Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Tottenham
0-2
Chelsea
  Willian 12'
Willian 45' +4
Cronaca Formazioni
19:30 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:28 Vittoria che consente ai 'Blues' di consolidare il quarto posto in classifica, allungando a quattro punti il margine di vantaggio sullo Sheffield. Il Tottenham perde terreno dalla zona Champions, che ora dista sei lunghezze.
19:28 Triplice fischio di Anthony Taylor, non c'è più tempo! Il Chelsea si aggiudica il derby di Londra con il Tottenham: decide la doppietta di Willian!
Fine 2° tempo
90'+7 KANE! Prova a riaprirla con un sinistro in allungo, ma la deviazione in allungo di Zouma agevola la presa di Kepa. Sospiro di sollievo per il Chelsea.
90'+6 Si attende ormai soltanto il fischio finale di Taylor, il Tottenham si aggrappa agli ultimi disperati tentativi, ma mancano ormai poco più di due minuti al termine del match.
90'+4 Davvero dominante la prestazione di Willian, la vera arma in più del Chelsea questa sera. Siamo quasi a metà del recupero, continua ad attaccare la squadra di Lampard.
90'+3 BATSHUAYI! Tutto nasce dall'ennesima giocata strepitosa di Willian, che dopo un grande aggancio lancia con il contagiri per Batshuayi, che rientra sul sinistro e calcia a lato di un soffio.
90'+1 La segnalazione del recupero sembra aver un po' ravvivato il pubblico del Tottenham Stadium, anche se la missione per gli 'Spurs' resta quasi impossibile, dovendo rimontare due reti con l'uomo in meno.
90' Recupero monstre concesso dal direttore di gara: saranno addirittura otto i minuti addizionali in questo secondo tempo. C'è ancora vita per il Tottenhan.
88' JAMES! Altra occasione sprecata dal Chelsea: il solita Willian sprinta sulla sinistra e pesca in area James, che con il destro calcia addosso ad Alderweireld.
86' Il check del VAR in questo caso conferma la decisione di Taylor. Non riesce a rendersi pericoloso il Tottenham, sul ribaltamento di fronte Kanté si divora il terzo gol, indugiando eccessivamente a pochi passi da Gazzaniga e facendosi rimontare da Eriksen.
85' Dele Alli scatta alle spalle di Zouma in sospetto offside, ma la bandierina dell'assistente non si alza: il difensore frana addosso all'inglese, secondo Taylor il contatto è avvenuto al di fuori dell'area.
83' Si rialza Sissoko, che com'era accaduto nel primo tempo stringe i denti in questo finale. Sembra aver gettato la spugna il Tottenham, che non riesce più ad uscire.
82' Gioco nuovamente interrotto: si è accasciato a terra Sissoko, forse crampi per il centrocampista francese. Mourinho ha già esaurito i cambi.
80'
In campo anche Batshuayi, che prende il posto di Abraham.
79' Lamentele da parte di Rudiger, che sostiene di aver avvertito cori di stampo razzista provenienti dagli spalti. Sembra esserci qualche problema per Azpilicueta.
78'
Viene intanto ammonito Antonio Rudiger, autore di un body-check ai danni di Davinson Sánchez, che era ripartito con grande velocità sulla sinistra.
76' Chelsea che in questo finale prova a giocare con il cronometro. Ottima gestione della squadra di Lampard, che addormenta i ritmi, per regalarsi un finale senza brividi.
74'
In campo anche Ndombele, che rileva Lucas Moura.
73' Ottima iniziativa di Mason Mount, che triangola nello stretto con Marcos Alonso e mette al centro per Abraham, anticipato provvidenzialmente da Sánchez.
72' Affonda a destra Aurier, che calibra al centro un cross basso respinto da Zouma. Prepara il secondo cambio José Mourinho, che ha fatto richiamare Danny Rose.
70' Rudiger, fischiato dai tifosi del Tottenham ad ogni tocco di palla, cerca in verticale Abraham con un lancio che finisce comodo tra le braccia di Gazzaniga.
68'
Finisce qui la partita di Mateo Kovacic, al suo posto entra Jorginho.
67'
Mette ancora mano al cartellino Anthony Taylor, che ammonisce Alderweireld per aver colpito il pallone con il braccio. Punizione dalla destra per gli uomini di Frank Lampard.
66' Interruzione di circa un minuto per il lancio di un bicchiere all'interno del rettangolo verde da parte di un tifoso sugli spalti. Dopo un breve colloquio con il quarto uomo, Taylor autorizza la ripresa del gioco.
64' Serve più di un'impresa adesso al Tottenham, sotto di due reti e in inferiorità numerica. Un po' al limite l'episodio controverso dell'espulsione di Son, che però da regolamento può essere considerata corretta.
63' Rosso diretto, dunque, per Son, che è costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco per la reazione su Antonio Rudiger. Piove sul bagnato in casa Tottenham.
62'
CARTELLINO ROSSO PER SON!
60' È in corso un check del VAR per un fallo di reazione di Son, che ha abbozzato un calcio all'altezza dello stomaco di Rudiger dopo un contrasto con il tedesco.
58'
È incontenibile Willian: il brasiliano si prolunga il pallone sulla sinistra e crossa al centro, venendo poi travolto in scivolata da Sissoko. Taylor interrompe il gioco e ammonisce il francese.
57' Splendido lancio di Willian per l'inserimento a sinistra di Azpilicueta: primo controllo non perfetto dello spagnolo, costretto a rallentare la corsa e a toccare a rimorchio per Kanté.
55' Gol di Abraham! Ma è in fuorigioco l'attaccante inglese: botta di sinistro di Marcos Alonso, Gazzaniga non trattiene e sulla respinta Abraham non può sbagliare. È però irregolare la posizione di partenza del centravanti.
53' Progressione di Abraham, che è poi poco lucido nella scelta al momento di servire sul secondo palo Willian: l'inglese colpisce male il pallone, che sfuma direttamente sul lato opposto.
52' Si alza il coro dei tifosi del Tottenham, che provano a dare la sveglia ad una squadra sin qui decisamente sottotono nella produzione offensiva.
50' OCCASIONE CHELSEA! Filtrante di Mount per Abraham, che prova a restituire il favore al compagno: decisivo il ripiegamento di Alderweireld, che appoggia all'indietro per Gazzaniga.
49' Chelsea che comprensibilmente non ha fretta di forzare la giocata. Gli uomini di Lampard muovono con lucidità il pallone, provando a non esporsi ai contropiedi del Tottenham.
48' Eriksen, dopo un intercetto nella propria metà campo, prova subito a lanciare Harry Kane: ancora un'ottima lettura di Zouma, che stoppa il pallone con il petto e consente al Chelsea di costruire dal basso.
46'
Fischia Anthony Taylor, si ricomincia! Corre subito ai ripari José Mourinho, che opera un cambio all'intervallo: esce Dier, dentro al suo posto Eriksen.
Inizio 2° tempo
18:20 Apre le marcature Willian con un destro imparabile per Gazzaniga che vale l'uno a zero. Il portiere del Tottenham è protagonista in negativo sul raddoppio dei 'Blues', con il fallo da rigore su Marcos Alonso: sul dischetto si presenta ancora Willian, che non sbaglia.
18:20 Duplice fischio di Anthony Taylor, si va negli spogliatoi sul risultato di due a zero in favore del Chelsea! Decisiva sin qui la doppietta di uno scatenato Willian.
Fine 1° tempo
45'+4 Ottima l'esecuzione del brasiliano, glaciale dagli undici metri: l'ex Shakhtar apre il piattone e spiazza Gazzaniga, che aveva battezzato l'angolo opposto.
45'+4
NON SBAGLIA WILLIAN! RADDOPPIA IL CHELSEA!
45'+3
Taylor non deve nemmeno recarsi a bordocampo per rivedere le immagini del contatto tra Gazzaniga e Marcos Alonso. Dal VAR arriva chiara l'indicazione per l'arbitro inglese: calcio di rigore e giallo per il portiere del Tottenham.
45'+3 CALCIO DI RIGORE PER IL CHELSEA!
45'+1 Proteste furiose dei giocatori del Chelsea: Gazzaniga esce in ritardo e sembra travolgere Marcos Alonso, Taylor indica inizialmente un fallo in attacco dello spagnolo, ma è in corso un check del VAR.
45' Arriva la comunicazione del recupero: saranno due i minuti addizionali in questo primo tempo.
43'
...e Dele Alli. Ammoniti dunque i due protagonisti dell'alterco.
41' Non c'è stata alcuna conseguenza grave per Sissoko e Kepa, che fortunatamente si rialzano dopo pochi istanti. Si riprende subito a giocare, quando mancano cinque minuti al quarantacinquesimo.
40' Sceglie bene il tempo dell'uscita per Kepa, Sissoko non fa in tempo a togliere il piede e travolge in pieno il portiere del Chelsea. Taylor sollecita immediatamente l'intervento dei sanitari.
39' Azione confusionaria del Chelsea: dopo una serie di batti e ribatti Abraham riesce a tenere in gioco il pallone, ma il suo cross per Azpilicueta non è preciso. Può ripartire il Tottenham.
37' Son si sgancia per ricevere palla e viene colpito da tergo da Kanté. Taylor giudica irregolare il contatto, e comanda un calcio di punizione per la squadra di Mourinho.
36' Non s'intendono Willian e Abraham: sullo scarico di Azpilicueta il brasiliano cerca il tocco corto per il compagno, che invece aveva dettato il lancio in profondità.
34' Stringe i denti Sissoko, per il quale non si è reso necessario l'intervento dei sanitari. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per il centrocampista del Tottenham.
33' Ancora un contropiede gestito malissimo dagli 'Spurs': Lucas sbaglia completamente la misura del lancio per Sissoko, che sullo strappo sembra anche aver avvertito un fastidio al flessore.
31'
È Zouma il primo a finire sul taccuino del direttore di gara: il difensore, dopo aver commesso fallo su Kane, ha ritardato la ripresa del gioco non rispettando la distanza dal punto di battuta.
30' SON! Tutto ok per Abraham, ma attenzione a quel che succede dall'altra parte del campo: contropiede Tottenham guidato da Kane, che trova sul secondo palo Son. Il sudcoreano impatta con il corpo sbilanciato all'indietro, e calcia altissimo.
29' Traversone molto teso di Mount, Sánchez buca l'intervento, non fa in tempo ad accorgersene Abraham, che rimedia una pallonata in pieno volto. Taylor interrompe il gioco per sincerarsi delle sue condizioni.
28' KANE! Eccola, la prima occasione per il Tottenham: Sissoko se ne va sulla destra e serve un cross teso ad Harry Kane, che gira di prima intenzione con il destro. Pallone che finisce sulle tribune del Tottenham Stadium.
26' Chelsea che presidia con grande dovizia tutte le zone del campo, di fatto dominando sulle seconde palle e nella circolazione del pallone. Tottenham che avrebbe bisogno di una scossa.
25' Si affida di nuovo ai lanci lunghi il Tottenham: dalla destra Aurier alza il pallone per Kane, Zouma legge bene e anticipa l'inglese con buona scelta di tempo.
23' Abraham serve con il giusto 'timing' Mount, che impiega troppo tempo ad apparecchiare la conclusione: Sánchez riesce ad accorciare, fermando sul più bello il numero diciannove del Chelsea.
21' Doppio passo nei pressi della bandierina di Willian, il cui cross viene rimpallato in calcio d'angolo da Dier. Resta in pressione il Chelsea, che sta legittimando il vantaggio.
20' Abraham! Marcos Alonso scucchiaia in area per l'attaccante inglese, che si avvita, ma impatta male di testa. Gazzaniga raccoglie il pallone, rimettendolo subito in gioco.
19' Gran disimpegno di Dele Alli, che slalomeggia tra quattro uomini e guadagna un calcio di punizione. Prova a scuotersi il Tottenham, che sin qui non ha creato pericoli dalle parti di Kepa.
17' Willian va a contrasto sulla sinistra con Lucas e, dopo un rimpallo favorevole, riesce a guadagnare la touche a metà campo. Qualche timida protesta degli 'Spurs'.
15' Tanti duelli in mezzo al campo, l'impasse viene risolto da Zouma, che con un intervento deciso in scivolata fa carambolare il pallone direttamente dalle parti di Gazzaniga.
14' Chelsea meritatamente in vantaggio per quanto visto sin qui. Troppo morbido l'approccio degli 'Spurs', in difficoltà di fronte alla manovra fluida della squadra di Lampard.
13' Willian batte corto un calcio d'angolo e, dopo un rapido scambio con Kovacic, passa su Aurier con un gioco di gambe e manda il pallone in buca d'angolo con un destro imprendibile per Gazzaniga.
12'
GOL DI WILLIAN! IL CHELSEA È IN VANTAGGIO!
10' RUDIGER! Soluzione coraggiosa del tedesco, che calcia con il destro dalla lunghissima distanza: il pallone si impenna e finisce oltre il montante.
9' Insiste il Chelsea: Marcos Alonso cerca a rimorchio Kovacic, ma il pallone nella sua traiettoria ha varcato la linea laterale, almeno secondo l'assistente, che segnala una rimessa in favore degli 'Spurs'.
8' Ancora un'occasione per il Chelsea: cross millimetrico di Kanté per Abraham, che spizza di testa il pallone, fatto carambolare in corner dalla deviazione di Sissoko.
6' Abraham! Imbeccato da Mount, Abraham difende bene palla dall'attacco di Alderweireld, ma calcia abbondantemente a lato. Primo lampo dell'attaccante inglese.
5' Buono spunto di Kovacic, che passa tra due uomini, dosando però male la verticalizzazione per Mason Mount. Riconquista palla il Tottenham, che può ribaltare il fronte.
4' Prima azione manovrata del Tottenham, dopo aver di fatto lasciato il pallino al Chelsea in questi primi tre minuti abbondanti. Ritmi non elevatissimi sin qui.
3' Zouma forza la giocata e cerca il lancio lungo per il taglio verso l'interno del campo di Azpilicueta: pallone completamente fuori misura per lo spagnolo, blocca in uscita Gazzaniga.
2' Fa circolare il pallone il Chelsea, con Mount che prova a prolungare con l'esterno per Kovacic: Sissoko si frappone con il corpo e intercetta la sfera nel cerchio di centrocampo.
1' Fischia Antohny Taylor, si comincia! È il Chelsea a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianca per il Tottenham, ospiti con il tradizionale completo blu.
Inizio 1° tempo
17:25 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
16:35 Linea difensiva a tra per Frankie Lampard: ci sarà Tomori accanto ad Antonio Rudiger e Zouma. Azpilicueta e Marcos Alonso esterni a tutta fascia, sacrificato Jorginho per fare spazio in mezzo al campo a Kanté e Kovacic. In attacco Willian e Mount agiranno a supporto di Abraham.
16:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Con Lloris ancora ai box toccherà a Gazzaniga difendere i pali del Tottenham. Difesa a quattro con Aurier e Vertonghen ai lati del duo Sánchez-Alderweireld. Mediana di grande sostanza, con Dier al fianco di Sissoko. Davanti Mourinho sceglie i soliti noti: Lucas, Dele Alli e Son avranno il compito di rifornire Harry Kane.
16:20 Uno scontro diretto per la Champions in piena regola quello tra Tottenham e Chelsea: per gli uomini di Mourinho è l'occasione di agganciare al quarto posto i 'Blues', che con una vittoria consoliderebbero il piazzamento in top four, staccando lo Sheffield di quattro lunghezze. Lo 'Special One' vuole dare seguito all'ottimo ruolino di marcia in campionato, che sotto la sua gestione ha fruttato dodici punti in cinque partite. Il club allenato da Frank Lampard detiene il record di vittorie nei derby di Londra con 128 successi, primato condiviso con l'Arsenal.
16:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Tottenham-Chelsea, incontro valido per il diciottesimo turno di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini