Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Tottenham
2-0
Chelsea
45' +1 Alli
54' Alli
 
Cronaca Formazioni
22:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Tottenham-Chelsea. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:53 Si fermano dunque a 13 le vittorie consecutive del Chelsea di Antonio Conte che continua a guardare tutti dall'alto in classifica. Sale al terzo posto il Tottenham agganciando il Manchester City.
22:52 Arriva il fischio finale del direttore di gara e il conseguente boato del pubblico di White Hart Lane. Il Tottenham supera il Chelsea per 2-0 grazie alla doppietta di Alli.
Fine 2° tempo
90'+4 Con ogni probabilità si giocherà ancora per trenta secondi a causa dell'ultimo cambio compiuto dal Tottenham proprio nei minuti di recupero.
90'+3 Si stanno esaurendo i quattro minuti di recupero a White Hart Lane. Il Tottenham è ad un passo dall'infrangere il record di vittorie consecutive del Chelsea di Antonio Conte.
90'+2
TERZO CAMBIO NEL TOTTENHAM: fuori Kane, dentro Son.
90'+1 Mancano ormai due minuti al termine del match. David Luiz prova il lancio in avanti senza che però nessun compagno di squadra riesca ad arrivarci.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Ci prova con le ultime forze il Chelsea con un calcio d'angolo di Willian. Si accende una mischia in area di rigore ma ancora Sissoko la risolve allontanando il più lontano possibile.
88' Fa giro palla in difesa il Chelsea con il neo entrato Sissoko che sfrutta la sua freschezza andando ad aggredire alti i giocatori della squadra di Antonio Conte.
87'
Intervento irregolare di Rose ai danni di Matic. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Chelsea e ammonisce il difensore del Tottenham.
86'
SECONDO CAMBIO NEL TOTTENHAM: tutti in piedi per l'uscita di Alli che lascia il posto a Sissoko.
85'
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Moses, dentro Batshuayi.
84' Gestisce il possesso del pallone il Chelsea alla ricerca del gol che potrebbe riaprire questo derby. Attende rintanato il Tottenham sorretto dal pubblico di White Hart Lane.
83' Alli, che nel frattempo si è ripreso, prova il passaggio in verticale verso Kane. L'attaccante degli Spurs viene fermato da Azpilicueta che si frappone fra il pallone e il suo avversario.
82' Si ferma il gioco per permettere i soccorsi a Dele Alli, toccato duro da un avversario. Si rialza dolorante l'autore dei due gol che stanno decidendo la sfida.
81' Grande giocata di Hazard che manda al bar Wanyama con una finta ma viene fermato da tre giocatori del Tottenham. Libera il più lontano possibile Dier.
80' Ultimi dieci minuti di gioco a White Hart Lane. Si alza il coro dei tifosi del Tottenham sulle note di "When the saints go marching". Scene da pelle d'oca.
79'
SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Kantè, dentro Fabregas.
78' Dier si stacca sulla corsia di destra e prova la giocata su Hazard. Il belga chiude ma non riesce ad evitare la rimessa laterale, segnalata dal guardalinee.
77' ERIKSEN!! Conclusione in porta del numero 23 degli Spurs. Il pallone aggira la barriera e si perde sul fondo alla destra di Courtois che sembrava in controllo.
76' Moses atterra fallosamente Rose. Il direttore di gara arresta il gioco per assegnare un calcio di punizione in favore del Tottenham all'altezza dei 30 metri.
75' Siamo giunti alla mezzora della ripresa a White Hart Lane. Il Tottenham è sempre in vantaggio per 2-0 sul Chelsea grazie alla doppietta realizzata da Dele Alli.
74'
PRIMO CAMBIO NEL TOTTENHAM: fuori Dembelè, dentro Winks.
73' Pallone filtrante di Willian per Diego Costa. La difesa del Tottenham ancora una volta si chiude con grande tempestività. Continua a spingere la squadra di Conte.
72' Pedro tenta l'affondo sulla sinistra ma Walker riesce a chiudere. Dall'intervento dell'esterno degli Spurs si accende un flipper che si chiude con un calcio d'angolo per i Blues.
71' Finte di Moses sulla fascia destra. Il numero 15 dei Blues va al traversone verso il centro dell'area di rigore ma calcia con troppa potenza. Azione che sfuma.
70' Chelsea molto generoso in questo frangente con Pedro che prova ad innescare Hazard sulla corsia di sinistra sbagliando però il passaggio. Pallone che arriva a Lloris.
69' Pedro si accende a percorre la corsia di sinistra. Il traversone dell'esterno ex Barcellona viene però raccolto da Vertonghen che allontana al volo.
68' Ancora un'azione sull'asse Eriksen-Alli con un lancio profondo del danese che però non riesce a trovare il compagno. Pallone che si perde direttamente a fondo campo.
67' Spinge ancora il Tottenham con Kane che rientra sul sinistro e serve a rimorchio Eriksen. La sua conclusione a giro viene rimpallata dalla difesa del Chelsea.
66'
PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Marcos Alonso, dentro Willian.
65' Alli vince il contrasto con Azpilicueta sul lato sinistro del campo e prova un pallonetto senza però sorprendere Courtois. Pallone che termina sul fondo.
64' Fa girare il pallone la squadra di Mauricio Pochettino con il Chelsea che fatica a seguire il passo e attende rintanato nella propria metà campo cercando di chiudere i varchi.
63' Nuovo intervento falloso questa volta di Moses ai danni di Rose. Calcio di punizione in favore del Tottenham all'altezza del lato sinistro del campo.
62' Intervento falloso di David Luiz ai danni di Kane. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Tottenham anche se il brasiliano non è d'accordo.
60' Si fanno sentire eccome i tifosi del Tottenham che stanno spingendo a gran voce gli uomini di Mauricio Pochettino in vantaggio 2-0 sul Chelsea di Antonio Conte.
59' Spinge ancora il Chelsea con un colpo di testa di Pedro in area di rigore. L'ex Barcellona tocca con troppa debolezza il pallone che esce sul fondo.
58' Diego Costa si allarga sulla fascia sinistra e prova un cross basso verso il centro. La difesa del Tottenham però si chiude con ordine e riesce ad allontanare.
56' Ancora Tottenham in avanti con Kane che si allarga sulla corsia di destra ed effettua un traversone verso il centro calibrando male la potenza del lancio.
55' Ancora un traversone delizioso di Eriksen dal versante destro del campo per Alli che prende il tempo a Kantè e Azpilucueta e con un colpo di testa preciso batte Courtois.
54'
ANCORA ALLI!! RADDOPPIO DEL TOTTENHAM!!
53' Ritmi forsennati in questo inizio di ripresa. Il Tottenham è sempre in vantaggio sul Chelsea per 1-0 grazie al gol segnato al termine del primo tempo da Alli.
52' Eriksen prova la conclusione dalla distanza. Il pallone però è calciato con troppa debolezza e viene neutralizzato da un attento Courtois senza nessun problema.
51' Rabbioso il secondo tempo del Chelsea che è entrato in campo nella ripresa con l'intenzione di trovare il gol del pareggio. Rete fra l'altro sfiorata in ben tre occasioni.
50' Riparte allora il Tottenham con Dembelè che serve al centro dell'area di rigore Kane. Cahill sceglie benissimo il tempo dell'intervento e riesce a liberare.
49' COSA SI E' DIVORATO HAZARD!! CHELSEA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Torre di Marcos Alonso in area di rigore per il belga che, da pochi passi, con un colpo di testa spedisce a lato.
48' ANCORA CHELSEA!! Traversone teso dalla sinistra di Marcos Alonso con Pedro che non riesce ad arrivare sul pallone. Rose riesce a deviare in calcio d'angolo.
47' DIEGO COSTA!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Azione corale dei Blues che termina con la botta da fuori area dell'attaccante. Lloris si stende sulla sua destra e respinge.
46' Pasticcia Dembelè a centrocampo favorendo il recupero di Diego Costa. Vertonghen interviene in anticipo spazzando il pallone lontano direttamente dalle parti di Courtois.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto a White Hart Lane per l'inizio del secondo tempo di. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Antonio Conte muovere il primo pallone della ripresa.
22:01 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo per il secondo tempo. La sfida riprenderà dal punteggio di 1-0 per il Tottenham sul Chelsea con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Arriva il fischio finale del direttore di gara che manda le squadre al riposo. Tottenham in vantaggio sul Chelsea per 1-0 grazie al gol sul finire di frazione da Alli.
Fine 1° tempo
45'+2
Cartellino giallo per Alli che, nell'esultanza dopo il gol, è andato ad abbracciare letteralmente i suoi tifosi. Tremano i muri di White Hart Lane.
45'+2 Traversone perfetto di Eriksen dal lato destro del campo che trova Alli al centro dell'area, tenuto in gioco da Moses. Il colpo di testa del centrocampista inglese è vincente e si insacca nella porta di Courtois.
45'+1
GOL DI ALLI!! TOTTENHAM IN VANTAGGIO!!
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Dembelè salta Pedro sulla sinistra e appoggia per Alli. Matic non molla e riesce a soffiare il pallone al centrocampista del Tottenham facendo ripartire l'azione.
43' Hazard riceve un corner corto di Pedro. Il fantasista belga prova il traversone al centro dell'area, ma la sua battuta è troppo su Lloris che blocca con facilità.
42' Ancora Tottenham in possesso del pallone con Eriksen che prova a servire in verticale Kane. Il passaggio del numero 23 degli Spurs è impreciso favorendo il recupero di David Luiz.
41' Diego Costa riceve palla all'altezza del cerchio centrale del campo. L'attaccante dei Blues viene però fermato dall'assistente per una posizione di fuorigioco.
40'
Wanyama stende Hazard all'altezza del lato sinistro del campo. Cartellino giallo anche per il centrocampista del Tottenham e calcio di punizione in favore del Chelsea.
39' DIER!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Sugli sviluppi del calcio di punizione, Rose serve il numero 15 degli Spurs in area, ma il suo colpo di testa viene respinto da un ottimo riflesso di Courtois.
38'
Intervento falloso di Cahill ai danni di Walker. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Tottenham e ammonisce il difensore del Chelsea.
36' Azione in velocità del Chelsea con Marcos Alonso che salta Alderweireld e serve in orizzontale Diego Costa. La conclusione dell'attaccante però è imprecisa e si perde alta.
35' Rientra in campo intanto anche Rose e parità numerica ristabilita. Intervento falloso di Walker ai danni di Hazard. Ci sarà un calcio di punizione per il Chelsea.
34' Riprende il gioco con Rose che si trova momentaneamente a bordo campo per poi rientrare una volta che il pallone è lontano dalla sua posizione. Rientrato intanto Moses.
32' Adesso è Rose a rimanere a terra dolorante alla gamba destra. Entrano in campo i sanitari del Tottenham per le cure del caso. L'esterno degli Spurs probabilmente si è fatto male proprio in seguito al contrasto con Moses.
31' Qualche problema per Moses che rimane a terra in seguito ad uno scontro di gioco con Roses. L'esterno del Chelsea viene invitato ad andare a bordo campo per le cure del caso.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco. A White Hart Lane Tottenham e Chelsea sono fermi sul punteggio di 0-0, ma le due formazioni hanno sfiorato il vantaggio.
29' Imprecisione di David Luiz, la prima di tutto l'incontro. Il difensore brasiliano prova il passaggio in verticale verso Diego Costa, ma calibra male la gittata del suo lancio. Pallone sul fondo.
28' Errore di Rose che serve direttamente Diego Costa, ma Wanyama è bravo a rimediare all'errore del suo compagno recuperando subito il pallone usando molto bene il corpo.
27' Accelerazione di Kane che prova l'azione personale sulla corsia di sinistra. Kantè sceglie il tempo dell'intervento in scivolata e riesce a recuperare.
26' Sugli sviluppi di una rimessa laterale Moses cerca Diego Costa. Vertonghen gli sradica il pallone dai piedi e calcia il più lontano possibile senza fronzoli.
25' David Luiz si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla distanza. La sua conclusione è potente ma non scende. Pallone che si perde alto sopra la traversa.
24' ERIKSEN!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Conclusione dalla distanza del numero 23 degli Spurs con il pallone che lambisce il palo alla destra di Courtois e termina sul fondo.
23' Curioso siparietto fra Pedro e Diego Costa, con il secondo che spiega con veemenza all'ex Barcellona che nell'occasione precedente doveva allargarsi.
22' Contropiede del Chelsea con Diego Costa che porta palla sulla sinistra e prova il suggerimento largo con Pedro. I due non si intendono e il pallone si perde a fondo campo.
21' Uno contro uno di Rose che supera Moses sulla fascia sinistra e prova il traversone, ma l'esterno del Chelsea riesce a ritornare e a deviare in calcio d'angolo.
20' Continua ad attaccare il Tottenham con Eriksen che effettua un traversone dal lato sinistro del campo. Cahill con un grande, ma rischioso, intervento in scivolata salva tutto.
19'
Rose salta in maniera netta Pedro che lo stende con un intervento evitabile in scivolata. Ci sarà un calcio di punizione per il Tottenham e un cartellino giallo per l'attaccante del Chelsea.
18' Siamo già dall'altra parte con Pedro che prova a sfuggire a Dembelè che usa bene il corpo e riesce a soffiargli il pallone facendo ripartire l'azione.
17' Sugli sviluppi del calcio di punizione, il Chelsea respinge il pallone prima con David Luiz, poi con Matic ed infine con Marcos Alonso. Walker raccoglie la ribattuta e calcia in porta. La sua conclusione si perde sul fondo.
16' Rose va via a Moses sulla fascia sinistra. L'esterno del Chelsea commette fallo sul suo avversario e il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Tottenham.
15' E' trascorso il primo quarto d'ora a White Hart Lane. Tottenham e Chelsea sono fermi sul punteggio di 0-0 ma il ritmo in campo fra le due squadre è forsennato.
14' Ancora Vertonghen cerca il suggerimento profondo verso la punta, ma David Luiz è nuovamente presente al centro della difesa e con fermezza respinge il suggerimento.
13' Vertonghen trova la rapidità di Rose sulla corsia di sinistra. David Luiz calcola bene il tempo dell'intervento e con una scivolata provvidenziale mette a lato.
12' Walker resiste alla carica di Hazard e scende con rapidità sulla fascia destra. L'esterno del Tottenham prova un traversone verso il centro colpendo Marco Alonso. Pallone in fallo laterale.
11' Pedro recupera un pallone in seguito ad un controllo non perfetto di Alli e cerca in profondità Diego Costa. Vertonghen esce benissimo palla al piede e a testa alta.
10' Serpentina fantastica di Dembelè che semina due avversari e serve con un tocco di esterno destro Kane in area di rigore. Il passaggio è impreciso e preda di Courtois in uscita.
9' Vertonghen cerca in verticale lo scatto di Kane. Moses però ritrova la posizione e con un tocco di testa riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
8' Il Chelsea continua nel suo fraseggio, ma i giocatori degli Spurs stanno attuando un pressing molto alto nel tentativo di rubare palla e ripartire in velocità.
7' Rischia molto Eriksen sulla pressione dei giocatori del Chelsea. Non senza difficoltà Dembelè riesce a risolvere la questione servendo all'indietro per il rinvio di Dier.
6' Elettricità in campo per un intervento falloso di Vertonghen su Pedro. Il direttore di gara arriva subito a sedare gli animi segnalando un calcio di punizione per il Chelsea.
5' Hazard serve Pedro al limite dell'area. L'ex Barcellona prova il colpo di tacco in favore di Moses. Rose riesce a controbattere e a respingere il passaggio.
4' HAZARD!! CHELSEA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Suggerimento al bacio di Matic per il numero 10 dei Blues che, tenuto in gioco da Vertonghen, ciabatta la conclusione al volo. Sfera di un soffio sul fondo.
3' Vertonghen interrompe l'azione del Chelsea e riparte palla al piede, scambia con Alli, guadagna il fondo e crossa al centro verso Eriksen. Il suo traversone è troppo lungo e l'azione sfuma.
2' Subito altissimi i decibel a White Hart Lane con il pubblico di casa che spinge al massimo la formazione di Mauricio Pochettino. Possesso palla intanto in favore dei Blues.
1' Subito Spurs in avanti con Rose che riceve da Alli e prova a servire ancora il suo numero 20. Moses però riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per l'inizio di Tottenham-Chelsea. Toccherò alla squadra allenata da Mauricio Pochettino muovere il primo pallone di questo derby di Londra.
20:56 Squadre in campo a White Hart Lane. Tottenham con la tradizionale divisa bianca, calzoncini e calzettoni blu. Chelsea in maglia blu, calzoncini blu e calzettoni bianchi.
20:21 Mauricio Pochettino schiererà il suo Tottenham a specchio con Dier che arretra nella linea dei difensori Alderweireld e Vertonghen mentre in attacco Kane sarà supportato da Alli e Eriksen.
20:15 Sono state ufficializzate le formazioni: Antonio Conte sceglie il classico 3-4-3 con Diego Costa al centro dell'attacco con Pedro a destra e Hazard a sinistra.
20:02 I Blues invece sono sempre più in vetta alla classifica ed hanno raggiunto record di vittorie consecutive - ben 13 - di Arsene Wenger e la sua Arsenal nel 2002. La compagine di Antonio Conte vuole approfittare del pareggio del Liverpool col Sunderland per volare a +8 sui Reds.
20:01 Gli Spurs sono reduci da quattro vittorie di fila dopo la sconfitta dell'Old Trafford di Manchester. Sono 13 le reti messe a segno dalla squadra di Pochettino nelle ultime quattro uscite ufficiali.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Tottenham-Chelsea, incontro valido per la 20a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras