Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Tottenham
2-1
Arsenal
19' Son
82' Alderweireld
  Lacazette 17'
Cronaca Formazioni
19:23 FINE PARTITA! Il primo North London Derby al Tottenham Hotspur Stadium è della squadra di Mourinho, 2-1 il finale in rimonta e sorpasso in classifica degli Spurs che adesso sono a meno due dalla zona Europa League. Nel finale decide un colpo di testa di Alderweireld su azione di calcio d'angolo, sfortunati i Gunners con la traversa colpita da Aubameyang.
Fine 2° tempo
90'+3
Ultimo cambio per il Tottenham, fuori Son e dentro Lamela.
90'+2 E' pronto l'ultimo cambio per il Tottenham, tra poco Mourinho manderà in campo Erik Lamela per questi minuti che rimangono da giocare del derby di Londra.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Calcio di punizione da buona posizione in favore della squadra di Mourinho, affondo lungo la corsia destra di Moussa Sissoko che termina a terra. Ammonito per proteste Saka.
89' Mikel Arteta si gioca il tutto per tutto in questo finale di secondo tempo, tre cambi offensivi per l'Arsenal che è andato anche immeritatamente sotto nel punteggio.
88' Azione personale di Son che trova campo aperto per affondare visto un Arsenal super offensiva, il nord coreano prova la conclusione che viene però murata da David Luiz.
87'
Entra e si prende subito un giallo Bergwijn, l'attaccante arrivato a gennaio dal PSV ha fermato irregolarmente il contropiede dell'Arsenal spedendo a terra Willock.
86'
Cambio per l'Arsenal, fuori Bellerin ed in campo Cedric Soares.
85'
Cambio per l'Arsenal, fuori Kolasinac e dentro Nelson.
85'
Cambio per l'Arsenal, fuori Tierney e dentro Willock.
84'
Secondo cambio per il Tottenham, fuori Lo Celso e dentro Skipp.
84'
Primo cambio per il Tottenham, fuori Lucas Moura e dentro Bergwijn.
83' Arriva il vantaggio del Tottenham nel momento migliore dell'Arsenal. Sfrutta il piazzato la squadra di Mourinho, calcio d'angolo battuto con il destro da Son per la testa di Alderweireld che salta più in alto di Tierney e manda alle spalle di Martinez.
82'
GOL DEL TOTTENHAM! HA SEGNATO ALDERWEIRELD!
81' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Arsenal, la difesa del Tottenham riesce a non lasciare spazi ai Gunners. Prova ad attaccare la squadra di Mourinho.
80' Calcio d'angolo in favore dell'Arsenal che adesso spinge sull'acceleratore, e' servito un super Lloris al Tottenham per salvare sul grande destro di Aubameyang in area di rigore.
79' AUBAMEYANG! Ad un passo dal vantaggio l'Arsenal. Bellerin arriva al limite e calcia, pallone respinto che finisce sul destro di Aubameyang che di prima intenzione con il destro chiama alla grande parata Lloris.
78' Grande pressione del Tottenham sui portatori di palla dell'Arsenal, la squadra di Mourinho non vuole lasciare spazio ai Gunners che possono essere pericolosi fraseggiando.
76'
Intanto arriva un cartellino giallo per il Tottenham, trattenuta abbastanza evidente in mezzo al campo del mediano Winks ai danni di Lacazette. Giallo per l'inglese.
75' Quindici minuti al termine della sfida, Mourinho ha deciso di lasciare ancora in campo gli stessi undici protagonisti fin dal primo minuto. Arteta invece ha inserito Saka.
74' Stiamo per entrare nella fase finale di questa sfida a Londra, sempre l'Arsenal che sta giocando meglio nel secondo tempo. Nessun pericolo fin qui per Martinez.
72' Tentativo di lancio in profondità di Lucas Moura alla ricerca di Kane, pallone stavolta però troppo lungo per l'attaccante inglese e nuovamente Martinez fa sua la sfera.
71' Si è ripreso dopo il cooling break, ha provato l'affondo il Tottenham con Harry Kane che prova a servire Son ma l'attaccante nord coreano viene però anticipato dall'uscita di Martinez.
70'
Primo cambio per l'Arsenal, fuori Nicolas Pepé e dentro Bukayo Saka.
68' Cooling break in corso quando siamo arrivati all'esatta metà di questo secondo tempo a Londra, il momento per Arteta di catechizzare i suoi che adesso stanno dominando.
67' Rinviato ancora il cambio a Londra, Saka alla prossima interruzione dovrebbe entrare in campo per dare maggiore freschezza al tridente d'attacco di Arteta.
66' E' pronto il primo cambio per l'Arsenal, farà il suo ingresso in campo il giovane esterno Bukayo Saka che probabilmente prenderà il posto di Nicolas Pepé.
65' Siamo arrivati al minuto numero venti di questo secondo tempo, adesso è dominio dell'Arsenal che dialoga bene mentre il Tottenham prova a serrare le fila.
64' Si prende qualche rischio Nicolas Pepè, l'ex Lille commette un altro fallo stavolta ai danni di Winks. L'attaccante dell'Arsenal era stato ammonito soltanto due minuti fa.
62'
Dopo la barriera colpita su calcio di punizione, Nicolas Pepé insegue Lucas Moura e lo falcia. Interviene il direttore di gara che fischia il fallo ed estrae il cartellino giallo.
61' Ha provato la conclusione in porta su calcio di punizione Nicolas Pepé, il mancino dell'ex Lille però termina direttamente sulla barriera. Facile il recupero del Tottenham.
60' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della formazione di Mikel Arteta soltanto un minuto dopo l'incrocio dei pali colpito con il mancino da Aubameyang.
59' AUBAMEYANG! TRAVERSA! Che brivido per il Tottenham, lotta al limite Lacazette e imbecca il passaggio per Aubameyang che prova la conclusione ma colpisce l'incrocio dei pali con il mancino.
58' Lucas Moura prova il lancio in profondità per la corsa di Aurier, l'ivoriano arriva sul fondo ma non riesce a tenere la sfera in campo. Rimessa in favore dell'Arsenal.
57' Si muove qualcosa sulla panchina del Tottenham, vedremo se José Mourinho farà qualche cambio quando stiamo per arrivare all'ora di gioco a Londra.
55' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Mikel Arteta, la difesa del Tottenham fa buona guardia e riesce a spedire la sfera lontano da pericoli.
54' Ennesimo pallone giocato in mezzo al campo da Granit Xhaka, sempre al centro dell'azione dell'Arsenal il mediano svizzero. Intanto ci sarà un corner per i Gunners.
53' Ci ha provato Sead Kolasinac dopo il calcio di punizione a spiovere in area di rigore di Ceballos, il mancino del difensore dei Gunners e sfera che termina ampiamente a lato.
52' Calcio di punizione dalla trequarti in favore dell'Arsenal, sul punto di battuta c'è Dani Ceballos dopo il fallo di Winks. Tanti uomini in area di rigore per i Gunners.
51' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Mourinho, la difesa dell'Arsenal fa buona guardia e riesce a mettere la sfera lontano dalla propria area di rigore.
50' Grande chiusura in calcio d'angolo di Mustafi, l'ex difensore della Sampdoria temporeggia su Lucas Moura ed al momento del mancino del brasiliano riesce a murare.
48' Lacazette prova la giocata in profondità alla ricerca di Pepé, l'attaccante francese però commette fallo ai danni di Alderweireld e sarà punizione per il Tottenham.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione a Londra, in campo stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Vedremo se ci sarà spazio per Bergwijn tra poco.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Arsenal.
Inizio 2° tempo
18:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo del North London Derby, 1-1 il parziale. Avanti l'Arsenal con una stoccata meravigliosa di Lacazette dal limite dell'area di rigore ma il vantaggio dura soltanto due minuti, pasticcio della coppia Kolasinac-David Luiz e Son ne approfitta. Nel finale traversa colpita dagli Spurs con il mancino di Ben Davies.
Fine 1° tempo
45'+2
Siamo entrati nell'ultimo dei due minuti di recupero concessi da Michel Oliver in questo primo tempo, tanto possesso palla della squadra di Mourinho che non riesce ad affondare il colpo. Arriva anche il giallo per Ben Davies.
45'+1
Dopo Aurier arriva anche il cartellino giallo, il primo, per l'Arsenal. Sgambetto evidente di Lacazette ai danni di Lo Celso che si stava lanciando sulla corsia mancina. Ammonito il francese.
45' Dopo il calcio d'angolo in favore del Tottenham, non sfrutta il contropiede l'Arsenal con Dani Ceballos che serve sulla corsa Pepé. L'ex Lilla rientra sul mancino ma sbaglia il filtrante in profondità per Lacazette.
44' Prova a chiudere in attacco il Tottenham, Son ha spazio sulla trequarti e serve Lucas Moura che arriva a rimorchio. Il brasiliano tenta la conclusione che viene deviata in corner da Mustafi.
43' Lacazette prova a servire in area di rigore Aubameyang, l'attaccante dei Gunners prova il velo per Tierney che non si era inserito. Pallone regalato alla difesa del Tottenham.
42' Altro pallone ricevuto in area di rigore da Nicolas Pepé, l'attaccante dell'Arsenal ignora Lacazette e prova la conclusione che però è troppo centrale e termina tranquillamente tra le braccia di Lloris.
41' Pepé ha nuovamente spazio ma stavolta lungo la corsia destra, rientra sul piede debole e prova il traversone alla ricerca di Lacazette che viene però anticipato da Ben Davies.
40' AUBAMEYANG! Che brivido per il Tottenham, calcio di punizione di Aubameyang che aggira la barriera con il destro ma la sfera termina di pochissimo a lato del palo della porta di Lloris.
39' Calcio di punizione quasi al limite dell'area di rigore in favore dell'Arsenal, grande giocata di Pepé centralmente per mandare fuori giri Ben Davies che finisce per mandarlo a terra.
38' Adesso è il Tottenham che sta provando a schiacciare l'Arsenal, tanto movimento dei calciatori di Mourinho ma sono davvero pochi i palloni giocati serviti al centravanti Kane.
37' Intanto ricordiamo per quanto riguarda le statistiche, Mourinho ha perso soltanto due volte contro l'Arsenal ma sempre in casa dei Gunners. Intanto il risultato è ancora in parità.
35' Non approfitta del calcio di punizione l'Arsenal, Dani Ceballos prova il destro all'indirizzo del secondo palo ma la sfera è lunga per tutti e termina direttamente sul fondo.
34'
Non si fa mancare nulla Aurier in questo primo tempo, arriva anche il cartellino giallo per il terzino del Tottenham che prima si sfuggire la sfera e poi blocca irregolarmente Lacazette.
33' Stavolta non riesce a spedire il traversone in mezzo Tierney, doppia finta dello scozzese sulla linea di fondo ma si porta la sfera a lato. Rimessa in favore del Tottenham.
32' PEPE'! Altra occasione, stavolta per l'Arsenal. Pepé riceve sulla trequarti e si invola verso il limite dell'area di rigore, l'ex Lille prova con il mancino a giro e sfera che si spegne di un soffio a lato del palo.
31' DAVIES! TRAVERSA! Ha provato la grande conclusione dalla distanza Ben Davies, mancino potente e preciso del terzino del Tottenham che però termina la sua corsa colpendo la traversa.
30' Stiamo entrando negli ultimi quindici minuti di primo tempo a Londra, prova ad attaccare anche il Tottenham adesso ma la difesa dell'Arsenal riesce a contenere le offensive avversarie.
29' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di Mikel Arteta, fa buona guardia il Tottenham che riesce a liberare la propria area di rigore con l'intervento di Sissoko.
28' Altro errore di Serge Aurier, traversone di Hector Bellerin dalla corsia mancina che non trova compagni ma il terzino del Tottenham prova uno stop al volo regalando il corner ai Gunners.
27' Pallino del gioco in mano all'Arsenal soprattutto per la filosofia di Mikel Arteta, il tecnico dei Gunners infatti viene dalla scuola Guardiola ed era anche il vice dello spagnolo al City.
26' Intervento scorretto di Serge Aurier ai danni di Kieran Tiernay, l'esterno arrivato dal Celtic sta più volte mettendo in difficoltà il terzino del Tottenham lungo la corsia destra.
25' La carica in panchina di José Mourinho che sta provando a motivare i suoi uomini, serve una vittoria oggi per riscattare il pareggio contro il Bournemouth e rifarsi sotto nella corsa all'Europa League.
23' Siamo arrivati all'esatta metà di questo primo tempo al Tottenham Hotspur Stadium, 1-1 il risultato e diversi errori insieme a giocate degne della storia e della tradizione di questi due club.
22' Si riparte con una rimessa dal fondo in favore del Tottenham dopo una prolungata azione offensiva della squadra di Arteta, non sfrutta la sua velocità Pepé per affondare.
21' Due pasticci di entrambe le retroguardie hanno sbloccato l'incontro, prima la magia dal limite dell'area di rigore di Lacazette e poi lo scavetto morbido di Heung-Ming Son per gli Spurs.
20' E' durato soltanto due minuti il vantaggio dell'Arsenal, frittata della retroguardia della squadra di Arteta e il Tottenham pareggia. Retropassaggio non perfetto di Kolasinac, poco reattivo David Luiz che viene sverniciato in velocità da Son che da solo davanti a Martinez lo batte con un tocco sotto.
19'
GOL DEL TOTTENHAM! HA SEGNATO SON!
18' All'improvviso arriva il vantaggio dell'Arsenal. Pallone perso in uscita da Aurier, recupero di Tierney che serve subito al limite Lacazette, l'ex Lione vede lo spazio e calcia un destro potentissimo che si insacca all'incrocio dei pali. Nulla da fare per Lloris e vantaggio dei Gunners.
17'
GOL DELL'ARSENAL! HA SEGNATO LACAZETTE!
16' Partita che ha già ottimi ritmi, entrambe le squadre si stanno affrontando a viso aperto in un sentito derby del Nord di Londra. Arsenal che predilige le corsie esterne, Tottenham che attacca centralmente.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio, risultato ancora fermo sullo 0-0. E' andato più vicino al vantaggio il Tottenham con l'occasione sprecata da Harry Kane a tu per tu con Martinez.
13' Grande azione in velocità di Hector Bellerin sulla destra lasciando sul posto Winks, lo spagnolo penetra in area di rigore e mette in mezzo per Aubameyang che clamorosamente cicca la sfera.
12' Tierney prova il pallone in profondità per lo scatto di Aubameyang, pallone però leggermente troppo lungo per l'ex Borussia Dortmund e sarà rimessa dal fondo per il Tottenham.
11' Un buco nella difesa dell'Arsenal dopo il lancio di Lucas Moura, il solito David Luiz si era dimenticato completamente di Harry Kane che poi grazia la squadra di Arteta.
10' KANE! Ad un passo dal vantaggio il Tottenham, lancio di Lucas Moura che taglia la retroguardia dell'Arsenal per Kane che prova il tocco sotto ma Martinez riesce a respingere.
9' Dalla bandierina del calcio d'angolo è andato alla battuta Dani Ceballos, traiettoria a rientrare dell'ex Real Madrid alla ricerca di Mustafi che colpisce di testa ma manda alto sopra la traversa.
8' Primo calcio d'angolo in favore dell'Arsenal, ottima azione della squadra di Arteta che apre sempre a sinistra per Tierney che va alla ricerca di Lacazette anticipato in corner da Alderweireld.
7' Trova spazio a destra Sissoko lanciato da Son, il centrocampista del Tottenham arriva sul fondo e mette in mezzo la sfera alla ricerca di Kane che viene anticipato dall'uscita di Martinez.
6' Errore di Xhaka in fase di impostazione, lo svizzero ha provato il filtrante per la corsa del solito Tierney sulla corsia mancina ma arriva la copertura di Moussa Sissoko che fa sua la sfera.
5' Prova a scatenarsi lungo la corsia mancina Pepé, fa pochi metri però l'ex Lille e grande obiettivo di mercato del Napoli lo scorso mercato ma viene subito fermato da Ben Davies.
4' Mustafi prova il lancio dalla linea mediana alla ricerca del taglio in area di rigore di Tierney, il pallone però viene spizzato da Aurier per anticipare l'ex Celtic ed interviene tranquillamente Lloris.
3' Tentativo di conclusione dalla lunga distanza da parte di Harry Kane, buona l'intenzione ma meno l'esecuzione. La sfera dell'inglese sul muro biancorosso dell'Arsenal.
2' Possesso palla del Tottenham, all'andata fu 2-2 ma curiosamente non si scontrarono Mourinho ed Arteta. Sulla panchina degli Spurs c'era Pochettino e su quella dell'Arsenal Emery.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Tottenham.
Inizio 1° tempo
17:09 Adesso è il turno dell'Arsenal, Mikel Arteta ha scelto la difesa a tre. Nel 3-4-3 dei Gunners, in porta ci sarà Martinez con davanti il trio formato da Mustafi, David Luiz e Kolasinac. In mezzo al campo Dani Ceballos affiancato da Xhaka con sugli esterni Hector Bellerin e Tierney. In avanti Lacazette che sarà affiancato da Aubemayang e Pepé.
17:00 Il North London Derby, Tottenham ed Arsenal per una gara sentita nel Nord di Londra. In palio c'è la speranza di un posto in Europa League dopo una stagione per entrambe altamente deludente. Partiamo dal Tottenham di José Mourinho, gli Spurs sono a meno cinque dalla zona Europa ma c'è da riscattare il pareggio sul campo del Bournemouth. L'Arsenal invece è a meno quattro e i Gunners nell'ultima gara ha pareggiato contro il Leicester.
16:55 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valido per la trentacinquesima giornata della Premier League. A Londra in campo il Tottenham contro l'Arsenal.
Cronaca di Antonino Sergi