Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Tottenham
4-2
Olympiakos
45' +1 Alli
50' Kane
73' Aurier
77' Kane
  El Arabi 6'
Semedo 19'
Cronaca Formazioni
22:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:51 Vittoria fondamentale per il Tottenham, che strappa il pass per gli ottavi di finale di Champions League. Secondo esordio vincente per José Mourinho, dopo quello in campionato contro il West Ham.
22:51 Triplice fischio di Georgi Kabakov, non c'è più tempo! Il Tottenham vince in rimonta, finisce quattro a due contro l'Olympiacos: decisive le reti di Dele Alli, Kane e Aurier.
Fine 2° tempo
90'+2 Il Tottenham gioca con il cronometro e fa correre a vuoto gli avversari. Si attende ormai soltanto il fischio finale di Kabakov, 'Spurs' ad un passo dalla qualificazione agli ottavi.
90' Tre i minuti concessi da Kabakov.
89' Penultimo giro d'orologio prima dell'extra-time. Pare essersi ormai arresa la squadra di Pedro Martins, che gestisce il pallone nella propria metà campo, senza affondare.
87' SEMEDO! Ci prova lui, questa volta di testa, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina per l'Olympiacos: tentativo che non preoccupa Gazzaniga.
85'
Perfezionato il cambio: fuori El Arabi, dentro al suo posto Guerrero.
84' Nell'Olympiacos si prepara invece Guerrero: ultimi scampoli per il centravanti, che dovrebbe prendere il posto di El Arabi, quando mancano sei minuti al novantesimo.
82'
Finisce la partita di Dele Alli: tanti applausi per lui, lo sostituisce Ndombélé.
81' Non sembra avere la forza di reagire l'Olympiacos, in balia del palleggio prolungato degli 'Spurs', che gestiscono il pallone e provano ad addormentare i ritmi.
80' Prepara il terzo e ultimo cambio José Mourinho: richiamato Ndombélé, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
79'
Cambio per l'Olympiacos: Randjelovic rileva Podence.
78' Spiovente millimetrico su calcio piazzato di Eriksen, Kane scivola alle spalle di Semedo e trova il quarto gol con un colpo di testa, firmando la doppietta personale.
77'
SEGNA ANCORA KANE! QUARTO GOL DEL TOTTENHAM!
75'
Sembra aver accusato il colpo l'Olympiacos: Dele Alli allunga la falcata sulla sinistra, Podence lo cintura e viene ammonito dal direttore di gara.
74'
Valbuena prende il posto di Bouchalakis.
74' Son spizza il pallone sul cross di Dele Alli, correggendo la traiettoria per Aurier, che fa esplodere il pubblico di casa con un destro di controbalzo imprendibile per José Sá. Rimonta completata per gli 'Spurs'.
73'
GOL DI AURIER! L'HA RIBALTATA IL TOTTENHAM!
71'
Fioccano cartellini gialli in questo secondo tempo: Tsimikas frana addosso a Serge Aurier, che gli aveva nascosto il pallone, e viene ammonito.
70' ERIKSEN! Calcia il danese, che sceglie la soluzione forte e precisa sul secondo palo: piattone che transita non lontano dal legno alla sinistra di Sá, e finisce sul fondo.
68'
Soffre adesso l'Olympiacos: Dele Alli danza sul pallone all'interno della lunetta dell'area, Buchalakis spende il fallo e atterra l'inglese in scivolata. Giallo inevitabile per lui.
67' KANE! Imbeccato da Dele Alli, Kane si aggiusta il pallone sul destro e calcia in porta in equilibrio precario: Meriah si immola e mura la conclusione.
65' Sta salendo in cattedra Son: doppio passo su Elabdellaoui e traversone teso in area, rimpallato in calcio d'angolo da Meriah. Torna a premere la squadra di Mourinho.
64' Si rivede il Tottenham: azione che si sviluppa sulla sinistra, Son fa filtrare per Harry Kane, che calibra un tiro-cross intercettato in tuffo da José Sá.
62'
Arriva la prima sanzione anche nelle fila del Tottenham: rimedia un cartellino giallo Toby Alderweireld, che ha colpito al volto El Arabi in un duello aereo.
60'
Sissoko prende il posto di Lucas.
59' Elabdellaoui mette fuori il pallone per consentire le cure a Camara, che è rimasto a terra dolorante. Intanto Mourinho è pronto a giocarsi la sua seconda mossa: a breve entrerà Sissoko.
58' Nervi tesi tra Gazzaniga e Meriah, che battibeccano dopo un contatto fortuito nell'area inglese. L'intervento di Kabakov riporta la tranquillità.
56' Brutto errore in disimpegno di Bouchalakis, non ne approfitta Kane, che tocca corto per Dele Alli, che aveva invece suggerito il lancio in profondità. Meriah intercetta il pallone e ribalta il fronte.
55' Eriksen riceve palla in zona centrale e va in verticale su Son: leggermente troppo lungo il pallone per il sudcoreano, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
53' È una bolgia, adesso, il Tottenham Hotspur Stadium. Vogliono vincerla gli inglesi, ma l'Olympiacos sembra aver già assorbito il colpo, e riprende ad attaccare.
51' Aurier batte rapidamente una rimessa laterale sulla destra: Masouras si fa sorprendere alle spalle da Lucas, che crossa a rimorchio per Kane. Implacabile l'Uragano, che supera José Sá con il solito killer instinct e rimette tutto in equilibrio.
50'
PAREGGIA IL TOTTENHAM! HA SEGNATO HARRY KANE!
48' SANCHEZ! Eriksen pennella su calcio piazzato, Sánchez svetta più in alto di Semedo e frusta di testa: pallone che si impenna e finisce in tribuna.
47' Approccio aggressivo del Tottenham, che prova subito a mettere alle corde l'Olympiacos. Gli 'Spurs' hanno l'intera ripresa a disposizione per tentare l'impresa.
46' Fischia Kabakov, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso il primo tempo.
Inizio 2° tempo
21:49 Primo tempo da incubo per gli uomini di Mourinho, che soffrono l'intensità dei greci e vanno sotto di due reti in meno di venti minuti. Il gol di Dele Alli allo scadere (con l'evidente complicità di Meriah), però, può segnare la svolta nella gara degli 'Spurs'.
21:48 Duplice fischio di Georgi Kabakov, cala il sipario sulla prima frazione! Olympiacos in vantaggio a Londra per due reti a uno all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 Cross apparentemente innocuo dalla destra di Aurier, ma è decisivo l'errore di Meriah, che liscia il pallone nel tentativo di liberare l'area: alle sue spalle Dele Alli controlla con freddezza e accorcia le distanze.
45'+1
DELE ALLI! ACCORCIA IL TOTTENHAM!
45' Scaduto anche l'ultimo minuto regolamentare di questa prima frazione: Georgi Kabakov assegna due minuti di recupero.
43' Kane fa da sponda con il petto per Eriksen, che prova a prolungarsi il pallone con il tacco: José Sá riesce a rimediare ad un precedente errore intercettando la sfera in uscita.
42' Predica calma dalla propria area tecnica José Mourinho, che vede i suoi sfiduciati e in confusione dopo questi primi quarantadue minuti. L'Olympiacos tira il fiato, ma gli 'Spurs' non riescono a sfondare.
41' KANE! Alla battuta va l'inglese, che apre il destro e cerca il primo palo: il pallone non si abbassa a sufficienza, e finisce oltre il montante, seppur non di molto.
39'
Arriva la prima sanzione della partita: finisce sulla lista dei cattivi l'autore del raddoppio, Semedo, che ha travolto in tackle Son sulla propria trequarti. E adesso c'è un'ottima occasione da fermo per il Tottenham.
37' Gli 'Spurs' provano a raccogliere l'invito dei propri supporter, ma l'Olympiacos tiene bene il campo e non mostra il fianco agli avversari. Difficile trovare spazi per la squadra di Mourinho.
35' Dieci più eventuale recupero all'intervallo. Si alza il coro dei tifosi del Tottenham, che provano a scuotere la squadra in un momento di evidente difficoltà.
34' Winks recupera un buon pallone sulla trequarti greca, poi perde l'attimo per il tiro e l'offensiva degli 'Spurs' si imbottiglia sulla sinistra. Sul prosieguo dell'azione Sánchez commette fallo in attacco.
32' MERIAH! In fiducia l'Olympiacos: ci prova anche il centrale, che arma il destro dalla lunghissima distanza. Pallone che esce non di molto, era comunque sulla traiettoria Gazzaniga.
31' Grande confusione nell'area degli 'Spurs': Bouchalakis prova a lavorare un pallone servitogli da El Arabi, Sánchez accorcia e riesce ad allontanare il pericolo.
29'
Mossa a sorpresa di Mou: dentro subito Eriksen, gli lascia il posto Dier.
27' È rientrato in campo Semedo, che sembra dunque in grado di proseguire. Corre già ai ripari Mourinho: richiamato Eriksen, resta da capire se il danese entrerà in avvio di ripresa, o già in questo primo tempo.
25' Visibilmente dolorante Semedo, problema alla caviglia destra per lui. Il difensore abbandona il campo visibilmente claudicante, scortato dallo staff sanitario dell'Olympiacos.
24' Gioco fermo: è rimasto a terra Semedo, coinvolto in uno scontro fortuito con Gazzaniga all'interno dell'area del Tottenham. Kabakov autorizza l'ingresso dei sanitari.
23' Gran momento per i greci: Tsimikas porta a spasso Lucas Moura, che lo strattona in maniera reiterata, e finisce per commettere fallo. Kabakov interrompe il gioco e comanda una punizione per l'Olympiacos.
21' Kane! Grave errore dell'inglese, che chiude troppo il destro a tu per tu con José Sá. L'inglese era comunque in offside, puntualmente segnalato dall'assistente al termine dell'azione.
20' Incredibile! Spizzata in mischia di Guilherme, che pettina il pallone con l'esterno destro. Semedo sbuca nell'area piccola tra Alderweireld e Dele Alli, e deposita il tap-in. Avvio da incubo per il Tottenham.
19'
GOL DI SEMEDO! RADDOPPIA L'OLYMPIACOS!
18' Ancora Podence: questa volta sulla sinistra, il portoghese apre il gas e cerca il cross dal fondo. La difesa del Tottenham chiude ancora una volta in calcio d'angolo.
17' PODENCE! Altra grande occasione! Winks pasticcia e mette in fuga Podence, che si defila sulla destra e calcia da posizione favorevole. Rammendo decisivo di Sánchez, che chiude in corner.
16' Fraseggia nello stretto la squadra di Pedro Martins: Semedo tocca per Podence, che fa filtrare per El Arabi. Controllo a seguire del centravanti, che si trascina il pallone oltre la linea laterale.
14' SON! Che occasione! Pallone teso di Winks, sul primo palo Son gira di testa e chiama in causa José Sá, che salva il risultato con un gran riflesso! Cresce il Tottenham.
13' Bella giocata di Rose, che passa su Podence con un tunnel. Il portoghese abbocca ed è costretto a spendere il fallo. Punizione dall'out di sinistra per il Tottenham.
12' Si mette in proprio Son, che slalomeggia tra tre avversari ed entra in area: con l'ultimo tocco il sudcoreano si prolunga troppo il pallone, e agevola l'uscita bassa di Sá.
10' Lucas scarica su Dele Alli e corre in profondità, l'inglese scucchiaia per chiudere il triangolo, ma il suo tocco è impreciso. José Sá esce con la giusta tempistica e controlla.
8' Olympiacos che conduce grazie alla magia di El Arabi, il Tottenham fatica ad alzare il ritmo. Giocata un po' frettolosa di Meriah, che dosa male l'apertura a sinistra e riconsegna palla agli inglesi.
7' Chiusura pigra di Rose, El Arabi raccoglie il pallone, fa secco Winks con un gioco di gambe e fulmina Gazzaniga con un sinistro che si infila in buca d'angolo. Gelato il pubblico di casa.
6'
CHE GOL DI EL ARABI! OLYMPIACOS IN VANTAGGIO!
5' Dele Alli alza il lob per la corsa sulla destra di Harry Kane, ma il pallone per l'inglese è fuori misura. Può ripartire l'Olympiacos, che sembra avere un po' sorpreso gli 'Spurs'.
4' MASOURAS! Ancora Olympiacos: dal limite dell'area, Masouras prende la mira e scarica il destro. Conclusione violenta, ma centrale: Gazzaniga non si fida della presa, e si oppone con i pugni.
3' Buon break di Podence, che dopo un dai-e-vai con Elabdellaoui taglia verso il centro del campo: non lo tiene Dier, ma l'imbucata del portoghese non è precisa, e trova la chiusura di Aurier.
2' Avvio di personalità dell'Olympiacos, che muove il pallone con buona proprietà di palleggio. Atmosfera elettrica a Londra, cantano già a squarciagola i tifosi degli 'Spurs'.
1' Fischia Georgi Kabakov! È l'Olympiacos a muovere il primo pallone di questa partita. Consueta maglia bianca per il Tottenham, ospiti in completo blu da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:05 Pedro Martins non avrà a disposizione Cissé, oltre agli squalificati Yunus e Belic. Davanti a José Sá spazio a Semedo in coppia con Meriah, sigillati sulle corsie laterali da Eladbellaoui e Tsimikas. Camara e Bouchalakis le due mezzali che riforniranno il vertice basso Guilherme. In attacco c'è El Arabi, preferito a Guerrero. Ai suoi lati Podence e Masouras.
20:03 Qui Tottenham: senza Lloris e Vorm toccherà a Gazzaniga tra i pali. Ai box, insieme a Lamela, c'è anche Ben Davies, alle prese con un problema alla caviglia. Mourinho ripropone la difesa schierata contro il West Ham - ad eccezione proprio del gallese -, con Aurier al fianco di Sanchez e Alderweireld, e Rose a fare le veci dell'ex Swansea. Va in panchina Ndombélé, che non è al meglio della forma: ci sarà Winks in mediana con Dier. Davanti confermatissimi Lucas, Dele Alli e Son, a supporto di Harry Kane.
19:50 Una vittoria per assicurarsi il pass per gli ottavi di finale con un turno d'anticipo. La prima in Champions League sulla panchina del Tottenham per José Mourinho può coincidere con il raggiungimento dell'obiettivo nell'immediato degli inglesi. Ordinaria amministrazione per lo 'Special One', che all'esordio in campionato non ha steccato, superando con il brivido il West Ham. Adesso c'è il primo esame europeo, un match ball da non sprecare: "Con questi ragazzi non avrò paura in nessuna gara di Champions", ha detto alla vigilia il portoghese, che chiede ai suoi una prova di maturità, in antitesi con la sfida d'andata, in cui gli 'Spurs' si fecero rimontare un doppio vantaggio a cavallo tra primo e secondo tempo. Dall'altra parte c'è un Olympiacos che vola in patria, ma reduce da tre ko consecutivi in Europa: l'eliminazione è ad un passo, una flebile speranza può essere tenuta viva soltanto con una vittoria contro Kane e compagni. Eccezion fatta per la partita d'andata, l'unico precedente tra le due formazioni risale alla doppia sfida della stagione 1972/73: all'andata vinsero gli inglesi, con un ampio quattro a zero a firma Pearce - autore di una doppietta -, Chivers e Coates, mentre al ritorno i greci resero meno amara l'uscita di scena con un successo di misura in casa.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Tottenham-Olympiacos, incontro valido per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini