Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Tottenham
3-1
Borussia Dortmund
4' Son
15' Kane
61' Kane
  Yarmolenko 11'
Cronaca Formazioni
22:39 Termina qui la diretta testuale di Tottenham-Borussia Dortmund. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:38 Battuta d'arresto che potrebbe costare caro per il passaggio del turno per il Borussia Dortmund che al prossimo turno affronteranno in casa il Real Madrid.
22:37 Buona partenza per la formazione di Mauricio Pochettino che guadagna così i primi tre punti di questa Champions League. Gli Spurs sono in testa al Gruppo H insieme al Real Madrid.
22:36 Finisce qui! Rocchi manda le squadre negli spogliatoi. Il Tottenham batte il Borussia Dortmund 3-1 con la doppietta di Kane e il gol di Son. Di Yarmolenko la rete che aveva momentaneamente pareggiato i conti.
Fine 2° tempo
90'+4 SISSOKO!! Siamo già dall'altra parte con il centrocampista degli Spurs che arriva in area per vie centrali e conclude a giro mettendo il pallone sul fondo.
90'+3 Castro prova la percussione all'interno dell'area di rigore. Il centrocampista del Borussia Dortmund viene però arginato dalla retroguardia del Tottenham.
90'+2
ROSSO DIRETTO PER VERTONGHEN!! TOTTENHAM IN DIECI!! Il difensore degli Spurs tiene palla, aspetta l'arrivo di Gotze e lo colpisce con una manata. Gesto incomprensibile del belga.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'
Intervento falloso di Castro ai danni di Dembelé. Rocchi estrae il cartellino giallo anche per il centrocampista del Borussia e fischia una punizione per il Tottenham.
89' Pulisic accelera sulla corsia di sinistra e prova a servire Aubameyang al centro dell'area. La difesa del Tottenham si chiude in maniera ermetica.
88'
Intervento falloso di Toljan ai danni di Aurier. Il direttore di gara ferma il gioco assegnando una punizione per il Tottenham ammonendo il difensore del Borussia.
87'
SECONDO CAMBIO NEL TOTTENHAM: fuori Kane, dentro Llorente.
86' SAHIN!! Gran botta dalla distanza del centrocampista del Borussia Dortmund. Il pallone si perde sul fondo al di sopra della traversa della porta di Lloris.
85' Sta andando in archivio anche il secondo tempo di Tottenham-Borussia Dortmund. Dopo un primo tempo spettacolare, gli Spurs sono saliti in cattedra nella ripresa.
84' Kane passa in mezzo a due avversari, entra in area e prova a servire a rimorchio Vertonghen. Si chiude questa volta la retroguardia del Borussia Dortmund.
83'
PRIMO CAMBIO NEL TOTTENHAM: fuori Son, dentro Sissoko.
82' Castro vede la partenza di Toljan sulla corsia di sinistra e lo serve. Aurier legge bene la traiettoria del lancio e con un preciso colpo di testa in anticipo serve Lloris.
80'
TERZO CAMBIO NEL BORUSSIA DORTMUND: fuori Toprak, dentro Zagadou.
79' Palleggia in orizzontale il Borussia Dortmund di Bosz. Gotze cerca poi il pallone verso Aubameyang senza però dare la precisione giusta al suggerimento.
78' Son tenta la fuga sul lato sinistro del campo. Si chiude molto bene il centrocampo del Borussia Dortmund che può dunque imbastire l'azione palla a terra.
77' Due minuti oltre la mezzora di gioco a Wembley. Il Tottenham sta conducendo il match 3-1 contro il Borussia Dortmund. Protagonista della serata Kane, autore di una doppietta.
76' ERIKSEN!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Kane fugge alle spalle di Toprak, scarica per il danese che calcia a giro. Il pallone si perde sopra la traversa.
75' Attacca il Borussia. Pulisic punta Aurier sulla corsia di sinistra. Il difensore ex PSG interviene in scivolata e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
74' Dembelé porta palla al limite dell'area di rigore. Il centrocampista belga viene accerchiato da maglie gialle e finisce però per perdere palla. Occasione sprecata.
73'
SECONDO CAMBIO NEL BORUSSIA DORTMUND: fuori Dahoud, dentro Castro.
72' SON!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Contropiede favoloso del sudcoreano che entra in area di rigore, Toprak interviene in scivolata e mette in calcio d'angolo.
71' AUBAMEYANG!! BORUSSIA DORTMUND VICINO AL GOL!! Sugli sviluppi di un corner, l'attaccante colpisce di prima intenzione sul secondo palo trovando l'opposizione con i piedi di Lloris.
70' Gotze cerca di aggirare Vertonghen all'altezza della corsia di destra. Il difensore del Tottenham fa buona opposizione con il corpo e mette in calcio d'angolo.
69' Spurs in possesso del pallone. La squadra di Mauricio Pochettino controlla la manovra con i giocatori del Borussia Dortmund che tentano di chiudere i varchi.
68' DAVIES!! TOTTENHAM AD UN PASSO DAL POKER!! Eriksen imbecca il difensore degli Spurs in area di rigore. Stop e tiro al volo per lui, Burki si distende e respinge.
67'
PRIMO CAMBIO NEL BORUSSIA DORTMUND: fuori Kagawa, dentro Gotze.
66' Vertonghen lancia in profondità Kane che prova a sfuggire a Papastathopoulos. L'ex difensore di Milan e Genoa sceglie bene il tempo dell'intervento e mette a lato.
65' Intervento falloso di Eriksen ai danni di Toljan. Rocchi ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore del Borussia Dortmund all'altezza della linea difensiva.
64' Vertonghen si avventura in avanti sulla corsia di destra. Il difensore belga cerca Kane con il destro, piede non suo, ma viene fermato da Toljan.
63' Si fanno sentire i tifosi del Tottenham che stanno occupando i gradoni di un tempio sacro del calcio come Wembley. Non mollano invece i tanti sostenitori del Borussia che hanno raggiunto Londra.
62' Pallone profondo di Eriksen per Kane che si infila in area di rigore dal lato sinistro e, complice la chiusura tardiva di Toprak, infila Burki in diagonale.
61'
GOL DI KANE!! ANCORA LUI!! TERZO GOL DEL TOTTENHAM!!
60' Son duella con Papastathopoulos e serve all'indietro per Aurier. L'ivoriano va al cross verso il centro dell'area. Piszczek di testa allontana la minaccia.
59' Aubameyang si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone non scende a dovere e termina la sua corsa al di sopra della traversa della porta di Lloris.
58'
Intervento falloso di Vertonghen ai danni di Yarmolenko. Rocchi assegna un calcio di punizione per il Borussia Dortmund e ammonisce il difensore del Tottenham.
57' Dal replay si evince come siano tre i giocatori del Borussia Dortmund in fuorigioco ma non Aubameyang che era partito alle spalle dei difensori degli Spurs. Gol regolare.
56' GOL ANNULLATO A AUBEMAYANG!! Dahoud scodella un pallone per l'attaccante del Borussia che in area fa partire un diagonale al volo che supera Lloris. Tutto vano per una segnalazione dell'assistente.
55' Possesso palla del Borussia Dortmund con il Tottenham che nella fase difensiva arretra Aurier e Davies sulla linea dei tre centrali dando vita di fatto ad un 5-3-2.
54' Aubameyang viene servito sulla corsia di destra. L'attaccante del Borussia Dortmund viene fermato da Sanchez, abile ad usare il corpo e a recuperare la sfera.
53' Pressa altissimo Aurier su Toljan. Il difensore ivoriano ex PSG va a commettere fallo sull'avversario. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Borussia Dortmund.
52' SON SI DIVORA IL TRIS!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! Ancora un'azione sull'asse Kane-Eriksen con quest'ultimo che serve il sudcoreano al centro dell'area. La sua conclusione a giro si perde di un soffio sul fondo.
51' KANE!! OCCASIONE PER IL TOTTENHAM!! L'attaccante della nazionale inglese viene pescato da Eriksen in area di rigore, la sua conclusione di prima intenzione si perde alta sopra la traversa.
50' Aubameyang mette il turbo ed insegue il pallone verso la porta del Tottenham. Ci mette una pezza Lloris, abile ad uscire di piede fuori dall'area di rigore.
49' Verticalizzazione di Dier per Aurier. Il terzino francese guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Burki senza problemi blocca a terra.
48' Riprende il gioco a Wembley con Toprak che va a riappropriarsi del suo posto al centro della difesa. Tottenham sempre avanti 2-1 sul Borussia Dortmund.
47' Resta sempre a terra Toprak che non dovrebbe avere problemi nel proseguire la gara. Intanto Bosz fa scaldare i giocatori della panchina, sicuramente a breve effettuerà dei cambi.
46' Pasticcio difensivo fra Sahin e Toprak con il primo che colpisce il secondo con una pallonata al volto. Rocchi ferma il gioco per consentire le cure del caso al difensore del Borussia.
Inizio 2° tempo
21:44 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gioco Wembley. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Peter Bosz muovere il primo pallone della ripresa.
21:43 Tottenham e Borussia Dortmund stanno rientrando in campo per il secondo tempo. Si ripartirà dal punteggio di 2-1 per padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
Fine 1° tempo
45' Flipper in area di rigore del Tottenham con Pulisic che avrebbe sul suo piede la palla del 2-2. Rocchi però ferma tutto per una posizione irregolare di Aubameyang che era andato sul pallone.
44' Aubameyang viene servito nello stretto da Pulisic. L'attaccante del Borussia Dortmund si allarga sulla sinistra e prova il cross al centro calciando con troppa potenza.
43' Toljan lancia in profondità Pulisic. Il lancio del difensore del Borussia Dortmund è impreciso e viene recuperato da Aurier non senza qualche affanno.
42' Aubameyang parte in profondità sul lato sinistro del campo. L'attaccante del Borussia viene fermato dall'assistente di Rocchi che segnala un fuorigioco. Dal replay si evince però come la posizione del numero 17 giallonero sia regolare.
41' Sempre pericoloso il Tottenham in contropiede. Kane lancia in campo aperto Eriksen, Toljan gli taglia la strada coprendo l'uscita di piede fuori dall'area di Burki.
40' Ancora Pulisic in possesso del pallone. Lo statunitense effettua un cross morbido dal vertice sinistro dell'area di rigore per Yarmolenko, anticipato in corner all'ultimo da Davies.
39' Pulisic parte in velocità sulla fascia destra. Dembelé gli taglia la strada fallosamente all'altezza della linea mediana del campo. Punizione per il Borussia.
38' Siamo già dall'altra parte con Dier che scodella un pallone verso il centro dell'area di rigore. Papastathopoulos colpisce male di testa, Toprak spazza.
37' PULISIC!! BORUSSIA DORTMUND AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Pallone perso da Sanchez all'altezza della linea del fallo laterale. Ne approfitta Aubameyang che effettua un cross basso per l'attaccante statunitense. La sua conclusione in scivolata si perde sul fondo.
36'
Intervento in scivolata di Dier su Papastathopoulos. Rocchi assegna un calcio di punizione per il Borussia Dortmund ammonendo il centrocampista del Tottenham.
35' Prova a sviluppare l'azione il Tottenham con Alderweireld che apre sulla sinistra per Eriksen. Il numero 23 degli Spurs prova il tocco di prima per Kane, Piszczek mette in fallo laterale.
34' Verticalizzazione perfetta di Kagawa per il taglio in area di Aubameyang. Lloris legge bene la traiettoria del pallone e lo fa suo in uscita bloccando in presa bassa.
33' Piszczek viene toccato duro da Davies. Rocchi ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione per il Borussia Dortmund riprendendo il difensore del Tottenham.
32' Pulisic prova l'azione personale all'interno dell'area di rigore. Il pallone arriva a Toljan, posizionato alle spalle del compagno di squadra, ma la sua conclusione viene respinta da Aurier.
31' ANCORA BORUSSIA PERICOLOSO!! Pallone teso di Pulisic all'indirizzo di Aubameyang. Fantastica la diagonale di Vertonghen che anticipa tutti e mette in calcio d'angolo.
30' Siamo giunti alla mezzora di questa prima frazione di gara. Tottenham avanti 2-1 sul Borussia Dortmund grazie ai gol di Son ed Eriksen, nel mezzo il momentaneo pareggio di Yarmolenko.
29' Pulisic lavora un buon pallone sulla sinistra ed effettua un traversone verso il centro dell'area di rigore dove c'è Sanchez, bravo a spazzare nuovamente.
28' Continua il possesso palla del Borussia Dortmund che cerca con frequenza la rete del pareggio. Sono sempre molto chiuse le maglie della difesa del Tottenham.
27' OCCASIONE PER IL BORUSSIA DORTMUND!! Cross teso di Sahin verso il centro dell'area. Davies compie una diagonale provvidenziale anticipando Yarmolenko in agguato sul secondo palo.
26' Toljan riceve palla sulla corsia di sinistra e va al traversone verso il centro dell'area. Sanchez è tranquillo e riesce ad allontanare la minaccia con un colpo di testa.
25' Pulisic prova l'azione in velocità sulla fascia sinistra. Alderweireld gli ruba il pallone e con grande freddezza serve all'indietro verso il proprio portiere Lloris.
24' Intervento falloso di Kane ai danni di Toprak. Rocchi assegna un calcio di punizione in difesa in favore della formazione tedesca guidata da Peter Bosz.
23' Il Borussia Dortmund fatica a trovare varchi in attacco complice la copertura totale che stanno effettuando i ragazzi di Pochettino con tutti gli effettivi sotto la linea del pallone.
21' Muove il pallone con grande calma il Borussia Dortmund prima del lancio lungo di Dahoud che termine direttamente fra le braccia di un Lloris uscito fino al limite dell'area.
20' Tutto si può dire tranne che Tottenham e Borussia Dortmund non stiano giocando a viso aperto. Venti minuti sul cronometro e già tre gol. 2-1 per gli Spurs il punteggio.
19' PULISIC!! L'attaccante esterno del Borussia Dortmund scende sulla sinistra, si accentra e prova la conclusione a giro che si spegne sul fondo. C'è una deviazione, sarà corner.
18' Aurier, con eccessiva foga nel tentativo di colpire ditesta, travolge Sahin. Rocchi ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Borussia Dortmund.
17' Due gol in fotocopia per il Tottenham che conduce le danze per 2-1 prima con Son e poi con Kane. In entrambe le occasioni Burki non ha coperto bene il primo palo.
16' Kane va via sulla corsia di sinistra prima a Papastathopoulos e poi a Sahin, si invola in area di rigore e calcia di potenza sul primo palo superando ancora una volta un Burki non esente da colpe.
15'
GOL DI KANE!! IL TOTTENHAM E' DI NUOVO IN VANTAGGIO!!
14' Toljan viene servito da Pulisic sulla corsia di sinistra. Il terzino del Borussia Dortmund prova il cross verso il centro dell'area, Aurier devia in corner.
13' Un inizio fantastico di match a Wembley. Ci aspettavamo una gara spettacolare ricca di ribaltamenti di fronte e possiamo dire che le attese non sono state assolutamente tradite.
12' Kagawa gestisce un pallone all'interno dell'area di rigore, si gira e appoggia all'indietro per Yarmolenko. Il nazionale ucraino fa partire una conclusione a giro che va si insacca nell'angolino.
11'
GOL DI YARMOLENKO!! IL PAREGGIO DEL BORUSSIA DORTMUND!!
10' BORUSSIA PERICOLOSO!! Pallone filtrante di Piszczek sul primo palo per Aubameyang in agguato. Ottima la diagonale di Alderweireld che salva tutto.
9' Dahoud prova il passaggio filtrante verso il centro dell'area di rigore. Si chiudono molto bene le maglie della difesa del Tottenham. Spinge ancora il Borussia.
8' Lancio lungo di Burki che pesca Pulisic sul versante sinistro del campo. L'attaccante del Borussia mette giù il pallone ma viene ostacolato regolarmente dal recupero di Alderweireld che serve Lloris.
7' Intervento falloso di Kane ai danni di Sahin all'altezza della linea mediana del campo. Rocchi assegna un calcio di punizione in favore del Borussia Dortmund.
6' Si fanno sentire i tifosi del Tottenham presenti a Wembley, casa provvisoria degli Spurs. La squadra di Pochettino è già in vantaggio sul Borussia Dortmund.
5' Contropiede da manuale del Tottenham con Kane che innesca la rapidità di Son sulla sinistra. Il sudcoreano sfugge a Papastathopoulos, entra in area e calcia con violenza sul primo palo trafiggendo un colpevole Burki.
4'
GOL DI SON!! TOTTENHAM GIA' IN VANTAGGIO!!
3' Si fa vedere il Borussia Dortmund in avanti con Yarmolenko. Il numero 9 della formazione tedesca prova il traversone ma viene contrastato dalla retroguardia di casa.
2' Fa girare il pallone a terra il Borussia Dortmund anche con il proprio portiere Burki che mantiene sangue freddissimo sulla pressione di Kane allargando per Piszczek.
1' Lancio in profondità alla ricerca di Kane. L'attaccante del Tottenham viene anticipato da Toljan che serve Toprak. Il difensore del Borussia allontana rischiando molto su Eriksen.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida fra Tottenham e Borussia Dortmund. Toccherà alla formazione di Mauricio Pochettino muovere il primo pallone.
20:42 Spurs e Borussia sono schierate al centro del campo mentre dagli altoparlanti di Wembley vengono diffuse l'inno della Champions League. Fra poco il calcio d'avvio.
20:41 Squadre in campo a Wembley agli ordini di Gianluca Rocchi. Tottenham in maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi. Borussia in maglia gialla con inserti neri, calzoncini neri e calzettoni gialli.
20:40 Cinque minuti al calcio d'inizio di Tottenham-Borussia Dortmund. Le due formazioni sono all'interno del tunnel degli spogliatoi, pronte a calcare il green di Wembley.
19:52 Risponde il Borussia Dortmund con un 4-3-3 con Aubameyang al centro del tridente con Yarmolenko da una parte e Pulisic dall'altra. In mediana Bosz cambia tutto con Dahoud e Kagawa al posto di Castro e Gotze.
19:51 Sono state ufficializzate le formazioni. Il Tottenham conferma la difesa a tre con Alderweireld, Sanchez e Vertonghen. A destra c'è Aurier invece di Trippier, in attacco spazio a Kane supportato da Son ed Eriksen.
19:50 Questo invece il commento del CEO del Borussia Dortmund Hans-Joachim Watzke: "Siamo consapevoli della difficoltà della sfida. Il Tottenham è un top club che nel corso degli ultimi anni è cresciuto molto".
19:49 "E' come una finale - ha dichiarato in conferenza il tecnico degli Spurs Mauricio Pochettino -. La passata stagione è stata la nostra prima esperienza in Champions League, e adesso sappiamo molto bene cosa serve nella competizione".
19:48 Il Borussia è reduce da un pareggio a reti inviolate sul campo del Friburgo. Nelle due gare precedenti sono arrivate due vittorie e nelle prime tre uscite in Bundesliga non hanno mai subito gol.
19:47 Due vittorie e una sconfitta. E' il cammino del Tottenham in questo avvio di Premier League. Gli Spurs hanno battuto Everton e Newcastle inframezzate dalla sconfitta contro il Chelsea.
19:46 Il Gruppo H è un girone di ferro. All'interno del raggruppamento ci sono anche APOEL Nicosia ma soprattutto il Real Madrid. La presenza delle Merengues trasforma, con ogni probabilità, la sfida di questa sera in un primo spareggio per gli ottavi di finale.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Tottenham-Borussia Dortmund, incontro valido per la prima giornata del Gruppo H di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras