Fallo di Grenier su Blin, calcio di punizione per i padroni di casa: il cross al centro di Tisserand, però, termina direttamente sul fondo.
88' Resta a terra, intanto Lafont, dopo uno scontro di gioco con Fekir in occasione del 2-3 del Lione.
87' Incredibile a Tolosa! Il Lione si riporta in vantaggio, grazie al tap-in vincente di Tolisso, su invito dalla destra di Rafael.
86'
GOL DEL LIONE! GOL DI TOLISSO!
85' Che partita allo 'Stade Municipal'! E' 2-2 tra Tolosa e Lione, sfida calda e tesa dal primo all'ultimo minuto di gioco.
84'
Ammonito anche Sirieix, autore di qualche colpo proibito nell'area di rigore del Lione.
83'
Poi si accende una rissa nell'area di rigore del Tolosa. L'arbitro ammonisce prima Anthony Lopes, autore di una spinta su Ben Yedder.
82' Trova subito il pareggio il Tolosa, grazie a Ben Yedder, bravo a ribadire in rete una respinta di Lopes. Che cuore questa squadra!
81'
GOL DEL TOLOSA! GOL DI BEN YEDDER!
80' Gran filtrante di Ferri, che pesca tra le linee Lacazette: questo brucia in velocità Diop e batte sul primo palo Lafont. Risultato ribaltato.
79'
GOL DEL LIONE! GOL DI LACAZETTE!
78'
Terza sostituzione per il Tolosa: fuori Doumbia, dentro Sirieix.
77'
Terza sostituzione per il Lione: fuori Morel, dentro Bedimo.
76' Ora insiste il Lione. Spinge la squadra di Bruno Genesio, alla ricerca del gol che ribalterebbe completamente il risultato. Doccia gelata, invece, per il Tolosa.
75' Direttamente da fermo il neo-entrato Grenier trova la rete del pareggio. Evidente, però, la complicità di Lafont, che si vede passare il pallone sotto le proprie braccia.
74'
GOL DEL LIONE! GOL DI GRENIER!
73' Fallo di Tisserand su Grenier. Calcio di punizione per il Lione, mattonella interessante per Grenier. Siamo a circa venticinque metri dalla porta difesa da Lafont.
72' BRAITHWAITE! Contropiede fulminante del Tolosa, con il lancio lungo verso Braithwaite: questo lascia inizialmente sul posto Rafael, entra in area di rigore, ma si fa recuperare dal terzino del Lione.
71'
Seconda sostituzione per il Tolosa: fuori Regattin, dentro Akpa-Akpro.
70'
Seconda sostituzione per il Lione: fuori Valbuena, dentro Fekir.
69'
Prima sostituzione per il Lione: fuori Ghezzal, dentro Grenier.
68' E' cambiato il tema tattico della partita: ora è il Lione a fare la partita, mentre il Tolosa copre tutte le linee di passaggio e difende il vantaggio maturato nei primi minuti di questo secondo tempo.
67' Lancio lungo di Blin, che prova ad innescare Ben Yedder: il pallone diventa buono per il numero dieci del Tolosa, che lascia sul posto Umtiti, ma si fa ipnotizzare da Lopes.
66' Ennesima imbucata di Valbuena, alla ricerca dello scatto in area di rigore di Lacazette: questo punta Diop, ma è bravissimo in chiusura il giovane centrale difensivo del Tolosa.
65'
Prima sostituzione per il Tolosa: fuori Didot, dentro Trejo.
64' YANGA-MBIWA! Cross avvolgente dalla bandierina di Valbuena, che trova nel cuore dell'area di rigore Yanga-Mbiwa: la sua girata di testa, però, termina di poco alla sinistra della porta difesa da Lafont.
63' Calcio d'angolo per il Lione, che spinge alla ricerca del gol del pareggio. Va il solito Valbuena dalla bandierina.
62' La sfera, poi, arriva sui piedi di Umtiti, che tenta la conclusione da oltre quaranta metri. Tiro inguardabile e pallone che termina in curva.
61' Geniale imbucata di Gonalons, che pesca in area di rigore Rafael: il suo cross potente e teso, però, viene allontanato da un ottimo Doumbia.
60' Ora si porta in avanti il Lione. E lo fa sfruttando la catena di sinistra: Morel serve Valbuena, il cui cross viene allontanato da Braithwaite, autore di un gran ripiegamento difensivo.
59' Prova a colpire in contropiede il Tolosa. Lancio lungo di Blin, alla ricerca dello scatto di Ben Yedder. Il passaggio, però, è impreciso ed il pallone termina direttamente fuori.
58' Nessuna reazione da parte del Lione. E' il Tolosa che continua a fare la partita, alla ricerca del 2-0 che chiuderebbe di fatto il match. Sembra aver accusato il colpo la squadra allenata da Bruno Genesio.
57' Intanto Bruno Genesio, non soddisfatto, manda a scaldare Fekir, Grenier e Darder. Pascal Dupraz, invece, continua ad incitare i suoi.
56' Ora è una bolgia lo 'Stade Municipal' di Tolosa. La squadra di Pascal Dupraz sta per compiere un'impresa chiamata salvezza.
55' LIONE VICINO AL PAREGGIO! Occasione incredibile capitata sui piedi di Tolisso che, dal centro dell'area di rigore, si fa rimontare e murare la conclusione da Moubandje. La sfera, poi, arriva sui piedi di Rafael, che spara la sfera in curva.
54' Prova a reagire ora il Lione, sotto di una rete. Calcio di punizione per la squadra allenata da Bruno Genesio, salgono i colpitori.
53' Cambia dunque il parziale allo 'Stade Municipal': il Tolosa conduce per uno a zero in virtù del tap-in vincente di Tisserand, al suo primo gol stagionale.
52' Corner battuto benissimo da Regattin, che pesca in area Doumbia: questo gira la sfera sul secondo palo, dove c'è Tisserand pronto a colpire. E' 1-0!
51'
GOL DEL TOLOSA! GOL DI TISSERAND!
50' Gorgelin è pronto, ma Lopes sembra in grado di poter proseguire. Tutto pronto, dunque, per il calcio d'angolo: dalla bandierina va Regattin.
49' Sarà comunque calcio d'angolo per il Tolosa, subito molto aggressivo in questo avvio di ripresa. Intanto resta a terra Lopes, che si è fatto male nel salvataggio precedente.
48' DOUMBIA! La sfera, allontanata con i pugni da Lopes, finisce sui piedi di Doumbia, che tenta l'eurogol dalla distanza: se la cava ancora Lopes.
47' OCCASIONE TOLOSA! Lancio lungo di Doumbia, alla ricerca di Ben Yedder: questo, solo contro Lopes, si fa anticipare dall'estremo difensore del Lione.
46' Arriva il fischio di Turpin che dà il via al secondo tempo: primo possesso di questa ripresa in favore dei padroni di casa.
Inizio 2° tempo
18:30 Le squadre rientrano in campo per la ripresa.
Fine 1° tempo
45' Prova a chiudere in avanti il Tolosa, che conquista l'ennesimo calcio d'angolo di questo primo tempo. Intanto confermato l'unico minuto di recupero.
44' Dovrebbe esserci un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Pressing alto di Doumbia, che induce all'errore Umtiti. Per sua fortuna, però, c'è Gonalons a metterci una pezza.
42' Contropiede del Lione. Lancio in profondità di Ghezzal, alla ricerca di Valbuena: questo addomestica il pallone in area di rigore, ma Blin in scivolata mura il tentativo del trequartista francese.
41' Si riporta in avanti il Tolosa, che conquista un nuovo calcio d'angolo. Il cross di Regattin, però, viene allontanato dalla difesa del Lione.
40' GOL ANNULLATO A GHEZZAL! Dagli sviluppi del corner, la sfera arriva al limite dell'area sui piedi di Ghezzal, che lascia partire un tiro diretto verso la porta difesa da Lafont. Umtiti sporca la conclusione, ma l'arbitro annulla per la posizione irregolare del centrale difensivo del Lione.
39' Calcio piazzato battuto da Valbuena e diretto verso il cuore dell'area di rigore del Tolosa. Allontana, però, in calcio d'angolo Yago.
38' Fallo di Diop su Lacazette. Calcio di punizione per il Lione, che ora spinge alla ricerca del gol del vantaggio.
37' Partita che continua ad essere bellissima. Il Tolosa prova a fare la partita, mentre il Lione cerca di far male ai propri avversari in contropiede.
36' TOLISSO! Lampo del Lione, con Tolisso che scaglia una sassata verso la porta difesa da Lafont: la sfera termina di poco alla destra della porta difesa da Lafont.
35' Altro fallo a centrocampo, questa volta di Regattin su Gonalons. L'esterno, appena ammonito, rischia il secondo giallo, ma l'arbitro lo grazia e concede solo un calcio di punizione al Lione.
34'
Si spinge in avanti il Tolosa. Regattin, poi, con furbizia cerca il calcio di rigore. L'arbitro, però, ammonisce l'esterno francese per simulazione.
33' CONTATTO IN AREA! Protesta il Lione, che chiede un calcio di rigore per una trattenuta di Diop su Lacazette. L'arbitro non ha dubbi e lascia continuare.
32' DOUMBIA! Tolosa vicinissimo al gol! Cross perfetto dalla destra di Tisserand, che manda a vuoto Morel e trova in area Doumbia: il suo colpo di testa, da centro dell'area di rigore, termina di poco alto sulla traversa della porta difesa da Lopes.
31' Clima teso allo 'Stade Municipal', con Bruno Genesio che protesta per una rimessa laterale concessa al Tolosa. Entrambe le squadre, in questo match, si giocano molto: i padroni di casa le ultime possibilità di salvezza, il Lione la qualificazione alla prossima Champions League.
30' Brutto scontro di gioco fra Valbuena e Blin, con entrambi i calciatori che restano per qualche secondo a terra. Poi si rialzano, l'arbitro concede un calcio di punizione ai padroni di casa.
29' VALBUENA! Solito piede vellutato di Valbuena, che sfiora l'incrocio alla destra della porta difesa da Lafont. Lione ad un passo dal vantaggio.
28' Fallo di Diop su Ghezzal. Calcio di punizione per il Lione, mattonella interessante per Valbuena: siamo circa a venticinque metri dalla porta difesa da Lafont.
27' Gran giocata di Valbuena, sempre molto fischiato dal pubblico presente allo 'Stade Municipal', che porta a spasso tre avversari. La sua apertura sulla destra per Ghezzal, però, è imprecisa e la sfera si spegne sul fondo.
26' Da una parte all'altra del campo. Sugli scudi in questo primo tempo Ghezzal, che salta Moubandje e prova a servire al centro un compagno. L'esterno del Lione, però, non riesce a calibrare e la difesa di casa allontana.
25' Contropiede pericoloso del Tolosa, con Ferri che perde un sanguinoso pallone sulla linea centrale del campo. Ben Yedder, poi, premia il taglio di Doumbia in area, ma Umtiti è provvidenziale in chiusura. Si salva la squadra di Bruno Genesio.
24' Copre molto bene il terreno di gioco la squadra allenata da Pascal Dupraz. Il Lione fatica a trovare varchi nella metà campo avversaria e spesso si affida ad imprecisi lanci lunghi.
23' Nessun problema per Doumbia, che si rialza dopo aver subito un colpo al volto. Si riprende con il Lione in possesso del pallone.
22' Resta a terra Doumbia, dopo uno scontro di gioco con Gonalons. Gioco momentaneamente interrotto.
21' Altra buona giocata di Ghezzal, che prova a servire al centro Lacazette con un'imbucata. Non coglie, però, di sorpresa Tisserand, che intercetta il passaggio e anticipa l'attaccante del Lione.
20' Partita bella ed equilibrata allo 'Stade Municipal' di Tolosa: risultato ancora inchiodato sullo 0-0, ma ritmi elevati, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto.
19' BRAITHWAITE! Non si fa attendere la risposta del Tolosa. Ci prova il danese di origine guyanese da posizione defilata, ma Lopes si distende e blocca sul suo palo.
18' VALBUENA! Che chance per il fantasista francese! Sponda di Lacazette, che porta via due avversari e trova Valbuena al limite dell'area di rigore: la sua conclusione, però, termina di molto alta.
17' Altro lancio lungo dalle retrovie alla ricerca di Lacazette. Il pallone è buono per il capocannoniere della Ligue 1 della scorsa stagione, ma Tisserand è provvidenziale in anticipo sul centravanti del Lione.
16' Si rituffa in avanti il Lione. E lo fa sfruttando la catena di destra, con Ghezzal che premia la sovrapposizione di Rafael: il pallone messo al centro dell'area dal terzino destro dei rossazzurri, però, termina direttamente fra i guantoni di Lafont.
15' Intanto rientra sul terreno di gioco Moubandje. Bisognerà capire, però, le sue vere condizioni fisiche.
14' Pericolo per il Lione. Calcio di punizione potente e teso di Regattin, che pesca in area di rigore Doumbia: l'alto centrocampista del Tolosa fa da sponda per Ben Yedder, il quale non riesce ad anticipare Yanga-Mbiwa.
13'
Riprende il gioco. E subito entrataccia scomposta di Valbuena su Blin. Arriva, allora, il primo cartellino giallo del match. Calcio di punizione per il Tolosa.
12' Ancora a terra Jacques Moubandje: problemi alla spalla per il difensore svizzero del Tolosa. Intanto il tecnico dei padroni di casa manda a scaldare Akpa-Akpro.
11' Fallo in attacco di Ghezzal su Moubandje. Calcio di punizione per il Tolosa, che sta provando a fare la partita. Resta a terra il terzino sinistro dei padroni di casa.
10' Lancio lungo di Gonalons, alla ricerca dello scatto di Lacazette: il numero dieci del Lione, stretto nella morsa da Tisserand e Diop, non riesce ad intercettare il pallone, con lo stesso Tisserand che appoggia di testa verso Lafont.
9' Buono l'approccio alla sfida da parte di Adrien Regattin: il ventiquattrenne del Tolosa, infatti, svaria molto per tutto il fronte offensivo. Incontenibile, fin qui, per Morel.
8' INDECISO LOPES! Cross velenoso dalla destra di Regattin, alla ricerca di una deviazione sotto porta. Il portiere del Lione esce dai pali, salvo poi ripensarci: la sfera, allora, diventa buona per Braithwaite, il quale cerca un compagno in area di rigore. Se la cava l'OL.
7' Subito ritmi molto elevati in questi primi minuti allo 'Stade Municipal' di Tolosa. Come prevedibile, i padroni di casa provano a fare la partita, per continuare ad inseguire il sogno-salvezza.
6' Rapido contropiede del Tolosa. Recupera un buon pallone Didot, che scarica sulla destra per Regattin: questo lascia partire un cross dalla trequarti sul secondo palo proprio alla ricerca di Didot. Esce dai pali, e blocca la sfera, Lopes.
5' Prova a sfondare sulla destra il Lione. Ci prova Rafael, che punta Moubandje, ma poi perde la sfera. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore di Lafont.
4' Prova a rimettere ordine in mezzo al campo, allora, il Lione, che riparte con calma attraverso i suoi due centrali difensivi. Prezioso il contributo di Gonalons, che si abbassa sulla linea dei difensori quando c'è da costruire.
3' Subito molto aggressivo il Tolosa. Pressa alto la squadra di Dupraz, che recupera la sfera con Didot: il suo lancio in avanti verso Braithwaite, però, termina direttamente fra i piedi di Lopes.
2' Primo possesso in favore degli ospiti che, stranamente, lanciano il pallone in avanti, ma fuori dal terreno di gioco. Alza il proprio baricentro, dunque, la squadra di Bruno Genesio.
1' Arriva il fischio di Turpin: è cominciato il match tra Tolosa e Lione.
Inizio 1° tempo
17:27 Le squadre fanno il proprio ingresso in campo. Non c'è il tutto esaurito, ma gli spalti del 'Municipale' di Tolosa offrono una bella cornice.
17:11 Calcio d'inizio fissato alle ore 17.30. A dirigere l'incontro sarà l'internazionale Clement Turpin: per il trentatreenne si tratterà del sedicesimo gettone stagionale in Ligue 1.
17:09 Solito 4-3-3 anche per il Lione. Bruno Genesio lancia dal primo minuto Morel in difesa, con Bedimo che partirà almeno inizialmente dalla panchina. Rafael, Yanga-Mbiwa e Umtiti completano il pacchetto arretrato. A centrocampo Ferri vince il ballottaggio con Darder: sarà lui ad affiancare Gonalons e Tolisso. In attacco, infine, i "soliti" tre: Valbuena, Ghezzal e Lacazette.
17:07 Queste le formazioni ufficiali. Tolosa in campo con il 4-3-3, con Yago, Diop, Tisserand e Moubandje a comporre la linea difensiva avanti a Lafont. Chiavi del centrocampo tra le mani di Didot, con Blin e Doumbia ai suoi lati. In avanti, infine, il tridente offensivo sarà composto da Braithwaite, Regattin e Ben Yedder.
17:06 Sulla carta non c'è partita, con i favori del pronostico che pendono dalla parte degli ospiti. Orgoglio e motivazione, però, potrebbero ribaltare la situazione.
17:04 Ultima chiamata, invece, per il Tolosa, ancora immerso nei bassifondi della classifica. La squadra di Pascal Dupraz ha vinto tre delle ultime cinque sfide ed è tornata in corsa per la salvezza, ora distante tre punti.
17:02 La squadra allenata da Bruno Genesio continua ad inseguire il sogno Champions League, dopo una stagione con più bassi che alti. Il pareggio contro il Nizza dello scorso turno di campionato, ha permesso al Monaco di riprendersi il secondo posto.
16:58 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Tolosa-Lione, unica partita del trentacinquesimo turno di Ligue 1 in programma oggi.
Cronaca di Dennis Magrì