Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Tottenham
1-2
Liverpool
70' Kane   Salah 11'
Salah 40'
Cronaca Formazioni
19:23 Nel prossimo turno il Liverpool giocherà ad Anfield contro il Southampton mentre il Tottenham aprirà le porte del Tottenham Hotspur Stadium al Leeds.
19:22 Il Liverpool con questi tre punti cancella le ultime due sconfitte in campionato arrivando a quota 19 in classifica. Il Tottenham invece resta fermo a quota 26.
19:21 Finisce 1-2 Tottenham-Liverpool. I Reds hanno superato gli Spurs grazie alla doppietta di Salah conquistando la prima vittoria esterna in Premier League. Serve a poco la rete messa a segno da Kane nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+4 Perisic tenta il cross basso dalla sinistra su cui però è attentissimo Alisson che blocca la sfera.
90'+3 DOPPIA OCCASIONE TOTTENHAM! Gli Spurs prima ci provano con Lucas Moura, che prova il colpo di tacco ma viene anticipato da Alisson. Sulla ribattuta si avventa Perisic il cui tiro non risulta efficace.
90'+2
Nuovo cambio per il Liverpool: Salah lascia il posto ad Oxlade-Chamberlain.
90'+1 Tottenham che si riversa ancora in zona d'attacco. Assegnati quattro minuti di recupero.
89' KANE! Tottenham vicinissimo al gol del pareggio con il proprio numero dieci, che raccoglie un traversone dalla destra mancando di un soffio la porta di Alisson.
89'
Sostituzione per il Tottenham: Lucas entra al posto di Bissouma.
88' Liverpool che non riesce ad uscire dalla propria metà campo, concedendo anche calcio di punizione in favore degli Spurs.
87'
Sostituzione per il Liverpool: Gomez rileva Darwin Nunez.
86' Kulusevski parte dalla sinistra e si accentra, provando un cross morbido nella zona di Davies che tuttavia non riesce a raccogliere il pallone.
85' Perisic tenta l'ennesimo cross dalla sinistra, trovando Doherty sull'altro fronte che però viene anticipato da Alisson. L'ex portiere della Roma ha la peggio nello scontro restando a terra.
83' Dier va al cross per Bentancur: l'ex Juventus colpisce di testa ma non riesce a superare Alisson, bravo a bloccare la sfera.
82' TRAVERSA DI DARWIN NUNEZ! Pallone illuminante di Thiago, che con un filtrante apre la difesa del Tottenham trovando l'uruguaiano che calcia potente ma viene fermato dal legno.
81' Tottenham che attacca nella metà del Liverpool, bravo a coprire e a neutralizzare i vari tentativi della formazione londinese.
79' LENGLET! Perisic si incarica della battuta di un calcio d'angolo dalla sinistra, trovando il difensore francese che però manca la porta con un colpo di testa.
77' Hojbjerg cerca un pallone morbido in area di rigore per Kane, anticipato dall'ennesimo intervento in chiusura di Konate.
75' Contatto in area fra Konate e Kane. Il direttore di gara però lascia correre non assegnando il calcio di rigore al Tottenham.
74'
Altra sostituzione nei Reds: Henderson entra al posto di Elliott.
74'
Cambio per il Liverpool: Firmino lascia spazio a Curtis Jones.
73' Perisic prova un cross dalla sinistra nella zona presidiata da Doherty, arginato dalla pressione di Robertson che non gli permette di colpire la sfera.
71' Ammonito Antonio Conte per proteste.
71' Grande intuizione del neoentrato Kulusevski in area di rigore. Lo svedese serve perfettamente Kane, che da posizione defilata non sbaglia battendo Alisson e trovando la rete del 1-2!
70'
HARRY KANE! ACCORCIA LE DISTANZE IL TOTTENHAM!
69'
Altro cambio per Conte: Doherty entra al posto di Emerson Royal.
68'
Sostituzione per il Tottenham: Sessegnon lascia il campo per Kulusevski.
68' KANE! Sugli sviluppi del calcio piazzato battuto da Perisic l'attaccante inglese sbuca prima di tutti, battendo di testa verso la porta e mancando di un soffio il gol.
67' Bissouma viene atterrato da Firmino in zona d'attacco. Punizione interessante dalla sinistra per il Tottenham.
65' Alexander-Arnold inventa per Salah, che prova l'aggancio ma non riesce a controllare il pallone in area di rigore.
64' Bentancur prova un cross profondo in area di rigore: Kane spizza di testa ma anticipa Sessegnon sprecando una potenziale occasione da gol.
63' Fabinho gioca corto su Thiago, che tenta una conclusione dalla distanza bloccata senza problemi da parte di Lloris.
61' SALAH! Opportunità per il Liverpool con l'egiziano, servito da Darwin Nunez in profondità ma chiuso al momento decisivo da un attento Lenglet.
60' Emerson insiste sulla destra ma commette fallo su Darwin Nunez che guadagna un calcio di punizione per il Liverpool.
59' Tottenham che prova ad avanzare con Bissouma, bravo ad allargare nella zona di Bentacur il cui cross in area non trova compagni liberi per colpire il Liverpool.
57' Progressione solitaria di Darwin Nunez, che parte dalla sinistra accentrandosi e provando un tiro centrale su cui è attento Lloris.
54' SALAH! Liverpool che risponde agli attacchi del Tottenham con l'attaccante egiziano. L'ex Roma viene servito da Darwin Nunez ma calcia debolmente verso la porta di Lloris.
52' Dier tenta un suggerimento nella zona di Kane. Il pallone giocato dal difensore però risulta poco preciso.
51' SESSEGNON! Kane riceve in area e appoggia sul proprio compagno di squadra, che apre il destro calciando di un soffio fuori. Tottenham che spinge per accorciare le distanze.
50' Dier ci riprova con un tiro cross dalla destra, prontamente deviato da Alisson in calcio d'angolo.
49' TRAVERSA DEL TOTTENHAM! Perisic riceve un pallone in area di rigore calciando un rigore in movimento che però sbatte sul legno della porta del Liverpool.
49' DIER! Sugli sviluppi del corner il primo a saltare è il centrale inglese, su cui però fa buona guardia Alisson che blocca la sfera.
48' Perisic prova il traversone dalla sinistra nella zona di Emerson Royal, chiuso dall'intervento di testa da parte di Darwin Nunez. Corner per gli Spurs.
46' Comincia il secondo tempo di Tottenham-Liverpool. Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
18:17 Finisce 0-2 il primo tempo di Tottenham-Liverpool. Reds che hanno giocato meglio la prima frazione e che conducono tranquillamente grazie alla doppietta di Salah.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45'+1 Nuovo tentativo da parte di Elliott, che guadagna il secondo calcio d'angolo in favore del Liverpool nel giro di pochi secondi.
45' Per il Liverpool ci prova anche Elliott, la cui conclusione viene deviata in calcio d'angolo da Lloris.
44' Thiago raccoglie la sfera al limite provando a liberare il destro. Il centrocampista spagnolo però viene fermato dall'intervento di Kane.
42' Brividi per il Tottenham: Lloris riceve in area provando un rinvio su cui si avventa Firmino. Fortunatamente per gli Spurs, il pallone non oltrepassa ancora una volta la linea di porta.
41' Errore gravissimo di Dier, che raccoglie un pallone di testa aprendo uno spazio perfetto per Salah, bravo ad involarsi verso la porta e a battere Lloris con uno pallonetto morbido. 0-2 Liverpool!
40'
DOPPIETTA DI SALAH! RADDOPPIA IL LIVERPOOL!
39' Gioco fermo al Tottenham Hotspur Stadium: Elliott è rimasto a terra dopo uno scontro di gioco con Davies.
38' Possesso incessante del Liverpool, che sta provando a colpire il Tottenham da diversi minuti a questa parte trovando però l'opposizione degli avversari.
36' Liverpool che attacca con prepotenza l'area di rigore del Tottenham, che si chiude bene e riesce a neutralizzare i tentativi in serie dei Reds.
34' Il Tottenham sfonda sulla sinistra prima con Perisic e poi con Sessegnon, atterrato da Alexander-Arnold che concede una punizione interessante ai propri avversari.
32' Thiago raccoglie un pallone al limite dell'area, provando una conclusione che viene murata da parte di Hojbjerg.
31' Kane prova ad andare nella zona di Sessegnon. anticipato dall'intervento sicuro con i piedi di Alisson che allontana.
30' Mezz'ora di gioco interessante al Tottenham Hotspur Stadium. Il Liverpool prova a fare la partita e a cercare il gol del raddoppio. Il Tottenham si difende e prova a rispondere a tratti.
28' Kane riceve un pallone corto tentando un cross in area di rigore su cui però non arriva Perisic. Occasione che sfuma per gli Spurs.
27' ANCORA KONATE! Sessegnon lascia sul posto Alexander-Arnold entrando in area di rigore ma trovandosi nuovamente davanti il centrale del Liverpool che allontana.
26' Davies in profondità prova ad andare da Sessegnon, chiuso dalla marcatura di Konate. Il centrale del Liverpool non si accontenta e riesce a fermare anche Hojbjerg poco dopo.
23' Emerson Royal va al cross dalla sinistra, trovando però la respinta sicura con i pugni di Alisson.
22' Darwin Nunez tenta una progressione sulla sinistra ma commette fallo su Bissouma, bravo ad arginare l'offensiva dell'ex Benfica.
19' Contatto in area fra Sessegnon e Alexander-Arnold, che ha spinto leggermente il proprio avversario. Madley però lascia correre e non assegna alcun calcio di rigore.
17' Grandissima reazione da parte degli Spurs, che dopo un quarto d'ora passivo hanno provato a colpire il Liverpool più di una volta. Ritmi altissimi al Tottenham Hotspur Stadium.
15' PALO DEL TOTTENHAM! Grandissima giocata di Kane che mette un pallone perfetto per Perisic, il cui tentativo si stampa sul legno della porta ospite. Successivamente ci prova Hojbjerg che però viene fermato dall'intervento di Alisson.
14' Liverpool che ci prova ancora con Salah, il cui suggerimento per Firmino non è preciso. Reds che però hanno alzato i ritmi da diversi minuti rispetto agli Spurs.
12' Grande azione offensiva del Liverpool: Robertson inventa per Darwin Nunez, che appoggia comodamente su Salah. L'egiziano in area non sbaglia, freddando Lloris all'angolino per il vantaggio dei Reds.
11'
VANTAGGIO DEL LIVERPOOL! LA SBLOCCA SALAH!
9' Perisic commette fallo su Fabinho nella metà campo del Liverpool. Calcio di punizione in favore dei Reds.
7' Altra occasione per il Liverpool sempre con Darwin Nunez: il centravanti uruguaiano riceve un gran pallone di Alexander-Arnold dalla destra, provando una conclusione che però non centra la porta degli Spurs.
5' Robertson ci riprova servendo In profondità Darwin Nunez, che si defila entrando in area di rigore ma spreca l'opportunità.
3' DARWIN NUNEZ! Grande opportunità per l'attaccante del Liverpool, che raccoglie un pallone di Robertson e calcia verso la porta impegnando Lloris.
2' Perisic prova ad arrivare su un pallone vagante ma viene fermato in posizione di fuorigioco.
1' Comincia Tottenham-Liverpool!
Inizio 1° tempo
17:27 Squadre che entrano adesso in campo. Classica maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni bianchi per il Tottenahm. Il Liverpool risponde con il consueto completo interamente rosso.
17:01 Rendimento pessimo in trasferta per il Liverpool. Lontano da Anfield, in cinque partite giocate i Reds hanno raccolto due soli punti pareggiando contro Fulham ed Everton. La formazione di Kloop è invece caduta in casa di Nottingham, Arsenal e Manchester United.
16:59 Nelle sei sfide giocate al Tottenham Hotspur Stadium, gli Spurs hanno raccolto 15 punti. La formazione di Antonio Conte ha battuto in serie Southampton, Wolverhampton, Fulham, Leicester ed Everton ma ha perso l'ultima sfida giocata contro il Newcastle.
16:56 Il Liverpool, invece, è al decimo posto in classifica con solo 16 punti. La formazione guidata da Jurgen Kloop ha rimediato ben due ko consecutivi contro Nottingham Forest e Leeds, raccogliendo soltanto sei punti (vittorie contro Everton e Manchester City) nelle ultime cinque uscite di Premier League.
16:55 Il Tottenham arriva a questa sfida forte di un quarto posto e di 26 punti in classifica. La formazione londinese dopo i due ko consecutivi subiti contro Manchester United e Newcastle si è riscattata superando in rimonta il Bournemouth grazie alle reti di Sessegnon, Davies e Bentancur.
16:51 L'ultimo confronto assoluto fra Liverpool e Tottenham risale allo scorso maggio, quando le due formazioni pareggiarono 1-1 nell'incontro valido per la trentaseiesima giornata. Un pareggio è arrivato anche nel più recente incontro giocato al Tottenham Hotspur Stadium e terminato sul finale di 2-2.
16:49 Guardando soltanto alla Premier League, i confronti ufficiali fra Tottenham e Liverpool ammontano a 60. Anche in questo caso il bilancio è a favore dei Reds, che hanno raccolto 27 vittorie e 17 pareggi perdendo in 14 casi.
16:47 Sarà il confronto numero 145 fra Tottenham e Liverpool. Il bilancio è nettamente a favore dei Reds, che hanno vinto in 71 casi ottenendo anche 36 pareggi. Gli Spurs invece hanno ottenuto 37 vittorie in assoluto.
16:44 Gentili lettori e lettrici di Tuttomercatoweb.com, buon pomeriggio da Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Tottenham-Liverpool, gara valida per la quindicesima giornata di Premier League.
Cronaca di Filippo D'Angelo