Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Tottenham
1-0
Sunderland
59' Kane  
Cronaca Formazioni
19:25 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
19:24 Cala il sipario ad White Hart Lane! Il Tottenham ha ragione del Sunderland grazie ad una rete siglata da Kane al 59'. In virtù di questo risultato, gli Spurs volano al terzo posto in solitario in Premier; sempre più ultimo il Sunderland.
Fine 2° tempo
90'+5 Pickford abbandona i pali per rinviare via il pallone, Alli tenta il tiro a sorpresa ma difetta in mira.
90'+5
Ultimo cambio per Moyes: dentro McNair per Danayer.
90'+3 Che bruttissimo errore di Janssen! L'olandese anziché servire Lamela che sarebbe andato in uno contro uno con Pickford calcia in cielo da fuori area.
90'+3 Saranno sei i minuti di recupero.
90'+1
Altro intervento sconsiderato di Djilobodji, che si lascia scappare alle spalle Janssen e poi lo atterra al limite dell'area. Giallo per il centrale del Sunderland.
90'
Se ne va sotto la doccia Januzaj.
90'
Sciocchezza di Januzaj che si fa ammonire per la seconda volta per un intervento in gioco pericoloso su Verthonghen.
88'
Fuori Kane, in campo Janssen in questi ultimi minuti.
88'
Si fa male anche Kane, problemi alla caviglia per il bomber degli Spurs.
86' SI SALVA IL SUNDERLAND! Perfetto break a centrocampo di Alli, bravissimo ad aprire in direzione di Lamela. Il Coco apre l'interno sinistro e manda a ranto così dal palo.
83' Walker sbaglia un appoggio elementare per Kane: ora si fa sentire la stanchezza.
82' LAMELA A UN PASSO DAL 2-0! Il Coco non trova il colpo del ko per questioni di decimi di secondo, per via dell'intervento decisivo di Djilobodji.
81'
Anche Januzaj finisce nell'elenco dei cattivi dei Dean: giallo per proteste per l'ex Manchester United.
79'
Prova a osare qualcosa in più Moyes: dentro Khazri per Kirchhoff.
78' Davies va ad occupare la casella di quarto a sinistra di difesa, mentre Vertonghen riprende il suo posto al centro.
77'
Ordina subito la sostituzione Pochettino: dentro Davies per l'infortunato Dier.
77'
Alza bandiera bianca Dier: fuori per un problema all'adduttore.
76' Prova ad accendere subito la luce il Coco Lamela, che cerca in area Kane con un sontuoso scavetto. Koné anticipa di testa l'uscita di Pickford, poi Djilobodji spazza via.
75'
Primo cambio per Pochettino: in campo Lamela per Dembélé.
74' DIER! L'inglese calcia di prima nel traffico dell'area di rigore: palla a qualche metro dal palo.
73' ALLI! Dembélé trova bene tra le linee Alli, che poi percorre qualche metro e calcia d'interno: Pickford allunga in angolo.
72' E' impreciso il pallone di ritorno di Sissoko per Alli: sfuma l'azione offensiva del Tottenham.
69' SISSOKO! Destraccio del francese, palla lontanissima dallo specchio della porta difeso da Pickford.
68' Finisce alto il colpo di testa di Koné che non è riuscito a schiacciare a rete il cross proveniente dalla bandierina.
67' Buona chance potenziale per il Sunderland! Ndong scappa via alla coppia Dembélé e Wanyama, apre per Cattermole che mette in mezzo senza trovare nessuno.
66'
Ammonito anche Ndong per un fallo robusto commesso ai danni del solito Son.
65' Denayer si rifugia in angolo subodorando l'arrivo di Son.
64' Questa volta non riesce la sponda decisiva di Alli per Kane: si intromette Pickford bravo a parare in presa alta.
63'
Primo cambio per Moyes: richiamato in panchina Pienaar, in campo Watmore.
62'
Intervento scomposto di Cattermole che incautamente frana addosso a Dembélé e si becca il giallo.
60' Dopo un'ora si sgretola il muro costruito dal Sunderland: la picconata decisiva è di Kane, armato da un intervento improvvido di Djilobodji.
59' Bel cross calibrato in area da Walker, torre di Alli per il liscio incredibile di Djilobodji che apre le porte al piatto destro letale di Kane.
59'
TOTTENHAM AVANTI, LA SBLOCCA KANE!
57'
Fallo da tergo lampante di Denayer nei confronti di Son: giallo per il belga.
56' Altro brivido per il Sunderland! Son salta come un birillo Denayer e poi mette in mezzo: la palla attraversa tutta la porta ma non incontra deviazioni amiche.
