Menù Notizie
Premier League (2017-2018)

Tottenham
2-0
Huddersfield Town
27' Son
54' Son
 
Cronaca Formazioni
17:53 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
17:52 Non c'è più tempo, cala il sipario a Wembley! Il Tottenham, in scioltezza, si sbarazza dell'Huddersfield battendolo 2-0 in virtù della doppietta di Son. 17esimo risultato utile consecutivo per la squadra di Pochettino, ora terza in attesa della sfida del Liverpool delle 18.30.
Fine 2° tempo
90'+2 Mounie a terra dopo un contrasto duro con Vertonghen. Ma si continua a giocare.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
90' Lossl la spinge in corner! Lamela manda col sedere per terra Kongolo ubriacandolo di finte, poi mette in mezzo. Il suo cross incontra una deviazione e alla fine viene allungato oltre la linea di fondo dal portiere ospite.
89' Kane! Niente da fare per l'Uragano, il cui tiro d'interno destro sul suggerimento di Lucas finisce in bocca a Lossl.
88' Cross di Hadergjonaj, è in traiettoria Vertonghen che respinge lateralmente.
86' Non c'è fallo di ostruzione ai danni di Kongolo parte di Aurier. Per Friend è tutto regolare, si ricomincia con la rimessa dal fondo di Lloris.
85' Posizione nettamente irregolare di Kane, molto oltre la linea difensiva dell'Huddersfield sul tocco verticale di Lamela.
84' Kane! Murato da Hadergjonaj il tiro a giro del numero 10 del Tottenham.
84'
Terzo cambio anche per gli ospiti: dentro Depoitre per Hogg.
83'
Cammeo per Lucas Moura, gli fa posto Alli.
82' Billing tenta un numero d'alta scuola pettinando la palla, Sanchez non si fa impressionare e lo ferma.
80' Nessun problema per Lloris! Il tiro di Williams da distanza siderale arriva docile docile tra le braccia del francese.
79' KANE! Schema da calcio d'angolo per il Tottenham: Eriksen la mette all'altezza del dischetto, dove si fa trovare pronto Kane, impreciso nel tiro al volo.
78' Corner per il Tottenham dopo un'azione orchestrata da Eriksen e rifinita a metà da Alli.
78' Senza esito la verticalizzazione di Aurier: palla per Lossl.
77'
Rifiata anche Dembélé, richiamato in panchina da Pochettino. Chance per Sissoko.
75' Raddoppio di Hogg, Alli perde palla dopo aver cercato una giocata impossibile anche per uno come lui. Si riparte con un calci di punizione in fase difensiva per l'Huddersfield.
73' Sanchez fa prima di Mounie, impedendogli di impattare di testa il traversone ben calibrato da Hadergjonaj.
72' Lamela, alla prima giocata del suo match, si fa soffiare palla da Kongolo.
71' Prima di sedersi in panchina, Son riceve l'abbraccio di Pochettino e i complimenti dei compagni. Riposo meritato in vista della sfida con la Juve per il sudcoreano.
70'
Standing ovation per l'MVP Son, in campo Lamela.
69' Zaka risolve tutto! Ottima scivolata del centrale danese, tempista nel togliere palla dai piedi ad Aurier in area.
69' A bordocampo è pronto Lamela, prima mossa dalla panchina pensata da Pochettino.
67' Davies provvidenziale! Pregevole diagonale difensiva del numero 33 del Tottenham a chiudere la strada a Williams, che si era inserito a fari spenti sul tocco profondo di Van La Parra.
66' Son minaccioso! Sbuca dal nulla, questa volta dal lato destro, il numero 7 degli Spurs, ben contenuto dall'uscita di Lossl.
65' Mounie lotta sempre in inferiorità numerica: altra palla persa dopo una sponda per un compagno che non c'è.
64' Prevedibile il tocco di Williams in direzione di Ince, recupera Davies che può dare il via a una nuova azione d'attacco del Tottenham.
62' Gestisce il doppio vantaggio il Tottenham che, all'occasione, non rinuncia a divertire e divertirsi alla ricerca del tris.
61'
Tackle ruvido affondato da Hogg ai danni di Aurier: ammonizione per il numero 6 dei Terriers.
59' Strategia chiara dell'Huddersfield: lancio lungo a cercare la velocità di Ince, che questa volta non può tenere in campo il pallone.
58' NON VALE IL GOL DI VERTONGHEN! Sul cross di Eriksen, il belga anticipa il movimento verso la porta e finisce in offside prima di segnare inutilmente di testa.
57' Costretto all'intervento illegale Schindler: punizione sulla trequarti, spostata sulla destra, per il Tottenham.
56' Al primo, vero tentativo di affondo dell'Huddersfield, il Tottenham si mette in modalità 'cinismo' e mette una seria ipoteca sui tre punti.
55' Break di di Alli a centrocampo, la palla finisce tra i piedi di Kane che, dopo due rapidi sguardi in mezzo, offre un assist al miele per il colpo di testa di Son che coglie in controtempo Lossl.
54'
RADDOPPIA IL TOTTENHAM, DOPPIETTA DI SON!
54' LLORIS! Dal nulla, Ince riesce ad andare via di forza a Davies e poi a calciare dalla distanza esaltando i riflessi del portiere francese.
51' Son reclama un rigore! Jones, che è lì vicino, dice che non c'è nulla. In realtà Kongolo si è aiutato con le mani per fermare il sudcoreano, comunque partito in posizione di offside.
51' Fischio contro l'attacco: fallo di sfondamento di Mounie ai danni di Vertonghen, che in qualche modo si riscatta dopo l'errore gratuito di qualche secondo fa.
50' Dribbling avventuroso di Vertonghen davanti alla sua area, alla fine - dopo un batti e ribatti - l'Huddersfield porta a casa un corner.
49' Alli, approfittando di una leggerezza di Zanka in sede di impostazione, tenta l'imbucata per Son. Ma la comunicazione viene interrotta.
48' KANE! Cross avvolgente di Dier per il taglio del numero 10, il cui tocco d'interno destro al volo viene contrato in corner da Schindler.
48' Dembélé porta a spasso la palla, poi si appoggia all'indietro. Nessuna fretta per il Tottenham, in completo controllo delle operazioni.
47' Il Tottenham ricomincia da dove aveva finito il primo tempo, mantenendo il possesso alla ricerca del 2-0 che darebbe più sicurezza.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. Wagner, nel corso del primo tempo, ha dovuto operare due sostituzione forzate mandando in campo Ince e Billing per Quaner e Pritchard.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
16:49 Duplice fischio di Kevin Friend, finisce qui il primo tempo a Wembley! Vantaggio minimo per il Tottenham sull'Huddersfield dopo i primi 48 minuti: fin qui decide una rete segnata da Son.
Fine 1° tempo
45'+3 Alli si mette in proprio vicino al lato corto dell'area di rigore, Zanka ne capisce le intenzioni e si rifugia in corner.
45'+1 Ufficializzato il recupero: si giocherà fino al 47'.
45'+1
Altro cambio forzato per Wagner: finisce la partita di Pritchard, inizia quella di Billing.
45' Altro rammendo messo da Schindler, puntuale a leggere due volte di fila una situazione intricata in area.
44' L'Huddersfield punta a conservare lo svantaggio minimo, per provare a riordinare le idee negli spogliatoi.
43' Brutto controllo palla sulla trequarti di Son, al suo primo errore di un primo tempo praticamente perfetto.
42' Kane prova a sfondare sulla fascia destra, Zanka non retrocede di un centimetro e fa muro.
41' Fa tutto da solo Van La Parra, il cui cross sgangherato piove dal cielo tra i guantoni di Lloris. Fino a qui chiamato in causa in una sola circostanza dall'olandese al 31'.
40' Eriksen! Conclusione da fermo, senza ritmo, con poche pretese del danese: palla tra le mani di Lossl.
39' Torre di Mounie nella terra di nessuno, riconquista palla senza problemi il Tottenham, Mai minacciato dagli avversari in 39 minuti.
38' LOSSL DICE DI NO A KANE! Alli allarga a memoria sulla destra per il numero 10 che, dopo uno stop, in un amen trova la coordinazione per calciare in porta. Non riuscendo ad angolare a dovere e trovando la parata in due tempi di Lossl.
37' SON! Altra soluzione personale cercata dal sudcoreano, ancora bravo a sfruttare il mismatch con Hadergjonaj, saltandolo con un doppio passo per poi sparare sull'esterno della rete.
36' Alli cerca l'imbucata per Kane, si chiude con ottimo tempismo la difesa dell'Huddersfield.
35' Cross sul secondo palo di Aurier per Kane che cerca la sponda per un compagno, irrompe Hogg che pulisce l'area dal pericolo potenziale.
34' Riecco Pritchard, che riguadagna la sua posizione in campo. E' di nuovo 11 contro 11.
34' Si riprende finalmente a giocare, con l'Huddersfield in inferiorità numerica momentanea.
32'
Si concretizza in questo momento il cambio: fuori Quaner, dentro Ince. Intanto stringe i denti Pritchard, che a bordocampo sta ricevendo le cure del caso.
32' Pritchard a terra vicino al cerchio di centrocampo, problema muscolare per l'ex della partita.
31' Van La Parra! Primo squillo degli ospiti: il numero 17 punta Aurier, se ne libera convergendo verso il centro, ma poi ha troppa fretta di calciare e fa appena il solletico a Lloris.
30' Intanto, a bordocampo, ha già svestito la tuta Tom Ince. Qualche problema fisico per un giocatore dell'Huddersfield non ancora identificato.
29' Vantaggio meritatissimo per il Tottenham, spietato nel punire un errore in uscita (una rimessa laterale) degli avversari. Il gol porta la firma dell'uomo più in palla, ora a colloquio con Pochettino.
28' Azione da manuale del Tottenham: Dier lancia in avanti, sponda di petto di Kane per Alli che innesca Son. Il quale, dopo aver saltato di slancio Lossl in uscita spericolata, deposita palla nella porta sguarnita.
27'
LA SBLOCCA IL TOTTENHAM, HA SEGNATO SON!
26' ERIKSEN! Il danese scherza con un tunnel Hogg, entra in area e calcia debolmente tra i guantoni di Lossl.
26' Impatto zero in attacco per l'Huddersdfield, che non riesce praticamente mai a tenere la palla più di tre secondi.
25' Cerca l'iniziativa sulla sua fascia Kongolo, abile a saltare Eriksen, un po' meno quando tenta di scartare Aurier portandosi palla in fallo laterale.
24' Si alza il volume di Wembley, ora i tifosi di casa spingono il Tottenham.
23' Retropassaggio rivedibile di Williams che mette in apprensione la sua retroguardia. Che comunque se la cava uscendo dall'impasse momentanea.
21' Sembra tranquillo in panchina Pochettino, che guarda i suoi a braccia conserte dando loro qualche indicazione.
19' TOTTENHAM VICINO AL VANTAGGIO! Calcio di punizione velenoso di Eriksen, in barriera devia di testa Quaner spiazzando Lossl. La palla scheggia il palo e si perde in corner.
18' Kane spintonato da Zanka a qualche metro dall'area dell'Huddersfield: punizione ghiotta per Eriksen.
17' LOSSL SALVA L'HUDDERSFIELD! E' sempre Son che, dopo aver creato la superiorità numerica saltando Hadergjonaj in velocità, innesca Kane, il cui tiro a colpo sicuro finisce sul corpo del portiere ospite.
16' Kane! Cross interessante calibrato nell'area piccola da Davies, dove c'è l'attaccante inglese che per poco, in mischia, non trova lo spazio per colpire.
16' Altro corner per il Tottenham, sul punto di battuta Davies.
15' Van La Parra anticipa in tempo Aurier che si era sganciato sulla sua fascia di competenza. Rimessa laterale in zona d'attacco per il Tottenham.
14' Tutto rientrato, Aurier è già in piedi e in grado di proseguire la gara, pur intontito dalla botta.
13' Gioco fermo adesso: c'è Aurier a terra dopo aver preso un colpo involontario alla testa da Mounie.
12' Dier! Chiamato al tiro da Eriksen, il numero 15 dei padroni di casa spara a salve da fuori area mandando ampiamente a lato.
12' Nulla da fare per il Tottenham, a vuoto il giro dalla bandierina.
11' Buona lettura difensiva di Schindler, bravo a schermare la giocata di prima intenzione di Aurier che voleva premiare l'inserimento di Alli in area. Corner per il Tottenham.
9' L'Huddersfield non riesce ad avere continuità in fase d'attacco: dura pochi secondi il possesso palla degli ospiti negli ultimi 35 metri.
8' Aurier perde un pallone banale appena dopo la metà campo, Sanchez è bravo a coprirgli le spalle sventando il tentativo di Mounie di ripartire in contropiede.
7' Si accende Alli! Spezza il raddoppio sulla trequarti il numero 20, che se ne va via sulla sinistra e mette al centro per Kane, troppo arretrato per poter avventarsi sul pallone. Prove d'intesa tra i due offensivi inglesi del Tottenham.
6' Tottenham ancora pericoloso! Kane si insinua in area dal fianco destro, poi cerca il cross avvolgente sul secondo palo per Alli. Che, pur impegnandosi, non riesce ad arrivare sul pallone in estirada.
5' Kane anticipato sul più bello! Azione da discesista del sudcoreano Son che salta uomini come paletti, offre ad Aurier che cerca il 10 degli Spurs.
3' E' già cominciato il monologo del Tottenham che ora, dopo una rete infinita di passaggi, si sistema in gran numero nella metà campo avversaria.
3' Alli, d'esterno destro, cerca ancora la profondità, rintuzza l'offensiva per la seconda volta consecutiva la difesa dei Terriers.
2' Si distende per la prima il Tottenham con Alli, che però non riesce a trovare Kane in verticale.
1' Primo pallone della gara mosso dall'Huddersfield, oggi in tenuta da trasferta blu scuro. Tottenham con la classica maglia bianca e pantaloncini blu.
1' Kick-off a Wembley, comincia in questo momento Tottenham-Huddersfield!
Inizio 1° tempo
16:00 Saluto con abbraccio annesso tra i due manager Pochettino e Wagner.
15:59 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Kevin Friend, coadiuvato dagli assistenti Ian Hussin e Mark Scholes. Mike Jones è il quarto uomo.
15:58 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
15:57 I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco di Wembley guidati dal terzetto arbitrale.
15:53 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio.
15:51 Terminate le consuete operazioni di warm up pre-partita, i giocatori ora fanno ritorno negli spogliatoi.
15:44 Anche David Wagner si sofferma con Sky Sports prima della gara: "Stiamo vivendo un momento positivo a livello di prestazioni e risultati. Oggi ci aspetta una gara difficile fuori casa, questi sono i compiti che ci entusiasmano".
15:42 A pochi minuti dal kick-off, Mauricio Pochettino anticipa così i temi del match ai microfoni di Sky Sports: "Il calcio si basa sull'oggi, dobbiamo guardare avanti e cercare di essere pronti a competere. Sono contento delle 16 gare consecutive da imbattuto, ma dobbiamo farci trovare pronti oggi perché sarà difficile".
15:40 Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Tottenham-Huddersfield, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
15:35 Modulo speculare a quello del collega per David Wagner, che ripropone in blocco il 4-2-3-1 corsaro del The Hawthorns: davanti a Lossl si sistema una linea difensiva a quattro formata da Hadergionaj, Zanka, Schindler e Kongolo. Hogg e Williams si piazzano in mezzo al campo qualche metro più dietro del tridente composto da Quaner, Pritchard e Van La Parra a supporto dell'unica punta Mounie.
15:30 Niente turnover per Mauricio Pochettino che non fa calcoli in vista della sfida europea con la Juve: in difesa, senza l'infortunato Alderweireld, spazio alla coppia fissa Sanchez-Vertonghen, ai lati della quale corrono Davies e Aurier (indisponibile per squalifica contro i bianconeri). In mezzo al campo Dier e Dembélé guardano le spalle al trio corsa e fantasia Erisken-Alli-Son. Davanti l'unica punta è Harry Kane.
15:25 Distanza di sicurezza di tre punti sulla relegation zone per i Terriers, 14esimi in classifica anche grazie ai successi vitali ottenuti in casa con il Bournemouth (4-1) e nell'ultimo turno in trasferta con il WBA (2-1). Sei punti che hanno interrotto un digiuno nel torneo lungo otto partite (5 sconfitte in fila successive a tre pareggi).
15:20 Striscia aperta di 16 risultati utili consecutivi per Kane e compagni, imbattuti in tutte le competizioni dallo scorso 16 dicembre, dal 4-1 imposto loro dai cannibali del Manchester City. Da lì in poi lo score parla di 10 vittorie e 6 pari (3 in Premier, uno in Champions con la Juve a Torino e due in FA Cup).
15:15 Dopo aver trasformato Wembley in Wimbledon mercoledì scorso battendo 6-1 il Rochdale nel replay del quinto turno di FA Cup, gli Spurs tornano nel giardino di casa in affitto con l'obiettivo di battere l'avversario di turno, mantenersi nella top 4 e prepararsi al meglio in vista del ritorno degli ottavi di finale di Champions contro la Juve.
15:10 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Wembley, stadio che farò da cornice al match tra Tottenham e Huddersfield valido per la 29esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le 16.
Cronaca di Mattia Zangari