Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Tottenham
1-0
Middlesbrough
58' Kane  
Cronaca Formazioni
20:23 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:22 In virtù di questi tre punti, gli Spurs fortificano la loro posizione rimanendo a meno nove punti dal battistrada Chelsea.
20:21 Non c'è più tempo, cala il sipario al White Hart Lane! Il Tottenham, non senza fatica, regola 1-0 un Middlesbrough orgoglioso grazie al penalty trasformato da Kane al 58'.
Fine 2° tempo
90'+4 Non molla fino all'ultimo secondo il Boro, che ora beneficerà di un calcio di punizione.
90'+3
Ultimo cambio per gli Spurs: dentro Janssen per Kane.
90'+2 CHE OCCASIONE PER DE ROON! Lancio dalle retrovie di Fabio, sponda di Bamford, tocco morbido di Negredo che arma il destro a lato dell'ex atalantino.
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
89' Piccolo brivido nell'area del Tottenham! Lloris smanaccia il cross di Fabio anticipando Negredo, poi Bamford si fa respingere il tiro in corner.
88'
Secondo cambio per i padroni di casa: Alli fa posto a Winks.
88' Guedioura cerca l'invenzione per Negredo, che però non può arrivare sul pallone per via dell'uscita tempestiva di Lloris.
85' NEGREDO! Semi-rovesciata stilisticamente pregevole dello Squalo, che però manda nettamente largo.
84' SPURS VICINI AL 2-0! Eriksen batte a rete a colpo sicuro ma trova sulla sua strada la sagoma di Fabio. Corner
83' In affanno la difesa del Boro. Mucchio selvaggio in area, la palla quasi diventa buona per Kane che però non riesce a colpire a rete per il disturbo involontario di Alli. Non gradisce Pochettino.
82'
Prima sostituzione per Pochettino, che richiama in panchina Son per mandare in campo Sissoko.
81'
Ultimo cambio per Karanka: finisce la partita di Traoré, comincia quella di Bamford.
79' Incredibile contropiede gettato alle ortiche dal Tottenham. Pazzesco l'errore di Kane che allarga troppo il passaggio anziché mandare in porta Alli, il quale poi emula lo sbaglio del compagno e fallisce il suggerimento per Eriksen.
78' Buona transizione del Tottenham orchestrata da Dembélé e poi portata a termine con la conquista del corner da parte di Kane.
76' Colpo di testa di De Roon contestato in maniera attenta da Wanyama. Palla tra le mani di Lloris.
75' Il Tottenham è ancora alla caccia del gol della sicurezza, il Boro sotto sotto spera di portarla avanti il più possibile nel tempo per assestare il colpo a sorpresa.
73' Davies non può tenere in velocità Traoré e atterra con un intervento robusto in scivolata. Resta a terra numero 37 del Boro, che evidentemente ha risentito del contrasto con l'avversario.
70' Traoré sbilancia in maniera evidente Son al momento dello stacco: altra punizione per il Tottenham, questa volta pochi metri dopo la linea di metà campo.
69' Chambers interviene in netto ritardo su Son, pestandogli la punta del piede: punizione sulla trequarti per il Tottenham.
68' GUEDIOURA! Velleitario il tiro dalla distanza portato dall'algerino: palla alta sopra la traversa.
67' SON! Altra imbucata di Alli per il sudcorerano, che allarga la sua traiettoria di corsa sulla sinistra e poi scarica fuori il suo mancino.
66' Buona scelta di tempo di Alderweireld, ancora chirurgico nell'accorciare Traoré sulla sinistra.
65' Alli cerca un'apertura alla cieca per Son: pallone troppo profondo.
63' Grande diagonale difensiva portata a termine da Fabio, bravo a sfruttare la sua proverbiale velocità per scippare il pallone a Son lanciato a rete.
62'
Poi è il turno di Guediuora al posto di Forshaw.
62'
Karanka ordina due cambi: dentro Stuani per Downing.