56' Salgono i decibel a White Hart Lane!
54' SON! Non riesce ancora a trovare il bersaglio il sudcoreano che da posizione defilata centra in pieno l'esterno della rete.
53' Pickford! Smanacciata decisiva dell'estremo difensore del Sunderland, bravo a levare il pane dai denti a Alli, ben appostato sul secondo palo pronto a colpire.
51' Ora il Sunderland accenna un timido pressing sui primi portatori di palla del Tottenham, ma sono tentativi isolati che non producono alcun effetto.
48' Non cambia il canovaccio del match: è sempre il Tottenham a condurre la operazioni anche in questi secondi 45 minuti.
47' Botta al piede per Kirchhoff, colpito dalla scivolata vigorosa di Vertonghen.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Tottenham-Sunderland! Si riparte dallo 0-0 maturato nella prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:17 Duplice fischio di Mike Dean, finisce qui il primo tempo di Tottenham-Sunderland. Meglio gli Spurs in questa prima frazione, con la trequarti dei Black Cats che si è trasformata in un vero e proprio poligono di tiro. Alla fine, però, l'occasione più ghiotta ce l'ha avuta la squadra di Moyes ed è capitata sul mancino di Pienaar, fermato sulla linea dal salvataggio di Walker.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un minuto di recupero: si va avanti fino al 46'.
45'
Ammonito Manquillo per un fallo tattico.
44' CHE OCCASIONE PER IL SUNDERLAND! Salvataggio sulla linea acrobatico di Walker che nega il gol già fatto a Pienaar. Buono spunto di Januzaj in precedenza, che ha letteralmente scherzato Dier con un gioco di gambe rapidissimo.
42' Assedio all'arma bianca del Tottenham in questi ultimi minuti di prima frazione.
41' Dembélé! Rapido il belga a portarsi la palla dal sinistro al destro per poi calciare verso la porta. Palla deviata: corner.
40' Svirgola malamente Djilobodji, che va a vuoto con il destro e rischia l'autogol con il ginocchio sinistro. Corner per gli Spurs.
38' SON! Botta terribile da fuori del sudcoreano che dopo aver mandato al bar con una finta Denayer e Kirchhoff scheggia il palo.
36' Gioco pericoloso di Alli: fallo per il Sunderland, che ora prova a respirare.
36' Kirchhoff va dritto su Sissoko: Dean lo richiama minacciosamente, ma non lo ammonisce.
35' Alla fine il francese si alza e claudicante recupera la sua posizione in campo: si riparte.
34' Sissoko resta a terra dopo un contrasto piuttosto duro con Djilobodji: gioco fermo.
33' Non addomestica palla Wanyama, incauto nel tocco a seguire appena fuori dall'area. Recupera la difesa del Sunderland.
30' Non si esaurisce l'energia offensiva del Tottenham, semmai ha qualche sporadico giro a vuoto dovuto all'azione di alleggerimento del Sunderland.
28' Sunderland troppo schiacciato nella sua metà campo, Moyes ordina di salire con il baricentro.
26' Ha provato la percussione palla al piede Alli, che poi porta a casa una rimessa laterale in posizione d'attacco.
25' Tre conclusioni in serie per il Tottenham: il tiro finale è di Sissoko, che strozza e manda in fallo di fondo.
24' Niente da fare: dal calcio da fermo di Pienaar i Black Cats non ricavano nulla.
23' Ora prova a mettere la testa fuori dal sacco il Sunderland, che ora ha nel mancino di Pienaar la speranza di costruire un'occasione da palla inattiva.
21' DEFOE! Arriva il primo pallone buono per l'ex di turno, che da posizione defilata calcia senza pensarci nonostante la pressione di un avversario diretto. Se la cava Lloris, bravo a ribattere con i piedi.
20' Fallo di ostruzione di Djilobodji ai danni di Sissoko, che stava provando con successo a sfondare centralmente. Punizione interessante per il Tottenham.
19' SON! Grande palla riconquistata sull'out destro da Kane, che poi guadagna il fondo, sterza verso l'interno del campo e serve il sudcoreano, il cui tiro finisce in fila Z nella tribuna dietro la porta di Pickford.
18' Emblematico il lancio di Pickford a scavalcare il centrocampo: la palla arriva docile tra i piedi di Lloris, posizionato nella sua trequarti senza giocatori del Sunderland nei paraggi.
16' ALDERWEIRELD! Svetta di testa sulla concorrenza il centrale ex Atletico, ma il suo tentativo finisce comodo nelle braccia sicure di Pickford.
15' ANCORA PICKFORD! Sempre bravo l'estremo difensore del Sunderland, ancora superlativo nello sbarrare per la seconda volta la via del gol a Kane.
