Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Tottenham
1-0
Manchester City
15' Kane  
Cronaca Formazioni
19:38 Con questo è tutto, un saluto da Davide Marchiol e un grazie per l'attenzione, restate su tuttomercatoweb.com per il post partita.
19:25 FINISCE QUI! Il Tottenham trova tre punti e accorcia sul Newcastle quarto in classifica. Il City resta a -5 dall'Arsenal primo in classifica.
Fine 2° tempo
90'+7
Giallo per Walker che ferma una ripartenza.
90'+3 Cross di Grealish, Rodri si lancia per colpire di testa, Lloris in uscita di pugno respinge. I due si scontrano. Entrano i sanitari, intanto il City chiede il rigore a gran voce.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
89' Punizione da posizione centrale calciata direttamente sulla barriera da De Bruyne.
88'
CAMBIO TOTTENHAM: dentro Sanchez, fuori Kulusevski.
87'
E IL CONTESTUALE ROSSO! Fallo duro su Grealish e il difensore paga soprattutto il primo giallo, totalmente inutile.
87'
ECCO IL SECONDO GIALLO PER ROMERO!
85'
CAMBIO CITY: dentro Gundogan, fuori Bernardo Silva.
84'
CAMBIO TOTTENHAM. fuori Son, dentro Bissouma.
83'
Più vicino il Tottenham al raddoppio che il City al pari, palla di Sessegnon per Kane che però non riesce a colpire. Gli ospiti chiedono a gran voce un fallo da parte di Kulusevki nella dinamica dell'azione, ammonito Ederson per proteste.
80'
CAMBIO TOTTENHAM: fuori Perisic, dentro Sessegnon.
78' Gran chiusura di Emerson Royal su Grealish che era pronto all'incursione dalla fascia. Non è nemmeno angolo.
77' SON! E in ripartenza il Tottenham continua ad essere pericolosissimo. Male De Bruyne in copertura, Son ne approfitta e si invola, ci prova da fuori area, Ederson si tuffa e respinge. Poi sulla seconda palla c'è Hojbjerg che ci riprova, conclusione a lato!
76' Akè prova a rovesciare in mezzo un traversone troppo lungo, tutto il City intorno all'arbitro per chiedere un tocco con il braccio, ma per direttore di gara e VAR non c'è nulla.
73' Tante emozioni nel cuore di questa ripresa, ma ancora nessun gol, tiene ancora il gol di Kane al quarto d'ora.
70' KANE! TOTTENHAM A UN SOFFIO DAL BIS! Son per il centravanti, Kane penetra, rimpallo fortunoso contro due avversari, arrivano Ederson e Rodri a chiudere la sua conclusione in angolo!
69' Ancora Tottenham in avanti, ora il match è intensissimo, Kane servito in velocità prova il diagonale, che però è impreciso. C'era anche Son libero dall'altra parte e che non prende benissimo la scelta del compagno.
68' ALVAREZ! Uno due con De Bruyne, liberato Alvarez al tiro dal limite, bolide che si spegne non di molto oltre il secondo palo!
66' Ancora il Tottenham sontuoso in campo aperto, con Son velocissimo che trova Perisic sulla sinistra, cross forte e basso in area, ma Kane manca all'appuntamento per centimetri!
64' ALVAREZ! Punizione conquistata sulla fascia sinistra da parte del City. Schema, De Bruyne per Alvarez completamente libero in area, bordata a botta sicura messa in corner dalla coscia di Dier! Si salva il Tottenham.
62' Spreca un golosissimo contropiede il Tottenham con Son che lancia Hojbjerg con una gran palla, palla poi un po' troppo ricercata per Emerson Royal che però viene chiuso in corner.
60' Bernardo Silva andrà quindi ad alzarsi, mentre De Bruyne dovrà portare più idee a una metà campo citizen un po' priva di fantasia in quest'ora di gioco.
59'
CAMBIO MANCHESTER CITY: fuori Mahrez, dentro De Bruyne.
56' PERISIC! Altro ribaltamento di fronte e corner per gli Spurs, Perisic con il suo movimento anticipa il difensore, ma il suo colpo di testa finisce alto!
55' C'è la sensazione che serva qualche cambio per mischiare un po' le carte in questa gara, così la strada sembra tracciata.
53' City proiettato in avanti, ma non c'è la lucidità per l'ultimo passaggio, il Tottenham, traversa a parte, non ha corso pericoli sostanziali.
50' Punizione dalla sinistra per gli ospiti, palla per Akè sul secondo palo, ma non c'è spazio per il colpo di testa.
49' Sembra essere ancora più energico il Tottenham e non potrebbe essere altrimenti, il City in rimonta ha già dimostrato di saper vincere in più circostanze.
47' Gran palla dentro per Kane che ha spazio e prova a colpire la sfera al volo con il sinistro, ma il centravanti liscia la conclusione.
46' Si parte con il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
18:32 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
18:18 Finisce il primo tempo. Buoni ritmi per alcuni tratti del match, con il Tottenham chiuso e pronto a punire in ripartenza. Il City prova a fare il suo gioco, con tutti i pericoli del caso. Una palla sbagliata da Rodri costa infatti cara e sono 200 gol in Premier per Harry Kane. Mahrez nel finale poteva mettere l'acuto giusto per la ripresa. Ora Guardiola dovrà studiare il piano per i secondi 45 minuti.
Fine 1° tempo
45'+1 TRAVERSA DI MAHREZ! Palla all'ex Leicester nella zona destra che controlla e calcia al volo, bolide che si infrange sul montante della porta difesa da Lloris!
45'+1 Due minuti di recupero.
44' Mischia furibonda in area City dopo un calcio d'angolo conquistato da Emerson Royal. Serie di tiri da parte di Kane e Dier, tutti rimpallati.
42' Lascia ora un po' di spazio in più il Tottenham e il City prova a crescere. Palla ad Haaland tra le linee e scarico per Grealish, che punta l'uomo, si accentra e calcia a giro, palla lontana però dallo specchio.
41' RODRI! Liberato al tiro dal limite dell'area, il centrocampista mira l'angolino del primo palo e scarica il tiro, ma è una conclusione innocua per Lloris.
39' Gioco spezzettato, poco ritmo e poche idee, City bloccato, il Tottenham continua a non dar modo agli avversari di prendere confidenza con la gara.
36' Non trova una soluzione la squadra di Guardiola, per ora il piano tattico dell'accoppiata Conte-Stellini sta funzionando alla grande, con Lloris ancora mai impegnato.
33'
Problemi per Hojbjerg, che ha sentito un dolore al ginocchio.
32' Lunghi giri palla ora, senza giocate forzate. Per ora il tiro di Kane resta anche l'ultimo sussulto.
29' Ora sono i padroni di casa che sembrano avere l'inerzia del match, il gol ha un po' spento l'iniziale euforia dei citizens.
27' I ribaltamenti di fronte stanno mettendo in seria difficoltà il City, che adesso si rifugia in calcio d'angolo dopo l'ennesima azione velocissima degli Spurs.
26'
Fallo un po' inutile da parte di Romero, che va a travolgere Haaland a metà campo in una zona non pericolosa. Giallo per lui.
24' Ancora non pervenuto Haaland, per ora la difesa di casa lo sta tenendo d'occhio molto bene nella sua area di rigore.
23'
Giallo per Bentancur, troppo duro secondo l'arbitro su Lewis.
20' Pensieroso De Bruyne in panchina, Guardiola lo ha lasciato di nuovo fuori per scelta tecnica e non dovesse arrivare la vittoria sicuramente la scelta farebbe tanto discutere.
18' Si riparte con il piano visto prima della rete, sempre City proiettato in avanti con il Tottenham raccolto nella sua metà campo e pronto a mandare in crisi gli avversari o in velocità o con il pressing sui primi portatori di palla.
16' Passaggio pericolosissimo dal basso da parte di Rodri per Lewis, Hojbjerg legge tutto, scarica a Kane che non sbaglia!
15'
GOL!GOL!GOL! PAGA IL PRESSING ALTO E KANE LA SBLOCCA!
13' Manovra avvolgente degli ospiti, con palla poi di Mahrez dal lato opposto per Grealish, Emerson Royal provvidenziale in chiusura, subisce anche fallo in attacco.
12' Buoni ritmi, ma poca voglia di forzare, per ora, in questo match. Si sente il peso dei punti in palo.
10' Si abbassa tantissimo Haaland per dare poi il via alla manovra nel City, che occupa stabilmente la metà campo avversaria.
8' Tiene botta il Tottenham che prova ora a distendersi cercando Kane, finito però in fuorigioco.
6' Molto aggressivo il City, con tantissimi uomini in avanti. Dopo il primo corner ne arriva un secondo grazie a una palla recuperata da Haaland ai danni di Hojbjerg.
5' Ci prova Mahrez a giro dalla destra, palla deviata in corner.
4' Cori per Antonio Conte da parte dello stadio, il mister è costretto a guardare la partita in tv a causa dell'intervento a cui è stato sottoposto.
3' City che tiene il possesso palla, Tottenham che resta basso attendendo di poter ripartire in contropiede.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
17:29 Senza Foden, influenza, e con De Bruyne in panchina per scelta tecnica. Faranno sicuramente discutere le scelte di Guardiola che punta su una formazione ricca di talento offensivo visto che nella linea dei trequartisti c'è anche Julian Alvarez.
17:26 Nella gestione Guardiola i Citizens non sono mai riusciti a vincere in casa del Tottenham, non trovando mai il gol. Una statistica che gli ospiti vogliono spezzare per portare l'assalto alla vetta.
17:22 Tottenham che si affiderà a un classico 3-4-2-1 puntando soprattutto sul senso del gol di Harry Kane, che sarà supportato dall'altra stella di casa, ovvero Son, e Kulusevski.
17:17 Si affiderà ovviamente ad Erling Haaland il City per avere la meglio, con Guardiola che propone un offensivo 3-2-4-1 con tanti uomini a supporto del suo bomber.
17:08 Posticipo di una ventiduesima giornata che ha regalato in vetta la vittoria dello United, con la sconfitta dell'Arsenal e il pareggio del Newcastle. I tre punti dunque oggi sono pesantissimi e gli Spurs saranno senza Antonio Conte, che ha subito un intervento alla cistifellea. Potrebbe essere un'assenza pesante visto il carisma del tecnico italiano.
17:03 Occasione ghiotta per il City di Guardiola, che vista la sconfitta a sorpresa dell'Arsenal in casa dell'Everton.
16:57 Match complicato per il Tottenham, che vuole provare ad accorcare sul Newcastle quarto in classifica, ma contro avrà il Manchester City secondo in classifica.
16:51 Buongiorno a tutti amici di tuttomercatoweb.com da Davide Marchiol e benvenuti alla diretta testuale di Tottenham-Manchester City, gara valida per la ventiduesima giornata di Premier League.
Cronaca di Davide Marchiol