Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Tottenham
2-1
Leeds United
58' Höjbjerg
69' Reguilón
  James 44'
Cronaca Formazioni
19:22 Finisce qui! Il Tottenham ribalta le sorti della gara con una reazione d'orgoglio nel secondo tempo. Lodevole la prova del Leeds, capace di affrontare alla pari i londinesi.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Phillips per un fallo a centrocampo su Son.
90'+2
Ammonito Emerson Royal.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90'+1 Iniziativa del Tottenham con Royal che dalla destra serve centralmente Kane, su di lui arriva però la chiusura difensiva di James.
88'
Cambio anche per Conte: Lucas Moura lascia il posto a Dele Alli.
87'
Terza sostituzione nel Leeds: entra McKinstry per Gelhardt.
85' Ancora un tentativo dalla distanza di James: il suo sinistro a giro non sorprende però Lloris che blocca il pallone.
83' Tentativo di ripartenza del Leeds portato avanti da Struijk, ma l'azione sfuma all'altezza della trequarti avversaria.
80' Lampo di Son che al termine di un'azione individuale va alla conclusione da posizione centrale ma non inquadra lo specchio.
79'
Cambio nel Tottenham: Sessegnon prende il posto di Reguilon.
78' Azione prolungata del Tottenham che prova a sorprendere Meslier con un tiro di Moura. Pallone sul fondo.
74' Ci prova il Leeds con un tiro a giro di James che termina però tra le braccia di Lloris.
72'
Cambio per il Leeds: esce Forshaw per Roberts.
71' Torna in avanti il Leeds che guadagna un calcio d'angolo. Dopo un tentativo di conclusione di Gelhardt la difesa del Tottenham riesce in qualche modo a liberare.
69' Alla battuta del calcio di punizione va Dier che mira direttamente in porta colpendo il palo alla sinistra di Meslier. Sul pallone si avventa Reguilon che deve solo appoggiare in rete.
69'
GOOOOOOOOOOOL TOTTENHAM!!!!!!!!!!!!!!!!!! REGUILON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
68'
Prima di battere la punizione Conte richiama in panchina Tanganga. Al suo posto entra Sanchez.
67'
Ammonito anche Cooper per aver atterrato Moura. Sarà calcio di punizione per il Tottenham da posizione centrale a pochi passi dalla linea del limite dell'area.
66'
Ammonito Forshaw per un fallo in ritardo su Kane.
64' Altra occasione per il Tottenham con Davies che riceve dalle retrovie e da buona posizione tenta di concludere ma viene chiuso dalla difesa del Leeds.
61' Ancora Tottenham pericoloso con Kane che cerca di sfondare tra due marcatori, ma arriva la provvidenziale chiusura di Struijk ad allontanare il pallone.
59'
Bielsa opera il primo cambio: esce Klich per Firpo.
58' Ottimo cross dalla sinistra di Reguilon, Moura tenta la conclusione al volo ma il pallone viene respinto. Moura recupera e serve all'indietro Hojbjerg che da posizione centrale scarica in porta un tiro imprendibile per Meslier.
58'
GOOOOOOOOOOL TOTTENHAM!!!!!!!!!!!!!!! HOJBJERG!!!!!!!!!
57' Si rivede il Leeds in attacco con un tentativo di Gelhardt che impegna Lloris in tuffo.
54' Ancora Tottenham in pressione, Son lotta tra due e serve l'inserimento centrale di Kane. L'azione prosegue e l'attaccante della nazionale inglese restituisce al compagno che si trova però chiuso tra Phillips e Dallas. Nulla da fare per gli Spurs.
51' TRAVERSA TOTTENHAM! Son riceve da Moura, controlla e calcia verso la porta dove una deviazione fortuita di Llorente manda il pallone ad infrangersi sulla parte bassa della traversa rimbalzando all'esterno della linea.
51' Immediato rovesciamento di fronte: è Reguilon a conquistare un calcio d'angolo in favore del Tottenham. Il tiro dalla bandierina non produce però reali pericoli per la porta di Meslier.
49' Quarto calcio d'angolo di fila per il Leeds che vuole consolidare il vantaggio conquistato nel primo tempo. La difesa del Tottenham però riesce ad allontanare il pallone consentendo ai centrocampisti di ripartire.
49' Ancora un calcio d'angolo per il Leeds, ci pensa Dier ad allontanare di testa.
48' Doppio calcio d'angolo per il Leeds ma nessun pericolo per la porta di Lloris.
47' Immediata risposta del Leeds con una conclusione rasoterra di James al termine di un contropiede. Lloris deve allungarsi per deviare sul fondo.
46' OCCASIONISSIMA PER IL TOTTENHAM! Al primo pallone giocato ottimo spunto per vie centrali di Moura che scarica a destra verso l'accorrente Kane il quale conclude da distanza ravvicinata ma coglie l'esterno della rete.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
18:18 Finisce qui il primo tempo! Leeds in vantaggio grazie alla rete di James realizzata a pochi minuti dal duplice fischio. Tottenham in crescita, ma finora è l'intensità del Leeds a fare la differenza.
Fine 1° tempo
45'+2 Cerca la reazione il Tottenham con una discesa di Reguilon che viene però ostacolato da Dallas nei pressi della linea di fondo.
45' Assegnati 2 minuti di recupero.
44' Break del Leeds con Harrison che dalla sinistra salta Royal e serve un traversone a mezza altezza per l'inserimento di James abile ad anticipare tutti e a depositare in rete da pochi passi.
44'
GOOOOOOOOOOOOOL LEEDS!!!!!!!!!!!!!!!!!!! JAMES!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
41' Tentativo dalla distanza di Forshaw che esplode un destro potente ma non precisissimo. Pallone a lato del palo.
39' Torna avanti il Leeds ma Son riesce a riconquistare palla nella propria metà campo innescando la ripartenza del Tottenham. Prosegue il possesso palla degli Spurs, fermato sulla trequarti avversaria da un intervento di Phillips.
34' Azione insistita del Tottenham che con Kane cerca lo spiraglio per passare oltre la linea difensiva del Leeds.
31' Ripartenza insidiosa del Leeds con James che si proietta in avanti sul settore di destra. Due compagni salgono per vie centrali ma la difesa del Tottenham disinnesca l'azione.
30'
Primo ammonito dell'incontro: è Gelhardt, colpevole di aver atterrato fallosamente Dier.
28' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Son ci prova Hojbjerg in girata ma colpisce malissimo.
27' Risponde il Tottenham con un'accelerazione di Royal, ben servito da Son. La difesa ospite si rifugia in corner.
25' Torna a riversarsi in avanti il Leeds con un'azione innescata da Llorente. Dopo un lungo pressing al limite dell'area avversaria James finisce per perdere malamente il pallone.
22' Occasione Tottenham! Contropiede di Son che avanza a grandi falcate e serve centralmente l'inserimento di Kane. Sul controllo del numero 10 degli Spurs interviene però Phillips che riesce a spazzare via il pallone.
21' Iniziativa del Leeds con Harrison che cerca di sfondare dal settore di sinistra, scambia con Gelhardt ma non riesce a chiudere la triangolazione per l'intervento difensivo del Tottenham.
18' Calcio d'angolo per il Tottenham, sugli sviluppi Reguilon tenta la conclusione in girata ma viene murato dalla difesa del Leeds.
17' Iniziativa del Tottenham con una discea sulla sinistra di Reguilon che viene ben controllato dal marcatore avversario.
14' Ancora Leeds pericoloso in avanti con una percussione dalla sinistra di Harrison. La difesa degli Spurs riesce a chiudere.
11' Si fa vedere in avanti il Tottenham con un'iniziativa di Son che viene però ostacolato da Klich. Il possesso palla resta in mano agli Spurs ma il Leeds riesce a ricacciare indietro gli avversari.
10' Accenno di contropiede da parte del Tottenham, innescato da Lucas Moura. L'azione però non si concretizza.
9' Calcio di punizione per il Leeds, ma sul cross teso dalla bandierina ci pensa Kane ad allontanare di testa.
7' Leeds in avanti con un lancio di Forshaw per Harrison che cerca di servire Gelhardt. La difesa del Tottenham allontana ma Moura perde palla sulla propria trequarti favorendo il recupero di Dallas che calcia a botta sicura sfiorando il palo alla destra di Lloris.
5' Tottenham piuttosto attendista in questi primi minuti. Il Leeds sta imponendo il proprio fraseggio nella metà campo avversaria.
2' E' Phillips ad incaricarsi del calcio di punizione ma il suo tiro direttamente nello specchio della porta non sorprende Lloris che blocca senza problemi.
2' Primo calcio piazzato della gara: lo guadagna Gelhardt che viene atterrato poco al di fuori del limite dell'area del Tottenham.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
17:26 Gli impegni delle nazionali hanno invece lasciato Bielsa privo di Raphinha: l'attaccante brasiliano, in campo con i Verdeoro nelle partite contro Argentina e Colombia, non è nemmeno in panchina. Come terminale offensivo il Leeds schiera quindi il diciannovenne Joe Gelhardt.
17:20 Per rimediare alla sterilità dell'attacco, Conte può sperare nella "cura Inghilterra" da cui è reduce Harry Kane. Dopo aver messo a segno finora un solo gol in campionato, il capocannoniere della scorsa stagione di Premier si è letteralmente sbloccato in nazionale, travolgendo le avversarie Albania e San Marino con un totale di sette reti in due gare.
17:14 Il Leeds di Marcelo Bielsa è in serie positiva da tre turni di campionato, ma resta pericolosamente vicino alla zona retrocessione, distante solo due punti. I Peacocks inoltre sono poco prolifici in termini di gol: con sole 11 reti in 11 partite, quello di Bielsa è il terzo peggior attacco della Premier league, dietro soltanto a Norwich (7 gol) e allo stesso Tottenham, capace di segnare appena 9 gol.
17:09 Entrambe le squadre arrivano da un pareggio conquistato nel turno precedente la sosta per le Nazionali. Il Leeds ha impattato per 1-1 contro il Leicester, mentre il Tottenham non è andato oltre lo 0-0 nello scontro diretto con l'Everton.
17:04 La seconda gara di Antonio Conte sulla panchina del Tottenham davanti al pubblico di casa (la prima in Premier League) coincide con la 100esima sfida ufficiale tra gli Spurs e il Leeds. Il bilancio dei 99 precedenti è leggermente a vantaggio dei londinesi che hanno vinto 37 volte contro le 33 dei Peacocks. Il Leeds, tuttavia, non conquista una vittoria in casa del Tottenham da oltre 20 anni.
16:45 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Tottenham-Leeds, gara valida per la 12^ giornata di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi