Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Tottenham
2-0
Manchester City
9' Kolarov (A)
37' Alli
 
Cronaca Formazioni
17:07 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
17:05 Cala il sipario a White Hart Lane! Un grande Tottenham condanna il Manchester City alla prima sconfitta stagionale: 2-0 alla fine (autogol di Kolarov e rete di Alli). Gli Spurs di Pochettino, in virtù di questo risultato, si riprendono il secondo posto in classifica, accorciando a solo un punto il divario dalla vetta.
Fine 2° tempo
90'+2 AGUERO! Non è giornata per il Kun che praticamente appoggia un destro scarico tra le mani di Lloris.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero: si andrà avanti fino al 94'.
90'
Terzo cambio per Pochettino: entra Janssen per Son.
90' Aguero sbatte ancora una volta contro Vertonghen, una vera e propria ombra.
88' Pulisce l'area di rigore Vertonghen: palla spazzata via lontano dove può essere innocua.
87'
Ultimo cambio per Guardiola: in campo Sané per Sterling.
86'
Standing ovation per Alli che lascia il posto a N'Koudou.
83' Sontuosa diagonale difensiva di Rose a bloccare il tentativo di destro di Sterling.
82' Momento di poca lucidità del Tottenham in questo frangente: probabilmente, per gli uomini di Pochettino, si sta facendo sentire la stanchezza di un primo tempo giocato a 300 km/h.
80' LLORIS! Chiude ancora le porte in faccia ad Aguero il portiere francese, reattivo nel deviare sopra la traversa con la mano di richiamo il tiro del Kun smorzato da Walker.
78' Niente da fare Gundogan. Il suo tiro da fuori area non può creare problemi a Lloris.
77' Azione infinita del Tottenham, che alla fine si conclude con un destro di Lamela che si infrange sul muro difensivo dei Citizens.
75' LLORIS! Prima giocata illuminante di Silva, bravo a mettere Iheanacho nelle condizioni di calciare a rete tutto solo da posizione favorevole. Esce il portiere del Tottenham che salva respingendo con i piedi.
72' Funziona ancora bene la salita della linea difensiva del Tottenham: questa volta è Aguero a farne le spese finendo in offside.
72'
Pochettino fornisce le ultime indicazioni a Dier, ora in campo per Sissoko.
71' Intanto Marriner ferma il gioco per permettere allo staff medico del Tottenham di prestare soccorso all'infortunato Sissoko.
70' Altro pallone perso da Gundogan nella sua porzione di match: è il quarto dei quattro giocati dall'ex Dortmund.
68' Iheanacho finisce nella trappola del fuorigioco tessuta dal Tottenham.
67' Sterling rischia di lasciare la gara anzitempo con un intervento ruvido ancora su Rose. Graziato da Marriner l'ex Liverpool.
66'
Ecco il cambio del City: in campo Iheanacho per Jesus Navas.
65' VA LAMELA.. PARA BRAVO! Il portiere cileno ipnotizza il Coco battezzando l'angolo giusto. Spreca il match point il Tottenham.
64' Evidente il tocco irregolare di Fernandinho sulla gamba di Alli, che praticamente era a tu per tu con Bravo.
64' CALCIO DI RIGORE PER IL TOTTENHAM!
63' Possesso palla leggermente in favore del City fino a qui: la squadra di Guardiola ha tenuto il pallone per il 54 per cento del tempo di gioco.
62' A bordocampo, sui blocchi di partenza, c'è Iheanacho. Da capire chi gli farà posto nelle idee di Guardiola.
62' 17 minuti sul cronometro: il City deve fare in fretta se vuole recuperare un match che per ora lo vede sotto di ben due gol.
60' Spreca un pallone potenzialmente importante Eriksen, che si rammarica. Il danese voleva lanciare Son in profondità, ma ha calibrato male.
59' Pizzicato ancora una volta in offside Son, che continua la sua camminata in bilico sul filo della linea della difesa avversaria.
58' Pallone sanguinoso perso da Gundogan, Eriksen recupera palla e calcia senza pensarci due volte. Para in presa comoda Bravo.
57'
Anche Sterling finisce nell'elenco dei cattivi di Marriner: giallo per l'inglese, autore di un fallo sciocco ai danni di Rose.
55' Gundogan non si presenta con il migliore biglietto da visita: perso il primo pallone del suo match.
54' Eriksen bisticcia col pallone e lo perde nel tentativo di portarselo in area per concludere a rete. Sfuma una buona chance potenziale per il Tottenham.
53'
Primo cambio per Guardiola: dentro Gundogan per Fernando.
52' Sterling ruba il tempo a Rose, che non può fare altro se non commettere fallo. Prova a cambiare l'inerzia del match il City.
50' PALO DI AGUERO! Ottima imbucata di Fernandinho per il Kun, bravo ad incunearsi tra i due centrali e poi a sparare da posizione defilata. Para in un qualche modo Lloris, salvato dal legno alla sua sinistra.
49' Si gioca solo nell'area del City, alle corde in questo avvio di ripresa. Abbacinante la forza d'urto del Tottenham.
47' WANYAMA! Lamela innesca il kenyota, che dopo aver vinto un duello corpo a corpo con Fernando ha scoccato il gran destro dalla distanza. Para Bravo, palla in corner.
46' SON! Il sudcoreano comincia da dove aveva finito, ovvero mettendo paura agli avversari: in questo caso il suo mancino a giro a cercare il secondo palo è troppo arcuato. Ancora da rivedere Kolarov, improvvido nel rinvio.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Tottenham-Manchester City!
Inizio 2° tempo
16:01 Duplice fischio di Marriner, finisce qui il primo tempo di Tottenham-Manchester City! Spurs meritatamente avanti per 2-0 in questa prima frazione: dopo l'autogol di Kolarov che ha spianato la strada al 9', al 37' è arrivato il sigillo di Alli.
Fine 1° tempo
45'+1 RISCHIO PER IL TOTTENHAM! Uscita di Lloris a fermare Aguero, la palla schizza sulla destra verso Jesus Navas che tenta il colpo a sorpresa. Salva prima della linea Alderweireld.
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
44' Piovono applausi scroscianti dagli spalti gremiti di White Hart Lane: i tifosi degli Spurs stanno assistendo ad un film bellissimo che prima del kick-off neanche si sarebbero sognati.
43' Walker puntuale in chiusura su Sterling, praticamente annullato in questo primo tempo.
42'
Storie tese tra Jesus Navas e Rose per la contesa di un pallone nei pressi della linea laterale. Alla fine Marriner punisce il terzino del Tottenham, reo di aver rallentato la ripresa in gioco con le mani dell'avversario.
40' Rischio non richiesto preso da Bravo in area con la palla tra i piedi: a momenti, il portiere cileno si fa sorprendere dal pressing ossessivo di Son.
39' Ora davanti al City c'è un Everest da scalare.
38' Esultanza a pugni chiusi per Pochettino, che per ora ha indovinato tutte le scelte tattiche.
37' Delizioso assist di Son a premiare l'inserimento in area a fari spenti di Alli, poi freddissimo nel battere Bravo con un preciso diagonale.
37'
RADDOPPIA IL TOTTENHAM! HA SEGNATO ALLI!
35' Zabaleta finisce davanti a tutti sul tocco ravvicinato di Jesus Navas: offside per il terzino destro di Guardiola.
33' Break di Alli, poi steso da Otamendi. Il pubblico di White Hart Lane rumoreggia perché vorrebbe il secondo giallo per il centrale argentino, che in realtà non c'è.
33' Troppo irruento Rose che non riesce a contenere la sua corsa e tampona Zabaleta. Fallo per il City in zona difensiva.
31' AGUERO! Va direttamente in porta l'ex bomber dell'Atletico Madrid, para non proprio in bello stile Lloris, impallato dalla sua barriera.
30'
Aguero va a procurarsi una punizione davvero invitante appena fuori dall'area. Irregolare il tackle affondato da Wanyama, ammonito.
29' Andy Garratt alza la bandierina: Lamela pizzicato in offside sull'apertura tardiva di Alli.
28' AGUERO! Si fa vedere anche il Kun, che fa sibilare palla vicino al palo destro della porta difesa da Lloris.
27' Spallata irregolare di Alli nei confronti di Otamendi: fallo in attacco del numero venti degli Spurs.
26' Sterling colpisce malissimo col sinistro dall'interno dell'area di rigore: regalo per Lloris, che raccoglie palla e ringrazia.
25' Sissoko non si fa fa sorprendere in velocità da Kolarov: pallone contrato e carambola che favorisce il francese. Rimessa da fondo campo per Lloris.
24' Ora cerca di guadagnare metri il Manchester City, che si espone inevitabilmente al contropiede del Tottenham tenendo la difesa altissima.
23' Vertonghen rischia tantissimo nel tentativo di anticipo su Aguero in area: il tocco del belga sul piede del Kun c'è, ma per sua fortuna Marriner sorvola.
22' Altra palla banale persa da un irriconoscibile Fernandinho: bravo Wanyama a intuire le intenzioni dell'avversario.
21' ERIKSEN! Punizione affilata calciata dal danese, che mira l'angolo non protetto dalla barriera: palla a fil di palo.
20'
Imprudente l'intervento di Otamendi nei confronti di Alli al limite dell'area: Marriner decreta fallo ed estrae il cartellino giallo sotto il naso dell'ex Valencia.
18' Eriksen! Controllo e tiro improvviso dai 25 metri per l'ex Ajax: la palla finisce docile tra le mani di Bravo.
17' Ripiegamento difensivo preziosissimo di Eriksen, intelligente nell'interrompere il tentativo di uno-due tra Aguero e Silva.
16' Splendido lavoro difensivo in stereofonia di Walker e Sissoko che hanno la meglio su uno Sterling fumoso in questa circostanza.
15' Marriner punisce un tocco di mano lampante di Otamendi, quasi stizzito dal malinteso avuto col compagno di squadra Zabaleta. Punizione sulla trequarti per gli Spurs.
14' Continua a macinare gioco la squadra di Pochettino, in vantaggio per caso se si considera la circostanza fortuita che ha portato all'1-0 ma non certo per quanto dimostrato in questo primo quarto d'ora.
13' Tocco sgangherato di Otamendi in direzione di Zabaleta: servizio impreciso, palla in fallo laterale.
12' Se si spulcia il libro delle statistiche, si scopre il Manchester City ha perso gli ultimi due confronti diretti contro il Tottenham dopo aver vinto otto degli undici precedenti.
11' SON! Incontenibile sulla sinistra il sudcoreano che prende il largo sulla concorrenza e poi affonda il mancino sul primo palo. Bravo è pronto a metterci il piede come un portiere di hockey e manda in corner.
10' Cross avvolgente messo in mezzo dalla sinistra da Rose su cui prova a intervenire maldestramente Kolarov, sciagurato nel mettere alle spalle di Bravo un tentativo di rinvio con il piede sordo.
9'
GOL DEL TOTTENHAM! CLAMOROSA GAFFE DI KOLAROV CHE FA AUTOGOL!
8' Walker appoggia comodamente all'indietro in direzione di Lloris: troppo facile da leggere il cross di Otamendi scodellato in area.
6' Kolarov sbaglia la misura del cambio di gioco che voleva favorire Jesus Navas. Rimessa laterale regalata al Tottenham.
5' Scivolata provvidenziale in area di Stones ad arginare la discesa perdifiato sulla sinistra di Son, che era scappato via a Zabaleta.
4' CHE BRIVIDO NELL'AREA DEL TOTTENHAM! Si intrude tra le maglie della difesa avversaria Jesus Navas che taglia a centro area un cross invitante per Silva che non ci arriva per centimetri. Palla sfiorata da Alderweireld, corner per il City.
3' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Andre Marriner, coadiuvato dagli assistenti Simon Beck e Andy Garratt. Il quarto uomo è Jonathan Moss.
2' Spinge subito sul pedale dell'acceleratore il Tottenham, che infiamma il pubblico di White Hart Lane.
1' SON! Tunnel del sudcoreano a Kolarov dal lato corto dell'area di rigore e poi botta con il destro. Palla alta sopra la traversa.
1' Kick-off a White Hart Lane, comincia in questo momento Tottenham-Manchester City!
Inizio 1° tempo
15:13 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
15:11 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di White Hart Lane guidati dalla quaterna arbitrale.
15:09 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
15:05 Poco prima del calcio d'inizio di Tottenham-Manchester City, Pep Guardiola si è soffermato brevemente ai microfoni di Sky Sports per offrire le sue considerazioni sul big match di White Hart Lane: "Se vogliamo essere campioni dobbiamo combattere e vincere contro tutte. Conosciamo bene il Tottenham, sappiamo che tipo di avversario è".
15:00 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Tottenham-Manchester City: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
14:55 Niente più esperimenti astrusi in difesa per Pep Guardiola, che rispolvera la linea a 4 più affidabile: Stones recupera la casella al fianco di Otamendi, mentre Kolarov e Zabaleta agiranno sulle corsie. In mezzo, per mettere ordine e dare equilibrio, l'imprescindibile Fernandinho, che si sistemerà nel centrocampo insolitamente a tre con Fernando e Silva. In avanti, ça va sans dire, c'è il Kun Aguero, alias il giocatore con la media realizzativa migliore nella storia della Premier (1 gol ogni 106 minuti), al centro del tridente completato da Jesus Navas e Sterling. Assenti Nolito (squalificato) e De Bruyne (infortunato).
14:50 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, si nota come Pochettino – nel suo consueto 4-2-3-1 – abbia apportato alcune modifiche rispetto all'undici sceso in campo nella vittoriosa campagna russa al Chimki di Mosca. Davanti a Lloris, la retroguardia resta invariata solo a metà: ai lati dei confermati Alderwireld e Vertonghen ecco Rose e Walker al posto di Davies e Trippier. Nella cerniera a due di metà campo assieme a Wanyama c'è Alli Davanti, in mancanza dell'infortunato Kane, Son vestirà i panni del falso nove supportato dal terzetto Lamela-Eriksen-Sissoko. Panchina per Janssen.
14:45 Dal suo canto, la banda di Sergeant Pep, in settimana, ha leggermente sporcato con una macchiolina il percorso netto di vittorie che durava da inizio stagione. Con il 3-3 maturato in Champions a Celtic Park, Aguero e compagni hanno interrotto una striscia vincente di 10 partite consecutive, 6 delle quali sono servite a proiettarli in cima alla classifica di Premier a punteggio pieno.
14:40 Dopo aver sbandato per la prima e unica volta in stagione lo scorso 14 settembre (1-2 con il Monaco in Champions League sul campo di Wembley), il Tottenham si presenta al cospetto della capolista del torneo con in tasca 4 vittorie di fila in altrettante partite in tutte le competizioni (1-0 al Sunderland; 5-0 al Gillingham; 2-1 al Middlesbrough e 1-0 al CSKA Mosca) e con i galloni della squadra che – oltre agli avversari di turno – è ancora imbattuta in campionato.
14:35 E alla settima giornata, Pep Guardiola si voltò e non vide nessuno, se non un punto lontano distante quattro incollature in classifica: il Tottenham (prima della vittoria di ieri del Liverpool, che ha proiettato i Reds a due punti dalla vetta ma con una partita in più). Incipit simil-biblico a parte, il match day week 7 della Premier League è quello che si consacra nel settimo giorno della settimana, con lo scontro diretto che si prospetta entusiasmante tra la prima della classe, i Citizens, e la seconda forza del torneo, gli Spurs di Pochettino.
14:30 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti a White Hart Lane, teatro della gara tra Tottenham e Manchester City. Il kick-off è fissato per le ore 15.15.
Cronaca di Mattia Zangari