Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Tottenham
3-0
Hull City
14' Eriksen
65' Eriksen
73' Wanyama
 
Cronaca Formazioni
22:52 E' tutto per la sfida del White Hart Lane, appuntamento rimandato al ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buona serata da Giovanni Cimino.
22:52 Nel prossimo turno, West Ham-Hull e Tottenham-Burnley.
22:50 Decide la doppietta di Eriksen e il gol di Wanyama, Spurs restano a quinto posto e avvicinano l'Arsenal.
22:50 TRIPLICE FISCHIO!!! Tutto facile per il Tottenham, che soffre solo in qualche frangente contro un debole e fragile Hull e porta a casa l'ottavo successo stagionale in Premier, il sesto al White Hart Lane.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi istanti, altra punizione quasi dal limite per gli Spurs.
90'+1 WINKS!!! Botta da fuori del giovane centrocampista!!! Palla di pochissimo a lato dal palo alla sinistra di Marshall!!
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Eriksen inarrestabile, altra punizione al limite conquistata dal danese ex Ajax.
90' Ultimi istanti del tempo regolamentare di gioco, gara oramai chiusa con i lucchetti.
89' Altra buona notizia per i Tigers, il ko del Middlesborough, che tiene a tre punti l'Hull dalla zona salvezza diretta.
88' Unica notizia lieta della serata per l'Hull, è che il Sunderland ha perso contro il Chelsea e dunque non sorpasserà i Tigers, però sempre penultimi.
87'
Cambio negli Spurs: fuori Sissoko, dentro Onomah.
86' Prima rete in maglia Spurs per Wanyama, che ha saltato solo 33 minuti del campionato. Pochettino punta tantissimo su di lui.
86'
Altro cambio per Phelan: in campo Bowen, fuori Snodgrass.
84'
Cambio per l'Hull: fuori Livermore, in campo Mayler.
84' L'attaccante forse unica nota meno positiva della serata degli uomini di Pochettino.
83'
Cambio per gli Spurs: fuori Kane, in campo Son.
83' Quinta rete in quattro gare per Erksen, seconda doppietta dopo quella allo Swansea del 3 dicembre scorso.
80' Tiro da fuori di Eriksen, blocca Marshall.
79' Ritmo della gara che è calato, Spurs che sta portando a casa il risultato.
75' Punizione di Eriksen dal limite, sinistro preciso sul primo palo, deviato con la mano di richiamo di Marshall, palla che balla sulla linea e Wanyama insacca! 3-0 Spurs!!
73'
GOOOOLLL TOTTENHAM!!!!!WANYAMA SIGLA IL TRIS!!
71' Botta di Sissoko dalla sinistra, dopo essersi accentrato , pallone deviato sul fondo.
71' Ora gara in discesa per gli Spurs, Hull che non sembra aver la forza di reagire.
68' Quarantuno presenze e due reti per Ryan Mason in maglia Spurs, in più stagioni.
67'
Cambio nell'Hull: fuori Cluclas, in campo Ryan Mason, applaudito ex della sfida.
66' WALKER!!! Ora gli Spurs dilagano!!! Botta di destro da fuori del terzino degli Spurs, Marshall respinge come può, la difesa provvede ad allontanare il pericolo!
65' Lancio lungo linea di Dier verso Walker, che resiste alla carica di Robertson, palla dentro per Eriksen, che da un metro insacca senza problemi, 2-0 Spurs!!
65'
GOOOOOOLLLLL TOTTENHAM!!!! ERIKSEN FIRMA IL 2-0!!!!
63' Harry Winks, centrocampista classe 1996, cresciuto nel vivaio degli Spurs, ha debuttato in Premier il 27 agosto 2016, contro il Liverpool.
62'
Primo cambio per gli Spurs: fuori Alli, in campo Winks.
60' MIRACOLO DI LLORIS!!!! Palla rubata dall'Hull a Eriksen al limite della propria area, due passaggi ed è ripartenza, Diomandè serve in profondità Livermore, palla in area dove il 14 può colpire, prima respinta di Wanyama, poi botta quasi a colpo sicuro con Lloris che respinge e salva tutto!!! Che opportunità per i Tigers!
59'
Fallaccio di Davies a metà campo su Sissoko. L'arbitro assegna il vantaggio, fa terminare l'azione e poi alza il cartellino per il difensore.
57' Tottenham che ha mancato l'accesso agli ottavi di Champions e proseguirà la sua avventura europa in Europa League. Spurs che tra febbraio e marzo 2017 sfideranno il Gent.
56' Spinge benissimo Danny Rose a sinistra, altro traversone perfetto dentro l'area, dove irrompe Harry Kane, che tenta la deviazione di testa verso lo specchio, ma l'attaccante viene pescato in fuorigioco.
55' Tempestiva uscita di piede di Lloris, che interviene sul lancio dalla sinistra di Snodgrass, pallone allontanato.
54' Sugli altri campi, tutte le big in vantaggio. Stante così le cose, posizioni e distanze rimarrebbero immutate.
54' Prova a far salire la pressione l'Hull City, Tottenham che si limita a contenere in questa prima fase della ripresa.
52' Lancio dalla destra di Maguire, palla per Diomandè per vie centrali, giudicato in offside dal guardalinee: decisione molto dubbia.
50' Roberton dalla sinistra, palla dentro di Clauclas, Snodgrass non riesce a controllare la sfera in transizione e azione dell'Hull sfuma.
49' Azione sulla sinistra del Tottenham, Eriksen, serve dentro l'area Kane, respinta di Dawson, tiro al volo di Wanyama, blocca Marshall.
48' Ospiti in campo con uno spirito che appare leggermente diverso.
47' Nessun cambio alla ripresa del gioco.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dall'Hull City.
Inizio 2° tempo
22:01 Squadre in campo per la ripresa.
21:46 FINE PRIMO TEMPO!!! Solo 1-0 per il Tottenham, che ha dominato in lungo e in largo, rischiando pochissimo: di Eriksen, al 14', il gol che decide sin qui la sfida. Gara però ancora aperta e nel calcio, si sa, finché c'è vita, c'è speranza.
Fine 1° tempo
45' Tiraccio di Sissoko dal limite, dopo servizio basso di Walker: destro in precario equilibrio, corpo sbilanciato e palla in curva.
45' Un minuto di recupero.
45' Tutti i calciatori dell'Hull dietro la linea della palla a protezione della propria area.
44' Sissoko ruba palla a Cluclas al limite dell'area ospite, va via sul fondo a destra, mette dentro verso Kane, che controlla male, sfera a Marshall.
42' In questo momento, massima spinta dei ragazzi di Pochettino alla ricerca del raddoppio. Hull in grande difficoltà.
41' Dai e vai di Kane a centrocampo per Vertonghen, che fugge via in solitaria verso la porta dell'Hull, ma il centrale belga si fa rimontare da Dawson, che in qualche maniera lo chiude, evitando il possibile raddoppio.
40' Grande azione in stile rugbystico degli Spurs, Kane, serve verso sinistra il velocissimo Sissoko, palla insidiosa al centro, Dawson chiude e allontana il pericolo.
38' Spurs che reclamano timidamente il rigore per un presunto tocco di braccio in area di Marguire, su traversone corto di Eriksen: ci poteva stare, il difensore muove in maniera volontaria il braccio verso la sfera.
38' Quando accelera il ritmo, gli Spurs mandano in tilt l'Hull. Sui lanci da dietro, i Tigers non ci stanno capendo davvero nulla.
36' MIRACOLO DI MARSHALL!!! Altro lancio dalle retrovie, palla in area per Alli, che elude il fuorigioco della lentissima difesa ospite, il 20 si porta la palla sul destro e tenta di incrociarla sul primo palo, Marshall devia in corner la traiettoria molto insidiosa!
34' Hull che non segna fuori casa dal 34' della sfida contro il Bournemouth del 15 ottobre scorso, vale a dire da 326'. Tre le gare di fila in cui i Tigers son rimasti a secco.
34' Tentativo per vice centrale di Harry Kane, botta dai 20 metri, sfera a lato alla destra di Marshall.
33' LIVERMORE!!! Cross basso dalla sinistra di Robertson, spaccata di Livermore sul primo palo, in anticipo su Alderweireld, Lloris costretto a rifugiarsi in corner!
32' Su un traversone dalla sinistra, leggero contatto in area tra Rose e Diomandè. Non ci sono estremi per il rigore, ma il terzino ha rischiato qualcosina.
31' Nelle file dell'Hull, da non dimenticare la presenza di Micheael Dawson, 236 presenze in maglia Tottenham tra il 2005 e il 2014.
29' Indubbiamente, anche stasera Robert Snodgrass è quello che sta creando maggiori problemi agli avversari. Lo scozzese ha partecipato a 7 dei 14 gol segnati dall'Hull (cinque marcature e due assist).
28' Ritmo degli Spurs leggermente calato, ma i londinesi fanno sempre la partita.
26' Si muovono tantissimo a metà campo gli Spurs. Alli arretra senza dare riferimenti e il duo Wanyama-Sissoko si butta spesso e volentieri dentro l'area, facendo ammattire i centrali di Phelan.
24' LIVERMORE!!! Capovolgimento di fronte, su passaggio sbagliato al limite dell'area ospite da Sissoko. Sondgrass porta palla sulla trequarti e serve basso Livermore, che entra in area dalla destra e tira verso la porta, blocca facile Lloris. Ma è la prima conclusione dell'Hull.
24' Prova ad abbozzare una qualche reazione l'Hull, sin qui non pervenuta.
21' Altro tentativo di Eriksen, stavolta botta dalla distanza, palla sopra la traversa.
19'
Giallo per Marguire, che usa le maniere forti per fermare Sissoko.
17' Quarta rete in stagione per Christian Eriksen, Tottenham meritatamente già davanti.
15' Lancio dalle retrovie di Verthonghen verso Rose, che forse parte al di là dell'ultimo difensore, il terzino s'invola verso l'area, dribbla un avversario e la mette al centro, dove Eriksen colpisce di controbalzo mandandola alle spalle di Marshall!!! 1-0 Spurs!
14'
GOOOLLLLLL TOTTENHAM!!!!! ERIKSEN PORTA AVANTI GLI SPURS!!! 1-0!!!
12' Pressing alto degli Spurs, che non vogliono dar tempo agli avversari di costruire l'azione.
11' Alli che appare in condizione straripante, già tantissimi colpi di classe del giovane nazionale inglese, il pubblico del White Hart Lane apprezza.
10' Hull che ha subito ben 32 reti, peggiore difesa della Premier. Media gol subiti che si attesa a 2,90 reti/gara.
9' Che bella ripartenza degli Spurs, Eriksen a sinistra riceve l'apertura meravigliosa di Sissoko, palla dentro troppo lunga e Elmohamady anticipa Vardy, prima che possa inventarsi qualcosa.
6' Bel taglio di Alli, palla per vie centrali per l'inserimento di Sissoko, il francese prova la conclusione in diagonale dal limite, palla che rimpalla su Marguire e termina sui guanti di Marshall.
6' C'è un ex nell'Hull City, il centrocampista Tom Huddlestone, 144 presenze e 8 reti con gli Spurs dal 2006 al 2013.
4' Tottenham che ha sin qui mantenuto esclusivamente il possesso palla, Spurs che intendono dettare legge sin dal primo istante.
3' Hull che ha conquistato un solo successo fuori casa, il 20 agosto sul campo dello Swansea. Dopo di allora, un pari e cinque ko di fila.
2' ALLI!!! Subito gli Spurs spingono!! Rose avvia l'azione, palla a Kane al limite, appoggio per Alli, che arriva di gran carriera dai 20 metri e batte verso la porta, palla deviata in corner da un difensore!
1' PARTITIIIIII!!! Prima palla giocata dal Tottenham!
Inizio 1° tempo
21:00 Tottenham che gioca le gare in casa al White Hart Lane, mentre in Champions ha giocato a Wembley: lo storico impianto degli Spurs andrà in pensione nel 2018.
20:59 Classica maglia bianca, con inserti blu per gli Spurs, altrettanto tradizionale arancio nero per l'Hull City.
20:57 Ecco le squadre in campo, l'attesa per l'inizio della sfida sta per terminare.
20:54 Sono però dieci i punti di distacco dal Chelsea capolista, mentre vincendo oggi ridurrebbe a sole quattro lunghezze, la distanza dall'Arsenal seconda.
20:52 Tottenham che invece è squadra tremendamente regolare (solo due ko in campionato, però nelle ultime quattro sfide) e che in casa non ha mai perso, raccogliendo complessivamente 17 sui 21 punti totali. Solo 4 reti al passivo al White Hart Lane e solo 11 complessivi: Spurs migliore difesa della Premier.
20:49 Nelle ultime 13, l'Hull ha vinto una sola gara, contro il Southampthon il 6 novembre scorso.
20:49 Molti indisponibili, vale a dire lo squalificato Mbokani, Abel Hernandez, Keane e Luer.
20:48 5-3-2 per Mike Phelan, manager di un Hull City in grossa crisi di risultati. Confermato l'undici delle ultime uscite, con Snodgrass e Diomandè davanti.
20:46 Rispetto alle ultime uscite, out anche Dembelè e Son, il primo neanche in panchina, il secondo a disposizione per subentrare a gara in corso. Indisponibile anche Janssen.
20:45 Pochettino conferma il solito 4-2-3-1, con Kane unica punta, dietro di lui il trio Sissoko-Alli-Eriksen, con Lamela out causa infortunio.
20:29 Buonasera da Giovanni Cimino. Giornata numero sedici della Premier League, turno infrasettimanale che di fatto inaugura il tour de force di fine anno per i club inglesi. Nella partita che andremo a seguire, si sfidano Tottenham e Hull City, una sorta di testa-coda nella quale i londinesi sperano nei tre punti per tenersi al passo della zona Champions League. Ospiti che invece cercano preziosi punti salvezza, visto l'attuale penultima posizione.
Cronaca di Giovanni Cimino