Menù Notizie
UEFA Europa League (2014-2015)

Torino
1-0
Zenit S. Pietroburgo
90' Glik  
Cronaca Formazioni
23:02 Finisce qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
23:01 Un grande Torino deve salutare l'Europa League: pesano troppo i 2 gol subiti all'andata, frutto di una gara giocata per larghi tratti in 10. Oggi gli uomini di Ventura avrebbero meritato qualcosa in più, contro uno Zenit che onestamente si è difeso e poco altro. Il gol alla fine è anche arrivato, nonostante uno strepitoso Lodygin, ma troppo tardivo e troppo solitario per tenere in corsa i padroni di casa.
23:00 Finisce qui! Triplice fischio che sancisce l'inutile vittoria del Torino: 1-0 per i granata sullo Zenit al 90', ma a passare sono i russi.
Fine 2° tempo
90'+6 Fallo laterale per lo Zenit, partita che volge al termine.
90'+6 Pessima gestione, l'ennesima, dello Zenit, Bovo cerca Amauri ma trova la solita respinta di Garay che a sua volta perviene a Rondon.
90'+6 Fallo di Moretti su Hulk, il brasiliano resta comprensibilmente a terra, dopo essersi procurato una punizione che forse non c'era ma consente allo Zenit di respirare.
90'+5 Lancio lungo, Amauri spizza ma Garay respinge.
90'+5 Lo Zenit cerca di addormentare il finale di gara, Hulk sbaglia sulla destra ed il Torino beneficia di una rimessa laterale.
90'+4 Cross di Rondon dalla sinistra, Ryazantsev cerca Hulk ma trova Moretti che però sbaglia nel far ripartire l'azione.
90'+4 Destro di Ryazantsev respinto da Glik, fallo laterale per lo Zenit.
90'+3 Lo Zenit non gestisce al meglio il possesso offensivo, il Torino recupera la palla e sale, con transizione da sinistra a destra. Rilancio di Maksimovic per Martinez, fallo laterale sulla chiusura di Lombaerts.
90'+2 Brutta battuta dalla bandierina, lo Zenit sale, Moretti riesce a chiudere Hulk in fallo laterale.
90'+2 Glik sale a sinistra, cerca l'angolo ma trova il cross, che raggiunge sul secondo palo Quagliarella. Conclusione sporca, salvata con la pancia da Lombaerts sulla linea, ennesimo angolo per il Torino.
90'+1 Lancio di Maksimovic, Amauri mette a terra per Maxi Lopez, che finisce a terra. Arriva Gazzi, la cui conclusione si spegne sul corpo dell'argentino.
90'+1 Lodygin spazza in fallo laterale, il Torino sale come al solito dalla difesa.
90' È ancora lui, è sempre lui: Kamil Glik porta in vantaggio il Torino, di testa, su calcio d'angolo, nel mischione entro i confini dell'area russa.
90'
GLIK!! VANTAGGIO DEL TORINO!!
89' AMAURI! Ennesima punizione velenosa di Bovo sul secondo palo, Amauri tocca con la testa, uno strepitoso Lodygin mette in angolo.
89'
Fallo di Hulk ai danni di Bovo, ammonito anche il possente brasiliano.
89' Gazzi sale a sinistra e si accentra con un paio di bei dribbling, salvo poi sbagliare il passaggio filtrante.
88' Scintille nella metà campo dello Zenit, Jug catechizza un po' tutti.
87'
Secondo cambio nello Zenit: fuori Danny, dentro Lombaerts. Un difensore al posto di un trequartista, si vede che Villas-Boas ha studiato (bene) in Italia.
87' Witsel allontana di testa, Tymoshchuk perfeziona.
86' Punizione dalla trequarti sinistra, Bovo metterà l'ennesima palla a centro area.
86'
Rilancio di Maksimovic, Amauri mette a terra, Bovo cerca Martinez, atterrato in maniera fallosa da Smolnikov, ammonito nell'occasione.
85' Cross di Maksimovic e respinta coi pugni di Lodygin, fallo di Maxi Lopez su Garay.
85' Cross di Moretti, respinge Garay, Smolnikov perfeziona.
84' Maxi Lopez mette a terra una palla per Gazzi, chiuso dalla difesa russa. Torino in possesso, ma spazi che latitano.
84' Uscita di Padelli sulla corsa di Rondon, protetta da Glik.
83' Lancio di Gazzi, spizzata di Maxi Lopez per Amauri, mezzo pasticcio di Neto, che però viene toccato in maniera fallosa dal centravanti brasiliano.
83' Maksimovic sale a destra e cerca Maxi Lopez, con un tocco impreciso controllato da Lodygin.
82' A voler definire il modulo granata, sarebbe un 4-3-3 con Bovo-Gazzi-Martinez a centrocampo. Ovviamente i tatticismi contano ben poco a questo punto della partita.
82'
Ventura le prova tutte: fuori Molinaro, dentro Amauri.
81'
Primo cambio per André Villas-Boas: fuori Shatov, dentro Ryazantsev.
80' Ancora Torino, ancora Lodygin, stavolta in presa sul lancio dalla destra.
79' Fallo di Molinaro ai danni di Tymoshchuk, grosso rischio del laterale sinistro, già ammonito.
78' LODYGIN! Doppia parata ai limiti dell'impossibile del portiere russo: prima sul colpo di testa di Martinez, bravissimo nel liberarsi sul primo palo, poi sull'altra zuccata, stavolta di Gazzi, quasi a botta sicura. Non così, perché un immenso Lodygin ha respinto entrambi i tentativi praticamente sulla linea di porta.
77' Quagliarella devia sul primo palo, Witsel va in contrasto ed il Torino può beneficiare di un nuovo corner.
77' Lancio di Gazzi per Martinez a sinistra, il venezuelano si accentra e tenta il tiro, murato da Neto.
77' Calcio d'angolo per lo Zenit sulla chiusura di Molinaro, battuta sul primo palo di Hulk, con Padelli che controlla senza problemi.
76'
Esce lo stesso El Kaddouri, dentro Martinez, che dovrebbe giocare appena dietro le due punte.
75' Maksimovic in difficoltà sul pressing di Shatov, riesce comunque ad aprire a destra. Poi El Kaddouri insegue tutti gli uomini del centrocampo russo, ma commette fallo.
75' Moretti apre a destra per Maksimovic, discesa palla al piede e poi palla a Bovo che fa salire Darmian, ennesimo cross impreciso del laterale, costante nella corsa, ma spesso impreciso nei traversoni.
74' Serve un cambio: saranno pochi gli uomini a disposizione, ma qualcosa va cambiata, perché il Torino in questo momento è fuori dall'Europa League. A testa altissima, ma pur sempre fuori.
73' Fallo di Moretti su Hulk, il brasiliano resta a terra e può guadagnare altri minuti.
73' Fallo di Maksimovic su Witsel a centrocampo, il Torino deve rimanere lucido.
72' Darmian affonda a destra e tenta il traversone, molto potente, fin troppo considerato che finisce in fallo laterale sul fronte opposto.
72' Conclusione di Danny respinta, Tymoshchuk intercetta e prova a rilanciare l'azione, ma manda la palla in fallo laterale.
71' Hulk affronta Molinaro e scambia con Danny che restituisce al brasiliano in posizione centrale, scarico su Witsel, tallonato da Darmian ma bravo a tornare a destra da Danny.
70' Cambio di gioco di El Kaddouri, Maksimovic e Darmian combinano, la difesa dello Zenit si chiude.
69' Fallo di Witsel su Quagliarella, punizione a circa 35 metri dalla porta dello Zenit, Bovo cerca la botta di potenza, la palla viene respinta, lo stesso difensore chiude sulla ripartenza di Witsel.
69' Rilancio lungo, Moretti anticipa Rondon ed il Torino può salire sulla destra.
69' Lancio di Moretti, Maxi Lopez col petto, ma Quagliarella non riesce a raggiungere il pallone, controllato coi piedi da Lodygin.
68' Pallone teso di El Kaddouri da sinistra a destra, troppo potente per l'arrivo di Darmian.
67' Quagliarella parte sulla sinistra, l'ultimo tocco è sbagliato, bene o male ne viene fuori un cross deviato in fallo laterale.
67' Hulk tiene palla a destra, poi cambia gioco, Zenit che quando può si rifugianel proprio fraseggio per far scorrere l'orologio.
66' Torino molto nervoso, punizione sulla trequarti destra per Hulk. Cross sul secondo palo, Padelli respinge coi pugni non rischiando la presa.
66' Niente 4-4-2 per Ventura: Bovo si è piazzato sulla linea dei centrocampisti, la squadra rimane col 3-5-2.
65' Finalmente Hulk batte la punizione, palla che s'infrange sulla barriera del Torino. Maxi Lopez spazza, la sfera finisce a Lodygin che in maniera provocatoria palleggia con i piedi prima di controllare con le mani sull'arrivo dello stesso argentino.
65' Da verificare il nuovo schieramento del Torino, potrebbe trattarsi di un 4-4-2 con Maksimovic e Bovo terzini, Darmian e Molinaro esterni di centrocampo.
64'
Primo cambio nel Torino: esce il dolorante Farnerud, entra Cesare Bovo.
64' Nel frattempo lo Zenit può approfittare di una punizione da ottima posizione, circa 20 metri, appena defilata sulla destra.
63'
Problemi al ginocchio per Farnerud, assistito dallo staff medico e forse non in grado di proseguire.
62'
Rilancio sballato di Padelli, Hulk la tiene in campo e serve Rondon, fermato in maniera fallosa da Gazzi. Giallo per il centrocampista del Torino, ma soprattutto scintille in campo, perché i granata si sono arrabbiati con i russi, in quanto il rinvio di Padelli era volto a buttare fuori il pallone perché Farnerud ha accusato un problema fisico e necessita di un cambio.
62' Transizione offensiva dello Zenit, la toccano quasi tutti ma la palla rimane sulla trequarti, se non più dietro.
60' Farnerud apre per Molinaro che crossa sul secondo palo per Quagliarella, il quale si libera in maniera fallosa della marcatura di Criscito.
60' El Kaddouri affonda ancora a sinistra, cross che non trova la deviazione di Maxi Lopez, quanto la respinta della difesa dello Zenit.
59' Shatov costruisce una buona opportunità per Witsel, il cui destro non trova la porta del Torino.
59'
Arriva il giallo per Yuri Lodygin, che dal primo minuto ha perso parecchio tempo su qualsiasi palla gli capitasse a tiro. Boato dell'Olimpico, che da tempo chiedeva una simile decisione all'arbitro.
58' Adesso c'è solo il Torino in campo, lancio di Moretti per Quagliarella, nuovo fallo in attacco fischiato da Jug, comunque giusto all'apparenza.
58' Fallo di Witsel ai danni di Farnerud nel cerchio di centrocampo.
57' Quagliarella serve Maxi Lopez, che si gira e colpisce col sinistro, senza creare problemi a Lodygin. Tutto fermo per un fallo dell'attaccante ex Juve ai danni di Garay.
56' I granata arrivano primi su ogni pallone, El Kaddouri col tacco per Quagliarella, che apre a sinistra per l'inserimento di Darmian. Il quale, anziché il tocco morbido per scavalcare Lodygin in uscita, cerca di rimettere la palla in mezzo, trovando un tocco troppo lungo per Maxi Lopez.
55' Cross frettoloso di Darmian, proprio il rischio in cui il Torino non deve cadere.
55' Errore di Rondon nello scambio con il brasiliano, El Kaddouri rilancia verso Maxi Lopez che subisce il fallo di Garay, fischio che fa arrabbiare l'argentino, il quale avrebbe preferito godere del vantaggio.
55' Smolnikov sale a destra e scambia con Danny che apre su Hulk a sinistra.
54' Ottimo avvio della ripresa da parte del Torino, maluccio lo Zenit. I granata, però, devono a tutti i costi segnare per poi sperare nell'arrembaggio finale.
54' Battuta che non porta ad alcunché, Glik ritiene vi sia stata deviazione e lascia sfilare il pallone, ma il tocco era di Moretti, con conseguente rimessa dal fondo in favore dello Zenit.
53'
Sul pallone Darmian, Molinaro e Farnerud, arriverà l'ennesimo schema.
52'
Fallo conquistato da Maxi Lopez in posizione avanzata, ennesima occasione da palla inattiva per il Torino, che potrà beneficiare di una punizione a circa 30 metri dalla porta di Lodygin, in posizione leggermente defilata sulla sinistra. Giallo per Danny e Quagliarella, che si erano detti qualcosa di troppo a giudizio di Jug.
51' Cross di Darmian dalla destra, Quagliarella controlla male sul primo tocco ma mette a terra, si gira e poi finisce a terra nel contatto con Tymoshchuk. Il Torino vorrebbe un rigore, ma l'impressione è che la punta partenopea si sia lasciata cadere a terra.
50' Molinaro sale a sinistra e subisce fallo, El Kaddouri batte corto e Farnerud sale palla al piede, subendo a sua volta il tocco irregolare di Witsel.
49' GOL ANNULLATO A GLIK! Darmian chiama lo schema, che si concretizza nel tocco morbido di Farnerud sul secondo palo, ove Glik si fa trovare pronto e devia in rete con la testa. Tutto annullato per il fuorigioco iniziale del capitano granata, sembra corretta la decisione della squadra arbitrale.
48'
Sponda di Quagliarella per Maxi Lopez, che col primo tocco inganna Neto e ne viene fermato in maniera fallosa. Giallo per il difensore portoghese, punizione da posizione centrale, a poco meno di 30 metri dalla porta di Lodygin, in favore del Torino.
47' Battuta orrenda del brasiliano ex Porto, palla che si impenna ben lontana dalla porta granata. Ne ha sbagliate due, sarà bene non concedere la terza occasione.
46' Punizione a meno di 30 metri dalla porta di Padelli, zolla centrale appena defilata sulla destra. In pratica quella perfetta per Hulk.
46' Si riparte! Ripresa che inizia a schieramenti invariati, lo Zenit inizia attaccando.
Inizio 2° tempo
22:08 Gaston Silva in effetti è pronto ad entrare, da capire se dal primo minuto o a secondo tempo iniziato.
22:08 Torino e Zenit che rientrano in campo, da verificare eventuali cambi nei due schieramenti.
22:05 Squadre che a breve faranno il loro ritorno sul manto erboso dell'Olimpico. Nel Torino si è riscaldato con una certa intensità Gaston Silva e non è da escludere un suo ingresso al posto di Cristian Molinaro, autore di una prima frazione perfettibile e comunque non al meglio della condizione.
21:53 Buon primo tempo dei granata, partiti in maniera molto attendista e finiti abbastanza vicini alla rete del vantaggio. Che però non è arrivata e quindi il risultato premia ancora lo Zenit, che ha evitato di esporsi, affidandosi soprattutto ad un lento e costante possesso del pallone.
21:53 Si chiude senza gol la prima frazione di gioco. Torino-Zenit 0-0 all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Possesso difensivo del Torino, Maksimovic lancia su Maxi Lopez che viene contrastato in maniera efficace da Neto.
45'+1 Un minuto di recupero, accolto dai fischi dell'Olimpico per le varie perdite di tempo degli avversari.
45'
El Kaddouri riparte in velocità, Criscito lo trattiene in maniera plateale e viene ammonito. Era diffidato.
43' Contatto fortuito fra Darmian e Criscito, il terzino dello Zenit ha la peggio, comunque entrambi paiono in grado di continuare senza difficoltà.
42' Grande spavento per la difesa del Torino, a testimonianza del buon potenziale offensivo a disposizione dello Zenit.
41' Danny inventa una gran pallone per Witsel, che buca la difesa avversaria ma trova il provvidenziale ritorno di Maksimovic. La palla finisce a Rondon che manca di poco la porta di Padelli, ma comunque era in fuorigioco.
41' Solito possesso dello Zenit, la difesa del Torino si chiude bene.
40' Nuova sponda di Maxi Lopez per l'inserimento di Quagliarella, partito in posizione irregolare.
39' Farnerud si fa scappare Hulk, il brasiliano arriva sul fondo a sinistra e sceglie il tiro per la porta di Padelli, che controlla senza difficoltà.
38' QUAGLIARELLA! Cross di El Kaddouri dalla sinistra, Quagliarella tutto solo sul secondo palo impatta con la testa il pallone ma non riesce a dare la giusta potenza al proprio colpo, di fatto telefonando a Lodygin da brevissima distanza.
38' El Kaddouri crossa dalla sinistra, deviazione che vale l'ennesimo corner in favore del Torino. Il sesto, per la precisione.
35'
Giallo a Tymoshchuk per un fallo su Farnerud a centrocampo, il centrocampista ucraino non era stato ammonito sul precedente tocco di mano.
34' Punizione per il Torino dal limite. Tocco di mano di Tymoshchuck sul cross di El Kaddouri, proprio al limite dell'area. I giocatori di casa vorrebbero il rigore, ma in effetti il tocco sembra avvenuto appena oltre la linea che delimita gli ultimi 16 metri.
33' Contatto fra Rondon e Gazzi a centrocampo, il mediano dai capelli rossi resta a terra ma è comunque in grado di proseguire la sua partita. Anche perché in panchina Ventura non ha alternative disponibili per il reparto di mezzo.
33' Lodygin fa arrabbiare i supporters torinisti, perdendo parecchio tempo sui rinvi dal fondo.
32' Battuta discutibile di El Kaddouri, troppo tesa sul primo palo, Farnerud controlla la respinta e tenta un nuovo cross, in maniera del tutto precisa.
32' Lancio di Moretti per Maxi Lopez, l'argentino difende la palla sull'opposizione di Garay e calcia verso la porta, trovando il terzo angolo della gara sulla deviazione del connazionale.
31' Molinaro scende a sinistra, fallo di Smolnikov.
30' Criscito con le mani cerca Rondon che scarica su Hulk: contrastato da Darmian restituisce al compagno che apre a destro verso Shatov, la cui conclusione viene rintuzzata dal muro granata.
30' Darmian chiude Hulk, nuova rimessa laterale sul fronte mancino per i russi.
29' Tocco di mano di Witsel a centrocampo non sanzionato. Direttore di gara abbastanza permissivo su questo tipo di contatti con il pallone.
28' Smolnikov trova il fondo ed esperisce un traversone senza deviazione alcuna dei suoi compagni. Il Torino riesce ad allontanare sul successivo possesso dello Zenit, che però recupera il pallone.
28' Hulk sventaglia a sinistra per Danny, abbassatosi a gestire la palla, solito possesso corale degli uomini di Villas-Boas.
27' Quagliarella prova a fare tutto da solo sulla destra, la difesa dello Zenit riesce a frenarne l'arrembaggio.
26' Recupero di Farnerud a centrocampo su Tymoshchuk, il Torino potrebbe salire ma Gazzi sbaglia l'apertura verso Darmian e lo Zenit riparte.
25' Molinaro si accentra dalla sinistra, l'arbitro dapprima fa giocare e poi decreta un fallo laterale non del tutto cristallino.
23' Nulla di fatto dalla bandierina, sulla respinta dalla difesa russa la palla finisce a Molinaro che da 30 metri cerca la botta verso la porta di Lodygin, improbabile ed in effetti non riuscita, con sfera ben lontana dalla suddetta.
22' Rondon tiene palla e scambia con Shatov, che affida a Tymoshchuk il quale gira per Witsel e via dicendo. Giro palla dello Zenit, non il primo della partita.
21' Errore di Maksimovic nel rilancio, Hulk riceve a sinistra ed invita Witsel alla manovra. Manovra che riesce abbastanza laboriosa e consente al Torino di recuperare le proprie posizioni in campo.
21' Stavolta è Darmian a salire a destra e Danny a commettere fallo prima ancora che l'esterno possa superare la linea di centrocampo.
20'
Molinaro sale a sinistra, Smolnikov gli sottrae il pallone e subisce il fallo del giocatore granata, che si guadagna il primo cartellino giallo della partita, meritato nonostante le sue proteste.
19' Buon momento del Torino, che sta alzando il proprio baricentro, almeno in fase offensiva. Gran lavoro di Maxi Lopez sulle sponde.
19' Lancio lungo per la corsa di Quagliarella, Lodygin protegge l'uscita del pallone.
18' ANCORA TORINO! Quagliarella spizza di testa per Maxi Lopez, che in girata manca di pochissimo il pallone, a due metri dalla porta russa.
18' Darmian sale a destra e cerca Maxi Lopez che a sua volta apre a sinistra per Molinaro. Cross di testa raccolto da Lodygin, scelta discutibile del laterale mancino.
17' FARNERUD! Punizione potente e dal giro velenoso, che lambisce il palo alla sinistra di Lodygin, sibilando senza trovare però lo specchio.
15' Si vede ancora il Toro in avanti, stavolta è Witsel a commettere fallo ai danni dello stesso Maxi Lopez. Punizione a circa 25 metri dalla porta di Lodygin, in posizione centrale, per il Torino. Sulla palla Farnerud col sinistro e Darmian col destro. Dovrebbe battere lo svedese, considerato che la palla è leggermente defilata sulla destra.
14' Possesso insistito dello Zenit, il Torino lascia fare finché la palla galleggia al di là del cerchio di centrocampo.
13' Il Torino sale a sinistra, Quagliarella prova a cambiare gioco ma trova il contrasto di Neto che consente ai suoi di ripartire.
12' Ennesimo rischio della difesa del Torino sul pressing molto alto dell'attacco russo. Se la cava in ben due occasioni Padelli.
11' Secondo fuorigioco su azione promettente di un laterale del Torino: stavolta è stato Darmian a farsi trovare oltre la linea difensiva avversaria su suggerimento di Maxi Lopez.
11' Disimpegno complesso di Maksimovic, per sua fortuna Rondon commette fallo anziché scippargli il pallone in maniera regolare.
11' Cross teso sul secondo palo, Padelli controlla a terra senza troppe difficoltà.
11' Fallo di Gazzi su Hulk a centrocampo, punizione dalla trequarti sinistra per il destro di Danny.
10' Arrivati al decimo di gioco, è abbastanza chiara la dinamica prescelta dai due allenatori. Villas-Boas non intende imprimere un ritmo alto alla partita, con i suoi chiamati a difendere il vantaggio. Ventura, da parte sua, chiede ai granata di non eccedere nel pressing e rimanere abbastanza bassi sulla pressione russo, al fine di non concedere spazi potenzialmente letali agli avanti dello Zenit.
9' Molinaro su rimessa laterale cerca Maxi Lopez, che viene chiuso da Neto ancora in fallo laterale in posizione più avanzata.
9' Pressione di Maxi Lopez su Lodygin, che però riesce a rinviare.
9' Ancora possesso nella propria metà campo dello Zenit.
7' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL TORO! Quagliarella riceve sulla trequarti ed offre un gran filtrante morbido a Molinaro, che col pallonetto scavalca Lodygin e trova il palo, poi Neto riesce a salvare. Tutto molto bello, tutto molto fermo, perché il laterale granata era partito in posizione di fuorigioco, segnalata dall'assistente dell'arbitro in maniera corretta.
7' Rischio di Gazzi, che quasi scivola sul pressing di Danny ma riesce ad aprire verso destra all'indirizzo di Maksimovic.
6' Abbozzo di contropiede dello Zenit, Torino molto attento e basso in questa prima fase della partita.
6' Nulla di fatto dalla bandierina, Hulk tenta di ripartire ma perde palla. Pessimo cross di Farnerud, potenziale occasione sprecata.
5' Maksimovic sale a destra e serve Quagliarella, che apre a destra su Darmian. Chiusura di Criscito a pochi passi dall'area russa e primo angolo della partita in favore dei padroni di casa.
5' Recupero di Gazzi su Hulk, palla a Moretti che cerca di agevolare la discesa di Molinaro.
5' Tentativo di break da parte di Farnerud, che poi si trascina la palla oltre il confine laterale del campo.
4' Maxi gioca di sponda per Quagliarella, Neto intercetta e serve Witsel che apre a sinistra su Criscito.
4' Smolnikov e Shatov combinano sulla destra. In questi primi minuti lo Zenit è disposto con il 4-2-3-1, ma rispetto alla grafica Hulk occupa la corsia di sinistra e Shatov quella di destra.
4' Batti e ribatti a centrocampo, Tymoshchuk recupera ed affida di nuovo al proprio portiere.
3' Criscito cerca Hulk, contrastato da Maksimovic ma poi respinto da El Kaddouri. La palla finisce a Lodygin che allontana coi piedi.
3' Buon avvio dello Zenit, che adesso tiene palla nella propria metà campo, aspettando che il Torino salga.
2' È così, conclusione potente e rasoterra del brasiliano, che si spegne di poco a sinistra rispetto ai pali granata.
1' Tocco di mani evidente di Moretti, punizione per lo Zenit a circa 35 metri dalla porta di Padelli, in posizione defilata sul centrodestra. Hulk potrebbe provarci subito.
1' Si parte! Il Torino fa subito circolare nelle proprie retrovie, poi Farnerud cerca di salire ma Witsel ne interrompe l'avanzata.
Inizio 1° tempo
21:06 Grande tensione sui volti dei ventidue in campo, il pubblico spera di essere il ventitreesimo.
21:05 Minuto di silenzio per le vittime di Tunisi, come già ricordato.
21:03 Scambio di gagliardetti fra i capitani Glik e Danny, monetina e calcio d'inizio affidato al Torino.
21:02 Risuona l'inno dell'Europa League mentre le compagini si schierano in campo. Classico completo granata per i padroni di casa, tenuta bianca con striscia trasversale blu e azzurra per gli ospiti.
20:59 Squadre nel tunnel degli spogliatoi. Grande atmosfera all'Olimpico di Torino, con l'undici granata che è andato sotto la curva prima del fischio iniziale, per ringraziare i propri tifosi.
20:42 Primo incontro all'ombra della Mole Antonelliana fra le due squadre. Bilancio che fa ben sperare (per i tifosi granata) per quanto concerne le partite giocate dallo Zenit in terra italiana: in quattro gare una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
20:40 Lodevole iniziativa del Torino, che giocherà con il lutto al braccio per testimoniare la propria vicinanza alle famiglie delle vittime dell'attentato al Museo del Bardo di Tunisi. Prima del fischio d'inizio sarà osservato anche un minuto di silenzio.
20:38 L'arbitro della partita sarà lo sloveno Matej Jug.
20:30 Si riparte dal 2-0 dell'andata. Risultato che avvantaggia in maniera abbastanza netta lo Zenit, il Torino deve attaccare ma anche stare attento a non prendere un gol che renderebbe davvero improbo il compito già difficile dei ragazzi granata.
20:25 Villas-Boas adotta il solito modulo "liquido", capace di passare dal 4-2-3-1 al 4-3-3 al 4-4-2 in corso di gara. Tymoshchuk rileva Javi Garcia rispetto alla gara di andata, per il resto confermata la formazione che ha vinto al Petrovskji.
20:24 Tutto confermato rispetto ai pronostici della vigilia nei due schieramenti. Ventura si affida ancora al 3-5-2, in attacco Maxi Lopez fa coppia con Quagliarella.
20:15 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Torino-Zenit San Pietroburgo, gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League.
Cronaca di Ivan Cardia