Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Tottenham
2-1
Brighton
53' Kane
72' Alli
  Webster 38'
Cronaca Formazioni
15:23 FINE PARTITA! Termina adesso l'incontro della diciannovesima giornata di Premier League, l'anticipo del Boxing Day. Vince il Tottenham in rimonta sul Brighton con una buona ripresa, decisive le reti di Harry Kane e Dele Alli.
Fine 2° tempo
90'+2 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Tottenham che prova a resistere in questo finale di gara, il Brighton però non vuole pensare di alzare bandiera bianca.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' DELE ALLI! Poteva chiudere anticipatamente l'incontro Dele Alli, controllo in piena area di rigore per il trequartista inglese che conclude con il mancino e viene deviata in tuffo da Ryan.
89' Continua a premere adesso il Brighton alla ricerca della rete del pareggio, sale la pressione della squadra di Potter quando manca un minuto più recupero al termine.
88' L'ingresso di Christian Eriksen ha reso maggiormente qualitativa la manovra della squadra di Mourinho, grande prestazione invece per l'attaccante inglese Harry Kane.
87' Sempre meno al termine della sfida adesso, tre minuti più recupero mentre Mourinho continua a passeggiare nervosamente davanti alla sua panchina. Possesso Brighton.
85' Prova ad accendersi il nuovo entrato Bissouma che salta secco Sissoko, mette in mezzo il pallone che viene agganciato da Maupay. Si perde l'occasione per gli ospiti.
84'
Arriva il cartellino giallo per Moussa Sissoko, alterco del francese con Burn che non scappa alla vista del direttore di gara. Altro ammonito quindi in casa Tottenham.
83'
Ultimo cambio per il Brighton, fuori Schelotto e dentro Bissouma.
82' Ci ha provato dalla distanza con il destro Pascal Gross, conclusione che viene però parata da Gazzaniga in due tempi. Manca intanto un cambio alla formazione di Potter.
81' Prova ad avanzare il Brighton in questa fase per ritrovare il pareggio, diverse occasioni quasi tutte maturate nella prima frazione per la formazione ospite a Londra.
80' Qualche protesta da parte di Mourinho con il direttore di gara, siamo vicini al termine di questa sfida quando mancano ormai una decina di minuti al fischio finale.
78' Perplesso in panchina Potter, la sua squadra non si è ripetuta agli stessi livelli della prima frazione dove aveva ampiamente meritato il risultato di vantaggio.
77'
Secondo cambio per il Brighton, fuori Bernardo e dentro Trossard.
76'
Ultimo cambio per il Tottenham, fuori Lucas Moura e dentro Eric Dier.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine della sfida, Tottenham che è tornato avanti nel punteggio grazie alla rete di Dele Alli mentre è calato il Brighton.
74'
Ammonizione in casa Tottenham, la prima di questo secondo tempo. Intervento errato da parte di Lucas Moura ai danni di Maupay. Si riparte con un calcio di punizione per gli ospiti.
73' Il Tottenham ribalta il punteggio in questa ripresa, pallone sventagliato in mezzo da Eriksen per Aurier. Pallone messo all'indietro per il taglio di Dele Alli che con un tocco di destro scavalca Ryan e manda in rete.
72'
GOL DEL TOTTENHAM! HA SEGNATO DELE ALLI!
70' Errore da parte di Burn che apre nuovamente per la corsa di Lucas Moura, l'ex PSG arriva in area di rigore e prova il traversone che viene però murato da Webster.
69'
Primo cambio per il Brighton, fuori Connolly ed in campo Maupay.
68'
Ci ha provato dalla lunghissima distanza con il destro anche Stephens, il tentativo del capitano del Brighton termina però altissimo rispetto alla porta di Gazzaniga. Intanto fuori Winks e dentro Eriksen.
67' GROSS! Grande conclusione su calcio di punizione da parte di Pascal Gross, una legnata con il collo del piede destro che viene respinta dall'intervento di Gazzaniga.
66' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Brighton, finta al limite dell'area di rigore da parte di Pascal Gross che viene steso dalla scivolata da parte di Winks.
65' Applausi adesso di tutto lo stadio per la manovra del Tottenham, bene la formazione di Mourinho che sta provando a mettere a rischio la retroguardia del Brighton.
64' Il Tottenham ci ha provato su calcio d'angolo, pallone che viene allontanato da Bernardo. Prova a premere la squadra di Mourinho quando stiamo arrivando alla metà di questo secondo tempo.
62' Vedremo se in questa ripresa ci sarà spazio anche per Murray per rendere più pesante fisicamente l'attacco del Brighton per il tecnico Graham Potter.
61' Grande azione lungo la corsia destra da parte di Ezequiel Schelotto, grande pallone messo in mezzo dall'ex Chievo e Inter per Connolly che viene anticipato alla grande da Sanchez.
60' Da dimenticare la prima giocata di Giovanni Lo Celso, pallone che viene intercettato prima da Stephens e sfera che finisce tra le braccia di Ryan che non ha fretta nel rilanciare.
58' Brutta entrata di Dele Alli che travolge Webster, brutto intervento del trequartista inglese rigenerato dalla cura Mourinho. Calcio di punizione in favore del Brighton.
57' Ancora un rimpallo stava per favorire il Tottenham, pallone che rimane in area di rigore per Harry Kane e sfera che viene stoppata da Ryan in uscita bassa.
56'
Primo cambio per il Tottenham, fuori Sessegnon ed in campo Lo Celso.
55' Si prepara il primo cambio per il Tottenham, dovrebbe fare il suo ingresso in campo il centrocampista argentino ex Betis Lo Celso che viene catechizzato da Mourinho.
54' Arriva con un pò di fortuna il pareggio del Tottenham. Azione confusa degli Spurs che finiscono per perdere palla con Lucas Moura, Webster prova a rilanciare ma sfera che viene rimpallata da Stephens e doppia conclusione di Kane che manda in rete.
53'
GOL DEL TOTTENHAM! HA SEGNATO KANE!
52' Viene beccato in posizione di fuorigioco Ryan Sessegnon, non una grande partita per l'ex Fulham mentre si sta scaldando con più intensità l'ex Ajax Christian Eriksen.
50' Primi cinque minuti di questa ripresa andati in archivio, prosegue la sua marcia il Brighton che sta giocando una grandissima partita davanti alla formazione di Mourinho.
49' Traversone dalla corsia mancina da parte di Bernardo per il colpo di testa di Connolly, colpo di testa dell'attaccante del Brighton che termina a lato rispetto alla porta di Gazzaniga.
48' Winks prova il pallone in profondità per Aurier, pallone a metà strada e che viene intercettato dall'intervento pulito di Bernardo. Tra i migliori in campo il laterale brasiliano.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione per entrambe le formazioni, stessi ventidue protagonisti del primo tempo al Tottenham Hotspur Stadium.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Brighton.
Inizio 2° tempo
14:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida al Tottenham Stadium, padroni di casa sotto nel punteggio e Brighton in vantaggio grazie al perfetto stacco di testa da parte di Webster. Male la formazione di Mourinho.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo ormai entrati nell'ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo, sempre avanti il Brighton grazie alla rete di Webster mentre prova ad attaccare il Tottenham.
44' Gioca molto bene il Brighton che sta senza dubbio legittimando il vantaggio che sta maturando sul terreno di gioco. Grande prestazione da parte della squadra guidata da Potter.
43' Che grande chiusura da parte di Duffy! Intervento che vale praticamente un gol per il difensore del Brighton che riesce ad anticipare Kane ad un passo dalla porta difesa da Ryan.
42' Fioccano i gialli in questo finale di primo tempo, Pascal Gross perde la sfera sulla pressione da parte di Harry Kane e finisce poi per commettere fallo ai danni del centravanti inglese.
41' Calcio d'angolo battuto con il destro da parte di Pascal Gross, pallone messo in mezzo per il colpo di testa di Bernardo che viene però bloccato dall'intervento di Gazzaniga.
40'
Altra ammonizione per il Tottenham, prova la ripartenza in solitaria Connolly che viene steso sulla trequarti da parte di Sanchez. E' giallo per il difensore colombiano ex Ajax.
39' Confermata la regola del gol mangiato e gol subito. Calcio di punizione battuto con il destro da Pascal Gross, terzo tempo quasi cestistico da parte di Webster che sovrasta Alderweireld e di testa manda alle spalle di Gazzaniga.
38'
GOL DEL BRIGHTON! HA SEGNATO WEBSTER!
37'
Arriva anche il primo cartellino giallo per il Tottenham, troppa voga per Winks che affonda l'intervento ai danni del Galgo Ezequiel Schelotto. Punizione in favore degli ospiti.
36' Incredibile errore della difesa del Brighton e di Moussa Sissoko, Vertonghen su punizione sorprende tutti e scucchiaia per Sissoko con la difesa ospite immobile. Il francese tutto solo davanti alla porta però appoggia sulle braccia di Ryan.
35' Altro calcio di punizione in favore del Tottenham da buona posizione, intervento sicuramente evitabile quello di Duffy ai danni di Lucas Moura. Sul punto di battuta è pronto con il mancino Vertonghen.
33' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di José Mourinho, pallone che viene spazzato dalla difesa del Brighton che adesso ha abbassato leggermente il baricentro.
32' Conclusione su calcio di punizione da parte di Harry Kane, pallone che colpisce Burn in barriera e nessun pericolo per Ryan. Ci sarà un calcio d'angolo in favore del Tottenham.
31'
Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Tottenham e cartellino giallo per Burn. Intervento irregolare al limite dell'area di rigore da parte del centrale del Brighton ai danni di Lucas Moura.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, risultato ancora fermo sulla parità mentre è stata annullata la rete di Harry Kane per fuorigioco.
29' Che intervento di Sanchez che salva praticamente il Tottenham, pallone in profondità di Alzate per Connolly che viene però fermato dalla grande lettura da parte del colombiano.
28' Grande giocata di Alzate che vede lo spazio e serve lungo la corsia mancina Mooy, il traversone dell'australiano viene però murato dall'intervento di Serge Aurier.
27' Nulla di fatto e il Brighton prova a ripartire, passata la paura per la squadra di Graham Potter che è andato due volte vicina al vantaggio con i centrocampisti Alzate e Mooy.
26' Tutto da rifare per la formazione di José Mourinho, viene annullata la rete del vantaggio del Tottenham ed il Brighton si salva. Ci sarà intanto un angolo per i padroni di casa.
25' Annullata la rete del vantaggio al Tottenham che stava già festeggiando, lancio di Winks per Kane che si presenta davanti a Ryan e lo batte con il mancino. Dopo un controllo con il VAR, viene segnalato il fuorigioco dell'attaccante inglese.
24'
Gol annullato (VAR) GOL DEL TOTTENHAM! HA SEGNATO KANE!
23' Nulla di fatto dopo il seguente calcio d'angolo in favore della squadra di Graham Potter, pallone che viene liberato dalla difesa di casa e che può provare anche un contropiede.
22' Altra conclusione dalla distanza da parte del Brighton, ci ha provato con il mancino Mooy con le sfera che termina di poco a lato rispetto alla porta difesa dall'argentino Gazzaniga.
21' Altro grande intervento in scivolata da parte di Bernardo che frena la corsa di Aurier che stava penetrando in area di rigore, a nulla valgono le proteste dell'ex Lione per un eventuale calcio di rigore.
20' Lungo giro palla da parte del Tottenham, un possesso fine a se stesso visto che la squadra di José Mourinho non ha trovato alcuno spazio per rendersi pericolosa dalle parti di Ryan.
18' Altra giocata in mezzo al campo di Alzate, nato a Londra ma di nazionalità colombiana. Sua l'occasione più ghiotta di questo primo tempo con un destro dal limite dell'area di rigore.
17' Grande recupero da parte di Mooy, giocata dell'australiano che si libera di un avversario e prova il lancio in avanti alla ricerca di Connolly. Pallone fuori misura ed interviene Sanchez.
16' Buon pallone controllato in area di rigore avversaria da parte di Connolly, il giovane attaccante del Brighton non riesce però a girarsi per l'ottima copertura da parte del colombiano Sanchez.
15' Serie di batti e ribatti all'interno dell'area di rigore del Brighton, mezzo pasticcio da parte di Webster nello scontro con Dele Alli ma ci mette una pezza Ryan bloccando in uscita.
14' Sicuramente meglio il Brighton in questa prima fase di gara, più pulita la manovra della squadra di Potter che sta trovando qualche spazio interessante nella linea difensiva del Tottenham.
13' ALZATE! Prima occasione dell'incontro, manovra lunga del Brighton che arriva al limite dell'area di rigore con Alzate che prova la conclusione con il destro che impegna in tuffo Gazzaniga.
11' Mooy apre lungo la corsia mancina per la corsa di Bernardo, il brasiliano arriva in area di rigore e mette il pallone in mezzo per Alzate che viene però anticipato dall'intervento di Sanchez.
10' Sono già andati in archivio dieci minuti di questo anticipo del Boxing Day a Londra, Tottenham e Brighton ferme sul risultato di parità senza nessuna grande occasione da rete.
9' Pallone perso in zona pericolosa da Burn, ne beneficia Lucas Moura che arriva praticamente al limite dell'area di rigore ma fallisce il passaggio per il compagno Moussa Sissoko.
8' Ryan Sessegnon lanciato da Alderweireld si era lanciato da solo davanti alla porta di Ryan colpendo anche il palo, tutto vano per la segnalazione del fuorigioco da parte dell'ex Fulham.
7' Sessegnon esce bene da una situazione difficile e prova il lancio lungo alla ricerca di Harry Kane, il capitano del Tottenham viene però anticipato dall'intervento di testa da parte di Duffy.
6' Magnifica giocata di Aurier che va via alla pressione di Bernardo con un tunnel, applausi di tutto lo stadio e traversone che viene però respinto dall'uscita in presa alta da parte di Ryan.
5' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Steven Alzate, doppio dribbling e mancino ad incrociare che termina di poco a lato rispetto alla porta di Gazzaniga.
4' Qualche protesta da parte di Mooy che è stato travolto da Winks, l'arbitro non interviene e non concede il calcio di punizione in favore del Brighton davanti la panchina di Mourinho.
3' Dele Alli sulla trequarti sbaglia l'appoggio semplice per Lucas Moura, pallone riconquistato senza problemi da Mooy che prova a far ripartire la formazione di Graham Potter.
2' Prova subito il Tottenham di José Mourinho ad attaccare in queste primissimi battute, si chiude bene il Brighton che è una squadra abbastanza tosta da affrontare per chiunque.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Tottenham.
Inizio 1° tempo
13:00 Adesso è il turno del Brighton, Graham Potter ha scelto il 3-5-2 per fronteggiare il Tottenham. Tutta nuova la coppia d'attacco che sarà formata da Alzate e Connolly mentre a centrocampo trova una maglia da titolare Schelotto. Il Galgo ex Chievo si muoverà lungo la corsia mancina con Bernardo a destra, in mezzo spazio per Stephens affiancato da Mooy e Gross. Davanti alla porta di Ryan ci sarà il trio formato da Webster, Duffy e Burn.
12:45 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match partendo dai padroni di casa del Tottenham. Mourinho ha scelto il consueto 4-2-3-1 ma sarà orfano di Son, assente il coreano che sulla linea di trequarti sarà sostituito dal giovanissimo Sessegnon e reparto completato da Dele Alli e Lucas Moura. Davanti ovviamente Harry Kane. Winks titolare in mezzo al campo al fianco di Moussa Sissoko, panchina invece per Christian Eriksen.
12:41 Nell'ultima giornata è arrivata la seconda sconfitta sulla panchina del Tottenham per Mourinho, 0-2 contro il Chelsea che fa il doppio con quella subita contro il Manchester United. La zona Champions League rimane abbastanza distante, oggi l'imperativo è vincere. Cinque punti in più dalla zona rossa per il Brighton che si è dimostrata e confermata squadra tosta da affrontare per qualunque avversario.
12:38 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, è il giorno del Boxing Day, è il giorno della diciannovesima giornata della Premier League. Ad aprire il turno di Santo Stefano è il Tottenham che a Londra ospiterà il Brighton.
Cronaca di Antonino Sergi