Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Tottenham
0-0
Milan
Cronaca Formazioni
23:06 FINE PARTITA! Il Milan è ai quarti di finale di Champions League! Basta lo 0-0 a Londra per la squadra di Stefano Pioli visto il risultato dell'andata, eliminato il Tottenham mentre i rossoneri festeggiando undici anni dopo.
Fine 2° tempo
90'+6
In questo finale arriva anche il cartellino giallo per Oliver Skipp, intervento fuori tempo ai danni di Bennacer in mezzo al campo e arriva l'ammonizione per il centrocampista inglese.
90'+5 ORIGI! PALO! Ad un passo dal gol il Milan che avrebbe garantito il passaggio del turno, Origi riceve in area di rigore e calcia con il mancino ad incrociare trovando il palo della porta di Forster.
90'+4 KANE! Ad un passo dal vantaggio il Tottenham, traversone di Son per Kane che prova di testa ma trova la grande parata in tuffo di Maignan e far ripartire il contropiede del Milan.
90'+3
Intervento falloso di Malick Thiaw ai danni di Hojbjerg che si stava lanciando verso il limite dell'area di rigore, arriva anche il cartellino giallo per il difensore centrale del Milan.
90'+2 Intervento falloso di Pedro Porro in mezzo al campo, è entrato bene l'esterno destro della squadra di Antonio Conte. L'unica nota lieta fino a questo momento.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questa sfida, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara. Ci sarà qualche minuto in più per l'espulsione di Romero.
89'
Cambio per il Milan, fuori Leao ed in campo Rebic.
88' Passeggia nervosamente davanti alla sua panchina Stefano Pioli, minuti di sofferenza per il Milan che sta preparando qualche altro cambio in questo finale.
87' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Bennacer, il mancino dell'ex Empoli viene però controllato in tuffo da Forster. Nessun pericolo per gli Spurs.
85' Mancano soltanto cinque minuti al termine di questa sfida, sempre 0-0 il punteggio a Londra. Intanto c'è stata un check VAR per un contrasto tra Theo e Sanchez in area rossonera, nessuna irregolarità.
84' Contropiede del Milan affidato alla velocità di Rafael Leao che salta netto prima Skipp poi viene murato al momento della conclusione, ci prova poi Tonali anche lui murato.
83'
Cambio per il Tottenham, fuori Kulusevski ed in campo Sanchez.
81'
Cambio per il Milan, fuori Giroud ed in campo Origi.
80' Un doppio cambio per il Milan, uno invece per il Tottenham. C'è attesa per le scelte di entrambi gli allenatori quando mancano soltanto dieci minuti al termine della sfida.
79' Tottenham in dieci uomini in questa fase finale della sfida, intanto Conte sta mandando in campo anche Sanchez per provare a risistemare la retroguardia degli Spurs.
78' Intanto ancora non si gioca, Turpin ha il rosso in mano per l'ex difensore dell'Atalanta che è rimasto a terra dopo lo scontro con Theo Hernandez. Fallo netto quello sul francese.
77'
ROSSO PER ROMERO! TOTTENHAM IN DIECI! Incredibile ingenuità di Romero che lascia i suoi in dieci uomini, si prende il secondo giallo il difensore del Tottenham falciando Theo Hernandez.
76' Maignan fa sua la sfera in uscita, intanto nel Milan si sta preparando un doppio cambio con l'ingresso in campo di Divock Origi e di Bennacer. Vedremo chi gli lascerà il posto.
75' Mancano quindici minuti al termine di questo secondo tempo, ancora sofferenza per la squadra di Stefano Pioli aggrappata al gol di Brahim Diaz realizzato all'andata.
73' Calcio di punizione in favore del Tottenham, intervento falloso di Thiaw ai danni di Richarlison che ha commesso un fallo tattico per fermare il contropiede dei padroni di casa.
72' Fin qui soltanto un cambio per il Milan, forzato, con l'ingresso in campo di Saelemaekers al posto dell'infortunio Messias. Conte ha spedito in campo anche Richarlison.
71' Lancio perfetto di Malick Thiaw per lo scatto in posizione regolare di Rafael Leao, passa davanti a Romero e poi calcia con il destro senza però trovare lo specchio della porta.
70'
Cambio per il Tottenham, fuori Emerson Royal e dentro Richarlison.
69' Traversone dalla corsia destra di Pedro Porro per Harry Kane, invece di calciare con il destro prova un'improbabile tuffo di testa che termina direttamente sul fondo.
68' Che contropiede fallito dal Milan, Leao trova spazio in area di rigore e poi serve sul dischetto Diaz che temporeggia troppo prima di calciare. Poi pallone per Giroud che non riesce a calciare in maniera pulita verso la porta di Forster.
66' Brahim Diaz ha spazio ed affonda fino all'area di rigore, poi appoggia all'indietro per l'arrivo a rimorchio di Rafael Leao che calcia con il destro trovando la respinta della difesa degli Spurs.
65' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dei padroni di casa, doppio traversone da parte di Pedro Porro che viene allontanato dalla difesa del Milan.
64' HOJBJERG! Prima vera occasione in favore del Tottenham, finta in area di rigore di Hojbjerg che poi riesce ad esplodere il destro che trova i riflessi di Maignan che manda sopra la traversa.
63' Altro intervento ai limiti del regolamento in mezzo al campo da parte di Emerson Royal, nessun fischio del direttore di gara che non fischia alcuni contrasti in questa sfida.
62' Scollinata l'ora di gioco a Londra, risultato che non si sblocca con il Milan avanti di un gol nella doppia sfida. In questo momento sarebbe quella rossonera la formazione a passare il turno.
60' Ha provato la conclusione direttamente in porta Pedro Porro, il destro dell'esterno del Tottenham termina direttamente sulla barriera rossonera. Nessun pericolo per Maignan.
59' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Tottenham, sgambetto di Sandro Tonali ai danni di Kane. Buona occasione adesso per la formazione di casa.
58' Proteste di Tomori nei confronti del direttore di gara, non concesso un calcio di punizione in favore del Milan per un intervento in ritardo ai suoi danni da parte di Kulusevski.
57' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per la squadra di Stefano Pioli con l'ingresso in campo di Saelemaekers. Problemi fisici quindi per il brasiliano Junior Messias.
56'
Cambio per il Milan, fuori Messias ed in campo Saelemaekers.
55'
Problemi per Junior Messias, costretto al cambio il Milan adesso. Si tocca la coscia destra il brasiliano che dopo una buona partita dovrà lasciare il campo per infortunio.
54' Tunnel di Brahim Diaz ai danni di Emerson Royal che poi viene steso dal brasiliano, sarà calcio di punizione in favore del Milan. Intanto è rimasto a terra anche Junior Messias.
53'
Cambio per il Tottenham, fuori Perisic ed in campo Pedro Porro.
52' Intanto ha svestito la tuta Pedro Porro, vedremo chi lascerà spazio all'esterno destro della squadra di Antonio Conte. Si prepara quindi il primo cambio per la squadra di casa.
51' DIAZ! Grande occasione per il Milan, rimpallo in area di rigore che favorisce Diaz che poi calcia con il destro trovando la respinta con il piede destro da parte di Forster.
50' Termina a terra Rafael Leao nella metà campo avversaria, non c'è fallo sull'attaccante portoghese del Milan che fino a questo momento non si è mai reso pericoloso.
49' Appoggio troppo lungo di Emerson Royal per lo scatto di Kulusevski, sfera che termina sul fondo. Si riparte con la rimessa in favore dei rossoneri battuta da Maignan.
48' Rischia Romero che colpisce a metà campo Brahim Diaz, calcio di punizione in favore del Milan mentre l'ex centrale dell'Atalanta ha già ricevuto un giallo nel primo tempo.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Vedremo se tra poco arriverà qualche cambio.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Milan.
Inizio 2° tempo
21:59 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso un primo tempo avaro di emozioni a Londra, 0-0 il parziale tra Tottenham e Milan. Un risultato che sorride alla formazione di Stefano Pioli.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo a Londra, sempre 0-0 il punteggio tra Tottenham e Milan. Nessuna grande occasione da ambo i lati fin qui, vedremo quanto sarà concesso di recupero.
44' Ha provato l'azione personale Theo Hernandez che salta secco Emerson Royal, prova l'ultimo dribbling ma viene fermato in scivolata da Skipp che riesce a strappargli la sfera.
43' Traversone dalla corsia destra da parte del solito Kulusevski, sfera sul secondo palo per l'inserimento di Perisic che ha provato a schiacciare di testa ma è facile la presa di Maignan.
42' Lancio di Forster alla ricerca di Perisic, riesce soltanto a spizzare il croato senza però trovare compagni di squadra. La sfera lentamente termina tra le braccia sicure di Maignan.
40' Fallo in attacco commesso da Dejan Kulusevski, sgambetta Olivier Giroud nella metà campo rossonera. Un intervento che meriterebbe il cartellino giallo per l'ex Juventus e Parma.
39' Chi si è visto poco fin qui è Rafael Leao, non ha trovato ancora il modo di rendersi pericoloso il portoghese tra le maglie della difesa del Tottenham. E' riuscito soltanto a provocare l'ammonizione di Romero.
38' Tanta battaglia in mezzo al campo, nessuna grande occasione da rete da ambo le parti. Una partita del genere facilmente pronosticabile alla vigilia, ha bisogno della vittoria il Tottenham mentre al Milan sta bene il pari.
36' Maignan si fa trovare pronto e con il piede mancino riesce a mettere il pallone in corner dopo il traversone basso da parte di Kane che è stato deviato verso la propria porta da Thiaw.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, reti inviolate come del resto anche nell'altro match che si sta giocando all'Allianz Arena di Monaco tra Bayern e PSG.
34' Prova ad alzare la pressione la squadra di Antonio Conte per disturbare il palleggio del Milan, esce bene però la formazione rossonera dalla pressione da parte dei padroni di casa.
33' Alza la marcatura Lenglet per frenare Brahim Diaz, si è visto poco il trequartista spagnolo del Milan che ha deciso il match d'andata a San Siro. Proverà a lasciare il segno anche stasera.
32' Intervento falloso di Dejan Kulusevski che ferma irregolarmente Theo Hernandez a metà campo, ispirato il laterale mancino della formazione rossonera. Calamita di falli il francese.
30' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Junior Messias, il mancino del brasiliano termina alto sopra la traversa senza inquadrare lo specchio della porta.
29' Continua a spingere il Milan in questa fase, meglio la formazione di Stefano Pioli rispetto al Tottenham che non ha mai calciato verso la porta difesa da Maignan.
28' Problemi per Emerson Royal che chiama l'ingresso dello staff medico del Tottenham, vedremo se l'ex Betis riuscirà a proseguire la sfida o arriverà il momento di Pedro Porro.
26' Sfida lungo la corsia mancina del Milan tra Theo Hernandez e Dejan Kulusevski, ne esce vincitore l'esterno rossonero che si guadagna anche la seconda rimessa dal fondo consecutiva.
25' Errore nel lancio di Romero per lo scatto di Ivan Perisic, pallone irraggiungibile per l'ex ala dell'Inter e sfera che termina direttamente sul fondo. Rimessa in favore del Milan.
24' Qualche protesta di troppo da parte di Antonio Conte dopo l'ammonizione per Lenglet, non passa inosservato al direttore di gara che decide così di ammonire anche il tecnico del Tottenham.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, il Milan ha approcciato bene la sfida e poco fa è andato vicino anche al gol del vantaggio con il destro ad incrociare di Messias.
22' E' rimasto per qualche secondo a terra Olivier Giroud, ha subito un colpo al capo dopo la gomitata involontaria di Lenglet che adesso si scusa con il centravanti della formazione rossonera.
21'
Altro cartellino giallo per il Tottenham, gomito alto da parte di Lenglet ai danni di Giroud. Arriva l'ammonizione per il centrale degli Spurs, il secondo centrale ammonito dopo Romero.
20' Kane prova lo scambio al limite dell'area di rigore con Hojbjerg, grande intervento ad intercettare la sfera da parte di Malick Thiaw. Nervi saldi per il giovane centrale del Milan.
19' Era una grande occasione quella di Junior Messias per la squadra di Stefano Pioli, schema su calcio di punizione riuscito alla perfezione ma il pallone è capitato sul piede debole del brasiliano.
18' MESSIAS! Grande azione fallita del Milan, schema su calcio di punizione con Tonali che finta di calciare e mette il pallone in area di rigore per Messias che incrocia con il destro e non trova lo specchio della porta.
17'
Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Milan, brutto intervento di Romero ai danni di Rafael Leao. Arriva il cartellino giallo per il centrale campione del Mondo ed ex Genoa e Atalanta.
16' Tonali prova il lancio per Giroud che riesce ad aggirare con facilità Lenglet, poi arriva sul fondo e mette in mezzo la sfera che termina tra le braccia di Forster che fa ripartire l'azione.
15' Primi quindici minuti di questo primo tempo a Londra, a livello di gioco meglio il Milan rispetto al Tottenham che ci ha provato qualche minuto fa con Emerson Royal senza troppa fortuna.
14' Ha spazio Theo Hernandez defilato in area di rigore, prova a spedire il pallone in mezzo per Giroud che viene però deviato da Romero prima di finire tra le braccia di Forster.
13' Intervento falloso di Lenglet ai danni di Leao, aveva soltanto il richiamo del direttore di gara nei confronti dell'ex difensore di Siviglia e Barcellona. Poteva starci il cartellino giallo.
12' Pallone in profondità per Kulusevski che arriva alle porte dell'area di rigore, serve in mezzo Emerson Royal che calcia con il destro trovando la deviazione di Tomori e poi blocca Maignan.
11' Pressione altissima da parte del Milan che però non sfrutta la grande occasione dopo l'errore di Lenglet, Krunic sbaglia l'ultimo tocco marcato da Hojbjerg che lascia partire il contropiede del Tottenham.
10' Altro intervento irregolare di Oliver Skipp, trattenuta abbastanza evidente ai danni di Rafael Leao. Secondo fallo per il mediano inglese in questi dieci minuti di primo tempo a Londra.
9' Prova a destreggiarsi sulla trequarti Dejan Kulusevski, l'ex Parma e Juventus però viene fermato al limite dell'area di rigore dall'intervento puntuale da parte di Kalulu che gli strappa la sfera.
8' Grande recupero di Malick Thiaw che anticipa Kane, poi prova il lancio alla ricerca di Giroud che viene però frenato in maniera regolare dall'intervento da parte dell'ex Barça Lenglet.
7' Calcio di punizione in favore del Tottenham, intervento in ritardo di Pierre Kalulu ai danni di Ivan Perisic. Ex derby tra il centrale del Milan e l'ex esterno offensivo dell'Inter.
6' Sbaglia il lancio Giroud che non riesce a mandare in profondità Leao, fa buona guardia la retroguardia del Tottenham. Ancora nessuna conclusione verso la porta di Forster.
5' Rade Krunic supera un uomo, poi anche Skipp e poi prova il lancio in zona offensiva senza però trovare compagni. La sfera termina direttamente tra le braccia di Forster.
4' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Milan, respinge la retroguardia del Tottenham. Prosegue il lungo giro palla nella propria metà campo della squadra di Pioli.
3' Calcio di punizione in favore del Milan, Skipp si disinteressa della sfera e ferma irregolarmente la prima cavalcata di Theo Hernandez. Salgono le torri in area di rigore avversaria.
2' Lungo giro palla da parte del Milan, un gol di vantaggio per la squadra di Stefano Pioli dopo la vittoria di misura a San Siro nel match di andata. Il Tottenham deve vincere per forza per passare il turno.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Tottenham.
Inizio 1° tempo
20:34 A causa dell'arrivo in ritardo del Milan allo stadio, la sfida di questa sera contro il Tottenham inizierà con dieci minuti di ritardo. A darne l'annuncio è stato Paolo Maldini, con Stefano Pioli che aveva affermato di aver chiesto lo slittamento della sfida.
20:05 Un notte da leoni, questa la serata che attende il Milan a Londra contro il Tottenham di Antonio Conte. In ballo ci sono i quarti di finale di Champions League, i rossoneri mancano tra le migliori otto della massima competizione europea da undici anni quando beccarono il Barcellona di Messi. Adesso una nuova storia, un nuovo Milan che parte da un piccolo vantaggio dopo la vittoria per 1-0 a San Siro.
20:00 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si gioca a Londra, in campo il Tottenham contro il Milan.
Cronaca di Antonino Sergi