Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Tottenham
3-0
Leicester City
6' Justin(A)
37' Kane
40' Kane
 
Cronaca Formazioni
18:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
18:54 Vittoria convincente del Tottenham, che sale momentaneamente al sesto posto, scavalcando il Wolverhampton. K.o. che inguaia, invece, la volata Champions del Leicester: con una vittoria adesso il Manchester United potrebbe salire al quarto posto in solitaria.
18:53 Triplice fischio di Taylor, non c'è più tempo! Partita senza storia tra Tottenham e Leicester: vincono gli 'Spurs', trascinati dalla doppietta di Harry Kane che si va ad aggiungere all'autorete di Justin.
Fine 2° tempo
90'+4 Si lamenta Lamela, cui è stato fischiato un fallo ai danni di Evans. Il 'Coco' sostiene che il difensore del Leicester sia stato il primo a strattonarlo.
90'+2
Esce dal campo anche Winks, che lascia il posto a Skipp.
90'+1 HIRST! Con personalità, il nuovo entrato: stop e tiro dalla media distanza, conclusione velenosa che termina però a lato di un paio di metri.
90'+1 Quattro i minuti di extra-time concessi da Taylor.
89'
Nuovo cambio per Mourinho: Fernandes sostituisce Son.
88' IHEANACHO! L'ex City approfitta dello spazio concessogli dai difensori del Tottenham per accentrarsi e aprire il piattone: sinistro a giro ribattuto in calcio d'angolo da Lloris.
86'
Cartellino giallo per Davinson Sánchez, che ha sbagliato completamente il tempo dell'intervento sul neo-entrato Hirst. Ammonizione inevitabile per lui.
85' Iheanacho s'appoggia a Vardy, che prova a rifinire per Thomas: legge bene la difesa del Tottenham, che intercetta il tocco dell'attaccante inglese.
83'
Finisce anche la partita di Barnes: lo rileva Hirst.
81' Risponde il Leicester con Thomas: spiovente morbido dell'esterno, traiettoria troppo su Lloris, che fa suo il pallone in uscita alta senza troppe difficoltà.
80' Segna Kane! Ma è fuorigioco: Davies verticalizza per Kane, che parte nettamente al di là dell'ultimo difensore e manda il pallone all'angolino a tu per tu con Schmeichel. Come da protocollo, la bandierina dell'assistente si alza soltanto al termine dell'azione.
78'
...mentre Bergwijn prende il posto di Lucas.
77'
Perfezionati i cambi: Lamela sostituisce Lo Celso...
76' Nulla di grave, comunque, per Harry Kane. Sta per scattare l'ora di Lamela e Bergwin, come anticipato poco fa: entrambi sono già pronto a bordocampo.
75' È rimasto a terra Harry Kane, colpito al volto da una manata apparentemente involontaria di Evans, che stava provando a proteggere il pallone con il fisico.
73'
Evans insegue Kane e lo sbilancia con una spinta alle spalle. Gesto plateale del difensore centrale, punito da Taylor con un'ammonizione.
72' Si prepara a cambiare anche José Mourinho, che sin qui non ha ancora operato cambi: richiamati Bergwijn e Lamela, che entreranno dunque a breve.
71' Si è ripreso a giocare al Tottenham Hotspur Stadium. Forze fresche per il centrocampo delle 'Foxes', completamente stravolto dagli ingressi di Praet e Mendy.
69'
...in campo anche l'ex Samp Praet, che rileva Ndidi.
68' JUSTIN! Destro al volo sulla respinta con i pugni di Lloris: riesce soltanto ad imprimere potenza l'esterno, che spedisce il pallone lontanissimo dai pali del francese.
67' Insiste però la squadra di Rodgers: Iheanacho cerca la percussione in area, lo pedina Aurier, che gli sporca il pallone e concede un angolo alle 'Foxes'.
66' Piuttosto prevedibile lo sviluppo della manovra del Leicester, che consente sistematicamente al Tottenham di riposizionarsi dopo aver perso il pallone.
64' BARNES! Si gira molto bene l'esterno del Leicester, che dopo uno scatto in zona centrale calcia debolmente in allungo: comoda la presa di Lloris.
63' Son! Kane trova il corridoio per il sudcoreano, che calcia addosso a Schmeichel in uscita. Era però in offside il numero sette: è arrivata ad azione consumata la segnalazione dell'assistente.
61' Fallo tattico di Morgan su Kane. Se la cava con un richiamo verbale il difensore, che ha rischiato l'ammonizione. Tottenham in assoluto controllo del match.
59'
Finisce la partita di Ayoze Pérez, dentro al suo posto Iheanacho.
58' GRAY! Destro violento su punizione, deviato impercettibilmente con la schiena da Sissoko: Lloris respinge di puro istinto, difendendo ancora una volta il 'clean sheet'.
57'
Arriva anche la prima ammonizione dell'incontro: Lucas Moura finisce sul taccuino di Taylor, per via di un intervento ruvido su Tielemans.
56' Invitante traiettoria a rientrare calibrata da Tielemans su calcio di punizione: Morgan è in agguato nell'area piccola, ma viene anticipato provvidenzialmente da Davies.
54' Lo Celso si fa scippare il pallone da Vardy, poi rinviene sulla sfera con un tackle in scivolata rischioso, ma efficace. Sarà rimessa laterale per il Leicester.
53' Altra azione dirompente di Kane, che regge molto bene nel duello di fisico con Morgan: il mancino dell'inglese viene smorzato proprio dal difensore del Leicester, che mette in angolo.
52' Bella giocata di Barnes, che lascia sul posto Lo Celso con un tunnel. Non riesce però a verticalizzare la squadra di Rodgers, merito dell'ottima opposizione che sta mettendo in campo il Tottenham.
50' Lucas circumnaviga sulla destra Thomas, che è costretto a spendere il fallo. Ottimo disimpegno del brasiliano, che frutta una punizione agli 'Spurs'.
49' Gray! Imbeccato da Tielemans, il talento del Leicester prova a scaricare il destro dopo una serie di finte: gli si frappone Davies, che mura la conclusione.
47' Cambia dunque l'assetto del Leicester, molto più offensivo dopo l'ingresso in campo di Gray. Fuori un difensore, dentro un attaccante: prova a giocarsela in questa ripresa Brendan Rodgers.
46'
Fischia Anthony Taylor, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Leicester: Rodgers inserisce Gray, che prende il posto di Bennett.
Inizio 2° tempo
17:49 Apre la sfortunata autorete di Justin: il Leicester prova a reagire, poi soccombe dopo il raddoppio di Kane, che ha anche il tempo di mettere l'accento sul gran primo tempo degli 'Spurs' con una rete di pregevole fattura, che gli vale la doppietta personale.
17:48 Duplice fischio di Taylor, cala il sipario sulla prima frazione! Partita senza storia, sin qui, tra Tottenham e Leicester: tre a zero per gli 'Spurs' il parziale all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2 È costretto ad uscire momentaneamente dal campo Davinson Sánchez, macchiatosi la maglietta dopo aver perso sangue. Dopo un rapido cambio, l'ex Ajax riceve l'autorizzazione a rientrare.
45' Scade in questo momento l'ultimo giro d'orologio regolamentare di questa prima frazione: tre i minuti di recupero concessi da Anthony Taylor.
43' PÉREZ! L'unico a provarci là davanti: gran botta di destro dello spagnolo, che costringe Lloris all'intervento con la mano di richiamo. Il francese manda il pallone oltre il montante, rifugiandosi in corner.
42' Notte fonda per il Leicester, totalmente in bambola negli ultimi minuti. Stanno pesando, forse più del previsto, le molte assenze nelle fila delle 'Foxes'.
41' Com'era avvenuto pochi istanti fa, è ancora un disimpegno errato di Thomas a propiziare la marcatura degli 'Spurs'. Lucas galleggia tra le linee e trova ancora Harry Kane, che rientra sul destro e calcia a giro da posizione molto defilata: pallone che sbatte sul palo e finisce in rete!
40'
CHE MERAVIGLIA DI KANE! IL TOTTENHAM CALA IL TRIS!
38' Contropiede da manuale del Tottenham. Tutto nasce da un recupero di Son su Thomas: pallone fatto viaggiare da Lo Celso, che appoggia per Lucas. Il brasiliano rifinisce con ottima scelta di tempo per Harry Kane, letale con il suo sinistro ad incrociare, che non lascia scampo a Schmeichel.
37'
HARRY KANE! HA RADDOPPIATO IL TOTTENHAM!
36' Pallone in profondità di Justin per Ayoze Pérez, che riesce ad aggirare in qualche modo Winks: c'è però il raddoppio di Alderweireld, che sventa il pericolo.
35' Aurier accelera sulla destra: prova ad arginarlo Barnes, che finisce per rifilargli una manata in pieno volto. Taylor interrompe il gioco e assegna una punizione al Tottenham.
33' Lo Celso disegna un bel lob con l'esterno per lo scatto di Harry Kane, che si defila sulla sinistra. Si alza però la bandierina dell'assistente: era in fuorigioco l'inglese.
31' Winks alimenta un'offensiva del Tottenham e cambia fronte a beneficio di Lucas: colpo di testa debole del brasiliano, pallone che termina direttamente dalle parti di Schmeichel.
30' SON! Di nuovo lui: lancio perfetto di Winks, Son vince il duello in velocità con Justin e calcia a botta sicura con il destro. Soltanto un gran colpo di reni di Schmeichel evita il raddoppio degli 'Spurs'.
28' Aurier interviene in scivolata sul tentativo di imbucata di Tielemans: ne esce una traiettoria velenosa per Lloris, che è reattivo e blocca il pallone dopo aver recuperato prontamente la posizione.
26' La Premier League adesso ha corretto il tiro: non si tratta più di gol di Son, ma di autorete di Justin. Evidentemente la conclusione del sudcoreano non era indirizzata verso lo specchio della porta.
25' PÉREZ! Gran giocata dello spagnolo, che dopo uno stop di petto in piena area va in porta con una volée: Lloris si distende bene e riesce a respingere in corner.
24' Si riprende subito a giocare, con il Tottenham che prova a costruire sulla destra. Poco più di venti minuti all'intervallo, 'Spurs' in vantaggio grazie alla rete di Son.
23' È il momento del 'cooling break': qualche secondo a disposizione delle due squadre per reidratarsi e ricevere alcune indicazioni dai due tecnici.
22' Eloquente anche il dato sul possesso palla: settantuno percento per il Leicester, contro il ventinove del Tottenham. 'Spurs' che, più o meno volontariamente, stanno lasciando il pallino agli avversari.
20' VARDY! Invenzione dell'attaccante inglese, che dopo aver stoppato involontariamente un colpo di testa di Morgan prova a sorprendere Lloris con un colpo di tacco: si oppone il portiere francese, che non riesce però a trattenere. Altra chance dalla bandierina per il Leicester.
19' Sta crescendo il Leicester: solito inserimento sulla sinistra di Thomas, spiovente teso per Jamie Vardy, anticipato di testa da Sánchez. Corner per le 'Foxes'.
18' Son rimpalla un tentativo di cross da parte di Justin. Completa l'opera Davies, che evita il corner, concedendo la touche in zona d'attacco al Leicester.
17' Timide proteste di Ayoze Pérez, che vorrebbe un fallo di mano in area di Davinson Sánchez: il centrale si era opposto ad una sua conclusione, sfiorando il pallone con il braccio in maniera del tutto involontaria.
16' Prova ancora a giocare in ampiezza la squadra di José Mourinho: lancio lungo per Lucas Moura, che viene però sorpreso dall'assistente in posizione di offside.
14' Body-check ruvido di Ndidi su Heung-Min Son, che spezza un po' il ritmo. Quattordici sul cronometro e subito alta intensità tra Tottenham e Leicester.
13' VARDY! È ancora Thomas a liberarsi per il cross dalla sinistra: l'assistenza è per l'inserimento puntuale di Vardy, che da ottima posizione calcia addosso ad Alderweireld.
11' Si distende bene il Leicester: Barnes esce bene in serpentina e allarga il gioco su Thomas, il cui traversone basso viene respinto dalla difesa del Tottenham.
10' Alderweireld! Sulla battuta di Son, che s'era fatto carico di una punizione dalla destra, il belga cerca la girata di testa: torsione non semplice per il centrale, che alza un campanile neutralizzato agevolmente da Schmeichel.
8' Rapido check del VAR che conferma la regolarità del vantaggio 'Spurs'. Al momento la Premier League assegna il gol a Son, anche se è evidente quanto abbia inciso il tocco di Justin nell'occasione.
7' Contropiede 'Spurs' orchestrato da Kane, che manda in fuga con l'esterno Son: il sudcoreano s'accentra e apre il piattone verso il secondo palo, deviazione decisiva di Justin, che modifica completamente la traiettoria e mette fuori causa Schmeichel.
6'
GOL DI SON! IL TOTTENHAM È GIÀ IN VANTAGGIO!
5' Viene respinto il primo traversone di Tielemans, che poi prova di nuovo a scucchiaiare con il destro: traiettoria di facile lettura per Lloris, che intercetta in uscita.
4' Thomas scarica orizzontalmente per Barnes, che lavora bene con il fisico e viene agganciato in maniera illecita da Sissoko. Punizione dalla trequarti sinistra per il Leicester.
3' Tielemans rischia qualcosa sulla pressione di Sissoko. Riesce a cavarsela, alla fine, il centrocampista del Leicester, che alleggerisce su Jonny Evans.
2' Serie di duelli in mezzo al campo: sopraggiunge Son, che esce dal traffico in bello stile con un gioco di gambe e allarga il gioco a sinistra. Può distendersi il Tottenham.
1' Fischia Anthony Taylor, si comincia! È il Leicester a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianca per il Tottenham, 'Foxes' in completo blu.
Inizio 1° tempo
16:57 È il momento degli ingressi in campo separati della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off tra Tottenham e Leicester!
16:02 Difesa a tre, invece, per il Leicester: saranno Bennett, Morgan ed Evans a guidare il terzetto davanti a Schmeichel. Ndidi e Tielemans duetteranno in mediana, mentre Justin e Thomas presidieranno le corsie. Davanti Jamie Vardy, che proverà ad arricchire il suo bottino stagionale per difendere la vetta della classifica marcatori: proveranno ad innescarlo Ayoze Pérez e Barnes.
16:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Mourinho schiera i suoi con il 4-3-3: Lloris tra i pali, Alderweireld-Sánchez coppia centrale, sigillata sugli esterni da Aurier e Ben Davies. Senza lo squalificato Dier saranno Sissoko e Lo Celso ad agire accanto al vertice basso Winks. Sarà ovviamente Harry Kane a guidare il tridente: ai suoi lati il tecnico portoghese dà fiducia a Lucas e Son.
15:50 Il serratissimo duello Champions con il Manchester United non ammette cali di tensione per il Leicester, chiamato a vincere per consolidare il piazzamento in 'top four' e mettere momentaneamente la freccia sul Chelsea, che in questo turno affronterà il Liverpool campione d'Inghilterra. Ambizioni più modeste, ma stessa esigenza di ottenere un risultato pieno per gli 'Spurs', che si giocheranno fino al gong finale la qualificazione all'Europa League. Negli ultimi otto incontri casalinghi contro le 'Foxes', il Tottenham ha perso soltanto una volta: bilancio completato da cinque successi e due pareggi.
15:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Tottenham-Leicester, incontro valido per il trentasettesimo turno di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini