Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Tottenham
0-1
Liverpool
  Firmino 37'
Cronaca Formazioni
20:24 Per questa gara è davvero tutto, grazie da Andrea Carlino e buon proseguimento di serata. Restate su TMW per le pagelle della sfida e le parole dei protagonisti
20:23 FINALE! Finisce a Londra con la vittoria del Liverpool sul Tottenham per 1-0! Decide una rete di Firmino nel primo tempo. Reds sempre più in volo verso la conquista della Premier League!
Fine 2° tempo
90'+3 Son ci prova dal limite: il tiro a giro del sudcoreano viene però bloccato da Alisson.
90'+1
CAMBIO LIVERPOOL: entra Shaqiri, esce Salah.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
89' ORIGI! Bel numero dell'attaccante, ne supera due ai 20 metri, poi calcia né potente né angolato, para Gazzaniga.
86' Finale infuocato a Londra! Il Tottenham spinge alla ricerca del gol, il Liverpool resiste anche se nella ripresa ha giocato con il freno a mano tirato.
83' TOTTENHAM PERICOLOSO! Cross dalla destra di Aurier che pesca Lo Celso: mancino in spaccata a colpo sicuro nell'area piccola! Palla fuori!
81'
CAMBIO LIVERPOOL: entra Origi, esce Mané.
80' Tiro cross di Lo Celso molto pericoloso dalla destra. Lamela non trova la deviazione vincente in mezzo all'area.
78' Ancora Tottenham in avanti: palla recuperata sulla trequarti da Lo Celso, che serve sulla sinistra Son, ma il coreano non riesce ad essere insidioso anche grazie al recupero della difesa del Liverpool.
75' TOTTENHAM PERICOLOSO! Destro a giro dalla sinistra dell'area di Son! Palla alta: che grande occasione per gli Spurs, il Liverpool, adesso, fatica.
72' Da segnalare la prova non eccelsa di Eriksen che, al momento della sostituzione, ha applaudito i tifosi. Un segnale di addio già a gennaio al Tottenham? L'Inter lo attende ora o a giugno...
71' Il Tottenham mette in campo due giocatori offensivi, e passa al modulo con la difesa a 4.
69'
CAMBIO TOTTENHAM: entra Lo Celso, esce Eriksen.
68'
CAMBIO TOTTENHAM: entra Lamela, esce Rose.
65' LIVERPOOL VICINO AL RADDOPPIO! Alexander-Arnold sforna un cross splendido per la testa di Manè, ma Gazzaniga evita il goal con una grande parata! Reds in spinta!
63' Tanganga lascia palla a Eriksen che allarga e trova Son sull'altro lato del campo: il tiro del coreano viene deviato.
61'
CAMBIO LIVERPOOL: entra Lallana, esce Oxlade-Chamberlain.
59' LIVERPOOL IN AVANTI! Bel lavoro di Salah che difende bene il pallone in area: poi lo scarico per Firmino dal limite. Destro centrale, para Gazzaniga!
57' Errore di Gomez che apre il campo a Alli che scappa via in avanti, van Dijk è bravo a chiudere, poi sul proseguimento dell'azione c'è Aurier al tiro, ottima la presa di Allison!
56' Dopo un buon inizio, la gara si è assestata, il Liverpool non ha interesse ad alzare il ritmo, il Tottenham troppo scolastico, non c'è stata la scossa augurata da Mourinho.
54' Gestione sapiente del possesso palla del Liverpool, al Tottenham serve un episodio per dare una svolta alla gara.
51' Dopo un inizio con il Tottenham in avanti, è il Liverpool ad avere in mano la gara: cross di Alexander-Arnold, attento Gazzaniga in uscita.
48' Liverpool in avanti! Azione insistita da parte degli uomini di Klopp: Salah allarga per Manè sulla sinistra, che rimette in mezzo per Alexander-Arnold, ma il tiro del terzino inglese a lato!
46' SUBITO TOTTENHAM IN AVANTI! Ci prova Lucas Moura, ma il tiro termina fuori: proteste dei padroni di casa per un possibile fallo di Henderson. L'arbitro ha lasciato proseguire.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della gara!
Inizio 2° tempo
19:19 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco. Il Liverpool è in vantaggio per 1-0 contro il Tottenham: a segno Firmino al 37'.
Fine 1° tempo
45'+2 Il Liverpool non affonda il colpo, mentre il Tottenham si limita a contenere i danni.
45' Saranno tre i minuti di recupero.
43' KANE! Errore di Alli in fase di impostazione dell'azione, palla che arriva a Salah che poi sterza e conclude con il sinistro, palla a lato con Gazzaniga sulla traiettoria!
42' Il Liverpool controlla il match, il Tottenham non ha tante idee negli ultimi 20 metri. Si sente tantissimo l'assenza di un bomber come Kane.
40'
AMMONITO OXLADE-CHAMBERLAIN! Cartellino giallo per il centrocampista del Liverpool!
39' L'arbitro conferma il gol dopo aver consultato il VAR per possibile tocco di mano di Henderson.
38' Arriva il vantaggio dei Reds! Azione elaborata in area Tottenham con Salah che serve Firmino che supera con un bel movimento Tanganga e poi batte in diagonale Gazzaniga!
37'
GOOOOOOOL LIVERPOOL!!! SEGNA FIRMINO!
34' Ottimo scambio Salah-Firmino al limite dell'area, con quest'ultimo che mette un bel cross che viene ricevuto da Manè: il senegalese gira in mezza rovesciata, ma manda il pallone alto sopra la traversa.
32' Sempre 0-0, ma la partita tra Tottenham e Liverpool è sempre bella e vibrante.
30' Fuorigioco di Salah, lanciato da Oxlade-Chamberlain. Occasione sfumata per il Liverpool.
27' Prova il Tottenham a spingere, ma il Liverpool gioca con la sicurezza della capolista, della squadra ormai padrona della scena in Premier League.
24'
AMMONITO GOMEZ! Cartellino giallo per il difensore del Liverpool per gioco scorretto.
23' GAZZANIGA SALVA SU VAN DIJK! Vicino il Liverpool al vantaggio con il cross di Henderson per il compagno, tutto solo, dentro l'area piccola, colpisce di testa, ma trova la respinta dell'estremo difensore del Tottenham!
21' Ci prova Eriksen! Ennesimo pallone perso dal Liverpool, il danese recupera e lascia partire un sinistro troppo strozzato, che termina debole tra le mani di Allisson.
19' Filtrante di Mané contro Salah, attento Sanchez a chiudere sul giocatore ex Roma, palla che termina sul fondo.
16' Azione insistita del Liverpool, palla ad Alexander-Arnold che spreca tutto e lancia la palla in tribuna, nel tentativo di crossare per i compagni.
14' La partita rimane sempre molto equilibrata e con ritmo particolarmente intenso. Diversi errori in fase di impostazione, ma gara molto godibile.
12' TOTTENHAM IN AVANTI! Lancio lungo di Alderweireld che trova in avanti Alli, il quale stoppa il pallone e fa partire un destro che finisce alto di molto sopra la traversa.
10' Spinge il Liverpool: Salah cerca il taglio di Manè all'interno dell'area, ma il pallone è troppo lungo e risulta facile preda per Gazzaniga.
8' ANCORA TOTTENHAM! Destro di Son dal limite dell'area. Palla larga alla sinistra di Alisson!
7' Ottimo inizio di gara con le due squadre che si affrontano a viso aperto: tanta densità in mediana, ritmo subito alto.
6' TOTTENHAM IN AVANTI! Lucas Moura fa ammattire Gomez, si accentra e dal limite dell'area fa partire un bel destro, che esce di un soffio.
4' Manovra il Liverpool che è già deciso a mettere le cose in chiaro. Il Tottenham è in attesa.
2' SUBITO LIVERPOOL PERICOLOSO! Doppia clamorosa chance per i Reds, prima Tanganga salva su Firmino, poi sul tiro di Chamberlain è il palo a salvare il Tottenham!
1' SI PARTE! Il Liveprool ha battuto il calcio d'inizio!
Inizio 1° tempo
18:28 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo della gara.
18:26 José Mourinho ha vinto solo due delle sue 10 partite contro Jürgen Klopp nella sua carriera da allenatore - tra i 114 manager che ha affrontato più di due volte, solo contro Ronald Koeman ha una percentuale peggiore.
18:22 Così Jurgen Klopp prima del match: "Sono sorpreso che giochi Rose, dopo che lui aveva annunciato che non avrebbe giocato. Una sorpresa per tutti. Ma noi siamo pronti".
18:21 Così José Mourinho prima della gara: "Tanganga al debutto in Premier? E' un bravo ragazzo, sta lavorando sodo e ha fatto un bel pre campionato. E' molto veloce e pensiamo che ci servano giocatori del genere contro un attacco come quello del Liverpool".
18:20 Dopo una serie di cinque sconfitte consecutive contro il Tottenham tra il 2008 e il 2012, il Liverpool ha perso solo una delle sei visite in Premier League agli Spurs.
18:18 Il Tottenham ha vinto solo uno degli ultimi 14 incontri di Premier League con il Liverpool, 4-1 a Wembley nell'ottobre 2017.
18:16 In tutte le competizioni, il Tottenham ha vinto solo due delle ultime 12 partite in cui Harry Kane non ha giocato, non riuscendo a vincere nessuna delle quattro in questa stagione.
18:12 Il Liverpool ha guadagnato 58 punti nelle prime 20 partite di Premier League disputate in questa stagione - più di quanto abbia vinto in due precedenti stagioni complete nella competizione; 52 nel 2011/12 e 54 nel 1998/99.
18:11 Conto in sospeso tra José Mourinho e il Liverpool: il 3-1 contro la squadra di Klopp del 16 dicembre 2018 gli costò l'esonero ai tempi dell'esperienza con il Manchester United.
18:10 Il Liverpool va a caccia della 12/a vittoria consecutiva in Premier League: dopo il pareggio della nona giornata contro il Manchester United, i Reds (imbattuti in campionato) hanno sempre vinto.
18:09 Il Liverpool ha guadagnato 85 punti sugli ultimi 87 disponibili in Premier League (28 vittorie e 1 pareggio), avendo vinto le ultime 11 partite di fila, con 28 gol realizzati.
18:07 Dopo l'ottima partenza alla guida del Tottenham, con 4 vittorie nelle prime 5 uscite, Mourinho sta facendo più fatica: contro il Liverpool cerca di un successo che manca dal Boxing Day (2-1 sul Brighton).
18:05 Le formazioni ufficiali: 3-4-2-1 per il Tottenham con Alli e Moura alle spalle di Son. Eriksen titolare dal 1'. 4-3-3 per il Liverpool con il solito tridente formato da Salah, Firmino e Mané.
18:02 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Tottenham-Liverpool, gara valevole per la 22/a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Carlino