15' Possesso palla infinito del Tottenham: con il fraseggio paziente Kane e compagni contano di trovare la strada giusta per andare in vantaggio.
13' E' un tiro al bersaglio quello del Tottenham in questi ultimi minuti! Questa volta, dal perimetro ha tentato la conclusione Wanyama, ma è ancora attento Pickford.
12' DEMBELE! Ci ha provato da fuori il belga, si sdraia sul suo fianco sinsitro Pickford e para in due tempi con brivido annesso.
11' Fallo a metà campo commesso da Ndong su Son: punizione per il Tottenham, che non toglie il piede dall'acceleratore.
9' KANE! Cross teso messo all'altezza dell'area piccola da Son, ha provato a correggere a rete il numero 9 degli Spurs che sulla sua strada ha trovato un attentissimo Pickford.
8' Si gioca praticamente ad una sola metà campo adesso: la squadra di Pochettino sta costantemente occupando la porzione di campo avversaria con quasi tutti gli effettivi di movimento.
7' Sviluppo tattico che non sorprende in questi primi minuti: Spurs che fanno la partita e Sunderland tutto rannicchiato nella sua metà campo per chiudere ogni varco.
5' Azione avvolgente del Tottenham, che però non riesce a trovare varchi nell'ordinata retroguardia del Sunderland. Alla fine recupera palla Kirchhoff che poi subisce fallo da Walker.
4' SISSOKO! Rasoiata potentissima dell'ex Newcastle che incrocia il destro dall'interno dell'area di rigore. Palla non molto distante dal palo.
3' Subito ritmi frenetici a White Hart Lane, con continui e repentini cambi di fronte. Januzaj ha provato a pilotare palla veloce nella metà campo avversaria, ma Walker ha capito tutto e ha anticipato Defoe.
2' Tottenham con la consueta casacca Home total white, Sunderland con la maglia da trasferta a righe orizzontali blu e rosa.
1' Kick-off a White Hart Lane comincia in questo momento Tottenham-Sunderland!
Inizio 1° tempo
17:28 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
17:27 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di White Hart Lane guidati dalla quaterna arbitrale.
17:25 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
17:20 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Tottenham-Sunderland: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
17:15 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Mike Dean, che sarà coadiuvato dagli assistenti Simon Long e Ian Hussin. Il quarto uomo è Andre Marriner.
17:10 Dal canto suo, David Moyes schiera i suoi con un 4-5-1 (4-3-3 in fase di possesso), nel quale Januzaj e Pienaar avranno il compito di aiutare l'unica punta Defoe. In cabina di regia c'è capitan Cattermole spalleggiato da Ndon e Kirchhoff. Dietro cambiamento in extremis: con Manquillo, Koné e Djilobodji c'è Denayer e non Van Aanolt.
17:05 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Pochettino opta per il collaudato 4-2-3-1, modulo al quale apporta diverse modifiche rispetto alla gara persa mercoledì scorso col Monaco: Dier arretra di qualche metro il suo raggio d'azione e va a fare coppia con Alderweireld nel cuore della difesa, con Vertonghen che scala a sinistra al posto di Davies. In mezzo al campo la cerniera di centrocampo è tutta nuova: largo a Dembélé e Wanyama. Alli scivola nel tridente di trequartisti - completato da Son e Sissoko - che si sistema alle spalle di Kane.
17:00 Ruolino di marcia magrissimo per i Black Cats, ancorati all'ultimo posto in classifica assieme allo Stoke City. La squadra di Moyes ha portato a casa la miseria di un punto in quattro gare nel torneo grazie all'1-1 con il Southampton. Per il resto solo sconfitte con Manchester City, Middlesbrough ed Everton.
16:55 Kane e compagni vogliono tornare a vestire ancora a festa il loro stadio, laddove la vittoria manca addirittura da un mese (1-0 contro il Crystal Palace dello scorso 18 agosto); nell'altra gara disputata tra le mura amiche era arrivato il pareggio per 1-1 contro il Liverpool, mentre il ko in Champions contro il Monaco è maturato in campo neutro, a Wembley.
16:50 In un turno di campionato nel quale Chelsea e Manchester United hanno letteralmente inchiodato in classifica, rispettivamente a causa dei ko con Liverpool e Watford, la squadra di Pochettino è chiamata alla missione di provare a sistemarsi al terzo posto in solitaria.
16:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti a White Hart Lane, teatro della sfida tra Tottenham e Sunderland. Il kick-off della gara che chiude la quinta giornata di Premier League è fissato per le ore 17.30.
Cronaca di Mattia Zangari