61' Non toglie il piede dall'acceleratore il Tottenham, che non vuole in alcun modo sprecare il prezioso vantaggio, anzi lo vuole incrementare per evitare spiacevoli sorprese.
59' VALDES SALVA ANCORA IL BORO! Terzo intervento decisivo dell'ex Barcellona, che tiene in vita i suoi gettandosi sulla sua sinistra per respingere il tiro incrociato di Eriksen.
58' Pallone da una parte, portiere dall'altra: il Tottenham ha stappato la partita con il suo bomber.
58'
NON SBAGLIA KANE, PERFETTA L'ESECUZIONE DEL SUO PENALTY!
57' CALCIO DI RIGORE PER IL TOTTENHAM! Gioco di gambe in area di Son, agganciato fallosamente da Espinosa. Clattenburg non ha dubbi e indica il dischetto.
56' Gibson si rifugia in calcio d'angolo per frenare l'avanzata prepotente in area di Wanyama sul tocco morbido di Alli.
55' Pugno al terreno di Alderweireld, frustrato dopo l'errore di misura commesso nel suo tentativo di cambio di gioco.
54' Middlesbrough costretto a ripiegare all'indietro la sua manovra per colpa del pressing altissimo degli avversari.
52' Alli perde il controllo della palla dopo aver provato l'uno contro tutti sulla fascia. Alimenta l'azione offensiva il Boro, che non disdegna di ribaltare il fronte.
51' ANCORA VALDES! Secondo intervento solido della gara per lo spagnolo, che questa volta respinge in corner con i pugni un tiro infido scoccato da Eriksen.
50' Flipper impazzito a centrocampo, il pallone diventa buona per Traoré, fermato da una strepitosa scivolata di Alderweireld.
49' Troppo lunga la rasoiata di Walker che voleva premiare lo sganciamento sulla destra di Son.
48' Clayton perde un pallone sanguinoso davanti alla sua area, lo conquista Eriksen che innesca un Kane poco reattivo. Recupera la difesa del Boro.
46' Parte attaccando il Boro, anche se Fabio non riesce nell'impresa di tenere in campo il pallone a cavallo della linea di fondo. Si riparte con la rimessa con i piedi di Lloris.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Tottenham-Middlesbrough!
Inizio 2° tempo
19:17 Duplice fischio di Mark Clattenburg, finisce qui il primo tempo di Tottenham-Middlesbrough! Continua la crisi in zona gol degli Spurs, per ora fermati sullo 0-0 dal Boro.
Fine 1° tempo
45'+1 Buon tempismo di Fabio, bravo ad anticipare Kane addirittura di testa. Ennesimo tiro dalla bandierina per gli Spurs.
45'+1 Intanto vengono assegnati due minuti di recupero.
45' E' un assedio sterile quello che sta portando il Tottenham all'area del Boro. Pochettino sta già pensando agli accorgimenti tattici da effettuare nella ripresa.
44' Svetta sulla concorrenza in area Alderweireld, ma la sua torre è facile preda di Valdes.
43' Forshaw alza il muro e respinge in corner il tiro scoccato dalla media distanza da Wanyama.
42' NON VALE IL GOL DI KANE! Il bomber inglese è finito in fuorigioco muovendosi con un pizzico di anticipo per arrivare sul cross invitante di Son.
40' DEMBELE! Giro palla perimetrale del Tottenham, alla fine arriva il belga che calcia debole e impreciso a lato.
39' SON! Il sudcoreano si ritaglia bene lo spazio nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, poi però spara fuori il suo tiro mancino.
38'
Strattonata evidente di De Roon ai danni di Alli: inevitabile il cartellino giallo per l'ex atalantino.
37' Clayton usa le maniere illegali per fermare lo scatenato Alli sulla sinistra: punizione vicina al vertice del lato corto per gli Spurs.
35' KANE! Cross millimetrato di Son per il numero 10, che alza di testa sopra la traversa da centro area. Si dispera il bomber degli Spurs, non abituato a sprecare chance così ghiotte.
34' ERIKSEN! Dopo un giro palla infinito, il danese rompe gli indugi esplorando la soluzione da fuori: tiro contrato.
33' Para facilmente in presa Valdes, che non ha alcun problema ad addomesticare un cross smorzato di Eriksen.
31' Son tenta l'ennesimo uno contro uno nella zona di sua competenza, e porta a casa l'ennesimo corner.
30' Negredo a terra dopo uno scontro di gioco con Wanyama. Piovono fischi per lo Squalo dalle tribune sempre gremite di White Hart Lane.
28' Pessima idea di Dier, il cui filtrante per Kane va a sistemarsi nella terra di nessuno per poi scivolare via in fallo di fondo.
28' Non riesce a uscire dalla propria trequarti il Boro, ora schiacciato in maniera preoccupante contro Valdes.
27' Fallo di sfondamento di Negredo ai danni di Lloris, che era andato a farfalle sul campanile alzato da Downing.
25' PALO DI ALDERWEIRELD! Pennellata di Eriksen in area, l'ex Atletico fugge via a Chambers e in torsione di testa coglie il montante alla destra di Valdes.
24' Terzo corner guadagnato dal Tottenham in 24 minuti. Dalla bandierina va Eriksen.
23' Possesso palla schiacciante del Tottenham fin qui: Kane e compagni hanno tenuto il pallino del gioco per il 74 per cento del tempo di gioco.
22' Possesso fin troppo paziente del Tottenham: non proprio la miglior strategia per fare male a una squadra che conta 10 giocatori di movimento dietro la linea del pallone.
21' Il Tottenham continua a tenere ben saldo il comando delle operazioni, anche se - tolte alcune fiammate - finora non ha prodotto granché dal punto di vista offensivo.
20' Alli riconquista palla immediatamente dopo averla persa, poi subentra Wanyama che va a procacciarsi una punizione sulla trequarti.
18' Mani in tasca per Karanka in panchina: il manager spagnolo, in superficie, sembra tranquillo.
17' Salgono i cori di incitamento per il Tottenham, sospinto letteralmente nella sua azione offensiva dai supporter di White Hart Lane.
16' Wanyama si autolancia in area, ma finisce per deragliare contro la difesa ospite. Sfuma l'azione degli Spurs.
14' Kane rincula generosamente in difesa, ma interviene in maniera troppo imprudente su Traoré, spingendolo alla spalle. Punizione sulla trequarti per il Middlesbrough.
14' Son non riesce a superare Chambers nell'uno contro uno, ma porta a casa calcio d'angolo.
13' Espinosa spazza via il pallone messo in the box da Eriksen. Il Tottenham spinge con tutti gli effettivi di movimento.
11' Il Boro in fase passiva si difende con due linee compatte da 4 difensori e 5 centrocampisti, anche se per ora è mancata la solita attenzione.
9' ALLI! Assist al raggio laser di Eriksen per il numero 20, che a tu per tu con Valdes allarga troppo l'interno e centra l'esterno della rete.
9' Cross cortissimo di Kane, libera la difesa del Boro.
8' Corner per il Tottenham: salgono tutte le torri di Pochettino.
7' Non c'è un attimo di pausa a White Harte Lane: la palla viaggia da una parte all'altra del campo con un ritmo indiavolato.
5' VALDES! Occasione colossale per gli Spurs: l'assist di Alli taglia a fette la difesa del Boro, la palla giunge a Son che si fa parare il rigore in movimento dall'ex Barcellona.
4' NEGREDO! Primo squillo dello Squalo, che manda il suo colpo di testa alto non di molto dopo aver sovrastato Walker in area.
3' Kane pizzicato in posizione di leggerissimo offside sul tocco in profondità di Alli, un po' troppo titubante nell'ultimo passaggio.
3' Dembélé deve ricorrere al fallo per fermare Traoré lanciato nella metà campo avversaria.
2' Non va a buon fine la triangolazione tra Alli e Son, con quest'ultimo che sbaglia a calibrare la misura del passaggio di ritorno.
1' Tottenham in consueta casacca bianca e calzoncini blu, Middlesbrough con divisa blu e pantaloncini azzurri da trasferta.
1' Kick-off al White Hart Lane, comincia in questo momento Tottenham-Middlesbrough!
Inizio 1° tempo
18:28 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Mark Clattenburg, coadiuvato dagli assistenti Jake Collin e Richard West. Il quarto uomo è Jonathan Moss.
18:26 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:25 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco di White Hart Lane guidati dal quartetto arbitrale.
18:24 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
18:20 I giocatori stanno ultimando le consuete operazioni di warm up pre-partita, poi faranno ritorno negli spogliatoi.
18:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Tottenham-Middlesbrough, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:10 Smentite parzialmente le indicazioni della vigilia in casa Boro, con Karanka che cambia due pedine rispetto al 4-3-3 che ha portato a casa l'1-1 contro il WBA. Davanti a Valdes, Bernardo scala sul binario destro lasciando posto a Chambers al fianco di Gibson in mezzo. Una linea a quattro completata da Fabio che godrà della protezione del trio di centrocampo muscolare Forshaw-Clayton-De Roon. In avanti, l'altra new entry: c'è Downing assieme a Negredo e Traoré.
18:05 Due titolari indisponibili per Mauricio Pochettino, che alla luce delle assenze di Vertonghen e Rose ridisegna la difesa a quattro davanti al rientrante Lloris piazzando Dier vicino ad Alderweireld e Davies sul binario parallelo a quello che percorrerà Walker. In avanti, Son stringe i denti e va a completare il tridente dietro l'unica punta Kane composto per gli altri 2/3 da Eriksen e Alli. In mezzo confermata la coppia Dembélé-Wanyama.
18:00 Tre miseri punti in quattro partite nel 2017 per il Boro, che fatto registrare due 0-0 (vs Leicester City e vs Watford) un 1-1 nell'ultimo turno con il WBA e un ko per 3-1 col West Ham. Esattamente come gli avversari di serata, anche la formazione di Karanka ha guadagnato l'accesso al quinto turno della coppa nazionale, sbarazzandosi prima dello Sheffield Wednesday e dell'Accrington Stanley.
17:55 I ragazzi di Mauricio Pochettino, dopo aver esagerato a capodanno con il Watford (4-1), interrotto la striscia di imbattibilità del Chelsea (2-0) e schiantato il WBA (4-0), hanno frenato bruscamente con due pareggi consecutivi nel torneo, prima prendendo il risultato per i capelli col City (2-2 in rimonta), poi impattando a reti involate contro il fanalino di coda Sunderland. In mezzo a questi risultati è arrivata anche la qualificazione al quinto turno di FA Cup in virtù delle vittorie con Aston Villa (2-0) e Wycombe Wanderers (4-3).
17:51 A pochi minuti dal kick-off, Mauricio Pochettino si sofferma ai microfoni di Sky Sports per anticipare i temi della gara: "Non ho mai tifato Arsenal... Ho visto la partita con il Chelsea e penso che la stessa ci dimostra il livello altissimo della Premier. I Blues hanno meritato la vittoria perché hanno continuità, però la strada è ancora lunga. Noi dobbiamo continuare a lottare per il primo posto, concentrandoci sul nostro gioco".
17:50 Nel giorno dell'ennesima accelerazione irresistibile del Chelsea, che grazie al 3-1 imposto all'Arsenal è salito a +12 in classifica, gli Spurs vanno alla caccia del secondo posto e dell'antidoto contro la 'pareggite' al cospetto del Middlesbrough, la squadra che ha racimolato più 'X' nel torneo.
17:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti a White Hart Lane, teatro della gara tra Tottenham e Middlesbrough che chiude il programma del sabato della 24esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari